forum G.A.F.A.
forum G.A.F.A.
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Presentazioni
 Mi presento
 Appena iscritto
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Topic  

Trenomaniaco270191
Frenatore

Campania
2 Posts

Posted - 11/01/2012 :  19:05:11  Show Profile  Click to see Trenomaniaco270191's MSN Messenger address  Reply with Quote
Salve a tutti!! Sono Alessandro, sono di Napoli, mi sono iscritto perchè sono uno stra appassionato del mondo ferroviario, quando si parla di treni sono al primo posto, ma adoro anche i tram. Sono qui grazie ad un amico che ho conosciuto ieri alla presentazione del tram storico 1029, Pasquale. Uno dei motivi che mi sono iscritto e che mi piacerebbe tanto sapere molto sull'Alifana, anche perchè vivo nel quartiere Scampia, che era interessato (ma ai tempi non esisteva ancora il Quartiere) dalla linea Napoli Carlo III - Piedimonte d'Alife. Mio nonno ne è il testimone visto che me la racconta sempre la storia dell'Alifana. Ancora un saluto a tutti voi :)

I treni e tram sono la mia passione.

freddy
Capo Treno

Campania
1804 Posts

Posted - 11/01/2012 :  23:25:56  Show Profile  Click to see freddy's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ciao Alessandro e benvenuto tra gli alifani...

Socio G.A.F.A. (Consigliere)
Guarda le mie Foto Ferroviarie

__________________________________________________
Go to Top of Page

ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 12/01/2012 :  23:24:42  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ciao ale ben venuto tra noi qui potrai trovare tutto ciò che cerchi

Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere)
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 13/01/2012 :  22:01:54  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ciao, benvenuto concittadino... da parte di un piedimontano di Piscinola...
Se leggi i miei racconti, potrai immaginare cosa era Scampia e Piscinola ai tempi della Piedimonte, che ti ricorda tuo nonno... poi non è passato moltissimo tempo, appena 36 anni...

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 13/01/2012 22:02:48
Go to Top of Page

Trenomaniaco270191
Frenatore

Campania
2 Posts

Posted - 14/01/2012 :  15:04:26  Show Profile  Click to see Trenomaniaco270191's MSN Messenger address  Reply with Quote
Infatti salva fiore, mio nonno mi dice sempre del fatto dei lavori della nuova Alifana che poi furono bloccati, e che praticamente man mano la ferrovia venne smantellata, con l'arretramento del capolinea da piazza Garibaldi a Via Malta se non ricordo male, nei pressi della sede di MCNE (poi non voglio sbagliarmi) ...

Farò anche il modulo di iscrizione per entrare nella vostra associazione, che consegnerò al carissimo amico Pasquale, ne sarò lieto di farvi parte, poi man mano conoscerò anche tutti voi

I treni e tram sono la mia passione.
Go to Top of Page

ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 14/01/2012 :  16:12:53  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
Via Malta??? e dove si trova??

Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere)
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 14/01/2012 :  19:44:40  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Un tempo la Doganella (Via Don Bosco-Scalo Merci) era assimilata nel linguaggio corrente con il Corso Malta, questo perchè moltissimi prendevano la Piedimonte per andare al mercatino degli abiti usati che facevano periodicamente al Corso Malta, non molto distante dallo stazionamento. La piazza a cui si riferisce Alessandro è ovviamente Piazza Carlo III.

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 14/01/2012 21:49:52
Go to Top of Page

ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 16/01/2012 :  11:36:07  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
A ok grazie per la delucidazione

Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere)
Go to Top of Page

ALn880
Zapped Profile

2937 Posts

Posted - 17/01/2012 :  09:46:25  Show Profile  Visit ALn880's Homepage  Reply with Quote
Un benvetuto ad Alessandro anche da parte mia... e costodisci con cura i ricordi del nonno, un domani avrai due tesori: i momenti trascorsi ad ascoltare i racconti del nonno, e quello di conoscere cose che a molti oggi, neanche più interessano
Go to Top of Page
  Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
forum G.A.F.A. © 2006-2011, 2014, 2018 Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000