forum G.A.F.A.
forum G.A.F.A.
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Ferrovia Alifana
 Tratta Bassa - Nuova
 Prepariamoci all'inaugurazione della MCNE

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
salva_fiore Posted - 26/08/2008 : 22:46:53
Cari soci, per esperienza vissuta durante l'inaugurazione della linea 1 del metrò collinare, vi segnalo le difficoltà da me incontrate per partecipare alla cerimonia di inaugurazione delle stazioni e alla prima corsa inaugurale di quella ferrovia. Se non si hanno gli inviti nominativi, i vigilantes non lasciano oltrepassare nemmeno ad una mosca....!!! e di gente vi assicuro c'era e quindi ce ne sarà.
Non sò come si regola la MCNE in queste circostanze, perchè per vari motivi non partecipai all'inaugurazione della tratta Piscinola-Mugnano nel 2005. Tuttavia, a scanzo di equivoci e per dire in futuro: "anch'io c'ero"..., invito il presidente ed il segretario ad attivarsi in tempo debito a reperire gli inviti alla cerimonia per i soci GAFA. Tale cerimonia penso che si terrà entro l'anno corrente, come lasciano presagire i più ottimistici auspici.
ciao
20   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
ferpas Posted - 18/09/2008 : 17:05:15
salva_fiore ha scritto:

Durante l'incontro di ieri, presso gli uffici MCNE, abbiamo avuto la promessa verbale dal DG, che il gruppo GAFA sarebbe stato invitato in toto alla cerimonia di inaugurazione ufficiale della linea Mugnano-Aversa. Questo particolare è sfuggito un po' a tutti, me compreso. Insomma, un'altra buona notizia tra le altre.


Ottima notizia più in la potremmo chiedere di fare una visita in anteprima sull'intera tratta che ne dite?
ferpas Posted - 18/09/2008 : 17:03:35
Il problema è che negli anni 80 la cosa più semplice era costruire una galleria a cielo aperto come quella della tratta piscinola-secondigliano che passa proprio dietro casa tua. Pensa l'intera linea 1 sarebbe dovuta essere realizzata a cielo aperto. Ci pensi piazza Garibaldi, il Rettifilo e via Toledo completamente sventrate. Però poi le tecniche di scavo si sono evolute ed oggi per tutta una serie di vantaggi si adotta il sistema dello scavo con le TBM, o meglio talpe, e fare solo i pozzi in corrispondenza delle stazioni. La metropolitana di Milano e precisamente la linea rossa e verde sono interamente scavate a cielo aperto, la linea A di Roma ha la maggior parte del tracciato scavato a cielo aperto tranne nella parte che attraversa il centro storico dove è stata adottata per la prima volta in Italia la talpa. Stiamo parlando più o meno degli anni 70-80 gli anni in cui fu fatto il progetto della nuova Alifana. Il progetto rispecchia le tecniche che erano in voga in quel periodo. Pensa che le stazioni di aversa erano pronte da almeno 25 anni, e a quei tempi non esisteva la concezione dei nodi di interscambio ecco perche non è stato previsto nulla per collegare la stazione RFI di aversa con quella di metrocampania nord-est.

