forum G.A.F.A.
forum G.A.F.A.
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Ferrovia Alifana
 Alifana in generale
 Sua Eminenza e il Presidente ignorante [2]

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
ROS Posted - 19/10/2009 : 16:30:14
Ecco un altro interessante racconto dove si cita quello che avveniva alla stazione "Biforcazione" a Capua. Davvero interessante. Il racconto lo si trova alla pagina http://www.camman.info/page5.htm

“Sua Eminenza e il Presidente ignorante”
Nell'anteguerra a Capua c'erano due soli Istituti: il Magistrale e l'Avviamento Professionale. Al primo si poteva accedere solo dopo aver superato gli esami d'ammissione; all'altro invece bastava presentare il certificato di V elementare.
Il treno della Napoli - Piedimonte faceva sosta in una stazioncina a mezza strada ferrata, tra la stazione di S. Angelo in Formis e quella di S. Maria Capua Vetere. Questa stazione chiamata “Biforcazione” serviva allo scambio delle vetture provenienti da Piedimonte Matese e quelle provenienti da Capua. La locomotiva a vapore lasciava la carrozza per Napoli e su una pedana girevole veniva invertita. Il locomotore elettrico proveniente da Capua agganciava la vettura proveniente da Piedimonte Matese e proseguiva per Napoli. I viaggiatori per Capua si trattenevano alla “Biforcazione” in attesa del treno elettrico al ritorno da Napoli. Quivi la vettura per Piedimonte veniva agganciata alla locomotiva a vapore, mentre i viaggiatori fermi alla “Biforcazione” salivano sulla vettura per Capua. Quest'attesa durava circa un'ora e mezzo. Ed era proprio in questa stazioncina di campagna che si faceva conoscenza con tutti gli studenti provenienti dai vari paesi del Basso ed Alto Volturno. Ed è proprio qui che feci conoscenza con un certo ..., originario di ..., che frequentava l'Avviamento Professionale. Poi, dopo un paio d'anni, seppi che era stato bocciato.

4   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
ferpas Posted - 20/10/2009 : 10:46:23
anche se doppio fa sempre piacere rileggere le manovre di biforcazione è stata come una ripassata

salva_fiore Posted - 19/10/2009 : 21:02:23
scherzavo vecchio mio,
ROS Posted - 19/10/2009 : 20:34:11
Hai ragione, ricordavo di aver letto qualcosa su Biforcazione ma pensavo fosse nel thread apposito... Va be capita. Comunque c'è il link che a te mancava, se può esserti utile.
salva_fiore Posted - 19/10/2009 : 17:29:26
Ros, mi spiace dirlo, ma mi hai doppiato, troviamoli degli altri nuovi...

forum G.A.F.A. © 2006-2011, 2014, 2018 Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000