forum G.A.F.A.
forum G.A.F.A.
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Ferrovia Alifana
 Tratta Bassa - Vecchia
 Stazione di Secondigliano
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Topic
Page: of 3

alsafe
Frenatore

Campania
83 Posts

Posted - 13/11/2009 :  13:13:47  Show Profile  Reply with Quote
Cari Soci, e' la prima volta che scrivo ,ma seguo il forum da diverso tempo e sono mancato alla mostra di S.Andrea solo perche'
avevo la febbre. Un elogio particolare va a Salvatore Fioretto che,
non so perche' ma riesce a rievocare questa ferrovia in un modo cosi' realistico da far venire la rabbia per l'abbandono che c'e' stato nel'76.Io abitavo a due passi dalla stazione di Secondigliano e non so quante giornate che c'ho passato nella stazione e sui binari dopo la chiusura.Avevo 10 anni quando avvenne e non sono mai riuscito a prenderla e mi promettevo un giorno di salirci sopra. Purtroppo non l'ho visto quel giorno anche se adesso c'e' questa fantomatica ricostruzione,non e' e non sara' mai la stessa cosa.Come piu' volte Fioretto ha menzionato ,la linea attraversava i campi agricoli e tutta quell'atmosfera naturale che adesso non c'e' piu'.
Nei miei vaghi ricordi d quando andavo a giocare nei pressi della stazione dove c'erano ampi spazi di terreno adibiti a mo' di campetti,ricordo che nella stazione spesso c'erano piu' di un convoglio fermi, probablmente era gia' diventata capolinea.
Stiamo parlando piu' o meno di quel periodo indicato da voi '74-'75 anche se di tanto in tanto qualche convoglio andava in direzione di Capodichino forse per varie cose...Ricordo le escursioni che facevo sui binari dopo la chiusura; Sulla doganella comunque non c'era un solo binario; mi ricordo che tra i due binari al centro c'era un muretto che serviva per scendere dal vagone per arrivare sul marciapiede che c'era davanti al fabbricato.Ricordo anche che quando chiusero la ferrovia, nel fabbricato c'erano un sacco di cose,documenti vari e chissa' se non c'erano anche foto della carissima alifana...Un'ultima cosa volevo chiedere a Salvatore Fioretto riguarda il tratto che da Mugnano-Calvizzano raggiungeva Giugliano; All'altezza della circumvallazione io ricordo che c'era un cavalcavia dove passava la linea, dico questo perche' mi ricordo che quando andavamo al mare a Licola con il pullman quando arrivavamo la' sopra ,il pullman prendeva la discesa facendoci divertire a tutti! Spero che Salvatore si ricordi... Un saluto a tutti sperando di trovare sempre piu' materiale da poter vedere e "piangere".

ROS
Macchinista

Campania
569 Posts

Posted - 13/11/2009 :  14:11:29  Show Profile  Visit ROS's Homepage  Click to see ROS's MSN Messenger address  Reply with Quote
Benvenuto, non dimenticare di lasciare un messaggio di presentazione anche nella sezione apposita.

Vedo che anche tu sei rimasto affascinato dai racconti di Salvatore. E' vero che la piedimonte ha lasciato in molti di noi che l'abbiamo conosciuta da bambini una certa nostalgia. Dal tuo racconto emergono due particolari che vale la pena di approfondire:
- il primo è che dai tuoi ricordi emergerebbe che anche quando Secondigliano è diventato capolinea, qualche convoglio raggiungeva chissà per quali motivi la zona di Capodichino e quindi il ponte su Calata Capodichino poteva non essere stato il motivo della chiusura della tratta tra Doganella e Secondigliano;
- il secondo è che anche tu hai il ricordo, come me, del capolinea di Doganella a due binari; cominciavo infatti a pensare che il mio fosse un ricordo confuso ed anzi il fatto che dici c'era un muretto fra i due binari (che mi sa tanto di ricavato) potrebbe dimostrare che questa stazione venne ricavata su un tratto di linea ove prima non vi era nulla così come i miei pochi e confusi ricordi mi dicono.
Voi che ne pensate?

Non so dirti nulla invece sul cavalcavia della Circumvallazione, forse Salvatore ricorda meglio?

