forum G.A.F.A.
forum G.A.F.A.
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Ferrovia Alifana
 Materiale Rotabile
 Livrea alifana
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Topic
Page: of 4

Ottantotto
Capo Stazione

Campania
2563 Posts

Posted - 16/09/2008 :  22:03:04  Show Profile  Click to see Ottantotto's MSN Messenger address  Reply with Quote


Questa è nel sito mondotram,ve ne sono altre,fatevici un giro.Che livrea,vero?
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 16/09/2008 :  22:06:32  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Questa è una foto della stazione di Secondigliano capolinea dopo arretramento, Ricordate il tavolato delle banchine del racconto?
La livrea è sempre quella, rosso ruggine la base e giallo ocra la parte alta della cassa, però negli utlimissimi tempi tendeva molto a desiderare, tutto era molto trascurato, anche la livrea, purtroppo!

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 16/09/2008 22:11:22
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 16/09/2008 :  22:16:31  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Quindi se questo è il prototipo degli elettrotreni della tratta alta, ogni speranza di vedere unificati i due rami (tratte alta e bassa)è svanita per sempre, saranno sempre due ferrovie separate, purtroppo, è cosi vero?

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte
Go to Top of Page

ALn880
Zapped Profile

2937 Posts

Posted - 16/09/2008 :  22:21:25  Show Profile  Visit ALn880's Homepage  Reply with Quote
il taf non è un prototipo o altro, è solo il frutto della fantasia dell'autore.
Go to Top of Page

mikros
Macchinista

Campania
671 Posts

Posted - 16/09/2008 :  22:58:01  Show Profile  Visit mikros's Homepage  Reply with Quote
Purtroppo le due linee resteranno sempre separate anche se oggi c'è il raccordo poco prima di Anfiteatro. Le trazioni sono differenti e a meno che l'Alfa Star non sia policorrente (il fatto che potenzialmente i motori asincroni trifase da 3 kV di nuova generazione possano viaggiare sotto i 1,5 kV, non li rende automaticamente certificati alla doppia alimentazione), non vedremo collegamenti diretti Piedimonte-Napoli. Tra l'altro la sagoma ferroviaria della nuova tratta bassa è di tipo metropolitano a causa dell'interconnessione di Piscinola.

Vaiiiiii!
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 16/09/2008 :  23:02:39  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Che bella cosa!!!....ci vedo un po di approssimazione in tutto questo...o mi sbaglio?...Come se il progetto fosse stato adeguato via via, a seconda delle circostanze e interferenze esterne, senza avere una linea di pianificazione costante e determinata dall'inizio.

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 16/09/2008 23:05:56
Go to Top of Page

mikros
Macchinista

Campania
671 Posts

Posted - 17/09/2008 :  15:08:59  Show Profile  Visit mikros's Homepage  Reply with Quote
In realta'  all'inizio, cioe' dopo la chiusura 32 anni fa, il progetto iniziale era quello di ammodernare la linea esistente e di portarla ai livelli della Circumvesuviana o quasi. Poi si fece strada l'ipotesi dello scartamento ordinario proprio per collegarla finalmente a Napoli con corse dirette da Piedimonte. Poi scese il buio totale. Nel frattempo Napoli si dotava di metropolitana e cominciavano, contemporaneamente, i progetti preliminari per una rete metropolitana estesa che portasse il trasporto urbano su ferro ai livelli europei. Nel frattempo sull'Alifana: niente. Qualche timido passo era rappresentato da qualche studio di fattibilita'  per una nuova linea, ed un progetto mai cantierato, benche' arrivassero finanziamenti. Napoli avvio' i lavori per l'odierna linea 1 interrompendoli a Piscinola, stazione prevista anche dai piani per la nuova Alifana. Nel frattempo il sedime veniva occupato abusivamente ed i dintorni venivano pesantemente urbanizzati. A meta'  anni '80 comincio' qualche timido lavoro ad Aversa, bloccato subito per mancanza di fondi, cioe' di volonta'  politica (non soltanto politica "politica", ma anche politica dei trasporti su gomma). Questa situazione di enpasse e' durata fino al 2000 quando l'amministrazione regionale incluse la nuova Alifana nei piani per il trasporto regionale su ferro. Cominciarono progetti seri per la linea fra i quali il ponte a travata metallica sul raccordo con la linea storica, ma successivamente fu deciso di costruire la nuova tratta bassa con caratteristiche di metropolitana per consentire l'interscambio con la linea 1 di Metronapoli. In realta'  la scelta, se puo' apparire drastica per la linea, ha un carattere di razionalita'  nei trasporti e di economia, non intesa con "pochi soldi", degli impianti: due linee parallele seppur di pochi chilometri, con caratteristiche di servizio differenti, con sistemi di trazione differenti, dirette in una stessa stazione, sono assolutamente antieconomiche (due impianti da gestire, due diverse SSE da alimentare, due diversi tipi di rotabili da acquistare e manutenere, per uno stesso tragitto), considerando anche che, per quanto riguarda l'Alifana, il numero di corse previsto era comunque molto piu' basso di una linea metropolitana. L'alternativa era quella di costruire una linea tradizionale fino a Piscinola con interscambio a piedi per la metro, con il reale rischio che la concorrenza del trasporto su gomma avrebbe affossato la ferrovia (chi da Aversa, avendo la stazione RFI, avrebbe preso un altro treno per poi scendere qualche fermata piu' avanti e raggiungere a piedi la metro? Non parliamo poi dei paesi in provincia di Napoli come Giugliano, Melito, Marano: il trasporto su gomma sarebbe stato sempre il migliore).
Purtroppo l'Alifana ha pagato vent'anni e passa di ritardi nella pianificazione e gestione, ma c'e' comunque un risvolto positivo: avremo una linea moderna, unica in Italia per il tipo di servizio che offre (metropolitana urbana ed interprovinciale), con mezzi tutto sommato adeguati al servizio, con possibilita'  di sviluppo futuro con rotabili politensione ed estensione della rete. In due aree metropolitane come Napoli e Caserta, che vanno via via espandendosi, con possibilita'  in futuro di fusione, una linea di collegamento su ferro gia'  in sede, rappresenta un primo piccolo e relativamente poco visibile, tentativo di pianificazione urbana dei trasporti.

