forum G.A.F.A.
forum G.A.F.A.
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Ferrovia Alifana
 Avvistamenti
 Targa toponima 'Ferrovia Alifana'

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
salva_fiore Posted - 15/01/2012 : 21:58:11
Abbiamo onorato la memoria...!
Eccola finalmente!!! Ora anche Piscinola potrà ricordare il suo bel trenino: perchè la vecchia strada di accesso alla stazione della Piedimonte, che oggi porta alle stazioni del metrò e di MCNE, riprende la sua targa toponima di un tempo... In questo c'è un po' della mia testardaggine, e posso dire che ci sono riuscito. Grazie sopratutto agli amici che mi hanno aiutato.

17   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
salva_fiore Posted - 20/01/2012 : 09:56:22
Grazie ROS, allora correggo che siamo l'unica località nel Comune di Napoli ad avere una strada intitolata per esteso alla ferrovia Piedimonte...

Le targhe saranno due...Manca ancora la targa metallica che dovranno mettere all'inizio della via, con la stessa dicitura.
ferpas Posted - 19/01/2012 : 23:44:29
Svelato l'arcano, dopo un'attenta ricerca riporto quanto trovato:

La prima traccia della strada denominata Ex sede Ferrovia Alifana si ha nel importante rilevamento di tutte le strade di S. Maria fatto nel 1969 da dove si evince che la denominazione è stata data con la delibera n° 356 del 24/06/1959

Immagine:

262,82 KB

La denominazione è stata poi cambiata nell'attuale via Luigi Sturzo il 31/07/1979 dove, con una grande rivoluzione toponomastica, furono cambiati i nomi a circa un centinaio di strade sammaritane.

Immagine:

183,49 KB

Immagine:

154,8 KB

Purtroppo noi sammaritani siamo troppo giovani per sapere queste cose sicuramente mio padre o il papà di Maxi avrebbero potuto subito illuminarci, comunque riporto l'attuale posizione vista dal satellite, praticamente via Luigi Sturzo ricalca per intero il percorso della ferrovia, quindi il nome dato a tale strada era appropriato, peccato sia stato cambiato.

Immagine:

261,28 KB
salva_fiore Posted - 19/01/2012 : 20:26:38
caro Alsafe, potrei tornare alla carica con il progetto della musealizzazione a Piscinola, come feci 3 anni fa, ho sempre una porta aperta, almeno mi ascoltano..., ma non so se poi viene appoggiata da tutta l'Associazione, perchè, e dico giustamente, ognuno vorrebbe il cimelio quanto più vicino la casa propria... Certo rispetto al niente, sarebbe battere una sorta di campana che qualcuno potrebbe sentire...
ferpas Posted - 19/01/2012 : 14:53:56
Pasquale.Cantiello ha scritto:

salva_fiore ha scritto:

su internet in piu siti è riporatata questa via...provate e vedete


Salvatore ha lanciato la sfida
Ho cercato un poco ed ho trovato effettivamente in un elenco telefonico on-line due persone che abitano a S.Maria C.V. in una "Via Ex Ferrovia Alifana".

A questo punto, presi i numeri di telefono di queste persone ho fatto una ricerca inversa su paginebianche.it ed ho scoperto che queste stesse due persone ora abitano in una via che sia chiama adesso "Area Saffa"

Questo dimostra che la via ha cambiato nome. Ma dove sarà questa area Saffa? Neanche la trovo!




Ho telefonato ad una di quelle due persone che hai trovato tu ed effettivamente il signore che mi ha gentilmente risposto mi ha confermato che l'attuale via Luigi Sturzo prima si chiamava via ex ferrovia alifana e corrisponde alla strada che passa dietro la villa comunale di S. Maria strada che ricalca per intero il vecchio tracciato della Alifana. A casa dovrei avere un vecchio stradario di S. Maria provo a verificare anche li cosa dice e poi vi faccio sapere.
alsafe Posted - 19/01/2012 : 12:23:43
Wow ! Fiore, ci sei riuscito finalmente! Magari avessi anche il potere
di accelerare il restauro dell'elettromotrice come la targa...
Complimenti.
ROS Posted - 18/01/2012 : 18:16:34
Ciao a tutti. Anzitutto i miei più vivi complimenti a Salvatore ed alla sua testardagine: è grazie a persone testarde come lui che si ottengono risultati!!! E che risultati!

