forum G.A.F.A.
forum G.A.F.A.
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Ferrovia Alifana
 Tratta Bassa - Nuova
 Aggiornamento lavori tratta nuova

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
Pasquale.Cantiello Posted - 29/01/2007 : 10:22:25
Ciao a tutti

Giusto un flash sui lavori della nuova tratta.

A Macerata Campania, stanno alzando i pilastri della stazione.

Un po prima di Teverola, hanno spianato e recintato la zona in cui secondo me dovrebbe nascere appunto la stazione di Teverola ASI.

Ad Aversa lungo la variante ci sono ogni mattina squadre di operai che scendono sottoterra.

Appena avro' un po di tempo, cerchero' di individuare anche i punti delle future stazioni Teverola centro e Aversa 167, perche' dovrebbero aver iniziato anche li'.

Ciao
20   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
ferpas Posted - 19/09/2011 : 21:36:01
da questa foto si vede benissimo il punto in cui le due linee quelle di MCNE e quella MetroNapoli si incontreranno

bella foto
salva_fiore Posted - 19/09/2011 : 13:37:04
Ho trovato questa bella foto che riprende dall'alto quanto si è realizzato finora per l'interscambio a Piscinola tra La MCNE e la linea 1 del Metrò Collinare (manca solo la copertura dela parte interrata che è l'ultima cosa che hanno fatto). Oggi purtroppo è tutto fermo, chissà quando vedro i treni circolare...

Immagine:

36,44 KB
BiagPal Posted - 03/05/2011 : 22:04:06
La settimana scorsa io, ferpas ed e646.060 siamo andati a trovare alcuni amici alla direzione della linea Piscinola-Aversa di MCNE (alla Stazione di Mugnano) ed abbiamo avuto notizia che l'Ansaldo sta sperimentando su alcune MA.100 l'innovativo sistema di segnalamento CBTC http://www.ansaldo-sts.com/IT/AnsaldoSTS/private/private_files/brochures/CBTC.pdf. Si tratta di un sistema di segnalamento wi-fi, che rileva l'esatta posizione del treno in modo instantaneo (non rileva quindi l'occupazione da parte di un treno di un circuito di binario, ma proprio l'esatta posizione). E' detto anche sistema a circuiti di binario mobili, in quanto i circuiti di binario non sono fissi, ma mobili a seconda della posizione dei treni. Tale sistema consente di diminuire la distanza di sicurezza tra i treni e di poter gestire una frequenza fino ad un treno ogni 60". Inoltre la velocità di ogni treno è regolata dal sistema in automatico in base alla distanza dal treno che lo precede.
Al momento è stata attrezzata con tale sistema l'UDT MA.100.052-053. Mentre l'altra UDT attrezzata MA.100.076-077 è ancora all'interno dell'officina Metronapoli di Piscinola. Le prove si eseguono ovviamente di notte, per 2 giorni a settimana, ossia il Martedì ed il Giovedì, al momento con la sola UDT 052-053 ed è in corso la sola verifica dell'impianto di comunicazione wi-fi. Nelle prossime settimane sarà utilizzata anche l'UDT 076-077 e saranno effettuate anche le prove ad inseguimento.
BiagPal Posted - 25/03/2011 : 00:54:21
C'è c'è. Hai dimenticato che leggemmo il bando per la direzione lavori, in cui erano segnate anche alcune specifiche teniche?
ferpas Posted - 23/03/2011 : 16:19:09
forse Di Vittorio ancora non c'è un progetto definitivo attenzione io spero di no ovviamente
BiagPal Posted - 23/03/2011 : 15:07:09
salva_fiore ha scritto:

Finalmente ora siamo certi, vero Biagio?

Non riportano il deposito/officina di Secondigliano, strano...
In realtà quell'area l'hanno proprio lasciata in bianco. Evidentemente si tratta di disegni che hanno il solo scopo di evidenziare le stazioni. Io sarei stato curioso di vedere anche il disegno planimetrico della Stazione Di Vittorio.
BiagPal Posted - 23/03/2011 : 15:04:09
Grazie Salvatore.
ALn880 Posted - 23/03/2011 : 10:02:10
...salva, resto sempre affascinato dai tuoi interventi "storici". ho imparato un altra cosa! denkiù!
salva_fiore Posted - 21/03/2011 : 18:15:18
Si Biagio, l'etimologia di Melito deriverebbe da Maletus,termine latino che sta per meleto. L'albero di mela è inserito anche nello stemma comunale. Qualcuno sostiene anche un'altra tesi, secondo la quale esistendo in zona il fossato di difesa del ducato napoletano, il primo nucleo abitato sorto in sua prossimità, prese il nome da "Mellito" che sta per fossato o avvallamento.
Io credo piu' alla prima tesi. E' chiaro che se fosse vera la prima tesi, quella del meleto, si può dire che la mela annurca è per eccellenza la varietà di mela autoctona della nostra zona (Mugnano ne sa qualcosa!). Poi gli storici fanno anche delle deduzioni e dei ricontri, non mi risulta il grado di attendibilità di questa etimologia, comunque quella di "città delle mele" dovrebbe risultare alta.
A me le foto in banchina della mela annurca piacciono molto, anche se a Melito dove stanno piu' le piantagioni di mele?

