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 Ferrovia Alifana
 Tratta Bassa - Nuova
 Tragitto nuova alifana SMCV

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T O P I C    R E V I E W
ALn61 Posted - 15/11/2006 : 15:41:27
Carissimi vi porgo una domanda.
Venendo da Piedimonte, dopo Anfiteatro, si accostano alla linea i binari della nuova Alifana (futura interconnessione). Questa, da quanto ho potuto capire, in viadotto, dopo una breve ansa giunge alla nuova stazione di SMCV, posta di fronte a quella FS. Non riesco a capire dalla nuova stazione quale sarà l'itinerario per continuare verso Napoli.

In OFF TOPIC vi pongo un'altra domanda che interessa la tratta FS. Vicino al viadotto della nuova alifana, che ho citato prima, se ne accosta un altro proveniente dalla linea Cassino (ovviamente prima di giungere a S.M.C.V., lato Capua). Dove è diretto? (scalo Marcianise?)
20   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
ferpas Posted - 02/03/2009 : 13:52:47
mi sa che glialfa 2 saranno impiegati per la tratta beneventana almeno all'inizio
ALn61 Posted - 28/02/2009 : 00:27:00
giodimas ha scritto:

ma gli alfa 2 non sono per la tratta beneventana?

Saranno per entrambe.
giodimas Posted - 28/02/2009 : 00:23:39
ma gli alfa 2 non sono per la tratta beneventana?

ferpas Posted - 22/02/2009 : 15:16:05
oltra alle banchine forse ci sarebbe anche un problema di sagoma poichè tra i treni della tratta bassa e quelli della tratta alta vi è una bella differenza. per questo forse il viadotto che è stato realizzato che scavalca la linea RFI forse non verrà utilizzato.

I nuovi alfa 2 poi non penso che possano fermare nella stazione MCNE di s. maria oltre per la sagoma anche per le banchine non sono compatibili. Ma forse gli alfa 2 non ci andranno nemmeno a piedimonte perche l'elettrificazione non è ancora stata ultimata e neanche si vede la volontà di volerla completare.

La ricostruzione della nuova alifana è un progetto che vive alla giornata ci sono continue varianti e impossibile ipotizzare il risultato finale
giodimas Posted - 22/02/2009 : 02:12:26
ci sarebe un ulteriore problem oltre la tensione di alimentazione l'altezza delle banchine giusto?
ALn61 Posted - 04/12/2006 : 23:07:04
Ci vorranno ancora molti anni per il completamento della nuova SMCV-Napoli.
Io credo che il collegamento tra l'Alta e la Bassa linea l'hanno fatto senza una chiara programmazione.... della serie "facciamolo, poi si vedrà".
E' mia convinzione ( da Piedimontese) che è necessario la differenziazione dei due servizi sulla Alta e sulla Bassa, poichè l'Alta ha una lunghezza maggiore tanto che non può avere caratteristiche di linea metropolitana come invece è la Bassa.
Inoltre non si può escludere il collegamento dell'alto casertano con Caserta. A tale proposito voglio ricordare che quando fu costruita la vecchia linea a scartamento ridotto ( Napoli-SMCV-Capua-Piedimonte) Caserta non era Capuologo di Provincia ( fu proclamata tale da Mussolini) e Piedimone apparteneva alla provincia di Benevento ( e molti Piedimontesi adesso vogliono ritornarci!)
mikros Posted - 04/12/2006 : 19:53:55
Scusate se rispondo solo oggi.

