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 TELOC [era: SCMT [era : VACMA?]]

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T O P I C    R E V I E W
ALn880 Posted - 09/01/2007 : 12:32:03
Dall'ultima visita di amicialifana.it al DL di P.Matese, abbiamo notato che si sta procedendo all'installazione di una apparecchiatura su tutte le automotrici.
L'apparecchiatura in oggetto (vedi foto) sembrava essere la RS, ma analizzandola bene, sembrerebbe più un VACMA.

Qualcuno sa di che si tratta?

20   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
ferpas Posted - 19/11/2008 : 13:54:34
infatti varrà utilizzata soltanto nelle manovre
ALn61 Posted - 19/11/2008 : 13:00:59
Se è così effettivamente è inutile rimuoverla.
ferpas Posted - 19/11/2008 : 10:26:25
da quello che mi hanno detto la cabina di guida senza SCMT non sarà rimossa pero i convogli circoleranno in composizione bloccata se ricordo bene la cabina con SCMT e quella lato bagagliaio
ALn61 Posted - 19/11/2008 : 09:41:47
In effetti per le 663, la cabina senza l'SCMT dovrà essere eliminata e accoppiata con l'altra 663. Si costituirà così una camposizione bloccata: verosimilmente (io non l'ho ancora visto) le cabine da sopprimere dovrebbero coincidere con il lato del bagagliaio (ferpas te lo ricordi per caso?) che sarebbe trasformato in un altro modulo per otto viaggiatori.

Ciò che è rappresentato nell'ultima foto (quelle delle 880/773) non è il VACMA, ma il TELOC, cioè il ripetitore di eventi che ingloba il cronitachigrafo, al di sotto del quale si vede la ripetizione segnali.
ferpas Posted - 19/11/2008 : 08:39:17
ecco il nuovo SCMT che sarà istallato su tutte le automotrici ad eccezione delle 880 e 773 vi ricordo che trenitalia ha imposto l'istalazione dell' SCMT per poter circolare sulla tratta FS



Immagine:

154,6 KB

Il sitema SCMT è montato su una sola cabina di guida mentre nell'altra non vi è nessun sistema di sicurezza elettronico rimane solo il banco per le manovre in deposito.

Immagine:

161,96 KB

Per l'istalazione delle apparecchiature elettroniche sono state apportate modifiche all'intercomunicante che non potrà più essere usato. Quindi le automotrici saranno accoppiate con le due cabine di testa che avranno tutti i sistemi di sucurezza per poter circolare sulla tratta FS mentre le cabine intermedie non avranno nulla.

Metre questo è il V.A.C.M.A e sotto il tachimetro vi è la ripetizione segnali che è gia istallato su tutte le automotrici

Immagine:

198,48 KB

questo che vedete è quello istallato sulla ALn 773-012 AL
ALn61 Posted - 19/11/2008 : 00:28:38
Stamane sono iniziate le corse di prova delle ALn663 per il sistema SCMT.
Ottantotto Posted - 06/02/2007 : 20:42:55
Citazione:
giuliano ha scritto:

Maxi mi manderesti una foto possibilmente in formato originale in modo da ingrandirla?
Quel sistema lo stanno mettendo anche sui treni delle FSE molto più piccolo e lineare ed è una specie di marcia treno (SCMT) ma in quella foto potrebbe essere qualcos'altro.

Giuliano se vuoi ti mando la foto su email ciao.
n/a Posted - 19/01/2007 : 14:30:19
Le linee Sud Est sono linee private e non appartengono a RFI comunque avevano messo in prova un apparecchiatura simile forse SCTM sui nuovi binati ma non l'ho più vista anche perchè mi ricordo che stando dietro la cabina si sentiva i rumori ad ogni curva propio come sono strutturate le FSE.
ALn880 Posted - 19/01/2007 : 08:53:23
Citazione:
giuliano ha scritto:

Maxi mi manderesti una foto possibilmente in formato originale in modo da ingrandirla?
Quel sistema lo stanno mettendo anche sui treni delle FSE molto più piccolo e lineare ed è una specie di marcia treno (SCMT) ma in quella foto potrebbe essere qualcos'altro.

La foto è di ottantotto ed io per ora ho solo quella che vedi; magari ottantotto legge il msg è provvede lui a spedirtela.

Per il resto, ALn61 ha già dato il suo prezioso contributo.

