forum G.A.F.A.
forum G.A.F.A.
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Ferrovia Alifana
 Tratta Bassa - Vecchia
 Deposito di S.Maria C.V. - S.Andrea

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
vincenzo Posted - 30/10/2008 : 19:32:58
Salve amici del forum, sapreste dirmi cosa e' rimasto del deposito della ex alifana bassa di Capua? ho visto alcune foto del 1978 (data dopo la chiusura dell'impianto) e apparivano anche altre carrozze dove, sono state rottamate? ciao a presto!!!
20   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
salva_fiore Posted - 11/07/2009 : 01:14:04
Biagio, devi sapere che a fine Marzo il sindaco di S. MCV in persona aveva detto pubblicamente, all'inaugurazione di S: Andrea, non senza orgoglio, che erano arrivati i soldi per fare il museo dell'Alifana. Possiamo noi mai immaginare che i soldi forse serviranno per fare ben altro al posto del museo, come parcheggi, giardinetti, piste e giochi, e forse niente o ben poco si farà per l'alifana e ora, addirittura, iniziano a distruggere pure le strutture della stazione stessa!?
Io vedo tutte queste azioni come scoordinate e francamente dopo l'esperienza avuta alla municipalita di Piscinola, non ci credo più nel rapporto con le istituzioni. Vedo che le istituzioni ritengono superfluo il contributo dei cittadini cultori di passioni, non politicizzati come lo siamo noi, spesso quasi arrivando a un rapporto vessatorio o forse solo di pura oziosità. Pensa che per recuperare l'elettromotrice, prima di andare a parlare per ben tre volte, e tu lo sai, alla VIII municipalità, prendendo giornate di ferie, ho mandato due e_mail all'assessorato regionale, senza avere da questi nemmeno la ricevuta di lettura. L'assessore alla cultura di Piscinola ha poi ha trasmesso il mio progetto direttamente all'assessore regionale, via posta (e voi siete stati testimoni all'incontro alla citta telematica a Scampia) e costui non ha mosso un dito lo stesso.... oggi nella stazione di Piscinola stanno installando dei mostri di acciaio arrugginito, invece al loro posto l'elettromotrice avrebbe fatto una bellissima figura, anche cosi come si presenta,....invece si preferisce l'opera d'arte contemporanea costosissima!....rispetto all'antico!
Quando presentammo il progetto alla municipalità stabilimmo in seno al CD che non avremmo presentati altri progetti alternativi ad altri Comuni se non avessimo avuto la certezza del disinteresse della VIII municipalità e comunque, non prima di 6 mesi almeno da quel giorno, questo per una questione di decoro e di immagine dell'associazione che non puo andare mica in giro a presentare gli stessi progetti a vari comuni.
Poi io non sono del posto e non conosco nessuno del Comune di SMCV, altrimenti non mi sarei perso d'animo e tu lo sai che quando mi metto qualcosa in testa lo faccio senza pensarci su due volte.
Ho chiesto a Pasquale di indire un incontro con il dirigente del comune e che lo avrei accompagnato, ma lui non riesce purtroppo a contattarlo.
Quindi che debbo fare di più? Mi debbo attaccare alla staccionata della stazione con le catene?
BiagPal Posted - 10/07/2009 : 23:13:58
salva_fiore ha scritto:

che schifo!

Vedi Salvatò, a me sono questi commenti che fanno arrabbiare molto, perché onestamente indignarsi adesso e versare lacrime di coccodrillo non serve a nulla! Io e Pasquale siamo stati ricevuti dai vertici di MetroCampania NordEst lo scorso mese di Marzo e fu allora che gli stessi vertici ci invitarono a contattare quanto prima il Comune di Santa Maria Capua Vetere per poter partecipare alla redazione del progetto ed alla realizzazione del Museo dell'Alifana. Da Marzo ad oggi sono trascorsi quasi 4 mesi. Quello che io mi chiedo è: ma è possibile che in tutto questo tempo nessuno abbia potuto dedicare almeno un paio d'ore per avere un primo contatto con i tecnici del Comune di SMCV e scongiurare quanto meno scempi del genere?
BiagPal Posted - 10/07/2009 : 23:04:00
ALn61 ha scritto:


BiagPal parlre è facile, è operare che è difficile.
L'associazione ha i suoi limiti di tempo. Non ci sono pensionati, ma tutta gente che studia, lavora ed ha famiglia.
Visto, che sei un tipo molto deciso e sei anche tu interessato alle sorti dell''Alifana, mi farebbe piacere, rinnovandoti l'invito di Salva, affinchè partecipassi attivamente al gruppo.
Pensaci, a presto.
Io capisco che il tempo sia poco e ci mancherebbe, ma a mio avviso è questo proprio il punto. Che cosa vuole essere il G.A.F.A.? Un'associazione costituita da un gruppo di amici appassionati della Ferrovia Alifana, che partecipa attivamente ai progetti che la riguardano ed al recupero di ciò che resta della "vecchia ferrovia", oppure una gruppo di amici amanti della Ferrovia Alifana e semplicemente nostalgici dei suo fasti del passato?
E' questo ciò che vorrei capire. Perché se il G.A.F.A. vuole essere realmente un'associazione attiva, allora deve essere composta da soci, soprattutto nei ruoli più importanti, che abbiano un po' di tempo libero a disposizione da poterne dedicare. E' impensabile che in un'associazione che voglia essere attiva, non si riesca nemmeno ad indire un'assemblea.
Per quanto riguarda il motivo principale per cui ancora non sono diventato socio, questo è costituito proprio dal fatto di non avere la certezza di poter dedicare molto tempo. Io purtroppo la penso in un certo modo: se si vuole far parte di un'associazione, oltre a beneficiarne dei vantaggi, bisogna anche poter adempiere ai propri doveri di socio. Al momento non sono sicuro di poter adempiere ai miei doveri di socio, ma al 75% accetto l'invito.
ALn61 Posted - 10/07/2009 : 22:47:55
Effettivamente quella staccionata è un stonatura, chiunque capisce che mal si accosta con l'aspetto storio della stazione. Purtroppo questo dimostra che abbiamo a che fare con delle teste di legno!

Purtroppo in questo periodo ho diversi impegni, però a nome del G.A.F.A. vorrei inviare una lettera di protesta al Sindaco.
freddy Posted - 09/07/2009 : 20:22:15
Raga'vediamo il lato positivo della questione . Stanno ripulendo , hanno recintato , qualcosa si muove.
Effetivamente bisogna nei limiti possibili seguire gli sviluppi dei lavori e nel frattempo cercare di inserirci parte attiva nel progetto.
Io ho in questo periodo una situazione lavorativa con orari di lavoro spaventosi , sono disponibile a partecipare ad una assemblea straordinaria e il sabato posso essere di aiuto.
ferpas Posted - 09/07/2009 : 11:13:18
ma si poteva benissimo anche salvare quella che c'era, prima di demolire il vecchio muro.
ALn880 Posted - 09/07/2009 : 09:22:34
salva scusa se te lo dico, ma tu di arte non capisci nulla...

L'opera fa parte del progetto di riqualifica intitolato: "decoro urbano: questo sconosciuto - come realizzare progetti usando le patate (sugli occhi!); ...ma dico io, ci voleva tanto ad andare a recuperare una decina di moduli di staccionata in CA???
salva_fiore Posted - 08/07/2009 : 22:17:26
che schifo!
ferpas Posted - 08/07/2009 : 21:29:15
sono terminati i lavori del rifacimento del muro purtroppo come temevo la vecchia recinzione in C.A. classica delle stazioni dell'epoca è stata sostituita da una più moderna in alluminio

Immagine:

99,14 KB

tutta l'area di stazione è stata ripulita però vi è una buona notizia il traliccio abbattuto non è stato dato in pasto al ferro vecchio ma è ancora li in loco. Mi sono già attivato per il recupero di qualche suo componente ma il sig. Presta questa sera non era a casa proverò nei prossimi giorni

Immagine:

194,31 KB

bye
salva_fiore Posted - 08/07/2009 : 21:13:12
Io da Lunedi sono in ferie...'a esposizione!....
Però il CD ci deve dare mandato, ritorniamo nella discussione nell'area riservata del CD per avere approvazione.
ferpas Posted - 08/07/2009 : 17:28:27
ALn61 ha scritto:

L'achivio di S. Andrea è di proprietà di MCNE, contatteremo l'azienda. L'assemblea prima delle ferie estive per me è quasi impossibile presiederla (non vuol dire che non si potà fare). Purtroppo in questo periodo ho le ferie (metà luglio primi di agosto) ed una raffica di turni con straordinario. Parlerò con il segretario questa sera, sperando di trovarlo prima delle 2000.


dovrei contattare MCNE il problema è il tempo

per il comune di S.Maria siamo doccordo io e salvatore (se poi si vuole aggregare qualche altro socio ci fa immensamente piacere)di andare a parlare con il dott. Laurenza nella seconda metà di Luglio dipende dalle ferie di salvatore
ALn61 Posted - 08/07/2009 : 16:20:11
BiagPal ha scritto:

A mio avviso non si deve più aspettare e perdere tempo! Le perdite di tempo sono soltanto dannose! Se aspettate che qualcuno del Comune di Santa Maria Capua Vetere vi convochi state freschi. Avete voglia di aspettare. Nel frattempo questi abbatteranno tutto. Se anche con il semaforo avessimo aspettato ancora, avremmo fortemente rischiato di non trovarlo più.
A me quello che dispiace è l'immobilismo di quest'associazione. Il G.A.F.A. ha la possibilità di essere parte attiva nel progetto di realizzazione di un museo dell'Alifana e voi cosa fate?! Aspettate?! Altre associazioni farebbero carte false per avere un'opportunità come questa, invece voi state rischiando di sprecarla!