Per quanto riguarda il fatto di scendere ad aversa e prendere MCNE per andare a piscinola per me è super conveniente. Intanto non ci vuole molto tempo per uscire dalla stazione di aversa e fare 200 mt a piedi, e poi le frequenze di MCNE saranno di tipo metropolitano quindi tempi di attesa molto brevi (5'-10'). E con una 20 di minuti sei a casa massimo 25' va. Da Aversa invece se prosegui in treno ti ci vogliono 25' solo per arrivare a Napoli Centrale fatti un pò i conti.
salva_fiore Posted - 18/09/2008 : 14:39:12
Durante l'incontro di ieri, presso gli uffici MCNE, abbiamo avuto la promessa verbale dal DG, che il gruppo GAFA sarebbe stato invitato in toto alla cerimonia di inaugurazione ufficiale della linea Mugnano-Aversa. Questo particolare è sfuggito un po' a tutti, me compreso. Insomma, un'altra buona notizia tra le altre.
mikros Posted - 16/09/2008 : 20:35:49
Le curve ci sono, ma hanno raggi di curvatura diversi e sarebbe comunque stato difficilissimo se non impossibile riutilizzare la vecchia linea perché, intanto, si è eccessivamente sviluppata l'urbanizzazione intorno non per forza abusiva. Spesso nel sottosuolo, poi, si incontrano problemi inaspettati e forse questo ha potuto far modificare il tracciato. Non sappiamo, poi, se sia stata inviata richiesta ad RFI per l'utilizzo del sottosuolo della stazione e questa lo abbia negato. Hanno sicuramente prevalso i costi (finanziati da fondi europei), ma anche a ragione, perché una linea interrata, con scavo a cielo aperto, costa mediamente il triplo di una linea in superficie, ed una con scavo in profondità, ancora di più, tant'è vero che i costi del primo tratto fino ad Aversa sono molto maggiori del tratto da Aversa a Santa Maria C.V. Purtroppo, come tutte le cose che si fanno da queste parti, non è dato conoscere il progetto per una diversa valutazione.
salva_fiore Posted - 16/09/2008 : 19:30:48
Potevano almeno pensare di costruire un collegamento sotterraneo con un tappeto mobile, tipo piazza Cavour o Vomero. Io gia pensavo di scendere ad Aversa quando venivo da Roma, anzichè perdermi nei meandri di piazza Garibaldi...insomma, vedo che forse non ne vale la pena: tra tempi di uscita dalla stazione RFI, attraversamento stradale, entrata in stazione MCNE e attesa treno..., insomma il gioco non vale proprio la candela!...Ma io non capisco perchè sta smania dei progettisti di evitare le curve... e fare una linea rettificata... hanno fatto una ferrovia che sembra più una linea di alta velocità che una metropolitana suburbana, eppure, dovevano procedere sotto terra, quindi senza ostacoli..., certo, c'era il problema dellla viabilità, ma comunque hanno scavato in pieno centro a cielo aperto... Ma perchè hanno pensato di fare così? Io penso che il problema principale da risolvere erano i costi, è prevalsa la logica della economicità della opera, evitando di scavare a foro cieco, con profondità superiore a 15 metri. Questo è stato il limite imposto sicuramente che ha condizionato la costruzione della nuova ferrovia. Però c'era sempre la vecchia sede che poteva essere resa riutilizzabile, ed era pure di proprietà demaniale...bastava fare un minimo di espropri.
I risultati sono una linea che taglia fuori molti centri abitati, prima serviti dalla Piedimonte e stazioni che sono, o fuori mano, o privi dei necessari interscambi.
Peccato! Comunque mi fa piacere per gli aversani e i casertani...
mikros Posted - 16/09/2008 : 18:41:35
salva_fiore ha scritto:

Vorrei girarvi un quesito che mi giunge da diversi amici extraGAFA che consosco, che � questo?
Dove sono ubicate le due stazioni di Aversa?
E' possibile eseguire gi� dal 20 dicembre p.v. l'interscambio a piedi da una di queste con la stazione RFI di Aversa? E, se no, � stato almeno previsto in futuro?
Io dubito di no, conoscendo la filosofia di progettazione della linea, quando � stata pensata a met� anni '80 non esisteva la cultura dell'interscambio della rete magliata e dei nodi modali, ma spadroneggiava, invece, la vecchia cultura delle "reti per direttrici".


Una stazione è in Viale della Libertà, proprio all'angolo con Via Armando Diaz che conduce direttamente alla stazione RFI. L'interscambio non è diretto, c'è da fare un paio di centinaia di metri a piedi, ma si è riusciti a limitare i danni. L'altra dovrebbe trovarsi in Via Kennedy (prolungamento di V.le della Libertà) o su Via Olimpico nei pressi dell'Ippodromo (stazione di Aversa-Ippodromo), non lontano dalla vecchia stazione.