Da una mia ricerca fatta, ho scoperto che il Sistema TELOC funge in pratica come una scatola nera, ovvero oltre a svolgere funzione tipo da vigilante come spiegato da ALn61, esso misura, registra, trasmette e valutare i dati del treno.
ALn61 Posted - 18/01/2007 : 23:16:48
Caro Giuliano, non voglio inserirmi tra te e Maxi, ma ti posso dire che l'apparecchiatura è tutta compresa nella foto. Non so l'esatta funzione dei comandi, faccio notare la chiavetta in II riga, accanto alla spia rossa quadrata, è quella con la quale si determina la velocità massima oltre la quale si inserisce la frenatura.
Sulla nostra linea non funziona e non funzionerà in quanto tra poco dovrà essere montato l'SCMT, le Sud-Est mi sembra non circolino su RFI, me lo confermi? (Così siete più liberi di fare quello che vi pare!)
n/a Posted - 18/01/2007 : 21:09:41
Maxi mi manderesti una foto possibilmente in formato originale in modo da ingrandirla?
Quel sistema lo stanno mettendo anche sui treni delle FSE molto più piccolo e lineare ed è una specie di marcia treno (SCMT) ma in quella foto potrebbe essere qualcos'altro.
mikros Posted - 17/01/2007 : 20:11:06
Sull'Alifana si buttano da sempre soldi!

ALn61 Posted - 16/01/2007 : 00:03:16
VACMA - SCMT - TELOC
Rettifiche e precisazioni.
Oggi sono stato in deposito e sono riuscito a prendere delle informazioni sull’apparecchiatura che appare nella foto all’inizio del topic.
Essa non è il VACMA né il SCMT, ma è il TELOC.
Il TELOC è un’apparecchiatura di sicurezza (che non ho mai visto sui mezzi di TI) che comprende il cronotachigrafo, sostituendo la zona cartacea, con esso la velocità viene memorizzata col sistema digitale non più alterabile ( ricordate che in alcuni incidenti ferroviari scompariva la zona?). Interviene quando si supera la velocità massima selezionata dal macchinista (!): c’è un interruttore che se girato a sin è posto sul limite di 90 se a dx è di 120 km (come nella foto).
Svolge poi il sistema di vigilante (tipo VACMA).
Non è un ripetitore segnale.
Ho riscontrato giudizi negativi sulla sua efficacia, soprattutto come limitatore di velocità e sarà presto sostituito dal SCMT, che sarà obbligatorio tra due anni. In altre parole soldi buttati (ma non per i solito alcuni!).

Riguardo al VACMA, esso funzione (come diceva Maxi) tenendo un pedale abbassato e sollevandolo per pochi istanti ad un segnale emesso ogni 50”,. altrimenti entra in azione una sirena ed il macchinista deve azionare un pulsante se non vuole far intervenire la frenatura. I 50” si azzerano ogni qual volta il macchinista aziona un comando o, di sua iniziativa, solleva e ripreme il pedale (segno che è vigile).
ALn61 Posted - 13/01/2007 : 22:26:14
Hai ragione ALn 880, le nuove livree dovranno essere progettate tenedo conto di questa benedetta fascia rossa, per renderla quanto più estetica possibile.
ALn880 Posted - 12/01/2007 : 18:42:58
Citazione:
ALn61 ha scritto:
Hai perfettamente ragione, ancor oggi alcuni mezzi circolano senza fascia rossa tra i fanale e mi sai spiegare che sicurezza può dare quella strisciolina rossa tra i fanali di un ERT 500 a 200 /250 km/h (mi riferisco agli ETR con il colore originario XMPR).
Sulla RFI non saprei(!)... sull'alifana solo a rendere obbriose le nostre automotrici!
ALn61 Posted - 12/01/2007 : 00:12:52
ALn880
Citazione:
Attualmente quali rotabili sono equipaggiati di VACMA, RS e SCMT?

Effettivamente sono montate un po' alla rinfusa. Cerchero di fare un inventario appena incontrerò le persona giuste.

Citazione:
Quindi sono state equipaggiate di tale dispositivo nelle officine di P.Matese?
Si ma da personale specializzato.

Mikros ha scritto
Citazione:
La prima macchina dell'Alifana revampizzata con RS e climatizzatore è stata la ALn663 010
Diedi notizia con foto su I Treni.
Citazione:
Comunque è vergognoso che dalle amministrazioni private RFI pretenda l'installazione di ogni ben di dio, mentre a Trenitalia concede sempre deroghe! Noi abbiamo le 773 con l'SCMT e TI ha le 663 che montano a malapena il VACMA.

