forum G.A.F.A.
forum G.A.F.A.
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Ferrovie in generale
 Ferrovie Statali
 Regolamento riprese FS
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Topic
Page: of 3

Ottantotto
Capo Stazione

Campania
2563 Posts

Posted - 22/05/2007 :  23:36:43  Show Profile  Click to see Ottantotto's MSN Messenger address  Reply with Quote
Maxi tu mi dicesti che avevi la circolare sempre a portata di mano, ma una copia su file ce l'hai? Così me la stampo e la porto con me... ma guarda che bisogna patire per fare 2 foto a sti cassoni su ruote!

ALn880
Zapped Profile

2937 Posts

Posted - 23/05/2007 :  09:01:17  Show Profile  Visit ALn880's Homepage  Reply with Quote
Vedo di recuperare la circolare (hai ragione Roby... l'avevo dimenticato!) rilasciata dalle FS il 15.6.1990, emessa da RE/M.02, dove il punto 1.1.2 recita:

"Non sono soggette alla suddetta preventiva autorizzazione le riprese che siano effettuate in ambito FS normalmente accessibile al pubblico, nel rispetto di tutte le seguenti prescrizioni:

- con apparecchiature utilizzate a mano;
- senza creare intralcio all'esercizio ferroviario;
- senza impegnare personale, mezzi e materiali dell'Ente."


Questa in ogni modo è l'ultima che io conosca inerente appunto alle riprese fotografiche.

Quindi se vi fanno storie, pretendete che vi venga mostrata la normativa e appellatevi a questa circolare. Siccome di sicuro ne la Polfer, ne il personale ferroviario ne sarà a conoscenza, sarà la vostra parola contro la loro...

Ultima cosa, SE NON POSSONO DIMOSTRARE quanto sopra, assolutamente non possono ne multarvi, ne sequestrarvi nulla... questo sarà nei loro confronti un abuso di potere ed è punito penalmente!

In ogni modo vale la regola della buona educazione, ovvero "chiedete e FORSE vi sarà dato"
Go to Top of Page

Ottantotto
Capo Stazione

Campania
2563 Posts

Posted - 23/05/2007 :  11:38:36  Show Profile  Click to see Ottantotto's MSN Messenger address  Reply with Quote
Grazie Maxi,come sempre vale la regola della buona educazione,ma spesso i nostri zelanti tutori dell'ordine esagerano. Cmq se hai il testo integrale è meglio.Sai un bel foglio pieno di paroloni fa + effetto. Per il discorso Portici,si potrebbe organizzare un raid del gruppo,una uscita con relativa mangiata...

Edited by - Ottantotto on 23/05/2007 11:39:08
Go to Top of Page

Ernesto
Manovratore

Toscana
134 Posts

Posted - 23/05/2007 :  13:37:09  Show Profile  Visit Ernesto's Homepage  Reply with Quote
ALn880 ha scritto:

Vedo di recuperare la circolare (hai ragione Roby... l'avevo dimenticato!) rilasciata dalle FS il 15.6.1990, emessa da RE/M.02, dove il punto 1.1.2 recita:

"Non sono soggette alla suddetta preventiva autorizzazione le riprese che siano effettuate in ambito FS normalmente accessibile al pubblico, nel rispetto di tutte le seguenti prescrizioni:

- con apparecchiature utilizzate a mano;
- senza creare intralcio all'esercizio ferroviario;
- senza impegnare personale, mezzi e materiali dell'Ente."


Questa in ogni modo è l'ultima che io conosca inerente appunto alle riprese fotografiche.

Quindi se vi fanno storie, pretendete che vi venga mostrata la normativa e appellatevi a questa circolare. Siccome di sicuro ne la Polfer, ne il personale ferroviario ne sarà a conoscenza, sarà la vostra parola contro la loro...

Ultima cosa, SE NON POSSONO DIMOSTRARE quanto sopra, assolutamente non possono ne multarvi, ne sequestrarvi nulla... questo sarà nei loro confronti un abuso di potere ed è punito penalmente!

In ogni modo vale la regola della buona educazione, ovvero "chiedete e FORSE vi sarà dato"


Allora....
la REM90 è stata sostituita da una nuova circolare nel 2005, che prevede, per chiunque e in qualsiasi modo voglia fare foto, video etc., il pagamento di una specie di "pedaggio" a Trenitalia.
In pratica le foto non si potrebbero fare senza pagare il balzello.