Socio G.A.F.A.
ROS
==============
Socio G.A.F.A.
==============
Go to Top of Page

ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 13/11/2009 :  14:42:11  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
ciao grazie per averci dato questa tua testimonianza. hai visto le foto del'ultima esposizione che abbiamo fatto?? ci sono molte foto di secondigliano.


a questo punto mi rivolgo a voi due bisogna che con un pò di sforzo cerchiate di ricordare questo benedetto capolinea di doganella come era fatto

Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere)

Edited by - ferpas on 13/11/2009 14:49:15
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 13/11/2009 :  15:12:07  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Intanto, grazie al caro amico Alsafe, per i complimenti che mi ha riservato. Sapere che c'è qualcuno che ti legge e condivide con te le emozioni che cerchi di suscitare, è una bella cosa che ci riempie di soddisfazione e ci incoraggia a fare sempre di piu e meglio.
Il cavalcavia sulla circumvallazione lo ricordo. Fino a pochi anni fa, passandoci sopra con l'auto si vedevano ancora i tralicci nella parte sottostante, anche se era scomparsa la cunetta sulla circumvalazione, della zona d'atraversamento. Alcuni anni fa percorsi il tratto in bicicletta ed i binari erano belli lucidi e a vista, perche ci passavano a piedi sopra come un passaggio pedonale obbligato, un sentiero. Ora sulla stessa zona è stata realizzata una nuova strada che ricalca esattamente il tracciato della vecchia Pieidmonte, a partire da via Falcone di Marano, fino a li, passando per la ex stazione di Calvizzano. Ciao Alsafe, ti aspettiamo... seguici sempre, il treno vive con noi
Io quello che ricordavo di Secondigliano e Scalo merci, l'ho scritto nei miei racconti, di più non ricordo, putroppo.
Invece è il caso di indagare nel tratto a valle della circumvallazione, che credo dovrebbe riservare ancora belle sorprese...

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 13/11/2009 15:28:30
Go to Top of Page

BiagPal
Controllore

Campania
381 Posts

Posted - 13/11/2009 :  16:31:24  Show Profile  Reply with Quote
salva_fiore ha scritto:

...Il cavalcavia sulla circumvallazione lo ricordo. Fino a pochi anni fa, passandoci sopra con l'auto si vedevano ancora i tralicci nella parte sottostante, anche se era scomparsa la cunetta sulla circumvalazione, della zona d'atraversamento. Alcuni anni fa percorsi il tratto in bicicletta ed i binari erano belli lucidi e a vista, perche ci passavano a piedi sopra come un passaggio pedonale obbligato, un sentiero. Ora sulla stessa zona è stata realizzata una nuova strada che ricalca esattamente il tracciato della vecchia Pieidmonte, a partire da via Falcone di Marano, fino a li, passando per la ex stazione di Calvizzano...

Aggiungo che quel cavalcavia è stato abbattuto più di 10 anni fa per far posto ad una rotonda.

Le mie foto.
Socio G.A.F.A.
Go to Top of Page

ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 14/11/2009 :  16:32:44  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
MESS. DI alsafe :

Il fatto che i treni non arrivavano piu' alla Doganella di certo non sono sicuro che sia stata la precarieta' del ponte anche se alcune mie zie che abitavano in quel palazzo dove finiva il ponte della superstrada recentemente abbattuto mi raccontavano che fino all'ultimo i treni ci passavano,ma,ripeto,non abbiamo questa benedetta certezza dei periodi.Sono invece sicuro di averli visti andare oltre la stazione di Secondigliano perche' mi domandavo dove potesse arrivare dato che io a quell'epoca avevo 8 anni nel 1974.Come sono sicuro che sulla Doganella c'era il muretto con due binari perche' l'ultima volta che ci sono stato avevo 15 anni e me ne scappai perche' incontrai due biscie sui binari!Le foto di Secondigliano sono quelle della mostra oppure altre a parte l'ultima ? A proposito non credo proprio che ci fosse il tronchino davanti al treno, che bisogno c'era? all'epoca via Giaime Pintor finiva proprio vicino ai binari.

Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere)

Edited by - ferpas on 14/11/2009 16:33:25
Go to Top of Page

ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 14/11/2009 :  16:37:25  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
scusami ALSAFE ma i treni che vedevi andare oltre secondigliano non è che stavano manovrando per poi ripartire per s.maria??? non capisco poi cosa significa che c'erano due binari a doganella divisi da un muretto?? quel muretto era per caso la banchina???

Le foto di secondigliano sono solo alcune che abbiamo esposto e sono quelle che vedi sui panelli della mostra di napoli a san vitale

Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere)