Per gli amici che amano la Piedimonte troveranno sempre accoglienza a casa mia; credo che dovrò farla spaziosa la torretta...
ferpas Posted - 19/03/2011 : 19:11:09
menomale che si lavora cda qualche parte con la crisi che c'è il deposito forse lo realizzeranno in un secondo momento?
salva_fiore Posted - 18/03/2011 : 22:18:19
Finalmente ora siamo certi, vero Biagio?

Non riportano il deposito/officina di Secondigliano, strano...
BiagPal Posted - 18/03/2011 : 19:13:45
Ragazzi vi mostro un servizio andato in onda al TGR una decina di giorni fa sempre relativo ai lavori di realizzazione della tratta Piscinola-Miano.

http://www.youtube.com/watch?v=aM9E_pFd4qQ&feature=player_embedded

Dal video ho estratto alcuni fotogrammi interessanti. Iniziamo da un primo fotogramma relativo ad un disegno planimetrico della futura Stazione Secondigliano. Come potete notare, non sarà molto distante dall'omonimo Corso, visibile sull'estrema destra.



Questo è invece un disegno (anche se un po' sfocato) della futura Stazione Miano. Come potete notare, diversamente da come avevo sempre ipotizzato, la stazione sarà realizzata poco prima di Via Miano (quindi non davanti al cimitero di Miano). Ho inoltre cerchiato in rosso i due ingressi della stazione, situati in pratica ai due lati di Via Miano.



Questo è l'ingresso della galleria tra le Stazioni Piscinola e Miano, lato Stazione Miano.



Un'inquadratura dall'alto della galleria in direzione Piscinola. In fondo si intravede anche l'inizio di una delle rampe di collegamento con la Linea 1. Come potete notare è stato completato lo scavo della galleria, adesso va realizzato il rivestimento delle pareti, la platea in cemento armato su cui saranno posati i binari ed i due marciapiedi laterali.



E per finire, quel poco che si vede della Stazione Miano consente comunque di rendersi conto del fatto che lo scavo della stazione è iniziato da poco.

BiagPal Posted - 18/03/2011 : 19:05:28
salva_fiore ha scritto:

Grazie mimì, poi continuerò di persona...
Salvatore, tu che sei un grande esperto di storia delle nostre zone, ma sai se la "mela annurca" è legata al nome Melito? Io ho chiesto e c'è chi mi dice sì e chi no.
salva_fiore ha scritto:

Per quanto riguarda il servizio TG postato da Biagio, è una bella soddisfazione, dopo anni di cantiere subiti, di espropri sofferti, di polvere mangiata e di vibrazioni sopportate, vedere finalmente l'opera che si avvia alla sua realizzazione.
Io prenoto già da adesso un posto sulla torretta di avvistamento.
salva_fiore Posted - 22/02/2011 : 04:51:04
Grazie mimì, poi continuerò di persona...

Per quanto riguarda il servizio TG postato da Biagio, è una bella soddisfazione, dopo anni di cantiere subiti, di espropri sofferti, di polvere mangiata e di vibrazioni sopportate, vedere finalmente l'opera che si avvia alla sua realizzazione. Ma come si dice, per la Piedimonte ogni sacrificio alla fine ne vale la pena... Sotto terra, poi, al cospetto della luce, sembra tutto più bello...!
Unico rammarico è quello che nel 2012 Piscinola, purtroppo, non sarà più la stazione terminale della Nuova "Piedimonte", questo status in un certo senso mi inorgogliva un poco perche univa le mie due passioni..., tuttavia resterà sempre la principale stazione arcobaleno della linea, quella di interscambio con il metrò... pazienza!
mimìMetrò Posted - 21/02/2011 : 18:21:57
^^ Grazie anche a te per le informazioni sullo stato sei lavori.
ferpas Posted - 21/02/2011 : 15:57:59
è la prima volta che vedo questi rendering simpato anche il TGV in transito a Melito i lavori stanno procedendo, in banchina mancano praticamente solo i rivestimenti in superfice è molto che non ci passo

grazie Mimi
mimìMetrò Posted - 21/02/2011 : 12:52:17
Stazione di Melito

Forse è un progetto che già molti di voi conoscono, ho trovato questi disegni relativi alla stazione "blu arcobaleno", che ve ne pare?











