forum G.A.F.A.
forum G.A.F.A.
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Modellismo
 Moduli Ferrovia Alifana
 Massicciata e armamento
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Topic
Page: of 5

Francesco74
Capo Stazione

Campania
2609 Posts

Posted - 16/03/2008 :  13:43:35  Show Profile  Reply with Quote
Giovanni.Ricciardiello ha scritto:

Francesco,venerdi porto la massicciata per tutti i moduli


Ok Gio'
Go to Top of Page

Francesco74
Capo Stazione

Campania
2609 Posts

Posted - 21/07/2008 :  12:36:06  Show Profile  Reply with Quote
E arrivato il famoso pietrisco,ora i carri tramoggia sono gia' carichi per entrare subito a lavoro ,come diceva giustamente Pasquale meglio dare una bella filtrata cosi'si ottengono sassolini tutti omogenei,provare,saluti.
Go to Top of Page

Francesco74
Capo Stazione

Campania
2609 Posts

Posted - 23/07/2008 :  12:31:30  Show Profile  Reply with Quote
Ragazzi servono le misure della distanza fra traversine e marciapiedi,di sicuro sono tutte uguali,e l'altezza del marciapiedi,saluti.
Go to Top of Page

freddy
Capo Treno

Campania
1804 Posts

Posted - 23/07/2008 :  23:31:38  Show Profile  Click to see freddy's MSN Messenger address  Reply with Quote
France' , una volta con Maxi provammo ad accostare un blocchetto di legno a simulare il marciapiede .

Considerando una ALn 556 sul binario peco a sua volta sul sughero Ikea ( 3mm) occorreva un blocchetto di legno di 12 mm appoggiato al livello del legno per avere l' effetto desiderato .

Per la distanza delle traversine rispetto al marciapiede penso ti debba tenere a 4/5 mm di distanza

Socio G.A.F.A. (Consigliere)
Guarda le mie Foto Ferroviarie

__________________________________________________

Edited by - freddy on 23/07/2008 23:32:23
Go to Top of Page

ALn880
Zapped Profile

2937 Posts

Posted - 24/07/2008 :  12:07:48  Show Profile  Visit ALn880's Homepage  Reply with Quote
per i marciapiede la cosa è soggettiva a secondo del modulo... in curva vanno tenuti più distanti per ovvi motivi di circolazione specie se esso si va a trovare all'esterno della curva.
anche per le altezze la cosa è soggettiva.
il mio consiglio e di non attenersi troppo alle misure, ma al colpo d'occhio.

Francè vai sul posto e fotografa una 668 o 663 ferma, poi prendi il relativo modello LIMA, lo metti sul binario Peco e ti crei la misura

Cmq mantenete sempre una distanza di sucurezza, perchè se poi volete far girare una vaporiera, che in scala hanno sempre i cilindri più sporgenti, questi urtano... idem per le scalette delle centoporte etc.
Go to Top of Page

Francesco74
Capo Stazione

Campania
2609 Posts

Posted - 24/07/2008 :  12:17:16  Show Profile  Reply with Quote
Ecco come si presentano i lavori alla data di oggi:

Immagine:

432,74 KB

Immagine:

400,58 KB

Immagine:

449,4 KB

Sulla destra quelle striscette bianche di plasticard serviranno come base di sostegno del marciapiede,sulla sinistra la massicciata scende a valle.
Go to Top of Page

Francesco74
Capo Stazione

Campania
2609 Posts

Posted - 24/07/2008 :  12:20:15  Show Profile  Reply with Quote
ALn880 ha scritto:

per i marciapiede la cosa è soggettiva a secondo del modulo... in curva vanno tenuti più distanti per ovvi motivi di circolazione specie se esso si va a trovare all'esterno della curva.
anche per le altezze la cosa è soggettiva.
il mio consiglio e di non attenersi troppo alle misure, ma al colpo d'occhio.

Francè vai sul posto e fotografa una 668 o 663 ferma, poi prendi il relativo modello LIMA, lo metti sul binario Peco e ti crei la misura

Cmq mantenete sempre una distanza di sucurezza, perchè se poi volete far girare una vaporiera, che in scala hanno sempre i cilindri più sporgenti, questi urtano... idem per le scalette delle centoporte etc.