BiagPal parlre è facile, è operare che è difficile.
L'associazione ha i suoi limiti di tempo. Non ci sono pensionati, ma tutta gente che studia, lavora ed ha famiglia.
Visto, che sei un tipo molto deciso e sei anche tu interessato alle sorti dell''Alifana, mi farebbe piacere, rinnovandoti l'invito di Salva, affinchè partecipassi attivamente al gruppo.
Pensaci, a presto.
ALn61 Posted - 08/07/2009 : 16:12:43
L'achivio di S. Andrea è di proprietà di MCNE, contatteremo l'azienda. L'assemblea prima delle ferie estive per me è quasi impossibile presiederla (non vuol dire che non si potà fare). Purtroppo in questo periodo ho le ferie (metà luglio primi di agosto) ed una raffica di turni con straordinario. Parlerò con il segretario questa sera, sperando di trovarlo prima delle 2000.
salva_fiore Posted - 08/07/2009 : 11:03:59
Chiedo al segretario ed al presidente di indire una assemblea straordinaria per l'argormento museo alifana e recupero archivo >S. Andrea. Prego fissare data e luogo prima delle ferie estive.
Grazie.
Inserirò anche topic nell'area riservata del CD.
Invito a Biagio ad iscriversi al G.A.F.A., per dare maggior forza, anche numericamente, con le sue idee.
BiagPal Posted - 08/07/2009 : 00:23:12
Salvatò ma in questo caso non ci vuole alcun mezzo! Bisogna soltanto agire avendo un colloquio con il Comune di Santa Maria Capua Vetere non solo per portare proposte dell'associazione, ma anche per seguire costantemente i lavori! A mio avviso non si deve più aspettare e perdere tempo! Le perdite di tempo sono soltanto dannose! Se aspettate che qualcuno del Comune di Santa Maria Capua Vetere vi convochi state freschi. Avete voglia di aspettare. Nel frattempo questi abbatteranno tutto. Se anche con il semaforo avessimo aspettato ancora, avremmo fortemente rischiato di non trovarlo più.
A me quello che dispiace è l'immobilismo di quest'associazione. Il G.A.F.A. ha la possibilità di essere parte attiva nel progetto di realizzazione di un museo dell'Alifana e voi cosa fate?! Aspettate?! Altre associazioni farebbero carte false per avere un'opportunità come questa, invece voi state rischiando di sprecarla!
salva_fiore Posted - 07/07/2009 : 22:31:26
Biagio,
quel poco che potevamo l'abbiamo fatto insieme. Anche rischiando...
Si, lo so, è troppo poco è inutile negarlo, ma l'hai visto anche tu che alla fine non abbiamo purtroppo i mezzi, le conoscenze e i numeri per fare di più.
ALn61 Posted - 07/07/2009 : 14:39:22
Caro Biagio a S Maria C.V. sanno che esistiamo e c'è anche un ingegnere le comune che è filo-alifano. Abbiamo parlato pochi mesi fa col sindaco per il recupero di S. Andrea ed dell' elettromotrice ma lui non ha fatto trapelare nulla, tanto che, oramai, l'opera e in via di completamento e non possiamo fare più nulla...se lo avessimo saputo prima...

... a questo punto di deve stare più attenti alle decisioni future del consiglio comunale.
BiagPal Posted - 07/07/2009 : 00:34:43
Ragazzi, scusatemi se mi permetto, ma vedendo queste cose mi sto incavolando! Bisogna agire!!! Ma chi state aspettando?! Già il giorno della mostra vi dissi che si sarebbe dovuto organizzare in fretta un incontro con il Comune di Santa Maria per capire quali erano le intenzioni in merito al progetto di recupero della stazione. Io mi sono proposto anche ad accompagnare chiunque avesse deciso di partecipare a questo incontro. Chi e cosa aspettate?! Se non ci si sbriga questi faranno scomparire anche l'elettromotrice e tutte le altre tracce della vecchia ferrovia! E' inutile stare ad indignarsi su questo forum ed a versare lacrime di coccodrillo!!!
ALn880 Posted - 06/07/2009 : 22:03:49
sarebbe il caso magari di chiedere se possiamo partecipare alle fasi di restauro.. magari anche con lo scopo di recuperare qualcosa che per loro potrebbe andare distrutto...
ALn61 Posted - 04/07/2009 : 23:03:30
Stimo a vedere.

forum G.A.F.A. © 2006-2011, 2014, 2018 Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000