Hai perfettamente ragione, ancor oggi alcuni mezzi circolano senza fascia rossa tra i fanale e mi sai spiegare che sicurezza può dare quella strisciolina rossa tra i fanali di un ERT 500 a 200 /250 km/h (mi riferisco agli ETR con il colore originario XMPR).

mikros Posted - 11/01/2007 : 17:31:35
La prima macchina dell'Alifana revampizzata con RS e climatizzatore è stata la ALn663 010, presso le Officine Magliola di Santhià. Precisamente tornò a Piedimonte dal Piemonte... (giochetto di parole) il 09/03/2004, giorno del mio primo giretto a Piedimonte. Il DU di servizio, il signor Ciro che ancora oggi ringrazio, mi disse che avremmo avuto un incrocio ad Alife proprio con la 663 in oggetto.

Comunque è vergognoso che dalle amministrazioni private RFI pretenda l'installazione di ogni ben di dio, mentre a Trenitalia concede sempre deroghe! Noi abbiamo le 773 con l'SCMT e TI ha le 663 che montano a malapena il VACMA. Poi dice che succedono i casini, come a Roccasecca...

ALn880 Posted - 11/01/2007 : 08:53:23
Citazione:
ALn61 ha scritto:

Rispondo ad ALn 880,
non ci sono state lamentele, anzi i dipendenti del deposito raccontano volentieri quando hanno visitatori. Io mi riferivo al fatto che vi hanno fatto entrare ma non vi hanno dato spiegazioni.
Meno male... anche perchè ci eravamo promessi di non essere di impiccio al lavoro degli operai... sembravamo dei fantasmi che vagavano per il deposito. Cmq la tua assenza l'abbiamo rimpianta per tutta la giornata

Citazione:
ALn61 ha scritto:

L'istallazione del VACMA, del SCMT e della RS è avvenuta per opera di ditte specializzate.[...]
Attualmente quali rotabili sono equipaggiati di VACMA, RS e SCMT?

Citazione:
ALn61 ha scritto:

Le ALn 668 1400 non avevano montata la RS.
Quindi sono state equipaggiate di tale dispositivo nelle officine di P.Matese?
ALn61 Posted - 10/01/2007 : 23:39:03
Rispondo ad ALn 880,
non ci sono state lamentele, anzi i dipendenti del deposito raccontano volentieri quando hanno visitatori. Io mi riferivo al fatto che vi hanno fatto entrare ma non vi hanno dato spiegazioni.

L'istallazione del VACMA, del SCMT e della RS è avvenuta per opera di ditte specializzate.
I problemi del SCMT precisamente non li conosco, certamente saranno legati al periodo di rodaggio necessario per aver dimestichezza con i nuovi sistemi.
Ad esempio so che l'SCMT deve essere programmato con i dati esatti del treno: velocità, percentuale massa frenata,ect. Pertanto se hai un treno che è programmato con un locomotore lento, ad esempio una E 424 (che sono in via di estinzione),se gli affidi un locomotore più veloce e non aggiorni l'SCMT, raggiunti i 120, il treno frenerà automaticamente.
Le
Le ALn 668 1400 non avevano montata la RS.
ALn880 Posted - 10/01/2007 : 10:49:37
Citazione:
ALn61 ha scritto:
Ragazzi la prossima volta non andate in Deposito se non ci sono io!!!... e mi fermo qui. [...]
Ci sono stati problemi/lamentele?
Citazione:
ALn61 ha scritto:
L'apparecchiatura alla quale si riferisce ALn 880 è il SCMT.
Proprio oggi, mentre rientravo da Anfiteatro con la coppia di 1400, un amico macchinista (che ho invitato a visitare il sito) mi ha parlato dei problemi (speriamo di gioventù) che sta incontrando questo apparecchio, anche in ambito FS.
Ma per l'installazione, chi se ne occupa? Quali problemi si stanno incontrando?
Citazione:
ALn61 ha scritto:
Ha invece lodato la funzinalità e l'utilità della Ripetizione Segnale (che è in funzione anche sulle 1400).[...]
Tutte le 1400 mi sembra che siano arrivate sull'alifana già con la RS installata, vero?

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