L'intento alla base della costruzione di una ferrovia che collegasse Napoli con Piedimonte d'Alife era quello di avere un unico tracciato da utilizzare senza trasbordo. Il binario fu costruito, ma dati i le ataviche mancanze di fondi, l'elettrificazione giunse solo fino a Biforcazione-Capua (*), lasciando il restante tratto con trazione a vapore. Nei progetti di ricostruzione dell'Alifana seguiti alla data di chiusura, era prevista la costruzione di un collegamento diretto tra la stazione di S.Andrea de' Lagni, con il nuovo tracciato del 1957, ma ciò, come sappiamo, non avvenne. L'ultimo progetto, quello poi oggi in fase di completamento, ha previsto la costruzione del famoso raccordo, predisposto per la TE, proprio per ricongiungere, finalmente, le due tratte (se si fosse trattato di un semplice raccordo di collegamento con la rete RFI, non sarebbe stato predisposto per la linea TE). Per motivi politici (sempre quelli!), fu deciso, forse a ragione date le caratterisitche metropolitane date al nuovo tratto basso, di mantenere "separate" le due tratte e di utilizzare il raccordo come semplice comunicazione "di servizio". La mia ipotesi circa il binario dedicato a 3kV è dovuta al fatto che da GoogleEarth, sembra che alla nuova stazione siano presenti tre binari: il primo, probabilmente a 3 kV e gli altri due di incrocio e parcheggio per gli 1,5 kV.

Pasquale.Cantiello Posted - 23/11/2006 : 11:32:42
Quindi tu dici che a regime si avranno dei treni Piedimonte - Napoli che si comporteranno come quelli attuali, ed inoltre dei treni S.Maria - Napoli che seguiranno tutto il nuovo percorso, giusto ?

Ragionandoci, un senso la cosa ce l'ha. Infatti in tal modo non ci sarebbero problemi con l'alimentazione. I treni Piedimonte - Napoli, sarebbero tutti a 3000V, mente i S.Maria - Napoli, tutti a 1500.
Nessuna necessita' di mezzi bitensione.

Ed inoltre nessuna necessita' di trasbordo per i viaggiatori dell'alto casertano e diretti sia a Caserta che a Napoli.

Per le deviazioni stradali di cui sopra, quella del ponte stradale e' solo una mia supposizione, dovuta al fatto che in quella zona ci sono canali irrigui, scarichi fognari e quindi ...

Altri lavori sono in questo momento in corso alle spalle del ristorante che si trova prima di Teverola, dove il percorso fa una deviazione. Si sta realizzando una sopraelevazione stradale per consentire l'accesso a fondi agricoli.
ALn61 Posted - 22/11/2006 : 21:27:48
Citazione:
Mikros ha scritto:Purtroppo, una tratta alta ed una bassa, il raccordo con RFI rimarrà funzionante come è oggi per i treni Piedimonte-Napoli via Caserta
Mi fai capire perchè hai scritto purtroppo? Quindi tu vedresti meglio il collegamento tutto Alifana tra Piedimonte e Napoli?
mikros Posted - 22/11/2006 : 16:50:04
Da fonte certa so che, oltre ad avere, purtroppo, una tratta alta ed una bassa, il raccordo con RFI rimarrà funzionante come è oggi per i treni Piedimonte-Napoli via Caserta (ALn ed ETR), mentre il nuovo raccordo verrà completato, ma sarà utilizzato soltanto in caso di trasferimenti di materiale rotabile sul tratto basso (a meno che non venga previsto un binario a 3kV fino alla nuova stazione di SMCV). Per il resto, fino ad Aversa, ci sarà il binario unico.

A proposito delle due varianti provvisorie, io credevo che sarebbe stato costruito un sottopasso, non un sovrappasso della nuova linea. Boh, forse è meglio così.

ALn880 Posted - 21/11/2006 : 14:27:15
Dalle ultime notizie apprese sui nuovi rotabili di prossima fornitura, devo dire che le cose stanno come scrive Pasquale, ovvero che le due tratte resteranno ancora separate!

A me, me pare na beeeep!

Ciao
Maxi
n/a Posted - 19/11/2006 : 18:59:53
vero!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ALn61 Posted - 17/11/2006 : 23:26:13
So le stesse cose di PasqualeC. E mi auguro che l'alifana alta continui a proseguire per Napoli sul tratto RFI. Molti viaggiatori,infatti, scendono a Caserta. Non è pensabile fare una coincidenza a SMCV per Caserta!!!
Non mi piace l'idea di " circumvesuvianizzare" il viaggio tra Piedimonte e Napoli.
Che cosa vuol dire Circumvesuvianizzare?
Vuol dire, a causa della qualità dell'utenza che si andrebbe a prendere da Napoli ad Aversa, aver a che fare con delinquenti e rapinatori.
Questo è il mio pensiero!

