forum G.A.F.A.
forum G.A.F.A.
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Ferrovia Alifana
 Tratta Bassa - Nuova
 Inaugurazione tratta Aversa-Piscinola

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
Pasquale.Cantiello Posted - 04/10/2008 : 14:59:22
Dal mattino di oggi 4 ottobre riporto quanto segue:

Marzo 2009. Per questa data è prevista l'apertura della linea della metropolitana regionale che collegherà Aversa a Piscinola, attraverso Giugliano, Melito e Mugnano. Due le fermate previste, Aversa centro e Aversa ippodromo, entrambe su viale kennedy. La metropolitana, una infrastruttura in grado di rivoluzionare l'intero sistema del trasporto regionale, è attesa da decenni. «La tratta - spiega il sindaco Mimmo Ciaramella - doveva essere inaugurata a dicembre. Ma è necessario sottoscrivere prima l'accordo di programma per la creazione di parcheggi a servizio della rete». L'ente regionale ha già contattato la società Yorik (che fa capo al parlamentare di Forza Italia Luigi Cesaro) proprietaria dell'ex Texas per la creazione, proprio all'interno di quello che fu il più importante stabilimento industriale dell'agro aversano, di parcheggi e servizi per gli utenti della metropolitana. «Ma non è questa - precisa Ciaramella - l'unica ipotesi percorribile. Esiste una cordata d'imprenditori locali che ha presentato progetti per la creazione di parcheggi interrati e a raso nei pressi della Variante. Ma, lo ripeto, senza la firma di accordi bilaterali con la Regione - che danno la certezza che quei parcheggi saranno realizzati - la metropolitana porterebbe più danni che benefici». Ingente, secondo le previsioni, la quantità di persone che, dall'hinterland, arriverà ad Aversa per poi raggiungere il capoluogo regionale con la metro. Nella prima fase d'esercizio, è previsto un treno ogni 12 minuti, con una capacità di trasporto di 6.500 persone ogni ora. In questa prima fase, il tempo di percorrenza Aversa-Piscinola sarà di circa 15 minuti. A regime, invece, i cittadini avranno un treno a disposizione ogni 6 minuti, con un raddoppio della capacità di trasporto. E' prevista, tra qualche anno, anche una stazione a Teverola. La realizzazione della tratta ha una valenza simbolica e storica. Costruita nel 1914, infatti, l'Alifana venne chiusa nella tratta da Santa Maria Capua Vetere a Napoli nel 1976, mentre i lavori di ammodernamento, iniziati nel 1984, non furono portati a termine, lasciando gallerie e stazioni in stato d'abbandono. La situazione si è poi sbloccata e il progetto originario è stato rielaborato. Ogni stazione ha una peBEEPare caratteristica cromatica.

20   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
BiagPal Posted - 03/05/2011 : 22:30:01
Ed ho trovato anche quest'altro breve filmato http://www.youtube.com/watch?v=VgXCmbxS-kU.
BiagPal Posted - 03/05/2011 : 22:12:14
Su Youtube ho trovato quest'interessante video sulla Stazione di Mugnano http://www.youtube.com/watch?v=RbMo1ozdRY0&feature=player_embedded.
BiagPal Posted - 18/01/2011 : 18:51:32
Sì, ci vuole tanto cuuu...ore!
ALn880 Posted - 17/01/2011 : 09:58:27
uaaa Biagio, chiste 'e proprio cuuu...ore!
ferpas Posted - 14/01/2011 : 16:09:55
grazie biagio per le foto che hai postato so che nel manovrare il locomotore disel ha letteralmente affumicato la stazione di piscinola, per questo motivo non capisco come mai non abbiano fotto la manovra nel tratto di galleria subito dopo la stazione poiche di spazio li c'è ne a sufficienza da come si vede nella terza foto.
BiagPal Posted - 14/01/2011 : 13:59:35
Poco prima di Natale sono stato spettatore di una scena insolita alla Stazione Piscinola. All'improvviso, mentre attendevo il treno per Aversa, viene annunciato l'arrivo di un treno che non effettua servizio. Poco dopo, vedo sbucare dalla galleria il locomotore diesel. Quest'ultimo aggancia il treno...





...e poco dopo lo spinge nell'officina presente in fondo alla galleria della Stazione Piscinola.

BiagPal Posted - 13/01/2011 : 17:40:24
Vi mostro due servizi relativi alla nuova linea Piscinola-Aversa andati in onda nelle settimane prima di Natale. Il primo di Buongiorno Regione

http://www.youtube.com/watch?v=JbrG4A5v_0w&feature=player_embedded

ed il secondo del TGR.

http://www.youtube.com/watch?v=jpTJUUhDSAg&feature=player_embedded


ferpas Posted - 18/12/2009 : 10:19:30
bel reportage interessante
BiagPal Posted - 17/12/2009 : 18:06:57
Vi mostro il link relativo ad un video di un'interessantissima puntata della trasmissione "Campania in movimento" andata in onda su Il Denaro TV e quasi interamente dedicata all'inaugurazione della Linea Piscinola-Aversa. Si tratta di una delle repliche della trasmissione, le cui puntate sono tutte state girate tra la scorsa primavera ed estate.

