forum G.A.F.A.
forum G.A.F.A.
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Ferrovia Alifana
 Tratta Bassa - Vecchia
 Stazione di Mugnano

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
ROS Posted - 29/07/2007 : 11:42:54
Ecco la vecchia stazione di Mugnano come si presenta oggi, ripresa dall'alto

20   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
BiagPal Posted - 04/09/2014 : 10:55:54
In realtà al posto della pineta oggi non c'è proprio nulla. Solo le sponde dell'Alveo dei Camaldoli (denominato dai mugnanesi semplicemente "Lagno") cementificate (nel senso che le sponde sono di cemento).
Negli anni scorsi, oltre alla strada, era stato realizzato un progetto di una linea tranviaria che ripercorresse l'intero tracciato della vecchia Alifana da Piscinola fino alla Circumvallazione Esterna. Chissà se questo progetto vedrà mai la luce...
ferpas Posted - 01/09/2014 : 11:21:02
il tempo ha cambiato totalmente tutta l'area dove un tempo vi era la pineta oggi c'è un agglomerato di case meno male che almeno la stazione si sia salvata
salva_fiore Posted - 31/08/2014 : 11:37:36
Ecco una foto di ieri e una di oggi... Una grande strada è stata costruita al posto dei binari e se non fosse stata per la superstite stazione abitata, avrebbero fatto anche qui tabula rasa...!
La pineta che si vede sullo fondo della foto vecchia era la pineta ai margini del Lagno dei Camaldoli, un tempo luogo di scampagnate pasquali e passeggiate domenicali di famigliole e fidanzati.


L'articolo lo trovate anche in FB nella pagina del GAFA.

Immagine:

51,9 KB

Immagine:

46,1 KB
salva_fiore Posted - 13/09/2010 : 11:57:36
Nella versione moderna la linea telefonica era sostenuta a lato del traliccio con una mensola e due isolatori piccoli di porcellana. Dove c'erano deviazioni, come nelle stazioni, si usavano tubi di piccolo diametro in cemento centrifugati. Credo che prima della guerra fossero in legno. Qualcuno ci disse che la ferrovia non avesse mai usato il telegrafo. Su questo non ho altra informazione. Io ricordo che c'erano i telefoni negli anni '70.
ALn880 Posted - 13/09/2010 : 11:47:47
agliagliaiii... salva, ti sei dimenticato di dirci il nome di quell'omino

Scherzo ovviamente... ne approfitto per chiedere:
Ma quel palo in legno che si vede sulla destra all'altezza del portale, è il supoporto dei fili del telegrafo/telefono?
Erano presenti lungo tutta la linea come lo era nella tratta alta fino agli '80 o erano "appoggiati" sui stessi tralicci della TE?
ROS Posted - 11/09/2010 : 15:58:15
Descrizione perfetta! Grazie Salva
ALn61 Posted - 11/09/2010 : 09:41:24
Grazie anche per l'attenta descrizione dei particolari tecnici che altrimenti sarebbero sfuggiti.
salva_fiore Posted - 10/09/2010 : 22:27:56
Per gli appassionati, ecco un'altra foto della stazione di Mugnano-Calvizzano. La foto è stata esposta anche a S. Andrea, ma questa ultima è piu definita della prima esposta.
Noterete, s'intravede appena, che il pantografo è ancora quello antico a doppia commutazione.L'edificio stazione presenta l'indicazione sul portale, non in caratteri a porcellana, ma su un supporto continuo, probabilmente o di stucco oppure di legno o ferro. Poi, per i supporti della linea elettrica aerea, coesistono i due sistemi: quell'antico, a filo a rombo e il moderno, con tirante e unico isolatore in porcellana...Indubbiamente è questo il periodo di transizione della ferrovia, tra l'antico e il moderno: col moderno (si fa per dire) si è conclusa la storia della "tratta bassa vecchia".
La foto dovrebbe risalire a subito dopo la guerra.
Buona veduta...

