forum G.A.F.A.
forum G.A.F.A.
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Ferrovia Alifana
 Tratta Bassa - Nuova
 Foto storiche della nuova stazione di Piscinola

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
salva_fiore Posted - 14/07/2009 : 16:04:24
Visto quanta passione i nostri giovani soci donano per la nuova tratta bassa, in particolare, mi commuove l'interesse di Ferpas e Biagio, ho deciso di pubblicare per la prima volta in web le foto della costruenda stazione di Piscinola (combinata Metro1 e Alifana) fatte nel 1987 con mezzi rudimentali, ma forse uniche finora nel loro genere.
Spero che i miei amici e tutti voi del G.A.F.A. gradirete.

Immagine:

124,49 KB

Immagine:

111,22 KB

Immagine:

127,44 KB

Immagine:

126,89 KB

Immagine:

122,37 KB

Immagine:

119,88 KB

Immagine:

135,41 KB

Immagine:

137,79 KB

Immagine:

109,56 KB

Seguiranno quelle della stazione inferiore e delle gallerie. Un po' alla volta, abbiate pazienza, altrimenti Vi verrà una indigestione....!!!
12   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
ALn880 Posted - 04/08/2009 : 13:52:48
...certo che il treno si fondeva bene con il paesaggio, altro che il grigio del cemento di oggi!
vincenzo Posted - 30/07/2009 : 23:43:49
di quest'opera di realizzazione del metro' della tratta piscinolese mi ricordo come fosse ieri!ricordo le trivelle che perforavano il terreno per le fondazioni dei pilastri del viadotto piscinola -chiaiano ,le casseforme di quest'ultimi per il getto del cemento armato e infine l'enorme gru a ponte delle foto per la posa delle piattaforme prefabbricate.il ricordo piu' bello era quello delle campagne che regnavano in quei luoghi prima della cementificazione dove da piccolo insieme ai miei coetanei le attraversavo in bicicletta o a piedi! ah se potessi ritornare a quei tempi! un saluto a tutti e in particolare al mio compaesano salvatore fioretto!
ferpas Posted - 27/07/2009 : 12:33:23
ecco la famosa campagna di piscinola con i suoi stupendi colori

complimenti salvatore per le foto davvero stupende come stupendo era una volta il paesaggio piscinolese
salva_fiore Posted - 26/07/2009 : 10:07:24
Continuando un po' il discorso della stazione di Piscinola, ecco le foto datate 1999 che riprendono l'asta di manovra ed il tronchino di ricovero dei treni del metrò della linea 1, così come si vedevano dalla mia campagnia fino a pochi anni fa. Spero che apprezzerete i colori della campagna piscinolese sopravvissuta fino allora un po' per miracolo, anche se le foto non sono eccellenti. Un tempo tutta la zona attraversata dalla Piedimonte era così, un po' come ho cercato di descriverla nei miei racconti, le foto confermano i particolari...ah! dimenticavo, i binari del treno antico si sviluppavano proprio ai piedi del viadotto..

Immagine:

76,71 KB

Immagine:

72,08 KB

Immagine:

83,97 KB

Immagine:

73,85 KB

Immagine:

87,85 KB

Immagine:

69,66 KB

Immagine:

98,08 KB

Immagine:

73,15 KB
BiagPal Posted - 25/07/2009 : 19:01:10
Salvatore complimenti per le foto!!! Davvero splendide!!! Soltanto adesso ho avuto un po' di tempo per potermele gustare con calma. Devo dire che mi sono emozionato nel vederlo. Mi sono ricordato quando da bambino, passando per Chiaiano, vedevo il grosso carro ponte impiegato per posare le campate del viadotto.
Adesso attendo con ansia le foto relative all'inaugurazione della Linea 1.
salva_fiore Posted - 17/07/2009 : 08:44:56
Concludendo la rassegna, ecco l'ultima tornata di foto storiche, questa volta mettiamo quelle riguardanti l'armatura del viadotto, in particolare le foto si riferiscono alla posa dell'ultima trave della linea:

Immagine:

59,92 KB

Immagine:

73,05 KB

Immagine:

56,09 KB

Immagine:

62,67 KB

Immagine:

61,27 KB

Immagine:

59,33 KB

A conclusione della minirassegna fotografica, che spero sia stata di vostro gradimento, allego una foto del 1985 dove si vede come si presentava la zona prima dell'intervento, che ricordo è tutt'ora in corso con il cantiere della realizzazione delle rampe per il prolungamento a Capodichino.
A breve Vi posto un rendiconto sullo stato attuale.

Immagine:

64,77 KB
salva_fiore Posted - 16/07/2009 : 17:23:29
Anch'io andavo in giro a fotografare i cantieri, un po' come fa oggi l'amico Biagio. Praticamente, avevo lo stesso entusiasmo, cioè quello di essere spettatore della creazione di qualcosa di importante e quindi fotografavo per immortalare quei momenti e per trasmettere emozioni negòli anni a venire. Ero sempre a caccia i "scoop" tecnici sui progetti e mi piaceva raccontarlo agli scettici.
Poi, con gli anni, questo entusiasmo è svanito, purtroppo, un po anche per le delusioni.
Tenete conto che allora le foto si facevano su pellicola e per svilupparle si spendeva un patrimonio, mica come oggi che se fanno 200 300 alla volta, e poi la qualità non era ottima come quelle digitali, perche non eravamo dotati di grandi apparati fotografici....
ALn880 Posted - 16/07/2009 : 09:54:33
wauuu, certo che io che ho conosciuto Piscinola allo stato attuale, vedela così fa impressione!
E' proprio vero che in 10 anni si sono dati da fare...
salva_fiore Posted - 16/07/2009 : 00:33:22
Ecco il resto delle foto. La galleria scavata è quella della alifana, predisposta allora per la futura linea. Alla fine delle foto c'è una sorpresa che solo ora ho scoperto.

Qui si vede la mia campagna la vecchia linea della ferrovia passava proprio come la nuova linea del cemento armato che si vede...


Immagine:

60,78 KB

Immagine:

72,37 KB

Immagine:

57,91 KB

Immagine:

69,46 KB

Immagine:

63,84 KB

Immagine:

62,71 KB

Immagine:

68,19 KB

Immagine:

69,11 KB

Immagine:

65,04 KB

Immagine:

64,31 KB


In questa ultima foto noterete una cosa eccezionale oggi a vedersi...
in basso a destra si vedono ammassati i binari della Piedimonte che erano stati rimossi per la costruzione della galleria.
ferpas Posted - 15/07/2009 : 12:39:55
sono davvero foto storiche grazie salvatore mi fai commuovere
Francesco74 Posted - 14/07/2009 : 20:12:47
Beh salva per foto dell'epoca credo che siano state fatte molto bene,complimenti,saluti......
ALn61 Posted - 14/07/2009 : 18:43:57
Ci tieni in suspance.

forum G.A.F.A. © 2006-2011, 2014, 2018 Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000