Pasquale.Cantiello Posted - 17/11/2006 : 11:53:16
Citazione:
ALn880 ha scritto:

Ma alla fine si è capito se la trazione sarà a 1500 da P.Matese o da S.Maria C.V.?

Ma sopratutto, è vero che resterà il tratto RFI-Metrocampania Nordest dopo la stazione di S.Maria C.V., ma siamo sicuri che poi continuerà ad essere utilizzato dai treni alifani? Magari sarà un tratto neutro che servirà solo per avere un raccordo per eventuali trasferimenti su RFI.

Poi a menochè non si utilizzaranno treni politensione...



Non vorrei fare il menagramo, ma temo proprio che i mezzi non saranno politensione, ma avremo una alifana spezzata in due.
La tratta Piedimonte-S.Maria sara' elettrificata a 3000V, mentre la tratta S.Maria-Napoli, sara' a 1500 per via della metropolitana collinare.
I passeggeri saranno costretti ad effettuare un trasbordo a S.Maria.

Ripeto, spero di sbagliarmi, ma temo che alla fine finira' per essere questo il risultato: di nuovo due mezze alifane.

Per il raccordo di cui parla Maxi, anche quello, credo restera' in piedi solo per consentire l'invio di materiale rotabile nuovo da fabbriche (immagino Firema), o al contrario per inviare materiale in riparazione.

Certo che se lo chiudono e poi ogni volta che c'e' bisogno di inviare un nuovo convoglio questo deve essere trasportato via gomma, allora sono proprio dei volpini.

Ciao
ALn880 Posted - 17/11/2006 : 10:30:06
Ma alla fine si è capito se la trazione sarà a 1500 da P.Matese o da S.Maria C.V.?

Ma sopratutto, è vero che resterà il tratto RFI-Metrocampania Nordest dopo la stazione di S.Maria C.V., ma siamo sicuri che poi continuerà ad essere utilizzato dai treni alifani? Magari sarà un tratto neutro che servirà solo per avere un raccordo per eventuali trasferimenti su RFI.

Poi a menochè non si utilizzaranno treni politensione...
ALn61 Posted - 16/11/2006 : 23:36:38
Pasquale ha detto: ma dovrebbe essere uno solo, fino ad Aversa .

Certo un solo binario, è una mezza iella!

Pasquale.Cantiello Posted - 16/11/2006 : 11:11:10
Citazione:
ALn61 ha scritto:

Grazie Pasquale, ma se ho ben capito dovrebbe essere demolito l'edificio che si trova di fronte la stazione FS e che arriva fino al PL?

Ciao



Ciao

Si, a quanto pare dovra' essere demolito. Non vedo il modo di far passare, con i dovuti margini di sicurezza, i binari che vengono fuori dai marciapiedi della nuova stazione e farli arrivare fino al punto della curva.

Pero' ho scritto "binari", al plurale, sbagliando, ma dovrebbe essere uno solo, fino ad Aversa e' a singolo binario.

Sempre in merito al nuovo tracciato, uscendo fuori S.Andrea, stanno preparando due varianti stradali provvisorie per consentire la costruzione di un cavalcavia stradale nel punto in cui l'alifana attraversera' la provinciale.
Quindi l'alifana viaggera' in piano, mentre la strada avra' il suo cavalcavia.

Ad Aversa continuano tutti i giorni i lavori sotterraneri. Hanno anche effettuato dei consolidamenti lungo il viale.

Quello di cui non c'e' ancora traccia di intervento e' il tratto che dovrebbe attraversare Teverola. Li' la vedo molto molto dura.

Ciao
ALn880 Posted - 16/11/2006 : 09:16:59
MM = Magazino Merci

Ciao
Maxi
n/a Posted - 15/11/2006 : 19:20:27
cos'è l'MM
ALn880 Posted - 15/11/2006 : 15:45:46
...so per certo che verrà demolito il MM per consentire ai binari della nuova linea di oltrepassare il PL affianco a quelli FS.

Forse verrà abbattuto anche i resti del vecchio ponte in muratura del percorso originario a 950mm

Ciao
Maxi

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