Immagine:

92,73 KB
ferpas Posted - 17/03/2010 : 11:36:20
Piscinola sarà l'ultima ad essere ritrovata e sarà come la ciliegina sulla torta
salva_fiore Posted - 17/03/2010 : 06:30:17
Grazie, Alsafe per l'interessamento, sei gentilissimo.
La Piedimonte è per me come qualcosa di viscerale, fa parte della mia vita. Riscoprirne le tracce mi fa ritornare indietro per un attimo e ricordare quel mondo che ho appena sfiorato e che oggi, a volte, stento ancora a credere che sia realmente esistito. Spesso guardandomi attorno mi chiedo: ma era vero, oppure ho sognato?
alsafe Posted - 16/03/2010 : 23:28:30
Certo che fiore non smette di stupirci mai... ma come fa ? Piano piano sta recuperando tutte le foto antiche delle stazioni, ma proprio quella che a lui interesserebbe di piu' non si riesce a scovare... ho chiesto a vari colleghi di lavoro che sono di Chiaiano e Marianella,senza esito ma con la raccomandazione di farmi sapere qualcosa se avranno notizie.
Come vorrei tanto accontentare Salvatore...
BiagPal Posted - 16/03/2010 : 18:14:28
salva_fiore ha scritto:

Con somma gioia, perchè tale è il mio stato d'animo quando trovo questi reperti così rari ma bellissimi, Vi mostro l'ultimo ritrovamento della cara Piedimonte, la seconda foto storica inedita trovata nel 2010 dal sottoscritto. Si tratta della stazione di Mugnano-Calvizzano. Foto di C. Cecere, credo inizi anni '40 perchè la palma doveva essere piccola e non si vede nella foto

Da notare la presenza del 3° fanale, così misterioso per tutti voi, ed era invece una realtà perchè si usava, come si vede nella foto. Quindi ricordavo benissimo..., sic!!

Immagine:

224,73 KB

Ottimo Salvatore!!! Hai un fiuto nel rinvenimento di oggetti relativi alla vecchia Alifana che è incredibile!
ROS Posted - 15/03/2010 : 11:15:17
Bravo Salva, sempre eccezionale. Ripresa dal lato Marano e dunque la palma non c'era ancora o era ancora piccola come giustamente osservi tu. E sulla questione del terzo fanale... ma messo in dubbio, se lo ricordi tu deve per forza essere così. Ma Carmine lo hai contattato per vedere se ha altro?
ferpas Posted - 14/03/2010 : 11:40:40
altro importantissimo reperto ma mugnano aveva 2 binari

salva sei sempre er meglio
ALn61 Posted - 13/03/2010 : 22:55:09
Veramente stupenda!
salva_fiore Posted - 13/03/2010 : 22:00:01
Con somma gioia, perchè tale è il mio stato d'animo quando trovo questi reperti così rari ma bellissimi, Vi mostro l'ultimo ritrovamento della cara Piedimonte, la seconda foto storica inedita trovata nel 2010 dal sottoscritto. Si tratta della stazione di Mugnano-Calvizzano. Foto di C. Cecere, credo inizi anni '40 perchè la palma doveva essere piccola e non si vede nella foto

Da notare la presenza del 3° fanale, così misterioso per tutti voi, ed era invece una realtà perchè si usava, come si vede nella foto. Quindi ricordavo benissimo..., sic!!

Immagine:

224,73 KB
ferpas Posted - 22/12/2009 : 10:06:32
mi sembra di aver sentito direv un paio di settimane fa al telegiornale che una specie di cura contro il punteruolo rosso era stata trovata
salva_fiore Posted - 21/12/2009 : 21:10:49
Stasera passando per la zona della stazione di Mugnano Calvizzano ho potuto osservare che la vecchia palma che faceva compagnia alla F.V. della stazione ha dato anch'essa la vita per il famoso "punteruolo rosso". Che peccato! Un altro ricordo della Piedimonte che se ne va via Ricordo che quando era piccolino e arrivavo col treno la prima cosa che osservavo scendendo dal treno era questa altissima pianta, che già allora mi affascinava molto per la sua altezza e bellezza.
La palma era visibile anche nella foto aerea che ha postato ROS qui sopra nel 2007.
Questa invece è una foto fatta da me l'anno scorso.

Immagine:

163,37 KB
ROS Posted - 29/07/2007 : 16:58:42
Sono diverse le stazioni che avevano la stessa modalità di costruzione. Effettivamente è uguale ad ALife vecchia
ALn880 Posted - 29/07/2007 : 14:19:59
Wau... praticamente intatta!
Sbaglio o è identica a quella di Alife vecchia?

Notevole è la palma...

forum G.A.F.A. © 2006-2011, 2014, 2018 Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000