Riguardo a Santa Maria Capua Vetere, neanche io ricordo e né ho trovato riferimenti alla ferrovia alifana o meglio ad una via ex alifana. L'Area Saffa che nomina Pasquale è una ex area industriale ubicata all'inizio della statale 265, ossia la strada che dalla Via Appia conduce verso Marcianise (in pratica, venendo da Aversa, poco prima del bivio dove c'è il carcere di Santa Maria, c'è una strada sulla destra piuttosto grande che conduce a Marcianise). Però l'area Saffa non è attraversata dal percorso della ex Alifana per cui temo non c'entri nulla.

Invece vi ricordo che a Giugliano, la strada di accesso alla ex stazione si chiama "Viale della ferrovia Piedimonte d'Alife", quindi un'altra traccia toponomastica importante: ecco la foto.

Pasquale.Cantiello Posted - 17/01/2012 : 15:33:50
salva_fiore ha scritto:

su internet in piu siti è riporatata questa via...provate e vedete


Salvatore ha lanciato la sfida
Ho cercato un poco ed ho trovato effettivamente in un elenco telefonico on-line due persone che abitano a S.Maria C.V. in una "Via Ex Ferrovia Alifana".

A questo punto, presi i numeri di telefono di queste persone ho fatto una ricerca inversa su paginebianche.it ed ho scoperto che queste stesse due persone ora abitano in una via che sia chiama adesso "Area Saffa"

Questo dimostra che la via ha cambiato nome. Ma dove sarà questa area Saffa? Neanche la trovo!

salva_fiore Posted - 17/01/2012 : 15:06:07
su internet in piu siti è riporatata questa via...provate e vedete
ferpas Posted - 17/01/2012 : 14:51:59
anche io sono di S. Maria ma non conosco questa strada, sicuro che esiste??? A me pare di no
vipi Posted - 17/01/2012 : 13:52:05
Un'eccellente preparazione che mi fa vergognare ...
sono di Santa Maria C.V. e non sapevo che ci fosse una strada dedicata.
A questo punto "la domanda nasce spontanea": ma precisamente qual'è
via ex ferrovia Alifana a S. Maria C.V.?

ALn880 Posted - 17/01/2012 : 09:33:50
Salva, volere è potere... e queste sono soddisfazioni! Complimenti
salva_fiore Posted - 16/01/2012 : 19:23:48
Mi risultano che esistono:
Via ex Alifana, a San Marcellino
Via ex ferrovia Alifana, a .....Santa Maria Capua Vetere
Confermo, poi, che a Secondigliano si chiama solo, Via della Ferrovia.

In effetti Piscinola, quantunque sia piccolo centro, è l'unica località attraversata dalla linea ad avere una strada con la dicitura per esteso della ferrovia... Un piccolo primato, almeno un nome da guardare ogni tanto quando passiamo lì c'è l'abbiamo..., per il resto sono scomparse tutte le tracce della ferrovia.
e646.060 Posted - 16/01/2012 : 14:31:58
C'è via della Ferrovia a Secondigliano
vipi Posted - 16/01/2012 : 14:20:53
Bravo Salvatore, complimenti.
Scusate la mia ignoranza in materia, ma esistono in altri comuni vie dedicate alla Ferrovia Alifana?
ferpas Posted - 16/01/2012 : 10:58:34
ottimo, cosi a Piscinola non si perderà la memoria della nostra Piedimonte

Pasquale.Cantiello Posted - 16/01/2012 : 09:48:07
Complimenti Salvatore!!!
Bella targa!
ALn61 Posted - 15/01/2012 : 23:05:52
Caspita che bella sorpresa nell'aprire il forum!
Complimenti Salva, l'iniziativa sarà gradita a tutti i soci e gli amici che partecipano a questo forum.
La targa è bellissima, nitida e dà un senso di autorevolezza alla ferroviaà

forum G.A.F.A. © 2006-2011, 2014, 2018 Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000