Fino ad oggi, salvo sporadici casi (un macchinista a Castello e un manovratore a Battipaglia, che hanno avvisato la polizia e, per evitare perdite di tempo ho fatto vedere la mia tessera ai colleghi), non abbiamo mai avuto problemi.
Dove non mi conoscono, vado dal personale e chiedo se posso fare foto, 9 volte su 10 dicono di si, se capita "l'uomo tutto d'un pezzo" mi ritiro in buon ordine e pace.
Con l'educazione e la cortesia non ho mai avuto problemi.

Poichè la circolare prevede l'editto (ovvero il divieto) ma non la sanzione (ovvero: cosa mi fai se mi becchi che fotografo?), qualora si venga colti in flagrante l'unica cosa che si rischi è di finire sull'allegato A (dove si segnano i nomi delle persone controllate durante il servizio) dei colleghi.
Non è possibile obbligare il trasgressore alla cancellazione delle foto, non è previsto nè attuabile il sequestro degli apparecchi di ripresa (foto o video camera), insomma date i documenti, aspettate che ve li rendano, chiedete scusa e andate via.

Ernesto
Go to Top of Page

Ottantotto
Capo Stazione

Campania
2563 Posts

Posted - 23/05/2007 :  16:09:30  Show Profile  Click to see Ottantotto's MSN Messenger address  Reply with Quote
Bene Ernesto,ma come la mettiamo se il polferino dice di voler elevare contravvenzione di 516 euro? In ogni caso il fatto che nn possano far altro che scrivere i miei dati e lasciarmi andar via,è un buon vantaggio.In ogni caso, concordo con la regola del chiedere educatamente il permesso agli addeti di stazione.
Go to Top of Page

ALn880
Zapped Profile

2937 Posts

Posted - 23/05/2007 :  16:17:16  Show Profile  Visit ALn880's Homepage  Reply with Quote
Ernesto scusa, ma qualche info in più su questa circolare è possibile averla?
Tipo numero, protocollo...
Go to Top of Page

Ernesto
Manovratore

Toscana
134 Posts

Posted - 23/05/2007 :  20:37:20  Show Profile  Visit Ernesto's Homepage  Reply with Quote
www.trenomania.it/Ernesto/RipreseFS.pdf

se non riuscite a scaricarla ve la mando per email

Roberto, il decreto del 1980 che prevede 516 euro di contravvenzione non è riferito alle foto, ma al fatto di andare in zone non aperte al pubblico. Per le foto non sono previste sanzioni.

Ernesto
Go to Top of Page

Ottantotto
Capo Stazione

Campania
2563 Posts

Posted - 23/05/2007 :  21:58:05  Show Profile  Click to see Ottantotto's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ernesto ha scritto:

www.trenomania.it/Ernesto/RipreseFS.pdf

se non riuscite a scaricarla ve la mando per email

Roberto, il decreto del 1980 che prevede 516 euro di contravvenzione non è riferito alle foto, ma al fatto di andare in zone non aperte al pubblico. Per le foto non sono previste sanzioni.
Hai ragione Ernesto,mi sono confuso.Ho scaricato la regolamentazione..tutto ok.Danke


Go to Top of Page

ALn880
Zapped Profile

2937 Posts

Posted - 24/05/2007 :  16:50:10  Show Profile  Visit ALn880's Homepage  Reply with Quote
Ernesto ha scritto:

www.trenomania.it/Ernesto/RipreseFS.pdf[...]


Ernesto, ma questa è la famosa REM 90, ovvero la circolare RE/M.02 di cui ho accennato sopra!

Cmq a quanto pare questa nuova circolare del 2005 - alias circolare Killer - è un fantasma, tutti la conoscono ma nessuno l'ha mai vista

Go to Top of Page

Ernesto
Manovratore

Toscana
134 Posts

Posted - 24/05/2007 :  17:54:14  Show Profile  Visit Ernesto's Homepage  Reply with Quote
Allora ho caricato sul server la vecchia
Trovo la nuova, la carico e rimetto il link

Ernesto
Go to Top of Page

Ottantotto
Capo Stazione

Campania
2563 Posts

Posted - 30/05/2007 :  22:03:48  Show Profile  Click to see Ottantotto's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ernesto ha scritto:

Allora ho caricato sul server la vecchia
Trovo la nuova, la carico e rimetto il link
Hai avuto modo di fare la ricerca della circolare? Ciao
Go to Top of Page

