forum G.A.F.A.
forum G.A.F.A.
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Ferrovie in generale
 Racconti Ferroviari
 C'era una volta Campi Flegrei

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
freddy Posted - 01/11/2007 : 13:42:19
Oggi sono in vena di ricordi!

Con local live vedevo dall' alto la zona di Fuorigrotta dove ho abitato da bambino. I miei ricordi sono un po 'sbiaditi ma certe cose proprio non le dimentico.

L' attivita' all' epoca nello scalo era frenetica , si sentivano le manovre a spinta da una lunga distanza ora invece .....



mio padre mi portava spesso alla fermata di Cavalleggeri da dove io potevo sbirciare qualche macchina in manovra ...ora c'e poco da sbirciare , almeno per i miei gusti



poi ricordo che andando in auto verso Bagnoli vedevo un binario tagliare la strada in due ..mi incuriosiva proprio tanto ..ora dall' alto si puo vedere come sia interessante questa interconnessione



ora vi lascio altrimenti vi ammoscio piu' del dovuto ..poi se volete la prossima volta possiamo parlare della mitica stazione del Granatello di Portici
20   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Antoniosimone Posted - 29/01/2010 : 10:13:03
...Amen!
ferpas Posted - 27/01/2010 : 21:03:48
c'è chi sta facendo pressione da tempo per far si che ciò si realizzi nel deposito vi sono custoditi attualmente alcune vetture tranviarie e alcuni autobus speriamo bene che anche tra qualche decennio si possa finalmente avere un museo campano dei trasporti
Antoniosimone Posted - 27/01/2010 : 18:49:13
L'idea non sarebbe malvagia ma, personalmente, la vedo di pressochè impossibile realizzazione sia per la dslocazione del sito che per totale disinteresse del mondo politico.
ferpas Posted - 27/01/2010 : 10:41:02
ma a fuorigrotta nell'antico deposito tranviario ci sarebbe l'idea di costituire il museo nazionale dei trasporti ma come tutte le cose ci vogliono anni per essere realizzate o ci vorrebbe l'interessamento di un politico che prendendo a cuore la cosa fa diventare il tutto una pinzellacchera come diceva Toto
Antoniosimone Posted - 26/01/2010 : 12:58:42
Un vero peccato. Si sarebbe potuto creare un museo ferroviario...
ferpas Posted - 26/01/2010 : 11:48:53
le rotaie del tram se non sbaglio dovrebbero essere ancora li sotto l'asfalto ma purtroppo il tram non vi passerà mai più. per il collegamento tra FS e Cumana lo utilizzano ancora solo però quando devono consegnare materiale rotabile. Per il resto tutto l'immenso parco ferroviario di Campi Flegrei è tutto in disuso
Antoniosimone Posted - 25/01/2010 : 22:31:53
Buonasera a tutti.
Oggi sono passato da Campi F. e Cavalleggeri d'Aosta: che tristezza! Non esiste manco più la sede tramviaria in via Diocleziano. Asportate le rotaie e sostituite da un impietoso strato di asfalto. E la storica bretella di collegamento tra FFSS e Cumana sbarrata da 3 cancelli.
salva_fiore Posted - 05/01/2010 : 22:35:30
Almeno tu hai un confronto. Qua da me, oltre al degrado, non è rimasto niente, se non tracce flebili del passato...!!!
Antoniosimone Posted - 05/01/2010 : 21:55:51
freddy ha scritto:

La mia famiglia ha abitato a via Diocleziano dal 62 al 71 nel palazzo della allora Banca Nazionale del Lavoro. Quindi il periodo coincide.
Allora la zona era molto vivibile , bei tempi allora , che nostalgia

Comunque le 835 erano famose anche per le botte che davano ai carri con le manovre a spinta . Il rumore era cosi' forte che si sentiva da lontano...


Ho vissuto a Cavalleggeri fino al 1982 e confesso che quando sono andato via già era invivibile. Oggi è uno sfacelo totale come tutte le zone ad alta urbanizzazione ed è doloroso confrontare i ricordi al presente.
freddy Posted - 05/01/2010 : 21:19:18
La mia famiglia ha abitato a via Diocleziano dal 62 al 71 nel palazzo della allora Banca Nazionale del Lavoro. Quindi il periodo coincide.
Allora la zona era molto vivibile , bei tempi allora , che nostalgia

Comunque le 835 erano famose anche per le botte che davano ai carri con le manovre a spinta . Il rumore era cosi' forte che si sentiva da lontano...
Antoniosimone Posted - 05/01/2010 : 18:43:13
Salve a tutti.
Sì, il negozio era sul lato sinistro della strada uscendo dal ponte in direzione Coroglio. Papà ha cessato l'attività, chiudendo il negozio, tra il 1986 ed il '91, anno in cui è mancato. E comunque iniziò l'attività a partire dal 1956.
ALn61 Posted - 05/01/2010 : 17:55:52
freddy ha scritto:

Antoniosimone ha scritto:

Avete ragione, bei tempi che furono!
Mio papà aveva un negozio di barbiere a 10 metri dalla stazione di Cavalleggeri d'Aosta e capitava sovente di vedere e respirare "l'aroma" del pennacchio di fumo delle vaporiere che effettuavano manovre sui binari tra il DL di Campi F. e la relativa stazione.


