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 Ferrovia Alifana
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 Composizione ALn773/668

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T O P I C    R E V I E W
MarcoTAF Posted - 09/11/2010 : 13:10:55
Avvistata oggi questa composizione:

Immagine:

140,23 KB
16   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
ALn61 Posted - 15/11/2010 : 20:04:14
Per Marco TAF:
L'amico macchinista che conduceva questa composizione, ricorda di aver visto "un fotografo" impegnato nello scatto!
ALn61 Posted - 15/11/2010 : 19:54:16
Ti garantisco che non ti accorgi di nulla. L'ho provata sull' Alifana e sulle ALn e treni ordinaro dlle FS.
ALn880 Posted - 15/11/2010 : 14:55:19
ALn61 ha scritto:

No Maxi,non c'č nessuna limitazione, nč perdita di tempo, nč scossoni.


Eppure sono molto curioso di assistere a una doppia a doppio macchinista
ferpas Posted - 15/11/2010 : 09:25:39
evviva le nostre 773-880 continueranno a girare
ALn61 Posted - 12/11/2010 : 15:56:17
No Maxi,non c'č nessuna limitazione, nč perdita di tempo, nč scossoni.

Ritornato l'accoppiamento omogeneo.
La circolazione su RFI del gruppo ALn773-880 prorogata da Dicembre a Maggio 2011.
ALn880 Posted - 11/11/2010 : 18:10:25
In pratica funge come per la trazione a vapore!

Certo che il macchinista di coda si "diverte": attento al manomentro, attendo allo slittamento (perchč ci saranno di sicuro!), accellera, rallenta, ...
Anche i passeggeri si divertiranno: se non per gli scossoni, di sicuro per il mar di mare... non credo che le ALn hanno il "cruise controll", quindi sai quande accellerazioni/decellerazioni avvengono per mantenere la stessa velocitā

Infine, in queste situazioni, mi sembra che la velocitā viene ridotta, vero?
Considerando anche che giā il tipo di condotta porti a perdite di tempo, non potrebbe essere pių opportuno far circolare una sola automotrice (in questo caso la sola 668)?

Ad esempio, sapete quanto ritardo ha accumulato il treno?
MarcoTAF Posted - 11/11/2010 : 15:56:40
Non credevo fosse sempre in trazione la coda
ALn61 Posted - 11/11/2010 : 15:29:40
Vedo, ignorantelli, che nelle prossime riunioni dobbiamo parlare di regolamenti ferroviari

Per la partenza il macchinista di testa effettua tre brevi fischi, il macchinista di coda risponde con altri tre brevi fischi, quindi il primo macchinista emette un altro fischio ed č questo il momento dell'inserimento della trazione per entrambi.
Ovviamente ogni macchina darā il proprio contributo alla trazione in base alla propria potenza ed al proprio spunto. Nel nostro caso la 668 ha uno spunto maggiore della 880 (cosė come nelle FS un E412 da un contributo maggiore della E656). E' chiaro che nelle FS con treni lunghi e pesanti, questo strombazzamento avviene realmente (ed č uno spettacolo sentirlo...immaginate in una tripla trazione, 10 fischi per ogni avviamento!); da noi ed in genere nelle piccole trazioni di ALn si fa a meno di applicare queste normative: il macchinista di coda avvia la trazione appena vede muovere il treno.
Il macchinista di coda, poi, guida con l'occhio al manometro del freno allo scopo di disinserire la trazione appena vede l'intervento della frenatura.
MarcoTAF Posted - 11/11/2010 : 14:49:40
Probabilmente si tratta solo di una questione di partenza,cioč entrami accellerano fino ad una determianta velocitā e poi la 668 si esclude dalla trazione da li in poi ci pensa la 773.
ferpas Posted - 11/11/2010 : 13:57:30
per il freno č tutto collegato all'automotrice anteriore per la trazione al momento mi sfugge
ALn880 Posted - 11/11/2010 : 13:53:52
Ma in questi casi, qual'č la procedura di guida?
Mi spiego... se ho capito bene... le due automotrici viaggiano attaccate insieme e quindi per quanto riguarda l'impianto frenante, si comporta come un treno normale... ma per la trazione? Come fanno a cordinarsi tra loro... non credo che la 880 riesca a tirarsi dietro una 668 folle, specie sulla livelletta tra piana e caiazzo.
ferpas Posted - 10/11/2010 : 13:44:35
purtroppo ieri si sono trovati accorto di materiale in piu una 668 si č guastata e hanno dovuto scomporre la coppia di 668 e hanno fatto la composizione che hai avvistata tu, tra l'altro con doppio macchinista e quello in testa ti ha anche visto fotografare
MarcoTAF Posted - 10/11/2010 : 12:17:10
Mi sapreste dire come mai quella composizione?
ferpas Posted - 10/11/2010 : 08:33:12
infatti ho saputo in testa c'era proprio lui e ho saputo che per una composizione del genere c'č bisogno del doppio macchinista poiche il comando multiplo non č compatibile tra 773 e 668
ALn61 Posted - 09/11/2010 : 22:37:59
Si, necessitano due macchinisti ed oggi c'era proprio il nostro amico!
ferpas Posted - 09/11/2010 : 19:47:33
bella č la prima volta che vedo una 773 accoppiata ad una 668 ma la cosa č tecnicamente possibile ??? se non sbaglio mica ci vogliono due macchinisti???

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