forum G.A.F.A.
forum G.A.F.A.
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Modellismo
 Il mio plastico
 Stazione di Acerra

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
MarcoTAF Posted - 18/10/2008 : 18:00:57
Continuando la discussione di TrenoInCasa:

--------- Giorno 21/4/2008 ---------------

Finalmente dopo tanto tempo ho deciso di realizzare un diorama sulla stazione di Acerra:

fermata del tratto ferroviario Napoli-Cassino-Roma,scegliendo come epoca quella attuale V-VI (2008). La stazione è formata da due binari di corretto tracciato il 1° e il 2°,e da altri due binari per effettuare precedenze,manovre o formazioni di treni di auto(a Pomigliano c’è l’industria dell’
AlfaSud ).Il diorama è composto da due moduli 87x42 cm,che corrispondono nella realtà a circa 152x37m. Il singolo modulo è stato realizzato con due fogli di compensato spesso 8mm applicati sulla parte superiore ed inferiore,mentre per il perimetro è stato utilizzato del legno spesso 1,5:

Il tutto è stato poi fissato tramite viti di varie lunghezze e chiodini per fissare meglio la base del piano binari. Una volta fissati perfettamente i binari ho iniziato a fare i marciapiedi,utilizzando sempre il legno spesso 8mm. Per ragioni di spazio sono stato costretto ad attaccare letteralmente i binari al marciapiede per guadagnare quanto più spazio possibile nel modulo, rispettando cosi i 42cm di larghezza del diorama:


Prima però ho dovuto rialzare di qualche mm il piano binari, utilizzando del cartoncino, perché prima tutti i treni mi ci sbattevano contro il marciapiede bloccandosi.
Per realizzare il Fabbricato Viaggiatori,le pensiline o altri oggetti ho scelto di utilizzare come base di modellazione del normalissimo polistirolo spesso 1 cm, e tagliandolo opportunamente con un taglierino bel affilato è possibile ottenere dei buoni risultati. Per quanto riguarda la colorazione di alcuni oggetti, ho adottato un metodo molto sbrigativo,cioè quello di stampare a colori gli oggetti su dei fogli A4. Per il momento ho realizzato solo i pilastri delle pensiline:


più in là cercherò di realizzare oggetti anche più grandi come il FV.
Ho iniziato a realizzare anche come prova,alcuni pali utilizzando semplice materiale reperibile:

In questo diorama saranno presenti anche dei semafori,e per la scelta di questi ho deciso di adottare quelli in kit di Fermodellismo.it (già in passato ne avevo acquistati alcuni e mi sono trovato abbastanza bene). Per l’illuminazione verranno usati dei Led da 3mm e 5mm,però per il cablaggio delle luci devo ancora decidere.Come massicciata volevo usare la sabbia, però sò che la sabbia corrode i ibnari per la presenza del sale. Mi potete dire se si può diciamo filtrare la sabbia o trovare un'altro metodo per eliminare il sale?

--------- Giorno 28/5/2008 ---------------


Stò costruendo la pensilina del binario 2.La base è fatta da poristirolo doppio 1 cm,i pilastri sono realizzati sempre con il poristirolo ma rivestiti con della carta A4 con sopra stampati i singoli pilastri.Per rendere più stabile la struttura ho utilizzato degli stecchini di legno (di marca Samurai).In seguito ho eseguito delle forature sul marciapiede per poter realizzare il sottopassaggio pedonale.

Il sottopassaggio è stato realizzato con del cartone tipo quelli degli scatoloni.Gli scalini sono stati realizzati sempre con del cartone:

Qui è possibile vedere la forma delle pareti del sottopasso:


--------- Giorno 6/9/2008 ---------------

Anche se a rilento,i lavori proseguono.Posa della massicciata della primo modulo(Lato Cancello):


--------- Giorno 10/9/2008 ---------------

Stato di avanzamento lavori:
Pensilina tra il secondo e terzo binario:




Prima prova per il FV,per adesso fallita:



devo aver esagerato col vinavil.

