forum G.A.F.A.
forum G.A.F.A.
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Modellismo
 Moduli Ferrovia Alifana
 Modulo con una strada parallela al binario

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
freddy Posted - 19/12/2011 : 20:46:11
Mi è venuto un dubbio sulla costruzione di un modulo con una strada parallela al binario .

Penso si debba prevedere un tratto di strada che entra dal lato lungo , affianca il binario ed esce nuovamente dal lato lungo formando in pratica un arco a meno che non si voglia intersecare la linea ferrata.
6   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
vipi Posted - 23/12/2011 : 10:28:54
Grazie.
Sono senza parole .
Bellissima la location della sede altro che ...
Mi fermo altrimenti mi richiami all'art 2 del regolamento.
Belli i video "in carrozza".
ALn880 Posted - 22/12/2011 : 19:04:44
Stanno aggiornando il sito... clicca QUI ...e poi sul menù a sinistra: 'plastico modulare Brescia-Edolo'

Tornando al discorso di separare i moduli, guardando i video di cui sopra, ho notato che vengono usati dei moduli neutri (curvi e dritti), di una cinquantina di centimetri riproducenti della semplice e sola vegetazione; sono facilmente riconoscibili appunto dalle dimensioni ridotte per i dritti e dal corto raggio per i curvi.
Direi che l'effetto è veramente ottimo... oltre ad allungare il tracciato, con i curvi si riesce ad adattare il 'plastico' al perimetro della stanza/spazio
vipi Posted - 21/12/2011 : 13:03:57
Pienamente d'accordo.

Non riesco a trovare il plastico che hai segnalato su http://www.cfb-brescia.org dove sbaglio?
ALn880 Posted - 21/12/2011 : 10:14:53
esatto vincenzo, in questo caso la strada va rappresentata a metà.
in ogni modo, una strada 'normale' in scala sarà al massimo di 8cm e lo spazio disponibile tra l'inizio testata e il rilevato è di 15cm, quindi ci sta abbondantemente.

Comunque nulla vieta che la testata da 50cm possa essere allungata, anche magari da un solo lato. diventa più complicato il trasporto, magari ci sarà uno spanciamento dall'insieme die moduli, ma quello che ci interessa è che ci sia il giusto 'accoppiamento'
vipi Posted - 20/12/2011 : 14:06:11
Penso che Freddy si riferisce al fatto che poichè il binario sul modulo è centrale
risulta impossibile affiancare una strada mantenendo le giuste distanze in scala
cosicchè l'unico modo è quello di intersecare le due linee, ferrata e non.
Quindi non è solo un problema di continuità dei moduli ma un problema di ingombri.
Mi è difficile da spiegare, ma la strada affincata alla linea ferroviaria nel modulo
al massimo potrebbe essere rappresentata per metà.
ALn880 Posted - 20/12/2011 : 10:14:07
penso di aver capito la tua perplessità... tu ti fai il problema che una volta collegato il modulo agli altri, viene a mancare la continuità (nel nostro caso, la strada). Giusto?

Ricordiamoci che il modulare riproduce un tratto vero, o meglio dire, dei frammenti di ferrovia.
in pratica il visitatore, deve percepire l'intero impianto come una sequenza di tante foto in 3D poste l'una accanto all'altro (per questo è importante che il modulo venga accompagnato sempre da foto come riferimento).
Una soluzione potrebbe essere quella di intervallare i moduli con dei neutri (anche di una decina di cm) per staccare la scena, ma io in primis dico che non è un bel vedere... alternativa potrebbe essere quella di usare dei fondali posti ai lati quando ci troviamo solo in queste situazioni e in futuro magari, realizzare dei moduli laterali in modo da far uscire di scena la strada incriminata. Ecco, questo tipo di realizzazione, potrebbe essere sicuramente un buon motivo per fare dei lavori di gruppo.

Ne approfitto per segnalare il link del CFB - che posso dire è stata la mamma di questo tipo di plastico modulare - dove potete vedere e farvi un'idea di come l'accostamento di moduli diversi paesaggisticamente, possono in certi casi, essere accostati senza troppi 'fronzoli':

www.cfb-brescia.org e poi sul menù a sinistra, cliccate su 'plastico modulare Brescia-Edolo'

PS. scusate se ogni tanto cito il CFB, l'esperienza fermodellistica e Fremo è nata grazie a loro

forum G.A.F.A. © 2006-2011, 2014, 2018 Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000