| Author |
Topic |
|
ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts |
Posted - 11/02/2007 : 15:02:54
|
Alife, 11/2/2007 Sosta una rincalzatrice Duomatic con agganciata un mezzo dalle funzioni a me ignote.

|
Socio G.A.F.A. (Presidente) |
Edited by - ALn61 on 11/02/2007 15:14:25 |
|
|
Giovanni.Ricciardiello
Capo Treno

Campania
1355 Posts |
Posted - 11/02/2007 : 16:12:35
|
| Se non sbaglio la seconda è una sagomatrice e serve a dare la giusta forma alla massicciata sia in linea che sugli scambi |
 |
|
|
ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts |
Posted - 11/02/2007 : 23:08:34
|
| Credo proprio di si. Da notare che quella serie di "raggi" che si nota sul "dorso" della macchina è di materiale gommmoso. |
 |
|
|
Giovanni.Ricciardiello
Capo Treno

Campania
1355 Posts |
Posted - 12/02/2007 : 08:27:26
|
Citazione: ALn61 ha scritto:
Credo proprio di si. Da notare che quella serie di "raggi" che si nota sul "dorso" della macchina è di materiale gommmoso.
Si,e a quello che so serve a spazzolare la massicciata sulla superfice per portarla in linea con le traversine |
 |
|
|
mikros
Macchinista

Campania
671 Posts |
Posted - 12/02/2007 : 19:03:41
|
La seconda è una profilatrice a flagelli, l'avevo fotografata anche io l'anno scorso a Triflisco, ma era un'altra versione. Sono passato anche io per Alife proprio domenica ed avevo notato, con grande dispiacere della mia ragazza, i due mezzi fermi. Chiesi al (credo) aiutante di movimento il permesso per scattare foto e lui, un po' meravigliato, cordialmente, mi lascia passare (era a giocare al pallone con i figli: beate creature, tutto il tempo vicino ai binari!). Oggi credo di aver compreso il motivo di tanta meraviglia: ero il secondo "ferrofuso" del giorno! A Dragoni, invece, era ferma la loco da cantiere della Geospint, il carro El ed alcunee tramogge dell'Alifana.
|
Vaiiiiii! |
 |
|
|
ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts |
Posted - 13/02/2007 : 10:20:01
|
Mikros ha detto: Citazione: beate creature, tutto il tempo vicino ai binari!). Oggi credo di aver compreso il motivo di tanta meraviglia: ero il secondo "ferrofuso" del giorno!
No, eri il primo, poichè quando ho fatto le foto (erano le ore 1030/1045) il gestore non c'era. Comunque la domenica precedente gli ha creato meraviglia chiedendogli uno dei segnali luminosi (quelli di linea a vela circolare) gettati davanti al magazzino merci. Comunque ci stiamo facendo vedere un po' spesso, pertanto credo genereremo meraviglia ancora per poco. Una cosa mi conforta che, essendo più di uno, ognuno di noi non farà la figura dello scemo.
Vuoi sapere come si vive abitando sulla stazione? Osservando i tetti dei treni. L'orario della giornata è scandito dall'arrivo dei treni, che sono quasi sempre puntuali (quelli provenienti da Piedimonte) o puntuali nel portare quasi sempre lo stesso ritardo. Il treno viene preannunciato dalla campanella di chiusura del Passaggio a livello. L'arrivo del treno è scandito dal fischiare dei freni, il suo stazionamento dal borbottio dei motori e dei gas di scarico, con un lieve tremolio dei vetri e delle suppellettili di casa, che si accentua alla partenza dell'automotrice (soprattutto se si tratta di una ALn 880). Il lento rumore del PL che si riapre segnala, poi, che il treno è ormai lontano. Come una bella donna,però, ha lasciato dietro di sè una scia di profumato gas di scarico che entra dentro casa anche a finestre chiuse. Questo per 20 volte al dì. In primavera ed in estate, invece, un inebriante profumo di traverse (una volta erano in legno) pervade costantemente l'aria intorno casa. Ciao. |
Edited by - ALn61 on 13/02/2007 10:28:26 |
 |
|
|
mikros
Macchinista

