forum G.A.F.A.
forum G.A.F.A.
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Modellismo
 Moduli Ferrovia Alifana
 Paesaggio

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
Francesco74 Posted - 10/06/2008 : 09:55:31
Ragazzi che he pensate di un incontro fra modulisti per decidere sul prosieguo del nostro plastico?Oppure vogliamo fermarci per la pausa estiva e rimandare tutto a settembre?Saluti
20   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
ALn880 Posted - 05/06/2009 : 13:59:41
Si francy hai ragione... ma mi riferivo ai bastoncini usati per gli spiedini come indicato qui
Francesco74 Posted - 04/06/2009 : 23:54:18
ALn880 ha scritto:

freddy ha scritto:

Ritornando un attimo sul discorso pali telegrafici ,oltre all' interessantissimo link segnalato da Maxi voglio farvi notare questo produttore tedesco di pali :

eccolo

Questo sito e' proprio la patria dei pali .....anche se costano un botto!!


Interessante l'articolo K2801:


A questo punto servono solo gli stuzzicadenti


Non credo che gli stuzzicadenti facciano al caso nostro li vedo troppo sottodimensionati.......
Pasquale.Cantiello Posted - 04/06/2009 : 14:46:05
freddy ha scritto:

Ritornando un attimo sul discorso pali telegrafici ,oltre all' interessantissimo link segnalato da Maxi voglio farvi notare questo produttore tedesco di pali :

eccolo

Questo sito e' proprio la patria dei pali .....anche se costano un botto!!


Che belli !! Incredibile, non pensavo esistesse qualcuno specializzato in "pali".

Comunque per un diorama, un modulo, ancora ancora, ma per un plastico ci vuole veramente un mutuo.
ALn880 Posted - 04/06/2009 : 14:23:50
freddy ha scritto:

Ritornando un attimo sul discorso pali telegrafici ,oltre all' interessantissimo link segnalato da Maxi voglio farvi notare questo produttore tedesco di pali :

eccolo

Questo sito e' proprio la patria dei pali .....anche se costano un botto!!


Interessante l'articolo K2801:


A questo punto servono solo gli stuzzicadenti
freddy Posted - 04/06/2009 : 13:01:05
Ritornando un attimo sul discorso pali telegrafici ,oltre all' interessantissimo link segnalato da Maxi voglio farvi notare questo produttore tedesco di pali :

eccolo

Questo sito e' proprio la patria dei pali .....anche se costano un botto!!
Pasquale.Cantiello Posted - 02/06/2009 : 22:09:58
Come al solito, Alfredo ribadisce bene il concetto

A parte gli scherzi, sono interessanti e tutto sommato alcune di quelle varianti sono utilizzabili per paesaggi come i nostri.
freddy Posted - 01/06/2009 : 20:17:48
La produzione e' davvero interessante. I prezzi in Germania sono umani , vedremo con il passaggio in Italia dove andremo a finire. In ogni caso questa ditta ceca ha una bella produzione.
Grazie Giovanni per la info.
Giovanni.Ricciardiello Posted - 01/06/2009 : 18:36:50
Ragazzi,penso di aver trovato un materiale veramente eccezzionale per riprodurre la vegetazione bassa

http://www.polakmodel.com/cs/

http://www.polakmodel.com/cs/vyrobky/main/0/Divoke-kere-1.html

http://www.polakmodel.com/cs/vyrobky/main/0/Lesni-mytina-1.html

http://www.polakmodel.com/cs/vyrobky/main/0/Lesni-porost-1.html

A breve sarà importato in Italia da linea secondaria,però se volete "smanettare" potete trovarlo da puerner in Germania.Se casomai vorreste ordinarlo,fatemi sapere visto che ho amici che comprano li spesso.Vi do il sito così potete vedere anche i prezzi.

http://www.puerner.de/shop3/k-1/k-2669
ALn880 Posted - 29/05/2009 : 10:31:06
ALn61 ha scritto:

[quote]Attenzione questi non sono i pali telefonici che c'erano sull'Alifana nel periodo di ambientazione del vostro plastico.

per i pali io direi di usare le mazzarelle di legno degli spiedi e le graffette per le spillatrici (o simili):
verniciare le mazzarelle con colori acrilici opachi
si prendono i punti mettalici (o simili) e sagomarli a "S"
sulla parle che ospita il filo ci si mette una goccia di vinavil e quando è asciutta, la si dipinge di bianco ad imitare l'isolatore.

in teoria un palo è posto ad ogni 20 metri circa, quindi per ogni modulo ce ne vogliono si e no 4

Poi la cosa bella, che nessun palo era identico all'altro (vedi anche la tavola di rinforzo sui pali doppi), quindi sarebbe anche molto più veritiero la cosa

Andrebbe solo capito se il doppio palo era un rinforzo (perchè in quel punto stava cadendo o perchè era una prassi da utilizzare ad ogni tot palo singolo o in prossimità di alcuni punti...