Edited by - ferpas on 14/11/2009 16:38:03
Go to Top of Page

alsafe
Frenatore

Campania
83 Posts

Posted - 16/11/2009 :  19:08:51  Show Profile  Reply with Quote
Caro Ferpas,
se, come dici tu,ed io ho cercato di scavare nei miei ricordi, poteva trattarsi di qualche manovra , perche' mai si sarebbe allontanato cosi' tanto da non vederlo piu' all'orizzonte? Certo tutti quanti noi cerchiamo di ricordarci, ma questo particolare di sicuro me lo ricordo; forse non sara' stato il 1974, forse il 1973, ma non prima perche' mia madre non mi avrebbe fatto mai scendere giu' e per giunta in quel pezzo di campagna...Il
muretto che si trovava sulla Doganella assomigliava ad una banchina, si', una banchina ,ma piccola e si trovava tra i due binari;se vi trovate per caso a passare di li' anche se adesso c'e' il parcheggio del mobilificio, notate che c'e' piu' spazio tanto da poter contenere sicuramente due binari ,pero' purtroppo sono rimasti i pali della linea aerea solo sul lato sinistro ed in piu' si nota che rispetto ai pali tradizionali, sono piu'"nuovi",
a dimostrazione che sono stati creati proprio per il nuovo capolinea.
Proprio in questo momento mi e' venuto in mente che a via Regina Margherita una volta mi trovavo con mio pedre e ci fermammo perche' il casellante abbasso'le barriere a perche' stava passando la Piedimonte e si fermo' vicino al ristorante "'O Cafone" che c'era un cartello simile a quello che si trova vicino alla pensilina sul ponte di Capodichino con la scritta "Fermata Facoltativa" e scesero 2 persone...un altro lampo di ricordi...
Go to Top of Page

ROS
Macchinista

Campania
569 Posts

Posted - 17/11/2009 :  18:31:27  Show Profile  Visit ROS's Homepage  Click to see ROS's MSN Messenger address  Reply with Quote
alsafe ha scritto:

Caro Ferpas,
se, come dici tu,ed io ho cercato di scavare nei miei ricordi, poteva trattarsi di qualche manovra , perche' mai si sarebbe allontanato cosi' tanto da non vederlo piu' all'orizzonte? Certo tutti quanti noi cerchiamo di ricordarci, ma questo particolare di sicuro me lo ricordo; forse non sara' stato il 1974, forse il 1973, ma non prima perche' mia madre non mi avrebbe fatto mai scendere giu' e per giunta in quel pezzo di campagna...


Magari può darsi che alcuni convogli continuassero a scendere a capodichino per portare del personale. Chissà...

alsafe ha scritto:

Il muretto che si trovava sulla Doganella assomigliava ad una banchina, si', una banchina ,ma piccola e si trovava tra i due binari;se vi trovate per caso a passare di li' anche se adesso c'e' il parcheggio del mobilificio, notate che c'e' piu' spazio tanto da poter contenere sicuramente due binari ,pero' purtroppo sono rimasti i pali della linea aerea solo sul lato sinistro ed in piu' si nota che rispetto ai pali tradizionali, sono piu'"nuovi",
a dimostrazione che sono stati creati proprio per il nuovo capolinea.


Il tuo ricordo coincide col mio: io ricordo il capolinea nella posizione che tu dici ma non riesco a ricordare quanti binari ci fossero. E' ovvio che necessitava la presenza di almeno due binari per l'inversione di marcia.

alsafe ha scritto:

Proprio in questo momento mi e' venuto in mente che a via Regina Margherita una volta mi trovavo con mio pedre e ci fermammo perche' il casellante abbasso'le barriere a perche' stava passando la Piedimonte e si fermo' vicino al ristorante "'O Cafone" che c'era un cartello simile a quello che si trova vicino alla pensilina sul ponte di Capodichino con la scritta "Fermata Facoltativa" e scesero 2 persone...un altro lampo di ricordi...


Eccola: http://www.lestradeferrate.it/mono1/1namiano.htm

Socio G.A.F.A.
ROS
==============
Socio G.A.F.A.
==============
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 17/11/2009 :  20:10:10  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
ROS, l'amico alsafe dice una cosa importantissima per me, ossia che ricorda la fermata dove stanno i tralicci con i lampioni sopra, ossia dove c'è mobilificio a Capodichino, prima della curva. Io pure ricordo lì la fermata, dove c'era pure un cabiotto in alluminio, vetro e acciaio per il ricovero delle persone e forse anche per un presidio della FNP. Tu altra volta non dissentivi su tale postazione??

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 18/11/2009 05:08:43
Go to Top of Page

ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 18/11/2009 :  11:06:59  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
facciamo un pò di chiarezza

ho fatto una rappresentazione grafica della zona in giallo è la sede ferroviaria e in blu le banchine.

Immagine:

213,32 KB

questo invece è il punto esatto dove vi era il capolinea Doganella

Immagine:

169,35 KB

Ricalcando i confini ho ipotizzato come poteva essere il capolinea con i due binari e l'asta di manovra

Immagine:

171,53 KB

che ne pensate

Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere)

Edited by - ferpas on 18/11/2009 11:47:10
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 18/11/2009 :  11:45:21  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
no, devi arretrare il capolinea sull'ultimo tratto diritto prima di questa curva.
Certo che lo spazio che si apre a forma di stazione, fa molto pensare...

