forum G.A.F.A.
forum G.A.F.A.
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Ferrovia Alifana
 Materiale Rotabile
 Ricerche per restauro elettromotrice

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
salva_fiore Posted - 16/04/2010 : 19:11:12
Apro questo apposito thread per raccogliere tutti gli elementi utili per consentire la riscostruzione storica degli interni ed esterni della elettromotrice 2. Spero che tutti contribuiscano a raccogliere elementi, vanno bene tutti, anche quelli ritenuti più insignificanti.

Ed ecco una prima novità. Sono riuscito a trovare il codice di archivio Breda sotto il quale sono raccolte foto delle automotici elettriche commissionate alla CMFI. Ora occorre stabilire un contatto, oppure recarsi alla Breda.

Ecco il risultato della ricerca:


Immagine:

171,54 KB
8   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
salva_fiore Posted - 14/08/2010 : 11:38:34
Grazie amico di Trento. Sono molto contento che la storia della nostra cara ferrovia sia giunta fino ai confini d'Italia. Essa è veramente parte della storia d'Italia!
Quando il convoglio della "Piedimonte" sarà riportato agli antichi colori e forme, potrai esserne fiero per aver contribuito anche tu. Ovviamente sarai il benvenuto alla cerimonia...
Grazie ancora.
Salvatore
ALn61 Posted - 13/08/2010 : 23:38:24
Grazie per leinformazioni
ellis barazzuol Posted - 13/08/2010 : 21:45:00
Ho trovato una puntigliosa descrizione del 1913, quindi allo stato d'origine.

Cassa: montanti e traverse dell’ossatura in rovere, longherine in pitch-pine e centine in olmo
Rivestimento interno per la I classe, delle traverse, montanti e longherine in teak.
Pure nell’interno della I classe rivestimento al di sotto della linea dei davanzali in velluto, superiormente per le porte in pannelli di impiallacciatura compensata di rovere e tulipier.
Rivestimento interno delle pareti per la III classe, il bagagliaio e i terrazzini in fodrine di pitch-pine.
Rivestimento esterno delle pareti in lamierino di ferro.
Cielo doppio nei compartimenti e bagagliaio, di cui l’esterno in fodrine di abete e l’interno in pannelli di impiallacciatura compensata di tulipier ricoperti di tela da dipingere per la I classe e pure all’interno di fodrine di pitch-pine per la III classe e bagagliaio.
Cielo a semplice fodrionatura di pitch-pine nei terrazzini.
Rivestimento esterno del cielo in tela olonetta resa impermeabile con superiormente un lamierino di ferro zincato a protezione e isolamento della vettura stessa.
Pavimento di tavole di abete nei compartimenti, bagagliaio e terrazzini con traverse sottostanti in rovere nei compartimenti e bagagliaio e ad eccezione delle tavole sotto i controller che sono di rovere.
Nella I classe il pavimento è ricoperto di linoleum.
Sedili di I classe simili al tipo attuale delle nostre FS; le parti in legno in vista sono di teak, le altre di pioppo, pitch-pine e tulipier; tanto il sedile che lo schienale sono imbottiti con crine con molle a spira e ricoperti di velluto rosso.
Sedili di III classe e nel bagagliaio con ossatura di rovere e stecche di pitch-pine.
Le finestre sono munite di telarini in teak con vetri e quelle delle parete laterali dei compartimenti di I e III classe e bagagliaio anche di persiani con telaio in teak e stecche di pitch-pine.
Tendine scorrevoli comuni per le finestre laterali del compartimento di I classe.
Cornici e zoccoli in teak nell’interno del compartimento di I classe e in rovere per il compartimento di III classe, bagagliaio e terrazzini.
Cerniere e serrature in bronzo, portabagagli con mensole in bronzo per la I classe ed in ghisa malleabile per la III, reti comuni per ambedue le classi.
Illuminazione: elettrica con due lampadari in bronzo cadauno a due lampadine pel compartimento di I classe e 5 lampade in ottone nei restanti compartimenti.
Per caduna testata estrema vi sono due riflettori e due lampade di segnalamento con vetro rosso e verde.
Cabina ad alta tensione nel bagagliaio venne costruita una cabina per contenere gli apparecchi elettrici ad alta tensione. Detta cabina è con ossatura in ferro, con rivestimento esterno in lamierino di ferro e rivestimento interno in absesto speciale dello spessore di 5mm.
Verniciatura: all’esterno i lamierini in color paglierino, il telaio e le restanti parti metalliche in verde oliva scuro.
All’interno le parti in legno delle pareti e sedili a spirito per la I classe e a pennello al naturale per la III.
Le pareti interne dei terrazzini e del bagagliaio vennero colorite a tinta unita in giallo.
Nella I classe i cieli interni vennero verniciati in bianco e il restante a smalto bianco, all’esterno il cielo venne verniciato in cenerino.
Osservazione. In una di queste vetture il compartimento di III classe a cui si accede dal bagagliaio e che può servire eventualmente da compartimento postale venne invece arredato come un compartimento di I classe mettendo invece di due sedili a 2 posti caduno di III classe un solo sedile di I classe a 2 posti.
ferpas Posted - 19/04/2010 : 09:47:31
ottimo particolare
ROS Posted - 18/04/2010 : 15:34:00
Anch'io temo che non vi siano disegni dell'ultima sistemazione. Avete controllato bene ogni foto? Questo è il particolare di una foto di Werner Hardemeier dove si intravedono i sediolini della rimorchiata:

Immagine:

44,82 KB
ALn61 Posted - 16/04/2010 : 22:49:43
Una passeggiatina all' archivio Breda di Milano, con l' AV,non sarebbe male, indipendentemete dalle possibilità di raggiungere l'obiettivo. Io sono libero a fine mese.
ferpas Posted - 16/04/2010 : 20:38:00
infatti io sono convinto che in archivio breda qualcosa c'è, però come giustamente fa notare l'amico biagio saranno disegni della prima versionemetre a noi servirebbero quelli della loro trasformazione. ma penso che non troveremo mai nulla perche furono lavori fatti artigianalmente dalle officine di S.Maria.

Però può essere che dopo la ricostruzione abbiano riutilizzato le stesse panche e poltrone della dotazione d'origine
BiagPal Posted - 16/04/2010 : 20:31:46
A me è stato detto che andando all'Archivio Storico Breda si riuscirebbero anche a trovare i disegni originali delle elettromotrici. Il problema è che si tratta della prima versione delle elettromotrici e non come erano negli ultimi anni di vita.

forum G.A.F.A. © 2006-2011, 2014, 2018 Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000