forum G.A.F.A.
forum G.A.F.A.
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Modellismo
 Moduli Ferrovia Alifana
 Modulo - Stazione di Piedimonte Matese (2)
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Topic
Page: of 3

freddy
Capo Treno

Campania
1804 Posts

Posted - 14/05/2009 :  21:22:58  Show Profile  Click to see freddy's MSN Messenger address  Reply with Quote
Signori , io invece vorrei confrontarmi con voi per un idea a lungo termine.
L'idea si chiama Piedimonte Matese !! Comunque ricordo che anni fa' Francesco aveva manifestato l'idea di farla da solo . In ogni caso desidererei ragionare con voi con una piantina della stazione tra le mani per progettare in via molto preventiva la costruzione completa della stazione.
Sarebbe possibile averne una per Venerdi' prossimo ??

..signori due anteprime ...





...mamma mia quanto e'grossa....pero' parliamone !!!

Socio G.A.F.A. (Consigliere)
Guarda le mie Foto Ferroviarie

__________________________________________________

Francesco74
Capo Stazione

Campania
2609 Posts

Posted - 14/05/2009 :  22:47:53  Show Profile  Reply with Quote
Credo che non sia tanto difficile realizzarla,il problema piu' grande sono le dimensioni che ci penalizzano in un eventuale trasporto per mostra,saluti.
Go to Top of Page

ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts

Posted - 14/05/2009 :  23:01:31  Show Profile  Reply with Quote
Bisognerebbe farlo anch'esso modulare, non solo in lunghezza ma anche in larghezza.

Socio G.A.F.A. (Presidente)
Go to Top of Page

freddy
Capo Treno

Campania
1804 Posts

Posted - 15/05/2009 :  00:06:41  Show Profile  Click to see freddy's MSN Messenger address  Reply with Quote
Sandro , in larghezza risulterebbe difficile se non impossibile sezionare per il folto fascio di binari presente.
Semmai stavo ragionando sulla lunghezza dei deviatoi che rispetto al reale sono sicuramente piu' corti e con un raggio di apertura piu' ampio. Questo a rigor di logica comporterebbe un accorciamento seppur non esagerato del plastico rispetto al piano di stazione reale.
La cosa piu' semplice secondo il mio modestissimo parere e 'quello di crearsi delle sagome di cartone degli scambi e dei binari Peco e letteralmente simulare la costruzione del plastico.

Socio G.A.F.A. (Consigliere)
Guarda le mie Foto Ferroviarie

__________________________________________________
Go to Top of Page

freddy
Capo Treno

Campania
1804 Posts

Posted - 15/05/2009 :  00:10:21  Show Profile  Click to see freddy's MSN Messenger address  Reply with Quote
Francesco74 ha scritto:

Credo che non sia tanto difficile realizzarla,il problema piu' grande sono le dimensioni che ci penalizzano in un eventuale trasporto per mostra,saluti.


con il discorso dell' impilamento il problema e' meno evidente , se poi consideri che puo' essere costruito con i profili Fremo laterali ribassati c'e ancora un risparmio in larghezza.

Socio G.A.F.A. (Consigliere)
Guarda le mie Foto Ferroviarie

__________________________________________________
Go to Top of Page

Giovanni.Ricciardiello
Capo Treno

Campania
1355 Posts

Posted - 15/05/2009 :  08:47:51  Show Profile  Reply with Quote
Facendomi due calcoli verrebbe lungo 5,74 metri e largo quasi 1,4 metri.La lunghezza la possiamo compensare sezionando i moduli in punti dove non cadono strutture e deviatoi,questo comporterebbe che i moduli non saranno uguali tra di loro in lunghezza.Mentre per la larghezza,non possiamo farci niente.é arduo,pero lavorandoci tutti insieme,in un luogo comune penso che si possa fare.Ognuno però deve occuparsi di un settore
Go to Top of Page

ALn880
Zapped Profile

2937 Posts

Posted - 15/05/2009 :  09:16:18  Show Profile  Visit ALn880's Homepage  Reply with Quote
ma se guardassimo i moduli posizionati non di lungo, ma di largo?
Ricordiamoci che quello che interessa alla fine avere l'ingresso (indicato con la freccia) con la testata fremo... il resto puoò essere realizzato con semplici strutture a tavolato tipo la stazione di Roberto, visto che la stazione è perfettamente piana (a parte il binario di ingresso.