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 18/11/2009 11:53:10
Go to Top of Page

ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 18/11/2009 :  11:49:24  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
però come si nota nel punto dove ho ipotizzato il capolinea la sede ferroviaria si allarga facendo presupporre ad un raddoppio

Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere)

Edited by - ferpas on 18/11/2009 13:57:19
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 18/11/2009 :  11:50:14  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Non tralasciamo il fatto che li il binario è stato sempre unico come lo ricordo io e che il treno potesse ritornare a indietro con elettromotrice in coda fino a Secondigliano e li fare inversione.
Il capotreno poteva posizionarsi in testa alla trainata e segnalare al macchinista con bandiera rossa o verde. Possibile, no?
Ma ci vuole una conferma da uno che se lo ricorda. Io di questa fermata non ho un ricordo. Ricordo inverce bene la manovra fatta a Secondigliano. Ma il treno si fermava lì e non andava oltre; eravamo intorno al 1972-73.

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 18/11/2009 11:52:29
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 18/11/2009 :  11:54:34  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Farò ricerca su foto aeree della zona e vedere cosa otterremo come rispsta.

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte
Go to Top of Page

ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 18/11/2009 :  11:54:38  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
ma non penso che procedevano con elettromotrice in coda fino a secondigliano

Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere)
Go to Top of Page

ROS
Macchinista

Campania
569 Posts

Posted - 18/11/2009 :  13:02:53  Show Profile  Visit ROS's Homepage  Click to see ROS's MSN Messenger address  Reply with Quote
Hai ragione Salva, ho letto male, il capolinea che indica Alsafe è quello che conicideva anche con il tuo ragionamento. Che dirti? I miei ricordi sono molto lontani. Continuo ad avere un vago ricordo del capolinea nella posizione che ti ho sempre detto ma potrei anche sbagliarmi. Mi sa che ci serve qualche foto aerea del periodo perchè adesso ho le idee un po confuse.

Socio G.A.F.A.
ROS
==============
Socio G.A.F.A.
==============
Go to Top of Page

ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 18/11/2009 :  14:39:19  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
da questa foto aerea si vede che la sede ferroviaria e stretta fino alla curva dove poi si allarga e dove io ipotizzo che ci possano essere due binari e il capolinea.


Immagine:

70,61 KB

Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere)

Edited by - ferpas on 18/11/2009 14:45:42
Go to Top of Page

alsafe
Frenatore

Campania
83 Posts

Posted - 18/11/2009 :  16:24:18  Show Profile  Reply with Quote
Ragazzi, certo e' che ci teniamo cosi' tanto ad avere notizie di questa ferrovia quasi piu' di un parente...riflettendo a quanto si discuteva sul fatto che per ritornare indietro come facessero, oltre all'ipotesi retromarcia un po' rischiosa, penso che ricordandomi del doppio binario esistente sulla doganella (comunque non andava oltre la curva),le manovre di sgancio-aggancio potevano essere fatte tranquillamente come avvenivano nelle stazioni, come anche quella che si vede sulle foto allo scalo merci sul sito di Rosario...ah, come vorrei tornare indietro nel tempo...
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 18/11/2009 :  17:02:50  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Altra ipotesi.
Un locomotore era fermo a secondigliano, il treno arrivava da S. AndreA a Capodichino, veniva sganciata la elettromotrice e seguiva l'arrivo della seconda motrice da Secondigliano, questa venviva agganciava alla rimorchiata e proseguiva fino a s. Andrea.
Poi il locomotore sganciato tornava in seguito da Capodichino a Secondigliano e l'operazione si ripeteva a ogni corsa, semplice no?!
Per quanto riguarda gli spazi dall'alto, la foto non mi è nuova...se noti oltre quello che ai tu segnalato e adattato all'ipotesi., più giù c'è ne in'altro ancora più ampio che semnbra proprio una stazione, quindi non è sempre detto...

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 18/11/2009 17:09:24
Go to Top of Page

ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 19/11/2009 :  08:29:43  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
salva_fiore ha scritto:

Altra ipotesi.
Per quanto riguarda gli spazi dall'alto, la foto non mi è nuova...se noti oltre quello che ai tu segnalato e adattato all'ipotesi., più giù c'è ne in'altro ancora più ampio che semnbra proprio una stazione, quindi non è sempre detto...


infatti la sede ferroviaria su v.le umberto maddalena è stretta e come curva si allarga e poi anche il fatto che i pali si trovano solo su di un lato sta a significare che vi era un solo binario

Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere)

Edited by - ferpas on 19/11/2009 08:30:21
Go to Top of Page
Page: of 3 Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
forum G.A.F.A. © 2006-2011, 2014, 2018 Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000