Vaiiiiii!

Edited by - mikros on 17/09/2008 15:14:06
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 18/09/2008 :  01:28:53  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Comuqne, io ho avuto modo di vedere tempo fa, i primi progetti delle due linee, da Piscinola fino a Napoli. La linea per Secondigliano e Napoli era inizialmente unica ed era rappresentata solo dalla nuova Alifana; su tale tratta non era prevista la nuova MN1. Anzi, di questo metrò allora si faceva uno studio di fattibilità per il suo prolungamento da Piscinola verso Afragola, dove era previsto l'interscambio con la stazione dell'Alta Velocità RFI. Poi incominciò a circolare l'idea della chiusura "ad anello" del metrò cittadino, tra l'enfasi mediatica, e le precedenti amministrazioni comunale e regionale, che ne facevano un loro cavallo di battaglia, insieme alla stazione di Piazza Municipio, anche questa non prevista nel progetto originario. Dopo ciò, "balzò" subito agli occhi dei politici la sovrapposizione fisica delle due ferrovie, ossia MN1 e MCNE sulla stessa tratta di percorso. Intanto, della linea 1 del metrò fino ad Afragola non se ne fece più niente e non se ne parlò più; poi si sa come il progetto sia stato sposato e messo in cantiere dalla Vesuviana.
Che fare a quel punto? Bè, si decise di fare una unica linea per entrambe le ferrovie, quindi, con tensioni di alimentazione compatibili tra loro, ossia uguali. Ora essendo la linea MN1 realizzata e funzionante a 1500V, i progettisiti furono in un certo sensi obbligati nella scelta di adeguare l'alimentazione della nuova MCNE, alla stessa tensione di 1500 V. E' come succede per un lenzuolo corto su un letto: quando si cerca di coprire le spalle, succede che ci si scopre invece i piedi!... Così, infatti, accadde con la nostra ferrovia, non ci si trovò piu allineati con gli impianti preesistenti sulla tratta alta per una unitarietà di tutta la line a da Napoli fino a Piedimonte, via Aversa. Infatti, in quest'ultimo tronco (tratta alta), la alimentazione elettrica doveva per forza rimanere a 3000 volt, a causa della interconnessione con la rete RFI e di collegamenti con Caserta e Napoli centrale, quindi, per questo motivo le due linee saranno per sempre divise tra loro. Poi, si deve fare i conti con la scelta di realizzzare in ambito urbano e suburbano di Napoli e Aversa, una ferrovia con caratteristiche di metropolitana pesante, in chiara antitesi con quelli che sono i connotati tecnici della linea della tratta alta.
Insomma, come dicevo all'inizio, si ha l'impressione da parte dell'osservatore esterno, che il progetto sia iniziato zoppo e sia stato concluso un po' arrangiato... Esso sembra non aver avuto una unitarietà e una pianificazione organica fin dal suo primo concepimento, ma che abbia subito gli influssi progettuali, derivanti spesso dalle sovrapposizioni esterne interferenti.

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 18/09/2008 16:24:07
Go to Top of Page

ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 18/09/2008 :  17:18:21  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
in futuro ci saranno tre servizi:

Il primo di tipo metropolitano sulla tratta Napoli piazza Garibaldi-Aversa centro, il secondo da metropolitana regionale sulle tratte Napoli piazza Garibaldi-S. Maria C.V. e Napoli centrale-Piedimonte Matese via Cancello.
Go to Top of Page

ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 19/09/2008 :  11:17:12  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
precisazione

gli alfa star in costruzione presso la firema effettueranno il servizio tra piedimonte matese-napoli centrale via cancello, metre le MA 100 faranno servizio napoli piazza garibaldi-s. maria diciamo via aversa teverola. le frequenze saranno di tipo metropolitanao tra napoli e aversa centro, metre per s. maria saranno meno frequenti.
Go to Top of Page

MarcoTAF
Manovratore

Campania
211 Posts

Posted - 19/09/2008 :  11:43:11  Show Profile  Reply with Quote
ALn61 ha scritto:

Guardate un po' qui
http://images.google.it/images?ndsp=20&um=1&hl=it&rlz=1T4RNWZ_itIT271IT271&q=alifana&start=0&sa=N

Vi piace il TAF alifana? ( cosa dice MarcoTAF, se ci segue ancora?). Comunque è più bello di quello di Trenitalia,
vedete a pag 6.