Le sezioni l'ho fatte ad occhio per rendere l'idea cercando di tagliare dove non ci sono gli scambi... poi voglio sfidare chiunque ad andare a misurare se quello scambio è spostato 1cm più avanti o indietro, anche perchè come dice alfredo, in scala H0 gli scambi hanno geometrie diverse rispetto al reale.

usando profili bassi e strutture removibili (FV, deposito, etc) l'impilamento è fattibile.
Go to Top of Page

Giovanni.Ricciardiello
Capo Treno

Campania
1355 Posts

Posted - 15/05/2009 :  10:27:12  Show Profile  Reply with Quote
Ci serve solo lo spazio e la collaborazione di tutti.Certo,ci vorranno almeno un paio di anni però non è impossibile.Penso che all'agorà,nella sala posteriore si possa fare.Se si riescono a reperire gli schemi di tutti i fabbricati,quelli li posso fare io
Go to Top of Page

Pasquale.Cantiello
Macchinista

Campania
775 Posts

Posted - 15/05/2009 :  13:02:59  Show Profile  Reply with Quote
Con le misure reali si arriverebbe in scala a 1.40 di profondità e 5.75 di larghezza.

Con la suddivisione disegnata da Maxi avremmo 12 moduli profondi 70 cm e con larghezze variabili dagli 80 ai 120 cm. Quindi più che affrontabili.

Una piantina della stazione è sicuramente nelle mani di MCNE. Già quando andammo allora ci fecero vedere la planimetria di tutta la linea.

Partendo da quella si potrebbe provare ad ipotizzare il taglio.

Non è un'operazione impossibile, è ovviamente un progetto di lungo termine, ma con l'aiuto di tutti si può fare.


ex Socio G.A.F.A. (Probiviro)
Go to Top of Page

freddy
Capo Treno

Campania
1804 Posts

Posted - 15/05/2009 :  13:57:21  Show Profile  Click to see freddy's MSN Messenger address  Reply with Quote
Pasquale.Cantiello ha scritto:

Con le misure reali si arriverebbe in scala a 1.40 di profondità e 5.75 di larghezza.

Con la suddivisione disegnata da Maxi avremmo 12 moduli profondi 70 cm e con larghezze variabili dagli 80 ai 120 cm. Quindi più che affrontabili.

Una piantina della stazione è sicuramente nelle mani di MCNE. Già quando andammo allora ci fecero vedere la planimetria di tutta la linea.

Partendo da quella si potrebbe provare ad ipotizzare il taglio.

Non è un'operazione impossibile, è ovviamente un progetto di lungo termine, ma con l'aiuto di tutti si può fare.




Pasquale non farti ingannare dalla linea gialla , Maxi probabilmente ha inteso rappresentare solo sei moduli .

In ogni caso le barre di legno per l'impilamento possono essere previste anche sui lati dei moduli e non tassativamente sulle testate

Socio G.A.F.A. (Consigliere)
Guarda le mie Foto Ferroviarie

__________________________________________________

Edited by - freddy on 15/05/2009 14:01:09
Go to Top of Page

Giovanni.Ricciardiello
Capo Treno

Campania
1355 Posts

Posted - 15/05/2009 :  14:08:47  Show Profile  Reply with Quote
Se si deve fare,va fatta tutta.è complicata e molto mpegnativa in tutti i sensi,però non è impossibile.Se siamo uniti ce la posaiamo fare.Poi ne parliamo venerdì in assemblea dopo aver svolto prima tutte le altre faccende che sono più importanti
Go to Top of Page

ALn880
Zapped Profile

2937 Posts

Posted - 15/05/2009 :  14:14:01  Show Profile  Visit ALn880's Homepage  Reply with Quote
freddy ha scritto:

Pasquale non farti ingannare dalla linea gialla , Maxi probabilmente ha inteso rappresentare solo sei moduli .

Si esatto... guardate solo le linee rosse.
in pratica potrebbero essere N moduli di 140x70cm circa, il che vuol dire un totale max di 8 moduli.

Tale modulone potrebbe essere fatto a titolo associativo, ovvero diverebbe un lavoro comune dove tutto il G.A.F.A. potrebbe partecipare sia al finanziamento che alla costruzione.

la sede c'è, abili modellisti pure... potrebbe essere l'occasione di passare ore liete insieme e fare scuola per chi vuole cimentarsi
Go to Top of Page

ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 15/05/2009 :  14:51:25  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
anche io avevo parlato con P. Cantiello di realizzare la stazione di piedimonte perchè al momento il plastico sociale ha solo una stazione e 2 fermate quindi se non vi fosse la collaborazione degli amici di salerno fare un minima circolazione di treni risulterebbe un po difficile certo anche pasquale mi disse che sarebbe stata di dimensioni pazzasche però se collaborassimo tutti forse riusciamo a realizzarla io per quel che posso ritenetemi a disposizione

Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere)
Go to Top of Page

freddy
Capo Treno

Campania
1804 Posts

Posted - 15/05/2009 :  20:15:41  Show Profile  Click to see freddy's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ragazzi , ho appena finito di contare gli scambi.... sono 7 a dx , 7 a sx e 2 tripli .