...in quel negozio ho tagliato i capelli fino all' eta' di sei anni.
Il negozio era quello a sinistra del ponte , vero ???
Ricordo vagamente la poltroncina con la testa di cavalluccio ...dimmi ...in che anni tuo padre aveva il negozio ???



...Non mi dite che...
freddy Posted - 05/01/2010 : 13:01:21
Antoniosimone ha scritto:

Avete ragione, bei tempi che furono!
Mio papà aveva un negozio di barbiere a 10 metri dalla stazione di Cavalleggeri d'Aosta e capitava sovente di vedere e respirare "l'aroma" del pennacchio di fumo delle vaporiere che effettuavano manovre sui binari tra il DL di Campi F. e la relativa stazione.


...in quel negozio ho tagliato i capelli fino all' eta' di sei anni.
Il negozio era quello a sinistra del ponte , vero ???
Ricordo vagamente la poltroncina con la testa di cavalluccio ...dimmi ...in che anni tuo padre aveva il negozio ???
Antoniosimone Posted - 05/01/2010 : 10:36:51
Avete ragione, bei tempi che furono!
Mio papà aveva un negozio di barbiere a 10 metri dalla stazione di Cavalleggeri d'Aosta e capitava sovente di vedere e respirare "l'aroma" del pennacchio di fumo delle vaporiere che effettuavano manovre sui binari tra il DL di Campi F. e la relativa stazione.
BiagPal Posted - 11/07/2009 : 00:14:39
Purtroppo la Stazione Campi Flegrei è "morta" con la chiusura dell'ex Italsider, che ha comportato la chiusura anche dell'enorme scalo merci. Attualmente si è scelto di "specializzare", a mio avviso giustamente, il passante ferroviario della vecchia Direttissima per un traffico metropolitano, soprattutto in virtù della crescita esponenziale dei passeggeri sulla "vecchia metropolitana", cancellando completamente il traffico dei treni a lunga percorrenza. Attualmente la Stazione Campi Flegrei è il principale nodo Campano dei treni regionali.
ferpas Posted - 04/07/2009 : 16:50:32
Certo che chi ha scritto il titolo di questa discussione ha proprio ragione. E' si, davvero era bella una volta Campi Flegrei. Una stazione davvero importante non solo per il grande scalo merci che adesso non c'è più ma anche perchè era una stazione di transito di importanti treni a lunga percorrenza. Una volta tutto ciò. Ma adesso non è più cosi pensate che con il nuovo orario sono stati cancellati tutti gli ultimi treni a lunga percorrenza che ancora fermavano in questa stazione e percorrevano il passante ferroviario. Adesso Campi Flegrei è soltanto una stazione servita da treni regionali oltre che essere una fermata della linea 2 della metropolitana di Napoli.

Adesso si che le foto inserite nella pagina precedente possono considerarsi ricordi storici
salva_fiore Posted - 26/11/2008 : 11:13:07
bella la tua descrizione, sembra vederle queste cose...
Paolo Posted - 25/11/2008 : 14:21:38
Cari amici,mi avete fatto rivivere i miei 14 anni,quando aspettavo la metro a Mergellina per andare a P.Garibaldi o a Bagnoli.Bellissima la rievocazione fatta da uno di voi che mentre ti aspettavi, magari in una stazione sotterranea, una lenta metro, ti sbucava un rapido!A parte noi appassionati che magari dentro di noi esultavamo, c'era il brusio generale di disperazione, non solo perchè non era l'agognata metro,bensì perchè sarebbe passata un'eternità per la successiva!Ebbene non potrò mai dimenticare quando,agli inizi degli anni settanta,ogni tanto passava una metro,che i più la paragonavano ad una diligenza da Far West!Motricione che a noi adolescenti sembrava più un carrarmato e carrozze ognuna diversa dall'altra, con panche di legno e porte ovviamente manuali che il capotreno doveva volta per volta verificarne la chiusura!Un rumuore di ferraglia maestoso!!Poi ricordo l'apnea che facevamo, quando a Bagnoli prendevamo la metro direzione Napoli,in quanto il treno attraversava la lunga galleria Solfatara e si riempiva di gas sulfurei e mefitici!!E poi ricordo i piloni,tuttora presenti,della funivia che da Viale Kennedi, sorvolando la stazione di Cavalleggeri arrivava a Via Boccaccio a Posillipo.Bei ricordi.....
Paolo Sola
Enzo Posted - 19/10/2008 : 19:59:44
Vabbe, io ho messo anke i periodici poi ci sono anche gli ES!!!
MarcoTAF Posted - 18/10/2008 : 19:19:34
Enzo ha scritto:

I treni che fermano a Napoli C.F. sono molti:

ICN761 Torino-Reggio Calabria
EXP1991 Milano-Siracusa
ICPlus1557 Milano-Salerno
ICplus1554 Salerno-Milano



Molti?
Io ne conto solo 4.

forum G.A.F.A. © 2006-2011, 2014, 2018 Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000