Preferisco quello di Trenitalia.

...:: Marco Camerino ::...

- FS ALe 426/506 - Treno Alta Frequentazione -
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 19/09/2008 :  22:45:18  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Scusami Mikros, nel tuo post del 17/9 hai auspicato, scrivendo tra le righe, che la ferrovia MCNE potrebbe essere dotata di mezzi "politensione", mi chiedo per farne cosa, vista che le ferrovie tratta alta e tratta bassa svolgeranno servizi differenti e non saranno interconnessi?

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 20/09/2008 09:31:08
Go to Top of Page

mikros
Macchinista

Campania
671 Posts

Posted - 20/09/2008 :  10:49:43  Show Profile  Visit mikros's Homepage  Reply with Quote
salva_fiore ha scritto:

Scusami Mikros, nel tuo post del 17/9 hai auspicato, scrivendo tra le righe, che la ferrovia MCNE potrebbe essere dotata di mezzi "politensione", mi chiedo per farne cosa, vista che le ferrovie tratta alta e tratta bassa svolgeranno servizi differenti e non saranno interconnessi?



Tratta alta e tratta bassa sono interconnessi con un raccordo che parte dalla nuova stazione di Santa Maria Capua Vetere, supera la linea RFI Napoli-Roma Via Cassino con un ponte a travata metallica e termina poco prima della fermata di Anfiteatro. Il binario fino a questo bivio c'è già, ma non è ancora interconnesso così come non sono ancora presenti i binari in stazione.
Avendo treni politensione o la certificazione per viaggiare anche sotto gli 1,5 kV, un treno da Piedimonte potrebbe fermare direttamente nella nuova stazione e permettere ai passeggeri l'interscambio diretto, senza utilizzare sottopassaggi o "sotterfugi", fermo restando che i treni Diesel possono comunque fare la stessa cosa. Bisognerà vedere cosa succederà una volta in servizio la nuova linea, sperando che prevalga il buon senso...

Foto satellitare: la nuova stazione di Santa Maria C.V. che ho scherzosamente chiamato "Santa Maria MCNE", con sulla sinistra il raccordo verso la linea storica.

Vaiiiiii!
Go to Top of Page

alsafe
Frenatore

Campania
83 Posts

Posted - 07/01/2011 :  19:43:27  Show Profile  Reply with Quote
Durante la pizzata di fine anno,ho chiesto a Sandro se in passato ci fosse stata qualche motrice dell'alifana alta in livrea grigio-verde,rispondendomi di no.Ora vorrei capire,e' la foto che ha assunto colori innaturali oppure non mi sono sbagliato?

Immagine:

115,61 KB
Go to Top of Page

ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts

Posted - 07/01/2011 :  23:07:31  Show Profile  Reply with Quote
Si, in realtà la livrea è il solito azzurro Alifana. Qui si osserva una rimorchiata e una parte della locomotiva da manovra che vestiva un azzurro più chiaro.

Socio G.A.F.A. (Presidente)
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 08/01/2011 :  10:22:11  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Bello il simbolo della TPN sulla livra, vista così la vettura sembra effettivamente un filobus di Napoli dei tempi andati, ...avevi ragione Alsafe, ma i colori sono azzurri.

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte
Go to Top of Page

ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 08/01/2011 :  13:36:34  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
si i colori sono sempre stati quelli

Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere)
Go to Top of Page

ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts

Posted - 15/01/2012 :  19:51:04  Show Profile  Reply with Quote


Immagine:

34,44 KBFoto Giovanni C.

La trovo decisamente fuori moda, sia perchè oggi vanno livree più movimentate, sia perchè è un chiaro scopiazzamento dell'ex livrea FS. Il lampo di genio ( chiamiamolo così) è nella tendenza a creare un sorriso anteriormente.
Posterò la stessa nell'argomento dedicato al materiale rotabile, per una certa continuità, ma i commenti facciamoli qui.
Sarebbe opportuno inserirla nella Home e nelle nostre foto, ma aspetterei qualche altra foto, magari all'aperto. La machina è ancora in officina

Socio G.A.F.A. (Presidente)
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 15/01/2012 :  20:57:20  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
ma la livrea sociale non prevedeva l'azzurro chiaro, ovvero turchino?? Qua sembra propio un blu nazionale di calcio!!

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte
Go to Top of Page

ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts

Posted - 15/01/2012 :  23:07:44  Show Profile  Reply with Quote
Esatto si sono definitivamente allontanati. Comunque al personale non piace.

Socio G.A.F.A. (Presidente)
Go to Top of Page
Page: of 4 Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
forum G.A.F.A. © 2006-2011, 2014, 2018 Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000