forum G.A.F.A.
forum G.A.F.A.
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Ferrovia Alifana
 Alifana in generale
 Il bombardamento di un treno nel 1943!
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Topic  

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 27/04/2011 :  16:02:28  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Questo è un avvenimento realmente accaduto, raccontatomi da mio padre, che a sua volta lo ha raccolto dai diretti testimoni.
Nel giugno del 1943 un aereo angloamericano, in perlustrazione sulla nostra zona, mitragliò un convoglio della Piedimonte, forse credendolo un obiettivo militare o forse pensando che trasportasse dei militari tedeschi... Il fatto avvenne nei pressi di Secondigliano. I viaggiatori, gente del popolo, che erano a bordo del treno, uscirono terrorizzati dai convogli e si salvarono trovando rifugio sotto il pianale del treno. Chissà quanti cittadini hanno benedetto quel treno per tutto il resto della loro vita, per averli salvati in quel tragico momento...!

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 27/04/2011 16:08:31

ROS
Macchinista

Campania
569 Posts

Posted - 27/04/2011 :  20:30:43  Show Profile  Visit ROS's Homepage  Click to see ROS's MSN Messenger address  Reply with Quote
Bella storia con un bel finale. Sono tante le storie che si tramandano oralmente. Meno male che qualcuno le mette su carta...

Socio G.A.F.A.
ROS
==============
Socio G.A.F.A.
==============
Go to Top of Page

ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts

Posted - 27/04/2011 :  22:49:20  Show Profile  Reply with Quote
Beh, gli Angloamenricani mitragliavano e basta, senza pensare a nulla.

Socio G.A.F.A. (Presidente)
Go to Top of Page

alsafe
Frenatore

Campania
83 Posts

Posted - 27/04/2011 :  23:21:37  Show Profile  Reply with Quote
Io invece sapevo purtroppo di un finale diverso e cioe' che ci furono dei caduti sotto quel bombardamento ,la storia me la racconto' una signora che abitava a pochi passi dalla stazione,voglio credere che la versione giusta sia la prima.
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 27/04/2011 :  23:39:40  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Si registarono alcuni feriti tra i passeggeri, ma non morti. Su quel treno non mori' nessuno.
Morì invece una contadina, che attraversava i binari lì vicino mentre portava il cibo ai contadini nei campi, putroppo per lei poverina... Questo è quanto ci risulta, ovviamente il passa parola potrebbe aver alterato la verità storica.
Potremmo fare una ricerca approfondita di riscontro, interrogando gli anziani della zona. Ci stai?

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 28/04/2011 00:06:43
Go to Top of Page

BiagPal
Controllore

Campania
381 Posts

Posted - 28/04/2011 :  22:39:50  Show Profile  Reply with Quote
ALn61 ha scritto:

Beh, gli Angloamenricani mitragliavano e basta, senza pensare a nulla.
Vero. E' quello che ho pensato subito anche io. Mio nonno me ne ha raccontato di esperienze di bombardamenti vissute di persone, di quando lavorava a Napoli ed andava a rifugiarsi nelle cavità di Napoli Sotterranea.

Le mie foto.
Socio G.A.F.A.
Go to Top of Page

ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts

Posted - 28/04/2011 :  23:07:43  Show Profile  Reply with Quote
Era il 30 settembre del 1943, nei pressi di secondigliano: 3 morti.

Socio G.A.F.A. (Presidente)
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 28/04/2011 :  23:30:51  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Stasera ci siamo confrontati io e Alsafe, e abbiamo entrambi notato che forse le due testimonianze raccolte potrebbero appartenenre a due episodi distinti, accaduti in quel perido. Mariano ha sentito dire di pesanti bombardamenti della stazione di Secondigliano con persone che attendevano il treno sulla banchima e con morti, mentre io ho sentito dire di mitragliata da parte di un aereo in perlustrazione quando il convoglio della Piedimonte era in viaggio. Poi il treno si fermò e le persone si rifugiarono sotto al pianale, come ho detto. Occorrebbe approfondire, e magari fare una capatina alla Emeroteca Tucci.

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 28/04/2011 23:36:39
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 29/04/2011 :  11:32:03  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Una considerazione che mi viene da fare:
Tra il 28 settembre e il 1 ottorbre '43 si ebbero in città e in periferia le celebri "Quattro giornate di Napoli", durante le quali il popolo insorse per liberare la città dai tedeschi. Non vorrei che la testimonianza di Sandro sia riferita alle rappresaglie dei tedeschi contro i civili, perchè credo che in quel momento gli alleati erano impegnati a Salerno e non facevano piu raid aerei... sandro potrei sapere la fonte della notizia?

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte
Go to Top of Page

ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts

Posted - 29/04/2011 :  22:33:12  Show Profile  Reply with Quote
E' una fonte delle TPN, me l'ha riferita Giovanni C., puoi rivolgerti a lui.

Socio G.A.F.A. (Presidente)
Go to Top of Page
  Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
forum G.A.F.A. © 2006-2011, 2014, 2018 Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000