forum G.A.F.A.
forum G.A.F.A.
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Ferrovie in generale
 Ferrovie Private
 NTV - Nuovo Trasporto Viaggitori

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
ferpas Posted - 26/05/2010 : 15:07:54
Da Settembre 2011 partirà il servizio viaggiatori, sulla rete ferroviaria nazionale ad alta velocità, della società "Nuovo Trasporto Viaggiatori", primo operatore privato italiano. Nascerà cosi un nuovo modo di viaggiare, che avrà al centro la qualità del tempo di chi viaggia, sia in treno che nelle stazioni. L’offerta sarà collegare 10 città italiane Torino, Milano, Padova, Venezia, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Salerno sia collegamenti diretti sia con fermate intermedie. Ogni giorno verranno effettuati 51 viaggi in particolare, 41 viaggi sulla dorsale Torino-Salerno e 10 sulla Venezia-Roma-Napoli. In ogni stazione NTV sarà presente con una Casa Italo, un vero e proprio centro servizi in cui i viaggiatori, assistiti da personale NTV, potranno acquistare i biglietti e informarsi sui servizi Italo.

NTV Avrà una flotta di 25 AGV dell' Alstom questi nuovi treni avranno il nome di ITALO. NTV sarà il primo operatore mondiale ad utilizzare questo nuovo treno, detentore del primato di velocità ferroviaria di 574,8 km/h stabilito il 3 Aprile 2007. ITALO è un prodotto che si basa su tecnologie di ultima generazione, prevede il sistema di motorizzazione ripartita su tutto il convoglio, anziché concentrata sulle motrici di testa e di coda. Questo concetto innovativo permette di eliminare le motrici, utilizzando lo spazio liberato per metterlo a disposizione dei passeggeri. La composizione sarà di 11 carrozze con una lunghezza complessiva di tutto il treno di 200 mt. Lo stile degli interni è realizzato da Italdesign-Giugiaro, l’ottimizzazione degli spazi è completata da un attento studio della luminosità (+15% superfici vetrate), dell’ergonomia e delle dotazioni di bordo per i passeggeri. Inoltre, la rumorosità di viaggio e le vibrazioni restano limitate a livello del pianale, garantendo così il massimo comfort per i passeggeri. Infine grazie al numero ridotto di carrelli (meno turbolenza, e quindi meno resistenza), in abbinamento all’accurato studio aerodinamico del nuovo design, consente prestazioni particolarmente elevate dal punto di vista ambientale, con consumi energetici ridotti del 15%.

Per la manutenzione dei rotabili NTV sta costruendo un Deposito Officina tutto suo sito nell’ Interporto Campano di Nola. Al completamento dei lavori, previsto per maggio 2011, nell'area delle Officine di Manutenzione saranno realizzati circa 30.000 mq di superficie coperta con annessi circa 55.000 mq di area attrezzata con binari. L'area sarà completamente infrastrutturata con edifici di servizio e due grandi capannoni deposito attraversati da binari, realizzati in fossa, per le attività di manutenzione a breve e lunga percorrenza. E' inoltre prevista una superficie di 3.500 mq con annessa una coppia di binari con piattaforma attrezzata per lo svolgimento dell#8223;attività di lavaggio, sanificazione toilet e controllo dei treni.

Per maggiori informazioni vi segnalo il sito http://www.ntvspa.it/ dal quale sono state tratte tutte le notizie sopra riportate
20   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
MarcoTAF Posted - 22/12/2011 : 19:07:48
Lo scorso 15 dicembre è stato consegnato anche il nr.19 secondo Italo costruito a Savigliano:

ETR500X Posted - 16/12/2011 : 20:48:57
Chiamare quel giocattolo modellino è una presa in giro ... bisogna attendere l'anno prossimo che la Hornby Rivarossi ha in progetto un MODELLINO decente
Pasquale.Cantiello Posted - 16/12/2011 : 15:19:25
ferpas ha scritto:

sarà ma non mi convince piu di tanto sembra un giocattolo, vorrei sapere in merito anche il parere di qualche modellista