Simpatica l'idea delle mele a nurca (da cui melito), vero?


Altro ancora in: http://ec2.it/fgpstudio/projects/4352-Stazione-Melito-della-Linea-MetroCampania-NordEst

qualcuno sa dirci a che stanno i lavori?
BiagPal Posted - 13/01/2011 : 17:51:00
Due interessanti video relativi ai lavori di costruzione della tratta Piscinola-Miano. Il primo è un servizio di Buongiorno Regione.

http://www.youtube.com/watch?v=INeqrYnhju4&feature=player_embedded

Il secondo del TGR.

http://www.youtube.com/watch?v=WT6y_1Jo7PU&feature=player_embedded
giodimas Posted - 26/09/2010 : 11:07:24
05/08/2010 - L'assessore ai Trasporti e alle Attività produttive della Regione Campania, Sergio Vetrella, ha incontrato oggi i rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil e Ugl, delle società di trasporto regionale Eav, Circumvesuviana, Metrocampania Nord Est e Sepsa e delle aziende e raggruppamenti impegnati nei lavori della metropolitana regionale (Ansaldo Sts, Ansaldobreda, Bombardier, Consorzio Ascosa 3 e 4, Consorzio Ferroviario Vesuviano, Consorzio San Giorgio Volla 2, Costruire, Firema, Giustino Costruzioni e Todini Costruzioni Generali) per fare il punto sui cantieri in corso.

Vetrella ha annunciato che - nonostante i rigidi vincoli dovuti allo sforamento del patto di stabilità da parte della vecchia giunta - si è riusciti a rendere disponibili, fino al prossimo dicembre, 145,8 milioni di euro di fondi regionali, che consentiranno di proseguire i lavori di tutti i cantieri attualmente aperti per la metropolitana regionale.

Nel dettaglio, circa 87 milioni sono destinati ai cantieri delle linee 1 (tratta Dante-Centro direzionale) e 6 (tratta Mergellina-San Pasquale) della metropolitana di Napoli.

Gli altri 58 milioni (di cui 15 sbloccati) serviranno invece a proseguire i lavori delle altre linee del sistema della metropolitana regionale, dal raddoppio della Torre Annunziata-Pompei, con l'interramento della linea della Circumvesuviana, alle tratte Piscinola-Secondigliano e Teverola-Piedimonte Matese di Metrocampania Nord Est, fino al completamento della bretella Soccavo-Monte Sant'Angelo della Sepsa.

"Era dal novembre scorso che le aziende che stanno costruendo la metropolitana regionale non ricevevano dalla giunta Bassolino risorse per proseguire i lavori già avviati - spiega l'assessore Vetrella - ora invece, con questo importante lavoro di ricognizione effettuato dai tecnici dell'assessorato, non solo abbiamo ridato ossigeno ai cantieri, e quindi ai lavoratori delle imprese, concentrando le poche risorse disponibili sulle opere già in avanzato stato di realizzazione, ma abbiamo anche avviato un meccanismo virtuoso di erogazione dei fondi, che consentirà di ridurre progressivamente i tempi dei pagamenti regionali, ridando così sicurezza e tranquillità alle imprese.

"Uno sforzo importante da parte della Regione, in un momento così difficile a causa della crisi economica generale e dello sforamento del patto di stabilità, ma che era necessario compiere per ridare fiducia alla nostra economia e in particolare al settore delle costruzioni. Assicurando la prosecuzione di tutti i cantieri, poi, acceleriamo anche i tempi di ultimazione dei lavori, di cui potranno quindi beneficiare i nostri cittadini utenti del trasporto pubblico, che potranno apprezzare in concreto il positivo impiego delle risorse che come contribuenti affidano alla Regione, attraverso la realizzazione di nuove linee, interscambi e stazioni della metropolitana regionale.

"Per questo motivo conclude Vetrella - l'altro grande impegno sul quale stiamo concentrando gli sforzi è quello del miglioramento della qualità dei servizi di trasporto offerti. Inoltre, a seguito di un ulteriore approfondimento sulle risorse, sempre nei limiti del patto di stabilità, già a settembre si terrà un ulteriore incontro, sia per verificare l'avvio di nuove iniziative, sia per discutere dell'ipotesi di un accordo con le banche per sostenere le imprese nelle difficoltà derivanti dalla limitata disponibilità di cassa a fronte degli impegni assunti".

chissa quando finiranno e come
ferpas Posted - 30/08/2010 : 13:01:21
Grazie Salva per l'aggiornamento vedo se posso fare un sopralluogo in settimana

forum G.A.F.A. © 2006-2011, 2014, 2018 Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000