Ernesto
Manovratore

Toscana
134 Posts

Posted - 31/05/2007 :  14:10:54  Show Profile  Visit Ernesto's Homepage  Reply with Quote
www.trenomania.it/Ernesto/FSRiprese2005.pdf

me ne ero dimenticato

Ciao

Ernesto
Go to Top of Page

ALn880
Zapped Profile

2937 Posts

Posted - 31/05/2007 :  14:53:34  Show Profile  Visit ALn880's Homepage  Reply with Quote
non mi convince minimamente... è piena di lacune e sopratutto "molto poco" chiara.

Ad esempio si fa riferimento al Regio Decreto 11 luglio 1941, n. 1161, ovvero una legge a dir poco antiquata, emanata in tempo di guerra e dove ad esempio è espessamente scritto che è viatato fotografare mezzi dello Stato ... scusate l'ignoranza, ma tutti i treni in circolazione non fanno parte di società private?

Si parla di visite a impianti... ma ammesso e non concesso che almeno il marciapiede della stazione (non in area limitata da cartelli) è un luogo parzialmente off-limits e io sia un viaggiatore con tanto di biglietto, per quale motivo non posso fotografare? Esiste magari qualche cartello che me lo vieta come accade nelle cattedrali, che dopo aver pagato 30euro di biglietto, trovi anche il divieto di fotografare?

Si mensionano aree apparteneti al gruppo... allora vuol dire che posso fotografare senza problemi qualsiasi cosa, appatto che resto almeno a 3 metri (distanza minima di confine) dal binario e quindi su suolo non FS.

Ernesto scusa, hai anche un protocollo di questa circolare?
Go to Top of Page

Ernesto
Manovratore

Toscana
134 Posts

Posted - 31/05/2007 :  20:48:12  Show Profile  Visit Ernesto's Homepage  Reply with Quote
Il Regio Decreto, che in pratica prevedeva le norme di sicurezza in tempo di guerra, non è mai stato abolito, quindi, anche se illogico e antesignano, è in corso di validità.
La copertina l'avevo su un file a parte,
spero di trovarla.

Ernesto
Go to Top of Page

ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts

Posted - 31/05/2007 :  21:54:01  Show Profile  Reply with Quote
Io ho provato a cercare il trafiletto che trattava l'argomento su iT ma non l'ho trovato e comunque per la ricerca ho bisogno di tempo. Come già ho riferito, mi ricordo che era molto restrittivo.

Socio G.A.F.A. (Presidente)
Go to Top of Page

ronin
Controllore

Campania
340 Posts

Posted - 20/07/2007 :  22:36:26  Show Profile  Reply with Quote
Ragazzi la storia è intrigata e ingarbugliata.

Allora vi dico solo una cosa.Ho visto,letto la circolare del 2005, che annulla e sostituisce la REM 90.Però c'è un pero'che ci salva in calcio d'angolo. premesso che sono convinto che in stazione se hai la possibilità di fotografare facendo lo scostumato, fai pure...se invece inizi a domandare di qua e di la il permesso, sta sicuro che non farai molte foto e sicuramente perderai il "fotone" o il "ripresone".per fare l'educato ho perso parecchio materiale, tra cui 2 volte l'ETR 401 in livrea originale e XMPR, 428,camilla e ecc.

Allora il discorso che dicevo è questo. Non ho mai visto la circolare del 2005. Addirittura nemmeno gli amici polferini di Torre Annunziata c'è l'hanno. Idem Salerno, Nocera, Villa Literno... Hanno solo REM 90, copie lasciate dal sottoscritto.

Quando mi fermano o qualche ferroviere che non mi conosce fa lo str....upido, allora gli esibisco la REM 90. La risposta che vi daranno al 100 per 100...si ma questa circolarè è scaduta...(risposta consigliata: perche? sta scritto da consumarsi entro il.....?) allora vi diranno ma questa è delle Ferrovie dello Stato...ora c'è Trenitalia, RFI...non c'è piu Ferrovie dello Stato....( e voi direte..che c'azzecca, ci sta l'ufficio pubbliche relazioni di Ferrovie dello Stato che appunto regola ste cose...)...e poi direte we ma scusi,se lei dice questo, mi fa vedere la circolare che annulla la REM 90??