Tanto per parlare, occorrerebbero 18 motori Conrad o similari. Con i Conrad non e' un problema perche' ci rivolgiamo al rappresentante per la Campania che e' nostro amico !!

Socio G.A.F.A. (Consigliere)
Guarda le mie Foto Ferroviarie

__________________________________________________
Go to Top of Page

Giovanni.Ricciardiello
Capo Treno

Campania
1355 Posts

Posted - 15/05/2009 :  20:52:42  Show Profile  Reply with Quote
Per non parlare di tutti i flessibili necessari.Alla fine sarebbero 6 moduli da impilare più tutte le gambe.Che stiamo aspettando??A quando i lavori??
Go to Top of Page

Ottantotto
Capo Stazione

Campania
2563 Posts

Posted - 15/05/2009 :  22:25:45  Show Profile  Click to see Ottantotto's MSN Messenger address  Reply with Quote
in realtà era il modulo che dovevamo fare insieme io e francesco...
Go to Top of Page

freddy
Capo Treno

Campania
1804 Posts

Posted - 15/05/2009 :  22:32:09  Show Profile  Click to see freddy's MSN Messenger address  Reply with Quote
I flessibili da utilizzare da una prima stima potrebbero essere circa una trentina ma posso sbagliare per difetto !
Secondo me per completare tutto il discorso binari , scambi e motori occorrono circa un 500 euro .

Socio G.A.F.A. (Consigliere)
Guarda le mie Foto Ferroviarie

__________________________________________________

Edited by - freddy on 15/05/2009 22:34:52
Go to Top of Page

Giovanni.Ricciardiello
Capo Treno

Campania
1355 Posts

Posted - 15/05/2009 :  22:35:57  Show Profile  Reply with Quote
Tra gli scambi dimenticavamo la doppia comunicazione tra i due marciapiedi,che fa(faceva)solo rivarossi in cod83.
Go to Top of Page

freddy
Capo Treno

Campania
1804 Posts

Posted - 15/05/2009 :  22:48:35  Show Profile  Click to see freddy's MSN Messenger address  Reply with Quote
Giova' quella non l'ho messa proprio per la difficolta' di reperimento dell' incrocio.


Socio G.A.F.A. (Consigliere)
Guarda le mie Foto Ferroviarie

__________________________________________________

Edited by - freddy on 15/05/2009 23:00:03
Go to Top of Page

Giovanni.Ricciardiello
Capo Treno

Campania
1355 Posts

Posted - 15/05/2009 :  23:02:34  Show Profile  Reply with Quote
Si trovano.Non è un problema
Go to Top of Page

Francesco74
Capo Stazione

Campania
2609 Posts

Posted - 16/05/2009 :  00:25:15  Show Profile  Reply with Quote
Ragazzi calma secondo me stiamo correndo un po troppo,si la stazione di Piedimonte e la massima aspirazione per i modulisti del G.A.F.A.,no ne un lavoro impossibile ,anzi dovra' essere fatta,bisogna per forza prima superare altre cose,ad esempio ci occorrerebbero dei locali dove poter lavorare,a tempo disponibile,un certo numero di persone.
Si e anche vero che ci sono fra noi modellisti molto bravi,ma non possiamo rischiare di avere una stazione stile arlecchino,cioe' non tutti abbiamo la stessa mano e qundi,questo ci costringe a suddividire i compiti,magari ci sara' quello che si interessera della posa dei binari,quello che si dedichera' all'impianto elettrico,qualcun'altro realizzera' tutti i fabriccati e chi ancora fara' la massicciata e la vegetazione ecc. ecc.,pero' tutto si puo' fare.Nel frattempo,visto che questo sara' un proggetto a lungo termine,pensavo,abbiamo una scarsa circolazione sul nostro plastico,abbiamo soltanto due fermate e una stazione con raddoppio "ancora incompleta",come prima bisognerebbe realizzare quei due famosi cappi,poi se qualcuno di buona volonta' sarebbe disposto a realizzare un'altra impegnativa stazione da scegliere fra Triflisco,Caiazzo,Alvignano,Dragoni e Alife,che ne pensate?Saluti.
Go to Top of Page
Page: of 3 Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
forum G.A.F.A. © 2006-2011, 2014, 2018 Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000