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 Il sistema AV delle Ferrovie dello Stato

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T O P I C    R E V I E W
ALn880 Posted - 08/02/2010 : 08:32:57
Il sistema AV delle Ferrovie dello Stato ...peccato che in TV non l'ho mai visto
5   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
ferpas Posted - 11/02/2010 : 11:12:31
si infatti i ritardi si accumulano nei nodi di interscambio ma sono nell'ordine dei 15' max 25'. forse bisogna riivedere un pò le traccie orarie. confermo anche il buon andamento sulla Napoli-Roma e anche in entrata a Napoli dove i treni AV non hanno problemi di incrocio grazie ai nuovi itinerari con binari dedicati solo all'AV
ALn61 Posted - 09/02/2010 : 16:24:28
Castelli da buon leghista è abituato a vedere in alto e mai in basso. In realtà sulla Napoli-Roma, dove anche qui si cambia la tensione, i treni hanno sempre viaggiato in orario e con qualche minuto di anticipo ( come adesso). I problemi sono ai nodi di Firenze, Bologna, Milano, e Torino (soprattuto quest'ultimo) dove le linee ad AV non hanno una linea dedicata per entrare in stazione. Comunque rispetto al disastro delle prime settimane di esercizio, le cose stanno migliorando, anche se non possiamo paragonarci alle AV europee.
ferpas Posted - 09/02/2010 : 10:16:33
Castelli: l'Alta Velocità delude

Il vice ministro: «I motivi dei ritardi accumulati sono legati ai cambi di energia che ci sono sulle varie tratte»
«Moretti non se ne abbia, ma le cose non stanno funzionando come si sperava»

Castelli: l'Alta Velocità delude

Il vice ministro: «I motivi dei ritardi accumulati sono legati ai cambi di energia che ci sono sulle varie tratte»


(Lapresse)
MILANO - L’alta velocità lanciata dalle Ferrovie dello Stato non sta funzionando secondo le speranze. E’ quanto ha ammesso il vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Roberto Castelli, nel suo intervento al convegno di apertura dell’ottava edizione della Mobility Conference promossa da Assolombarda e Camera di Commercio di Milano. Si dice che l’alta velocità non riesce a decollare. Il che è abbastanza vero: Moretti non me ne abbia, ma le cose non stanno funzionando così come si sperava», ha riconosciuto Castelli.

PROBLEMA DI COMUNICAZIONE - «A mio avviso - ha proseguito - c’è stato un problema di comunicazione. Si pensa che il problema dei nodi sia stato risolto, ma non è così, il problema c’è ancora. Molte volte i motivi dei ritardi accumulati sono legati ai cambi di energia che ci sono sulle varie tratte. Si salta da un’alimentazione a un’altra. Dieci minuti di ritardo qui, dieci minuti là: si fà presto ad accumulare una mezz’ora e questo non soddisfa la gente. Forse occorre rimodulare esattamente la comunicazione e dire esattamente quali sono i tempi. In ogni caso, i tempi di viaggio restano comunque interessanti». Inoltre, secondo il vice ministro, andrebbero sottolineati gli aspetti legati all’ambiente. «Non si fa sapere alla gente che per andare, ad esempio, da Roma a Milano in treno le emissioni di Co2 sono 70 volte inferiori rispetto all’impiego dell’aereo».


Volevo precisare anche che purtroppo i ritardi che si vedono quasi tutti i giorni sono dovuti, oltre alle motivazione dette dal viceministro (cambio di alimentazione e l'attraversamento dei nodi di interscambio spesso affollati), anche ai treni. Infatti il parco macchine degli ETR 500 è appena sufficiente a coprire il servizio con il risultato che questi treni vengono sfruttati al massimo e qualche intoppo lungo il percorso può accadere. Inoltre l' ETR 500 non essendo un vero elettrotreno non può sfruttare al massimo la potenza delle due locomotive e purtroppo in linea viaggia a singola trazione dove ovviamente per raggiungere la velocità di punta ci impiega molto piu tempo.
ALn61 Posted - 08/02/2010 : 22:31:08
Indubbiamente bello e d'effetto!
Enzo Posted - 08/02/2010 : 19:33:51
Eh si..sarebbe stato un ottimo spot

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