http://dailymotion.virgilio.it/video/xbj1xd_campania-in-movimento-inaugurazione_news
salva_fiore Posted - 18/11/2009 : 16:53:33
e vaiii!....
BiagPal Posted - 18/11/2009 : 14:00:45
salva_fiore ha scritto:

questo vuol dire che la ferrovia progredisce con i volumi di traffico

Sì. Nei giorni feriali dovrebbe esser stato sfondato il muro dei 10.000 passeggeri. In totale, comunque, la linea trasporta circa 68.000 passeggeri a settimana.
ferpas Posted - 18/11/2009 : 11:51:39
buona notizia

questo prolungamento della sperimentazione sicuramente fa parte del piano di incremento delle corse, sia delle metro che dei treni regionali, che la regione campania ha voluto per le feste di natale
salva_fiore Posted - 17/11/2009 : 22:54:00
questo vuol dire che la ferrovia progredisce con i volumi di traffico
BiagPal Posted - 17/11/2009 : 22:04:10
BiagPal ha scritto:

Sino al 14 novembre corse sperimentali

Sino al 14 novembre 2009, in via sperimentale, dalle ore 7.15 alle ore 8.45 la frequenza delle corse Metrocampania Nordest sulla tratta Napoli-Giugliano-Aversa sarà di 10 minuti.

Fonte: Muoversi in Campania

Le corse sperimentali di cui sopra sono state prolungate fino al 23 Dicembre.
BiagPal Posted - 10/11/2009 : 20:25:50
Comunque si tratta della sperimentazione per una sola settimana. Evidentemente hanno ancora problemi nell'accoppiare le UDT e quindi hanno deciso di provare a risolvere il problema del sovraffollamento nelle ore di punta aumentando le frequenze.
ferpas Posted - 10/11/2009 : 20:21:11
aspita proprio l'altro giorno si parlava se conveniva abbassare la frequenza con l'introduzione di un 3 convoglio in linea. questo è segno che l'affluenza è sostenuta al punto di dover abbassare la frequenza a 10' nelle ore di punta.

ottima notizia grazie biagio
BiagPal Posted - 10/11/2009 : 16:54:00
Sino al 14 novembre corse sperimentali

Sino al 14 novembre 2009, in via sperimentale, dalle ore 7.15 alle ore 8.45 la frequenza delle corse Metrocampania Nordest sulla tratta Napoli-Giugliano-Aversa sarà di 10 minuti.

Fonte: Muoversi in Campania
salva_fiore Posted - 28/09/2009 : 23:45:51
Gia stamani ho visto i cambiamenti e stasera ne ho avuto la conferma, attraversando la zona dove c'era il vecchio ponticello della "Piedimonte": ebbene si!..., vi comunico quasi ufficialmente che i cantieri della ferrovia MCNE sembrano ripresi. Si lavora per ora solo nella tratta Piscinola- Miano. C'è una escavatrice a benna nella rampa dove confluiscono le due ferrovie e, verso via Miano. Si sta a scavare la galleria artificiale. Speriamo bene!!.... Che fosse la volta buona?!
ALn880 Posted - 25/09/2009 : 16:57:27
BiagPal ha scritto:

ALn880 ha scritto:

Ci diamo un taglio!
Per Biagio e Salva: regole, punto 1... e non mi fate arrabbiare altrimenti vi banno

Scherzo ovviamente... ma dico io, ma quando mai i giornalisti indovinano o scrivono notizie giuste?

Caro Maxi, il fatto è che io ho solo fatto due precisazioni. Nella prima ho specificato che si tratta di due frasi distinte e separate e nella seconda ho specificato che si tratta di 2 tratte distinte, che sono di competenza di 2 società distinte. Tutto qui. E non ho scritto altro.
Salvatore mi ha risposto discutendo di tutt'altro, segno che non ha letto ciò che ho scritto. Ed a me fa incavolare non poco quando una persona risponde scrivendo o dicendo, senza aver letto o sentito quanto io ho scritto o detto (non è uno scioglilingua ). Non solo. Mi ha anche risposto scrivendo ...sei rimasto solo tu a crederci. Altra mancanza di rispetto, perché io mica sono un babbeo!
Insomma, io rispetto chi non mi manca di rispetto! E l'interlocutore se vuole essere rispettato deve prima essere lui a non mancare di rispetto!

Ok, l'importante cmq è chiarirsi... le stesse parole dette di persona avrebbe avuto un tono diverso, il classico sfottò, piuttosto che offensivo (il brutto del forum).

Vabbuo', vi assologo dai vostri peccati e continuiamo a parlaredi treni salvo scomunica!

BiagPal Posted - 25/09/2009 : 16:15:22
ALn880 ha scritto:

Ci diamo un taglio!
Per Biagio e Salva: regole, punto 1... e non mi fate arrabbiare altrimenti vi banno

Scherzo ovviamente... ma dico io, ma quando mai i giornalisti indovinano o scrivono notizie giuste?

Caro Maxi, il fatto è che io ho solo fatto due precisazioni. Nella prima ho specificato che si tratta di due frasi distinte e separate e nella seconda ho specificato che si tratta di 2 tratte distinte, che sono di competenza di 2 società distinte. Tutto qui. E non ho scritto altro.
Salvatore mi ha risposto discutendo di tutt'altro, segno che non ha letto ciò che ho scritto. Ed a me fa incavolare non poco quando una persona risponde scrivendo o dicendo, senza aver letto o sentito quanto io ho scritto o detto (non è uno scioglilingua ). Non solo. Mi ha anche risposto scrivendo ...sei rimasto solo tu a crederci. Altra mancanza di rispetto, perché io mica sono un babbeo!
Insomma, io rispetto chi non mi manca di rispetto! E l'interlocutore se vuole essere rispettato deve prima essere lui a non mancare di rispetto!

forum G.A.F.A. © 2006-2011, 2014, 2018 Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000