Torna alla homepage


Elaborazioni Modellistiche

ALn668.103.AL e ALn668.118.AL

Le "millequattro" dell'Alifana
a cura della Redazione Gafa

C'era una volta un treno...

Fin dalla sua riapertura dopo la ricostruzione a scartamento ordinario, sulla Ferrovia Alifana hanno circolato rotabili molto simili se non uguali a quelli delle FS: dalle prime 5 ALn880 del 1963, versione da montagna delle ALn773/873 FS, proseguendo con le 5 ALn668 del 1981 e le 2 ALn 663 del 1991/92 identiche alle rispettive serie 3000 e 1000 delle FS per finire con le ALn773.12-15 e ALn668.103, 113 e 118 acquistate usate proprio dalle FS. E quest'anno è arrivato anche il primo ATR803 Stadler, identico ai Colleoni di Trenord.
  

C'era una volta un modello...

Non sorprende quindi che la Lima ne abbia approfittato e con una semplice ricoloritura delle sue ALn 663.1100 FS del 1985 abbia riprodotto la ALn 663.I.14, corrispondente alla attuale ALn663.010.AL. Il modello è rimasto in produzione dal 1994 fino al fallimento della Lima nei primi anni 2000 ed è adesso quasi introvabile.

...anzi due!

Ma ancora prima, nel 1992, la Lima decise di ricavare la famiglia delle ALn668.3100, 3300 e 1200 sulla base delle sue precedenti ALn663 e da subito mette in vendita anche la versione della ferrovia Alifana: vengono prodotte le ALn 668.I.9 (motorizzata) e I.10 (folle), corrispondenti alle attuali ALn668.305.AL e ALn668.306.AL.

Via libera

Ed ecco che il fermodellista alifano ha a disposizione due convogli e può quindi riprodurre sul suo plastico l'esercizio della ferrovia con partenze, incroci, corse limitate...
 
Ma il fermodellista alifano non si accontenta di due soli convogli; nasce quindi l'esigenza di riprodurre anche gli altri materiali. Le ALn880 richiedono molte modifiche estetiche (frontali, porte, scalini, livrea.ecc) rispetto alle ALn773 Oskar, che comunque non sono ambientate nell'epoca corretta neanche per riprodurre le 4 ALn773 acquistate nel 1991, anche se per queste ultime si può chiudere un occhio...
 

Un modello che non c'era

Tuttavia è l'annuncio della riproduzione delle ALn668 serie 1400 da parte di Vitrains, erede morale della vecchia Lima, che accende le speranze per una versione alifana. Purtroppo i tempi sono cambiati rispetto a trent'anni fa ed il mercato moderno non consente di accontentare la richiesta: tocca agire di persona per ottenere il risultato voluto.
 
Come base di partenza è stato scelto un binato ALn668.1400 Vitrains riproducente due automotrici della sottoserie 1404-1470; per ottenere il miglior risultato possibile sono stati effettuati numerosi rilievi sui mezzi reali da cui sono state ricavate le decal per riprodurre scritte e loghi. Le testate sono state modificate ricreando il terzo faro superiore (assente sulle unità Vitrains), stuccando i fori di montaggio degli intercomunicanti (rimossi sulle unità dell'Alifana) lasciando però in opera sia le pedane ribaltabili che i mancorrenti; infine si è proceduto alla sverniciatura totale e alla ricoloritura della cassa con i colori corretti. Come tocco finale è stata data una leggera sporcatura sul tetto presso gli scarichi dei motori.

Tutte le operazioni descritte sono state effettuate a cura di Francesco D'Amanzo, titolare della APD Models - Realizzazioni Modellistiche di Caserta.

Un modello che ora c'è!

Il risultato di questa elaborazione sono le unità ALn668.103.AL, con la fascia orizzontale a scalino (ex ALn.668.1442) e la ALn668.118.AL, con la fascia orizzontale diritta (ex ALn.668.1444):


Nello stesso modo è possibile riprodurre anche la ALn668.113.AL (ex ALn.668.1472), ma per questa unità, caratterizzata dai portelloni frontali a protezione degli intercomunicanti, è meglio partire da un modello riproducente un'automotrice della sottoserie 1471-1480.

Redazione Gafa


G.A.F.A. - per contatti info@amicialifana.it Gruppo Amici della Ferrovia Alifana ©2006-2022