EDIT: trovate le stazioni
Mappa
ferpas Posted - 16/09/2008 : 18:09:53
ferpas ha scritto:

signori ormai è ufficiale l'innaugurazione della tratta piscinola-aversa centro e fissata per il 20 dicembre 2008. date anche un'occhiata al post sui lavori


attenzione mi correggo la data ufficiale è fissata per lunedi 22 di dicembre. purtroppo ricordavo male adesso è ufficiale. presidente nell'incontro di domani non dimenticarti degli inviti dobbiamo essere presenti.

grazie e scusate
salva_fiore Posted - 15/09/2008 : 20:15:35
Vorrei girarvi un quesito che mi giunge da diversi amici extraGAFA che consosco, che è questo?
Dove sono ubicate le due stazioni di Aversa?
E' possibile eseguire già dal 20 dicembre p.v. l'interscambio a piedi da una di queste con la stazione RFI di Aversa? E, se no, è stato almeno previsto in futuro?
Io dubito di no, conoscendo la filosofia di progettazione della linea, quando è stata pensata a metà anni '80 non esisteva la cultura dell'interscambio della rete magliata e dei nodi modali, ma spadroneggiava, invece, la vecchia cultura delle "reti per direttrici".
ferpas Posted - 15/09/2008 : 14:37:59
signori ormai è ufficiale l'innaugurazione della tratta piscinola-aversa centro e fissata per il 20 dicembre 2008. date anche un'occhiata al post sui lavori
salva_fiore Posted - 04/09/2008 : 23:42:28
Sono onoratissimo della tua considerazione, anzi commosso!!! Spero di non deluderVi mai!
ALn61 Posted - 04/09/2008 : 23:25:55
Rinunciare per noi? Non credo che accetteremo!!!
Tu e Ros siete i nostri rappresentanti della tratta bassa.
salva_fiore Posted - 04/09/2008 : 20:01:48
L'importante è il risconoscimento di MCNE, con la nostra presenza in quell'occasione solenne, anche se saremo in delegazione. Per tale scopo, se il numero degli inviti sarà limitato, sono pronto a sacrificarmi io al posto di qualcuno, non ho problemi per questo.
ALn61 Posted - 03/09/2008 : 16:47:32
Mi dovete scusare ma questo argomento, rientrato dalle ferie, mi è venuto all' attenzione solo adesso, grazie al sollecito odierno di "salva".
Va bene ci muoveremo anche per questo.
Mi dispiacerebbe, in una previsione ottimistica, se gli inviti non saranno sufficienti...
salva_fiore Posted - 03/09/2008 : 09:50:07
Presidè, mi rispondi sul quesito? Grazie
salva_fiore Posted - 29/08/2008 : 00:20:28
Io credo che il SEGRETARIO e ferpas abbiano ragione. Auspico che si fissi, non oltre Settembre prossimo, un appuntamento con MCNE e in delegazione ci si va a presentarsi a MCNE e ad esporre i nostri progetti, anche di collaborazione. Naturalmente, si chiederà in quella sede una maggior consapevolezza da parte della MCNE a riconoscere nelle sue attività culturali l'esistenza della nostra associazione. Presidente, segretario e consiglieri, è giunta l'ora di formare il team e chiedere ufficialmente udienza a MCNE!
ferpas Posted - 28/08/2008 : 18:00:45
diciamo che potrebbe andare, bisogna che ci facciamo avanti per la meta di settembre si potrebbe fare???
ALn880 Posted - 28/08/2008 : 14:51:54
Francesco74 ha scritto:

MCNE sa benissimo che oggi esiste un'associazione denominata GAFA,dovrebbero essere loro a mandarci l'invito,saluti.


Concordo!
Ma secondo me non avrebbe senso chiedere un invito senza una presentazione "di persona"... diciamo che chiedere l'invito potrebbe essere l'occassione per poter incontrare MCNE
Francesco74 Posted - 27/08/2008 : 23:43:05
ferpas ha scritto:

pensa anche io siamo troppo ottimisti e poi un incontro reale con MCNE non ce mai stato o osbaglio e questa e una grave mancanza perche sanno che esistiamo ma solo sulla carta dobbiamo farci avanti e prendere appuntamento per un incontro


No un incontro ufficale non c'e mai stato,pero' loro sanno benissimo chi siamo e cosa facciamo,saluti.
ferpas Posted - 27/08/2008 : 16:47:47
pensa anche io siamo troppo ottimisti e poi un incontro reale con MCNE non ce mai stato o osbaglio e questa e una grave mancanza perche sanno che esistiamo ma solo sulla carta dobbiamo farci avanti e prendere appuntamento per un incontro
salva_fiore Posted - 27/08/2008 : 11:45:12
Da come stanno andando i rapporti con MCNE, mi sa che è una deduzione troppo ottimistica!...

forum G.A.F.A. © 2006-2011, 2014, 2018 Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000