Si, si, tranquillo è un giocattolo. Come vedi fa parte di una delle confezioni natalizie vendute sotto i 100 euro per Natale.
ferpas Posted - 16/12/2011 : 14:50:45
sarà ma non mi convince piu di tanto sembra un giocattolo, vorrei sapere in merito anche il parere di qualche modellista
ALn880 Posted - 16/12/2011 : 12:23:46
...se volete provare l'emozione di condurre un treno NTV: www.hornby.it/hl1041.html
MarcoTAF Posted - 12/12/2011 : 10:55:47
C'è da considerare che il nr.1 e 2 fanno le prove e all'interno delle carrozze vi sono apparecchiature quindi non hanno ancora gli interni.Anche il nr.3 fà le prove ma mi pare abbia gli interni.Gli altri 3 mi risultano avere gli interni.
ferpas Posted - 12/12/2011 : 08:56:25
interessante
Enzo Posted - 10/12/2011 : 20:10:15
Confermo che è il n°06. Consegnati sono il n°01-02-03-04-06-07
ferpas Posted - 10/12/2011 : 15:57:09
da IL MATTINO del 10/12/2011

Il presidente di Nuovo Trasporto Viaggiatori «svela Italo»:

Martedì alle 11 Luca Cordero di Montezemolo spiegherà le caratteristiche del nuovo treno costruito da Alstom. «Per la prima volta faremo toccare con mano Italo, nelle sue caratteristiche tecniche, nella sua configurazione interna, con i confortevoli ambienti a misura di viaggiatore, e in quella esterna, con la livrea e i colori della società». La cerimonia avverrà all’interno del Polo di manutenzione nell’area del distretto Cis, Interporto Campano, Vulcano Buono. Contemporaneamente avverrà anche la presentazione delle officine destinate appunto alla manutenzione dei treni. Si tratta di una struttura che tra impiegati ed operai è destinata a dare lavoro a circa 300 persone. La flotta aziendale dovrebbe essere composta da 25 treni, tra cui 11 capaci di raggiungere una velocità massima di quasi 360 chilometri all’ora e una capacità di 450 posti. Ntv userà gli impianti delle ferrovie nazionali sulle tratte per Napoli, Milano, Roma e Salerno. Ogni stazione sarà dotata di un apposito spazio denominato Casa Italo dove i viaggiatori potranno acquistare i biglietti e ricevere informazioni sui servizi disponibili.
MarcoTAF Posted - 10/12/2011 : 07:30:40
Stasera è in arrivo un'altro.Si dice che è il nr.6
BiagPal Posted - 08/12/2011 : 23:48:18
L'amico mark815 di Mondotram (alias Maurizio Pannico, socio Clamfer che alcuni di voi conoscono) questa sera mi ha detto che sono stati consegnati 5 treni ed a fine mese arriverà anche il sesto.
Ma la notizia più importante è che Martedì 13 ci sarà la presentazione del servizio presso le officine di Nola e probabilmente anche a Napoli Centrale.
ferpas Posted - 07/12/2011 : 19:26:34
io penso in primavera
ALn61 Posted - 07/12/2011 : 19:24:47
Ma quando inizieranno il servizio ufficiale?
MarcoTAF Posted - 07/12/2011 : 13:31:45
Di sicuro ci sono il numero 3,4 è l'ultimo il 7.Il 3 fà le prove tra napoli-orte/bologna.
ALn880 Posted - 07/12/2011 : 08:54:21
il mese scorso sono transitato per Bologna diverse volte e ho notato almeno 4 convogli NTV in sosta nell'area ricovero 'addobati' con varie strumentazioni. Erano comunque alimentati con tanto di pannelli informativi accesi sulle fiancate. Cosa fanno lì?
ferpas Posted - 06/12/2011 : 21:37:02
ma adesso quanti treni ci sono a nola?
Enzo Posted - 04/12/2011 : 16:30:33
Trasferimento ETR575.07 AGV ecco la foto:

http://www.fototreni.com/coppermine/displayimage.php?pid=803
ferpas Posted - 17/10/2011 : 14:38:28
complimenti marco sempre preciso e puntuale con gli avvistamenti grazie per averceli mostrati
MarcoTAF Posted - 16/10/2011 : 13:34:45
No,ma lo zoom della compatta era fuori da il gard rail
ALn61 Posted - 16/10/2011 : 12:33:06
Anche il ferroviere della loco ti guarda incuriosito; ma sei appeso ad una corda fuori dal viadotto?

forum G.A.F.A. © 2006-2011, 2014, 2018 Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000