Il successo è sicuro!!!
Go to Top of Page

Ottantotto
Capo Stazione

Campania
2563 Posts

Posted - 21/07/2007 :  00:48:03  Show Profile  Click to see Ottantotto's MSN Messenger address  Reply with Quote
ronin ha scritto:

Ragazzi la storia è intrigata e ingarbugliata.

Allora vi dico solo una cosa.Ho visto,letto la circolare del 2005, che annulla e sostituisce la REM 90.Però c'è un pero'che ci salva in calcio d'angolo. premesso che sono convinto che in stazione se hai la possibilità di fotografare facendo lo scostumato, fai pure...se invece inizi a domandare di qua e di la il permesso, sta sicuro che non farai molte foto e sicuramente perderai il "fotone" o il "ripresone".per fare l'educato ho perso parecchio materiale, tra cui 2 volte l'ETR 401 in livrea originale e XMPR, 428,camilla e ecc.

Allora il discorso che dicevo è questo. Non ho mai visto la circolare del 2005. Addirittura nemmeno gli amici polferini di Torre Annunziata c'è l'hanno. Idem Salerno, Nocera, Villa Literno... Hanno solo REM 90, copie lasciate dal sottoscritto.

Quando mi fermano o qualche ferroviere che non mi conosce fa lo str....upido, allora gli esibisco la REM 90. La risposta che vi daranno al 100 per 100...si ma questa circolarè è scaduta...(risposta consigliata: perche? sta scritto da consumarsi entro il.....?) allora vi diranno ma questa è delle Ferrovie dello Stato...ora c'è Trenitalia, RFI...non c'è piu Ferrovie dello Stato....( e voi direte..che c'azzecca, ci sta l'ufficio pubbliche relazioni di Ferrovie dello Stato che appunto regola ste cose...)...e poi direte we ma scusi,se lei dice questo, mi fa vedere la circolare che annulla la REM 90??

Il successo è sicuro!!!

Ci proverò e ti farò sapere l'esito
Go to Top of Page

ronin
Controllore

Campania
340 Posts

Posted - 21/07/2007 :  09:55:14  Show Profile  Reply with Quote
caso mai dammi l'indirizzo del braccio dove verrai rinchiuso, cosi a Natale ti porto torrone e susamelli!!!!
Go to Top of Page

ALn880
Zapped Profile

2937 Posts

Posted - 14/01/2008 :  17:09:48  Show Profile  Visit ALn880's Homepage  Reply with Quote
...a proposito di circolare:


Questa però è stata sostituita dalla Circolare FS del 15.6.1990, emessa da RE/M.02, che però non varia il punto 1.1.2
sono sempre curioso di vedere la famosa Killer emanata nel 2005 che annullerebbe quella del '90!

Una domanda mi nasce spontanea: ma MCNE a riguardo come si comporta?
Hanno anche loro un regolamento o si rifanno su quella FS?
Go to Top of Page

Ottantotto
Capo Stazione

Campania
2563 Posts

Posted - 14/01/2008 :  17:23:36  Show Profile  Click to see Ottantotto's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ho una copia dalla rem 90!Molti degli addetti ai lavori non conoscono la circolare del 2005,quindi la rem 90 è sempre utile da portarsi dietro quando si fanno foto.
Go to Top of Page

ronin
Controllore

Campania
340 Posts

Posted - 14/01/2008 :  19:44:49  Show Profile  Reply with Quote
allora ragazzi non vi fate prendere dal panico... la legge non ammette ignoranza...vi ripeto,la circolare che fa decadere la REM 90 io non l'ho vista....nel mio impianto che sovraintende la tratta compresa dagli scambi di uscita di SAn Giovanni lato Portici agli scambi di uscita di Nocera Inferiore lato Santa Lucia, e anche al Bivio Sarno, non è stata distribuita...non ci sono tracce!!!

ci sta una disposizione diciamo compartimentale che vieta riprese non autorizzate ai massmedia, dopo quello che hanno combinato quelli di Striscia la notizia....ma non ci interessa minimamente...non siamo giornalisti.

Nemmeno gli amici della Polfer di Torre Annunziata, Villa Literno sono al corrente....quindi io non so l'esistenza, quindi fotografo!!!

Riguardo le società ferroviarie, diverse da Trenitalia,eh questa circolare non vale mica....

ciao
Go to Top of Page
Page: of 3 Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
forum G.A.F.A. © 2006-2011, 2014, 2018 Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000