--------- Giorno 13/10/2008 ---------------

Ecco un pò di aggiornamenti per il fabbricato viaggiatori:


Schema circuitale dell'illuminazione delle pensiline:


--------- Oggi 18/10/2008 ---------------

Ecco alcuni aggiornamenti sul diorama:






20   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Francesco74 Posted - 25/08/2009 : 19:57:18
Complimenti continua cosi',aspettiamo di vederla finita,saluti.
ferpas Posted - 25/08/2009 : 10:14:20
infatti
ALn61 Posted - 24/08/2009 : 22:44:38
...farai anche i soliti "occupanti" ?
ferpas Posted - 20/08/2009 : 11:28:15
non ho parole
MarcoTAF Posted - 19/08/2009 : 13:13:38
Piano piano si procede.Ecco un pò di cartellonistica:



ALn61 Posted - 16/01/2009 : 00:14:38
Dettagli strepitosi.
Marco De Angelis Posted - 15/01/2009 : 20:35:32
Sta venendo veramente bene Marco...
Dino Posted - 20/12/2008 : 22:04:30
Favoloso,complimenti..
Ottantotto Posted - 20/12/2008 : 21:00:16
Effetto notevolissimo.
Enzo Posted - 20/12/2008 : 20:41:26
Ottimo
MarcoTAF Posted - 20/12/2008 : 16:14:07
Stato dei lavori:


Enzo Posted - 20/10/2008 : 15:39:04
Azz Marco, complimenti!!! ottimo lavoro.
ALn880 Posted - 20/10/2008 : 12:42:19
Complimenti Marco... un altro maCo del modellismo
Enrico Celani Posted - 20/10/2008 : 10:43:42
Bravo bravo bravo!
Ottantotto Posted - 20/10/2008 : 10:16:50
MarcoTAF ha scritto:

Giovanni.Ricciardiello ha scritto:

Non male come lavoro.Non capisco perchè hai utilizzato il polistirolo,e perchè hai incollato dei fogli stampati riproducenti la decorazione.Così viene tutto piatto.


Ho usato il polistirolo perchè dalle mie parti non sono riuscito a trovare il forex.
In effetti il forex non è facile da reperire,comunque la soluzione da te usata è ingegnosa e di grande effetto visivo,anche se concordo con Giovanni che osservandola da vicino potrebbe essere un pò appiattente.Per fugare ogni dubbio,perchè non vieni a Salerno e porti il modulo in esposizione?Potresti avvisare i ragazzi e farti lasciare uno lo spazio necessario.
MarcoTAF Posted - 20/10/2008 : 10:03:15
Giovanni.Ricciardiello ha scritto:

Non male come lavoro.Non capisco perchè hai utilizzato il polistirolo,e perchè hai incollato dei fogli stampati riproducenti la decorazione.Così viene tutto piatto.


Ho usato il polistirolo perchè dalle mie parti non sono riuscito a trovare il forex.
Giovanni.Ricciardiello Posted - 20/10/2008 : 08:46:44
Non male come lavoro.Non capisco perchè hai utilizzato il polistirolo,e perchè hai incollato dei fogli stampati riproducenti la decorazione.Così viene tutto piatto.
MarcoTAF Posted - 20/10/2008 : 00:22:48
ALn61 ha scritto:

Grande lavoro! A presto deve essere corredato da qualche ALn Alifana:


Difficili trovarle.
ALn61 Posted - 19/10/2008 : 22:21:39
Grande lavoro! A presto deve essere corredato da qualche ALn Alifana:
MarcoTAF Posted - 19/10/2008 : 17:29:52
antogar ha scritto:

MarcoTAF ha scritto:

Ciao.
Per colorare le traversine ho fatto molteplici tentativi mischiando bianco e nero fino ad ottenere un colore grigiastro adatto alla massicciata.Per le rotaie ho usato il colore Tamiya cod.XF-68 Nato Brown.Per la massicciata ho usato quella della Noch.


Colori acrilici o smalti ?

ciao
Antonino


Acrlilici.

forum G.A.F.A. © 2006-2011, 2014, 2018 Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000