Campania
671 Posts |
Posted - 13/02/2007 : 15:52:41
|
Ero passato intonro alle 16, quindi ero il secondo . Comunque, abbiamo notato la stessa cosa, dietro al MM. Facciamo così, i segnali erano due... uno a me ed uno a te! 
P.S. "L'odore di traversa" è creosoto, la sostanza, tossica, con la quale si impregnano le traversine. E' l'unica "cosa" ferroviaria che non vorrei in casa se non trattata prima. |
Vaiiiiii! |
 |
|
|
ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts |
Posted - 13/02/2007 : 23:11:02
|
Citazione: "L'odore di traversa" è creosoto, la sostanza, tossica, con la quale si impregnano le traversine. E' l'unica "cosa" ferroviaria che non vorrei in casa se non trattata prima.
A proposito di questo odore e di voi che siete in gran parte Sammaritani...4 anni or sono mi recai all'anfiteatro ( a parte che ho dovuto cercare l'agente per pagare il biglietto), ad un certo punto, trovandomi al centro dell'arena, mi accorsi di questo odore caratteristico e solo allora vidi che il pavimento era fatto di traverse ferroviarie dismesse. La mia meraviglia fu enorme, cooscendone la tossicità. Dopo qualche tempo lessi sui giornali dell'apertuta di procedimenti giudiziali nei confronti di alcuni funzionari. Non so come è andata a finire la vicenda giudiziaria nè se le traverse stanno ancora lì. |
 |
|
|
ROS
Macchinista

Campania
569 Posts |
Posted - 14/02/2007 : 11:06:01
|
| fino a prima dell'estate erano lì, poi non so |
Socio G.A.F.A. ROS ============== Socio G.A.F.A. ============== |
 |
|
|
COLMAR
Frenatore
Campania
70 Posts |
Posted - 07/03/2007 : 19:38:56
|
| Le mie macchine preferite... zitt a chi sap' o juoco... |
 |
|
|
n/a
deleted
20 Posts |
Posted - 07/03/2007 : 19:55:56
|
| hai proprio ragione colmar... sono anke le mie preferite!! e poi fanno il 20 a litro!! mi spiace solo che nn appartengono alla categoria dei cingolati!! vabbè ma nn si può avere tutto dalla breccia!! alla prossima |
 |
|
|
ALn880
Zapped Profile

2937 Posts |
Posted - 08/03/2007 : 18:27:05
|
Citazione: COLMAR ha scritto:
Le mie macchine preferite... zitt a chi sap' o juoco...
...ora vogliamo sapere anche noi  |
 |
|
|
COLMAR
Frenatore
Campania
70 Posts |
Posted - 09/03/2007 : 16:49:37
|
cosa c'è da sapere ?
|
 |
|
|
ALn880
Zapped Profile

2937 Posts |
Posted - 12/03/2007 : 09:35:07
|
Citazione: COLMAR ha scritto:
cosa c'è da sapere ?
O juoco...  |
 |
|
|
COLMAR
Frenatore
Campania
70 Posts |
Posted - 16/03/2007 : 20:15:41
|
Rincalzatrice e profilatrice in sosta a Caiazzo

|
 |
|
|
n/a
deleted

324 Posts |
Posted - 16/03/2007 : 21:14:08
|
| foto interessantissime....grazie! |
Ciao da |
 |
|
|
COLMAR
Frenatore
Campania
70 Posts |
Posted - 16/03/2007 : 21:51:55
|
Citazione: vesuv ha scritto:
foto interessantissime....grazie!
Queste credo siano ancora più interessanti... 
Rincalzatrice in linea

Rincalzatrice a lavoro, che potenza! Che ve ne pare? |
 |
|
|
Ottantotto
Capo Stazione

Campania
2563 Posts |
Posted - 16/03/2007 : 22:14:00
|
| Belle foto,molto esplicative,il funzionamento della macchina è impressionante.Scattate in che punto?Ciao |
 |
|
|
COLMAR
Frenatore
Campania
70 Posts |
Posted - 16/03/2007 : 22:21:19
|
Citazione: Ottantotto ha scritto:
Belle foto,molto esplicative,il funzionamento della macchina è impressionante.Scattate in che punto?Ciao
Praticamente qui . Appena dopo Caiazzo, direzione Piedimonte
 |
 |
|
|
Ottantotto
Capo Stazione

Campania
2563 Posts |
Posted - 16/03/2007 : 22:35:28
|
Ah perfetto,da questa immagine si capisce benissimo la posizione,in settimana prossima se proseguono i lavori cerco di venire a fare qualche foto...speriamo che il tempo sia clemente. |
 |
|
|
COLMAR
Frenatore
Campania
70 Posts |
Posted - 16/03/2007 : 22:41:03
|
Citazione: Ottantotto ha scritto:
Ah perfetto,da questa immagine si capisce benissimo la posizione,in settimana prossima se proseguono i lavori cerco di venire a fare qualche foto...speriamo che il tempo sia clemente.
Comunque credo che abbiano completato quel tratto, non vorrei che andassi a vuoto |
 |
|
|
Topic |
|