forum G.A.F.A.
forum G.A.F.A.
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Modellismo
 Il mio plastico
 Plastico in epoca III

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
747mikado Posted - 08/08/2008 : 02:14:34
Questo mio lavoro è un pò diverso dal solito......sapete che mi piace lo stile italiano in epoca III^ e in scala HO, però mi affascinano molto anche i paesaggi montuosi d'oltrealpe e il fascino della ferrovia tedesca quando, sulle linee non elettrificate, convivevano possenti vaporiere accanto ai primi locomotori diesel fin dal dopoguerra.











Le foto ritraggono il mio plastico d'oltrealpe in scala N, che ormai ho quasi terminato (ci lavoro da parecchio tempo, adesso stò realizzando il quadro di comando). le misure sono molto compatte (1m x 40cm) tanto da poter parlare di una via di mezzo tra plastico e diorama. Ho cercato di lasciare molto spazio alla scenografia del paesaggio e all'accuratezza delle finiture, spero di esserci riuscito!!
La parte ferroviaria contempla una stazione di campagna con incrocio e piano caricatore. In galleria c'è una piccola stazione nascosta per variegare un pò il movimento, con treni a breve composizione e di tipo locale. Il borgo di montagna l'ho ricavato da kit Kibri modificati e invecchiati mentre la stazione è interamante autocostruita in plasticard e legno di noce, cosi come le banchine, il piano caricatore ed vari altri particolari.
Spero che vi piaccia.

Saluti.
Guido Argenio
8   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
ALn880 Posted - 12/08/2008 : 12:57:46
Perfetto, grazie!
747mikado Posted - 09/08/2008 : 00:32:09
Grazie ragazzi, sono contento che il plastico vi sia piaciuto.
Maxi, lo schema di binari è quanto di più semplice ci sia: in pratica è un ovale con raddoppio in stazione (con scambio in curva da un lato) più un tronchino per il piano caricatore. Dato che la parte opposta all'osservatore è tutta in galleria, anche lì c'è un breve raddoppio (a mò di stazione nascosta) per alternare i convogli in entrata e uscita dal tunnel. Tutto, ovviamente, per convogli a breve composizione. Al più presto ti faccio uno schema dei binari. L'armamento e Roco.
Saluti.
Guido
salva_fiore Posted - 08/08/2008 : 13:39:07
Complimenti anche da parte mia.
pacific simphony Posted - 08/08/2008 : 10:36:12
Guido, i complimenti per questo piccolo idilliaco squarcio di ferrovia d'oltralpe li avevo fatti da tempo, e te li rinnovo adesso.
E' confermato in pieno, dalla pulizia ed accuratezza di questo lavoro, che anche in poco spazio può ricrearsi un paesaggio coerente ed accattivante intorno ai treni, sfruttando in pieno le possibilità della scala N (soluzione ideale per coniugare limitatezza di spazio e realismo, composizioni veritiere e profondità di paesaggio).
Quello che più colpisce in questo lavoro è, secondo me, soprattutto il lindore, il senso di pulito e di fresco delle piccole stazioni e dei piccoli borghi di montagna, l'inserirsi armonico del treno nel paesaggio circostante, si da non relegare innaturalmente il paesaggio ad elemento di contorno al treno.
E' un miniplastico con forte sapore di diorama, che valorizza una scala c. d. minore (la N), invece ingiustamente trascurata soprattutto in Italia (ma non nei paesi d'oltralpe...), tranne eccezioni di ottimo livello (penso all'ASN).
Spererei che in un futuro, magari nel nostro ambito associativo, si concepisca un piccolo lavoro in questa scala...il problema è forse reperire materiali, soprattutto d'armamento, nei nostri punti spaccio la scala N appare sempre più di nicchia e di novità in stile italiano ce ne sono con il contagoccie...
Saluti a tutti
Michele
Ottantotto Posted - 08/08/2008 : 10:16:34
Guido è talmente bravo da far sembrare la scale N come la H0!!! Bello bello bello!!!
ALn880 Posted - 08/08/2008 : 09:17:38
Stupendo... un plastichetto così è quello che mi serve!
Mi fai vedere una foto dall'alto o lo schema dei binari? magari prendo spunto
Giovanni.Ricciardiello Posted - 08/08/2008 : 08:51:27
E te pareva che non mettevi anche il tuo plastichetto in N.Hai altro nascosto in casa?
Pasquale.Cantiello Posted - 08/08/2008 : 08:44:28
Messaggio di 747mikado

Questo mio lavoro è un pò diverso dal solito......sapete che mi piace lo stile italiano in epoca III^ e in scala HO, però mi affascinano molto anche i paesaggi montuosi d'oltrealpe e il fascino della ferrovia tedesca quando, sulle linee non elettrificate, convivevano possenti vaporiere accanto ai primi locomotori diesel fin dal dopoguerra.



Complimenti Guido, come al solito gli aggettivi per descrivere i tuoi lavori ormai non si trovano piu'.

Tra l'altro noto che sei molto versatile, pure il tedesco e pure la N !

Ma piuttosto il tempo quando lo trovi?

Ciao
Pasquale

forum G.A.F.A. © 2006-2011, 2014, 2018 Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000