forum G.A.F.A.
forum G.A.F.A.
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Ferrovia Alifana
 Apparati ed Impianti
 Segnali ad Ala

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
ALn880 Posted - 21/11/2007 : 09:03:48
Come avete notato ho aggiornato la sezione foto/rotabili/ALn880 con la ALn880-Ln774 (Triflisco)

La foto risale ai primi anni '60, ovvero quando è entrata in esercizio la nuova tratta alta e tra le tante cose che si possono ammirare dalla foto, mi è saltato all'occhio il segnale di protezione della stazione di triflisco.

Sono sempre stato convinto che sull'alifana c'era il segnalamento ad ala perchè ho sempre visto questoo tipo di segnali prima della fermata di Anfiteatro. Purtroppo quel segnale non era altro che il segnale di avviso a quello di protezione di S.Maria C.V..
Infatti i segnali ad ala era ben presenti di sicuro su tutta la tratta S.Maria C.V-Caserta, specie a S.Maria C.V. ancora negli anni '90.

Allora la domanda è questa :
ma l'alifana nasce con un segnalamento luminoso?
Il segnale che si vede è sicuramente di protezione, ma aveva un suo avviso prima?
8   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
mikros Posted - 21/11/2007 : 19:57:17
Prima di Santa Maria C.V. c'era la vela di protezione (lo stante è ancora visibile). L'avviso si trovava poco dopo il ponticello di via dei Romani (oggi resta soltanto la piastra d'appoggio). In questo modo la fermata di Anfiteatro si trovava ed ancora oggi si trova, all'interno della sezione di protezione di Santa Maria.
ALn61 Posted - 21/11/2007 : 19:37:35
Confermo Mikros:
Segnali ad ala solo ad Anfiteatro per entrare a SMCV, in quanto SMCV aveva questo tipo di segnalamento (una stazione dovava avere un solo tipo di segnale o ad ale o a vela). Sull'Alifana i segnali di protezione, ben visibili da lontano non avevano il segnale di avviso ma solo una vela di preavviso ( rombo giallo), e ricordo che questo era ad Alife venendo da Dragoni.
freddy Posted - 21/11/2007 : 18:34:03
I segnali ad ala sono proprio belli ..ma noi con i segnali luminosi siamo sicuramente favoriti
Ora tocca stabilire all' epoca dei nostri moduli dove erano posizionati !
Ottantotto Posted - 21/11/2007 : 16:00:11
Dai giri fotografici che ho fatto,ho constatato che tutti i segnali luminosi presenti,ed ora in via di sostituzione,sono piuttosto datati e tutti standard FS,credo che alla data della sua riapertura fosse dotata già di questo tipo di segnali.
ALn880 Posted - 21/11/2007 : 13:37:28
Giovanni.Ricciardiello ha scritto:

questo significa che sui moduli ci conviene usare segnali luminosi e non ad ala?

Giova', non vorrei dire fesserie, ma credo proprio che l'unico segnale ad ala posto sull'alifana, era quello di protezione della stazione di S.Maria C.V.
Dobbiamo doocumentarci meglio per evitare di fare confusione con i moduli.
ALn880 Posted - 21/11/2007 : 13:35:50
Quindi, escudendo gli avvisi, tutte le stazioni erano cmq protette da un segnale su entrambi i lati?!
mikros Posted - 21/11/2007 : 11:50:27
Dall'immagine scopro anch'io che l'Alifana nasce con segnalamento luminoso.
Per quanto riguarda i segnali di avviso. Breve premessa. Sull'Alifana, così come su altre linee secondarie FS/RFI, esistono le "Vele" di avviso per quei segnali di protezione visibili da grande distanza, come ad esempio S.Angelo in Formis, direzione Piedimonte M. Nella direzione opposta, esiste il segnale di avviso (vicino al PL di S.Iorio) e di protezione (vicino al PL prima di S.Angelo). Triflisco sembra non aver mai avuto avvisi di protezione in direzione Piedimonte: fatta la curva di S.Iorio, la visibilità è fino alla galleria, quindi il segnale di avviso è superfluo. Direzione S.Maria: la stazione deve aver per forza avuto un segnale di avviso, perché la protezione è subito all'uscita dalla galleria e sarebbe invisibile se il macchinista non fosse "avvisato" prima. Il problema è che questo tratto di linea è di difficilissimo accesso, data la sua sopraelevazione dal piano stradale, la presenza della galleria e della cava dall'altro lato: una verifica in loco sembra impossibile (e forse inutile, dato che l'eventuale segnale è stato rimosso probabilmente con tutto il resto).
Giovanni.Ricciardiello Posted - 21/11/2007 : 10:27:45
questo significa che sui moduli ci conviene usare segnali luminosi e non ad ala?

forum G.A.F.A. © 2006-2011, 2014, 2018 Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000