forum G.A.F.A.
forum G.A.F.A.
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Ferrovia Alifana
 Apparati ed Impianti
 Terminologia Ferroviaria

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
ferpas Posted - 27/08/2009 : 10:48:59
Qualcuno sa perchè il comando degli scambi si chiama "Macaco"? come pure i segnali bassi di manovra sono chiamati marmotte da cosa deriva???
3   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
ALn61 Posted - 28/08/2009 : 20:11:58
Io non mi sono mai posto il problema, però Salva potrebbe aver ragione. Macaco perchè la sua asta nell' azionarla sale e poi scende come una scimmia fa da un ramo all'altro; Marmotta perchè è un segnale basso come l'animale omonino a contatto col terreno.
Ovviamente queste dizioni non si trovano nelle dizioni ufficili.
ALn880 Posted - 28/08/2009 : 12:50:47
Dice bene Salvatore.
In ferrovia sono tanti i nomi affibbiati sia agli apparati che agli impianti, così come pure accade con il materiale rotabile (motore o/e rimorchiato):
Macaco perchè, se vedi il comando nella sua lunghezza, assomiglia con un po' di fantasia alla posizione che assume un macaco seduto
Marmotta perchè essendo bassa, nascosta quasi tra i binari, di colore nero e ruotando su se stessa (le vecchie erano girevoli), ricorda il classico movimento delle vere marmotte tra l'erba.

Date una occhiata qui:
http://www.segnalifs.it/public/Terminologia.PDF
salva_fiore Posted - 27/08/2009 : 11:10:52
Io credo che i termini utilizzati in ferrovia sono dei gerghi che nascono quasi per caso tra gli addetti, tipo manovali, e poi col tempo entrano a fare parte del linguaggio universale...potrebbero pure essere introdotti da qualche ditta che le costruisce e poi le usano tutti per "contatto"...
saluti

forum G.A.F.A. © 2006-2011, 2014, 2018 Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000