Guardate qui:



ALn61 Posted - 28/05/2009 : 22:21:33
freddy ha scritto:

Cambiamo argomento e parliamo di pali Telegrafici .
Come Maxi alla mostra ci ha fatto notare potremmo applicare i pali che in passato a quanto pare erano presenti sulla nostra linea.
I pali che ha suggerito Giovanni sono della Auhagen ...eccoli




Immagine:

41,37 KB

direi che vanno bene ...che ne dite ?


Attenzione questi non sono i pali telefonici che c'erano sull'Alifana nel periodo di ambientazione del vostro plastico.
freddy Posted - 28/05/2009 : 20:45:40
Oggi ho avuto uno scambio mail con Maxi riguardo sti benedetti pali.
Nel caso di tratti con stazioni e' ovvio che i fili debbano passare anche sugli isolatori posti sulla facciata dell'edificio , quindi eventualmente bisogna valutare bene da caso a caso come metteri i pali.
Francesco74 Posted - 12/05/2009 : 19:58:46
freddy ha scritto:

Cambiamo argomento e parliamo di pali Telegrafici .
Come Maxi alla mostra ci ha fatto notare potremmo applicare i pali che in passato a quanto pare erano presenti sulla nostra linea.
I pali che ha suggerito Giovanni sono della Auhagen ...eccoli




Immagine:

41,37 KB

direi che vanno bene ...che ne dite ?



Azz Alfre' vedo che hai gran voglia,io sono d'accordo decidiamo quali mettere,
ALn880 Posted - 12/05/2009 : 13:03:36
Guardando le foto inviate da Paolini su richiesta di Francesco e pubblicate nel thread Anti ammodernamento, credo che i pali possano essere realizzati senza problemi, magari basandosi su una guida pubblicata nella sezione "Come fare" del sito degli amici del CMP (www.trenoincasa.it) e precisamente qui
freddy Posted - 11/05/2009 : 23:22:35
Cambiamo argomento e parliamo di pali Telegrafici .
Come Maxi alla mostra ci ha fatto notare potremmo applicare i pali che in passato a quanto pare erano presenti sulla nostra linea.
I pali che ha suggerito Giovanni sono della Auhagen ...eccoli




Immagine:

41,37 KB

direi che vanno bene ...che ne dite ?
Giovanni.Ricciardiello Posted - 01/10/2008 : 19:03:28
Concordo anche io con Roberto.Poi se si vuole dare un minimo di invecchiamento sarebbe anche meglio per rendere più veritiero il modulo.
ALn880 Posted - 01/10/2008 : 18:37:18
Concordo con Roby
Ottantotto Posted - 01/10/2008 : 09:14:17
Secondo me ognuno deve applicare i colori che si trovano nella realtà da riprodurre,io ho il marciapiede di S.Angelo in asfalto,l'asfalto ha diverse sfumature in base all'usura,all'esposizione agli elementi atmosferici,alla vetustà.Quindi direi,come giustamente hai fatto tu Alfrè,di rifarci alle fotografie dei tratti di linea o alle stazioni che ci interessano.
freddy Posted - 01/10/2008 : 00:54:49



Immagine:

170,05 KB


Penso che il marciapiede di San Iorio seppure degradato puo' essere utile come esempio
Francesco74 Posted - 30/09/2008 : 14:04:06
freddy ha scritto:

...attenzione non mi riferivo ai contorni del marciapiede ma alla superfice interna.


Bisogna trovare un compromesso fra i due,saluti.
freddy Posted - 29/09/2008 : 22:01:33
...attenzione non mi riferivo ai contorni del marciapiede ma alla superfice interna.

forum G.A.F.A. © 2006-2011, 2014, 2018 Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000