forum G.A.F.A.
forum G.A.F.A.
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Eventi e Notizie
 Informazioni
 Informazioni da "archivio storico"
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Topic  

augusto savastano
Frenatore

Campania
4 Posts

Posted - 28/11/2010 :  23:07:43  Show Profile  Reply with Quote
Salve, come ho anticipato nella mia recente presentazione, il nonno di mia madre ha prestato servizio come macchinista delle locomotive a vapore della nascente Alifana. Desidererei sapere, qualche notizia sul di lui servizio. Pertanto Vi chiedo se è possibile attingere informazioni dall'archivio della Alifana sul mio antenato, che si chiamava RANALDI Giovanni. Certo di un Vostro cortese interessamento,
porgo
Distinti Saluti a Voi tutti
f.to augusto savastano

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 29/11/2010 :  07:06:47  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
L'Archivio storico è disperso e appannaggio di pochi fortunati, purtroppo... L'unica cosa che posso fare è cercare nell'elenco del personale in servizio al 1940, poi ti fo sapere, ma non ti aspettare grosse notizie.


Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 29/11/2010 07:26:07
Go to Top of Page

ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 29/11/2010 :  08:14:53  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
Salve sig. Augusto, spero che noi alifani riusciremo a trovare qualche informazione sul suo antenato ma di preciso quali notizie cerca????

Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere)
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 29/11/2010 :  20:30:58  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ho eseguito ricerca, purtroppo non ho trovato nessuna persona che aveva questo nome. Quello più vicino è un certo Rinaldi Nicola, frenatore.
L'elenco da me consultato è aggiornato al 31 dicembre 1940 e registra tutti i dipendenti in servizio in quell'anno nella ferrovia, assunti a partire dal 1 settembre 1912.
Puo' darsi che tuo nonno sia andato via prima del 1940 e quindi non più riportato nel mio elenco. Non sai quando passo' alla SFSM?
Mi dispiace veramente
Ma non disperare, le nostre risorse non finiscono qui, insisteremo...

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 29/11/2010 20:32:36
Go to Top of Page

ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts

Posted - 29/11/2010 :  21:12:46  Show Profile  Reply with Quote
Caro Augusto confermo quanto scritto da chi mi ha preceduto. Io sono il coautore del libro Mitica Alifana e ti posso dire che abbiamo avuto molta difficoltà nel reperire materiale e ricordi della tratta tratta a vapore, in particolare la S. Maria C.V.- Piedimonte D' Alife.

Sarebbe, pertanto, di gran pregio se puoi riferirci notizie, eventi, fatti, che sai sulla ferrovia, perchè tramandati dal nonno direttamente o tramite tua madre... il modo lo potresti scegliere tu, ovviamente senza alcun impegno!

Socio G.A.F.A. (Presidente)
Go to Top of Page

augusto savastano
Frenatore

Campania
4 Posts

Posted - 03/12/2010 :  00:24:44  Show Profile  Reply with Quote
Innanzitutto, desidero ringrazirVi per il Vostro sollecito interessamento! Ero certo, che la mia richiesta non sarebbe passata inosservata. Per quando riguarda le altre notizie più puntuali, posso aggiungere che il nonno di mia madre, di sicuro arrivò nella ferrovia Alifana nella sua fase iniziale di attività, in seguito ebbe modo di distinguersi come apprezzato macchinista nella "Vesuviana". Tutti i parenti di mia madre sono stati ferrovieri: una intera dinastia, tant'è che mi sono sempre chiesto come mai, avendo essi avuto modo di trattare il vapore, a nessuno di loro sia mai venuto in mente di inventare la caffettiera MOKA. Scherzo, naturalmente, di sicuro lo avrebbero fatto se a quei tempi avessero potuto disporre delle opportune guarnizioni. Comunque sia, Amici , Vi ringrazio, spero proprio che qualcuno di quei privilegiati che dispongono dell'archeologia archivistica, possa venirmi in aiuto.
un sincero ringraziamento a Voi tutti!
Go to Top of Page

ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 03/12/2010 :  11:06:41  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
spero davvero di poterti aiutare leggi sempre il forum cosi potrai trovare eventuali aggiornamenti in merito

saluti e grazie a te a presto

Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere)

Edited by - ferpas on 03/12/2010 11:07:15
Go to Top of Page
  Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
forum G.A.F.A. © 2006-2011, 2014, 2018 Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000