forum G.A.F.A.
forum G.A.F.A.
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Eventi e Notizie
 Appuntamenti
 24/10/2010 - Visita archeologica ad Alife

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
ALn880 Posted - 15/10/2010 : 14:55:41
Sul sito www.archemail.it, sezione eventi, ho letto della visita
archeologica L'Altra Aarcheologia alla scoperta di Alife.

Secondo me una bella occasione per trascorrere una domenica in compagnia e farsi anche un giro sull'alifana (orario treni permettendo).

Il nostro amico/socio ROS, sicuramente disponibile per maggiori informazioni


14   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
ALn880 Posted - 25/10/2010 : 10:25:27
ROS ha scritto:

Per carità Maxi! Così mi spaventi coloro che vorranno venire!!!

State tranquilli, il percorso è tutto in città: scarpe comode vanno bene, ma non faremo trekking. Forse è Maxi che a Brescia si è "ammosciato" e ora anche per pochi metri mette le scarpe da trekking


Hai capito molto bravo
Si, dai... intendevo scarpe comode... e io di comodo trovo solo gli scarponcini, anche per percorsi asfaltati

In ogni modo mi fa piacere che come al solito, tutto è andato bene. Complimenti!
salva_fiore Posted - 25/10/2010 : 10:25:05
Non potrò mai eguagliare il prof. Parisi; Egli era come un vulcano in eruzione, in 3 ore abbiamo trattato tutta la storia dell'Ager Campanus, arrivando fino ai Colli Aminei. Di quest'ultimi, dopo 46 anni, sono riuscito a capire l'origine del toponimo: infatti esso deriva dalla famiglia etrusca/sannita degli Aminei, che aveva diversi alloggiamenti nella Campania antica ed era dedita all'allevamento del vitigno "amineo". Fino a ieri credevo per il luogo "ameno"...!
ROS Posted - 24/10/2010 : 20:19:27
Salvatore ha ben espresso l'amore per la sua terra che traspariva dalle parole della nostra guida, mista all'amarezza per le tante occasioni di sviluppo turistico mancato della bellissima cittadina alifana. Brava davvero. E complimenti a Salva che è stato uno degli ascoltatori più attenti di oggi. Così al prossimo sopralluogo ferroviario ad Alife vi guiderà anche ai suoi tesori storici! Peccato che come al solito abbiamo dovuto usare le auto perché non c'erano treni alla domenica mattina. Salva, passerò il tuo commento al prof Parisi che ne sarà davvero felice! Appena posso inserisco foto.
salva_fiore Posted - 24/10/2010 : 17:07:46
Gran bella mattinata all'insegna di Alife e le sue preziose memorie storiche e archeologiche.
Abbiamo trovato un'eminentissima guida, il prof. Parisi, che ha elogiato la sua bella terra, instancabilmente per 3 ore consecutive. Non si poteva fare altro che di ascoltarlo, incantati a bocca aperta, perchè insieme all'entusiasmo dello storico, all'erudizione dello studioso sapiente, Egli emanava radioso una commovente passione per la sua terra: Alife..., e come si può dargli torto...!!
Un grazie all'amico ROS e al GAN. Il GAFA era rappresentato dallo scrivente, da Sabatino e ovviamente da Rosario.
ferpas Posted - 23/10/2010 : 12:13:34
io sono impegnato con la mia ragazza a napoli mi dispiace come sempre non esserci
salva_fiore Posted - 23/10/2010 : 00:57:09
Se fa buon tempo ci vengo
ROS Posted - 22/10/2010 : 21:42:10
Rinnovo a tutti l'invito per domenica ad alife. Sarà citato anche il gafa naturalmente visto che siamo lungo il percorso della mitica piedimonte...
ferpas Posted - 19/10/2010 : 08:30:11
ROS Posted - 18/10/2010 : 17:11:48
Per carità Maxi! Così mi spaventi coloro che vorranno venire!!!

State tranquilli, il percorso è tutto in città: scarpe comode vanno bene, ma non faremo trekking. Forse è Maxi che a Brescia si è "ammosciato" e ora anche per pochi metri mette le scarpe da trekking
ALn61 Posted - 18/10/2010 : 16:48:46
ALn880 ha scritto:

Confermo!
Il prof. Parisi vi "trasporterà" indietro nel tempo... consiglio scarpe comode, meglio da trekking

Vi segnalo anche il sito dedicato ad Alife http://web.tiscali.it/alliphae/ gestito da Loreto Parisi, figlio del Prof Parisi

Comunque l'archeologia alifana è tutta in città, non ci sono kilometri da fare.
ALn880 Posted - 18/10/2010 : 14:06:24
Confermo!
Il prof. Parisi vi "trasporterà" indietro nel tempo... consiglio scarpe comode, meglio da trekking

Vi segnalo anche il sito dedicato ad Alife http://web.tiscali.it/alliphae/ gestito da Loreto Parisi, figlio del Prof Parisi
ALn61 Posted - 16/10/2010 : 19:22:53
Non ve ne pentirete!

Comunque potrete venire con l'autobus e scendere col treno.
ROS Posted - 16/10/2010 : 17:44:29
Mi avete preceduto!!! Volevo invitare tutti gli amici del GAFA alla visita che terremo domenica 24 ad Alife. La visita sarà tenuta dal Prof. Alessandro Parisi (Maxi se lo ricorderà visto che con lui facemmo una visita anche 4 anni fa sempre ad Alife) che è una garanzia. La cittadina è davvero bella. Partiremo dai recentissimi scavi dell'anfiteatro, poi passeremo all'interno della città scendendo nel criptoportico normalmente chiuso. Poi vedremo le mura ed altri resti fino al museo. Termineremo per le 13. Purtroppo la nostra Piedimonte non ci aiuta visto che treni non ce ne sono di domenica mattina.
Per chi vuole esserci l'appuntamento è alle ore 10 in Piazza Vessella (davanti al Mausoleo degli Acilii Glabriones) all'ingresso di Alife (CE) - Da Napoli: Autostrada A1 Napoli-Roma, uscita Santa Maria Capua Vetere, direzione Caiazzo e poi direzione Piedimonte Matese ed Alife - Piazza Vessella è appena prima di entrare in paese - parcheggio nei pressi - Da Napoli sono circa 70 km.
Per partecipare basta solo prenotare telefonicamente al mio numero che è il 3384031994 o anche su questo forum. La visita è gratuita per i soci del GAN e, per l'occasione, anche per gli amici del GAFA.

Qui trovate il luogo dell'appuntamento: http://maps.google.it/maps?q=41.326815,14.33461&num=1&t=h&sll=41.326831,14.334819&sspn=0.001325,0.002226&hl=it&ie=UTF8&ll=41.327218,14.334331&spn=0.001325,0.002226&z=18

Come sempre, vi aspetto!!!
ferpas Posted - 15/10/2010 : 14:57:48
lo sai la domenica il servizio è attivo solo di pomerigio si dovrebbe fare all'andata in autobus e al ritorno in treno

confermo che sarebbe una bella occasione per trascorrere una domenica diversa anche perche alife è una bella cittadina e conserva molti resti del suo passato

grazie Max per averlo segnalato

forum G.A.F.A. © 2006-2011, 2014, 2018 Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000