Credo di aver calcolato bene le misure,la cosa che piu' mi chiedo e come realizzarli,cioe' con che materiale balsa,plasticard,forex.......
Go to Top of Page

Francesco74
Capo Stazione

Campania
2609 Posts

Posted - 24/07/2008 :  12:33:54  Show Profile  Reply with Quote
Questa e la realta':

Immagine:

450,97 KB

Immagine:

467,39 KB
Go to Top of Page

Ottantotto
Capo Stazione

Campania
2563 Posts

Posted - 24/07/2008 :  14:31:17  Show Profile  Click to see Ottantotto's MSN Messenger address  Reply with Quote
Vedo ke ti sei messo sotto...ottimo stimolo anche per me.
Go to Top of Page

Giovanni.Ricciardiello
Capo Treno

Campania
1355 Posts

Posted - 24/07/2008 :  14:36:26  Show Profile  Reply with Quote
Francè,se usi il forex,riesci a fare in un colpo solo anche il bordo in pietra semplicemente incidendo con una punta da compasso
Go to Top of Page

freddy
Capo Treno

Campania
1804 Posts

Posted - 24/07/2008 :  14:43:38  Show Profile  Click to see freddy's MSN Messenger address  Reply with Quote
Francesco , come hai pensato di invecchiare il tratto di binario?

Socio G.A.F.A. (Consigliere)
Guarda le mie Foto Ferroviarie

__________________________________________________
Go to Top of Page

Francesco74
Capo Stazione

Campania
2609 Posts

Posted - 24/07/2008 :  23:30:36  Show Profile  Reply with Quote
freddy ha scritto:

Francesco , come hai pensato di invecchiare il tratto di binario?


Alfre' io userei una tecnica che ho usato gia' in altri diorami ferroviari che ho realizzato,cioe' spruzzare con aerografo il colore ruggine a smalto molto diluito dando una leggera velatura,ti assicuro che il risultato e ottimo,
Go to Top of Page

Francesco74
Capo Stazione

Campania
2609 Posts

Posted - 24/07/2008 :  23:31:39  Show Profile  Reply with Quote
Giovanni.Ricciardiello ha scritto:

Francè,se usi il forex,riesci a fare in un colpo solo anche il bordo in pietra semplicemente incidendo con una punta da compasso


Gio' di che spessore si trova il forex,e dove posso trovarlo?
Go to Top of Page

Giovanni.Ricciardiello
Capo Treno

Campania
1355 Posts

Posted - 25/07/2008 :  09:28:17  Show Profile  Reply with Quote
Lo trovi da i 3mm a salire,calcola che spessore ti serve e vedi chi a Caserta può averlo perchè io non lo so.Se poi lo vuoi prendere a Napoli allora ti posso accompagnare
Go to Top of Page

ALn880
Zapped Profile

2937 Posts

Posted - 25/07/2008 :  20:42:05  Show Profile  Visit ALn880's Homepage  Reply with Quote
Per i marciapiedi puoi usare un bel listello navale a sezione quadrata (trovi varie dimensioni).
su tutta la lunghezza ci incidi dei tagli verticali alla sua lunghezzza ad imitazione dei blocchi di pietra.
la parte del calpestio, lla riempi con del gesso, compensato...
Go to Top of Page

Francesco74
Capo Stazione

Campania
2609 Posts

Posted - 26/07/2008 :  00:43:07  Show Profile  Reply with Quote
ALn880 ha scritto:

Per i marciapiedi puoi usare un bel listello navale a sezione quadrata (trovi varie dimensioni).
su tutta la lunghezza ci incidi dei tagli verticali alla sua lunghezzza ad imitazione dei blocchi di pietra.
la parte del calpestio, lla riempi con del gesso, compensato...




Maxi meglio il forex,credo ............
Go to Top of Page

freddy
Capo Treno

Campania
1804 Posts

Posted - 27/07/2008 :  18:58:14  Show Profile  Click to see freddy's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ragazzi allora facciamo il punto sulla situazione marciapiedi .
Il binario Peco misura in altezza 5 mm tutto compreso , considerando 3 mm di differenza in piu' dal piano del ferro diciamo che un compesato da 8 mm che appoggia sul sughero puo' andare bene .

In piu' ho considerato in larghezza 3 mm di spazio dalla traversina al maciapiede . Ho fatto una prova con la 668 Vitrains e il marciapiede e' leggerissimamente piu' sporgente rispetto al filo del gradino .

Socio G.A.F.A. (Consigliere)
Guarda le mie Foto Ferroviarie

__________________________________________________

Edited by - freddy on 27/07/2008 19:00:50
Go to Top of Page

Francesco74
Capo Stazione

Campania
2609 Posts

Posted - 27/07/2008 :  20:21:06  Show Profile  Reply with Quote
freddy ha scritto:

Ragazzi allora facciamo il punto sulla situazione marciapiedi .
Il binario Peco misura in altezza 5 mm tutto compreso , considerando 3 mm di differenza in piu' dal piano del ferro diciamo che un compesato da 8 mm che appoggia sul sughero puo' andare bene .

In piu' ho considerato in larghezza 3 mm di spazio dalla traversina al maciapiede . Ho fatto una prova con la 668 Vitrains e il marciapiede e' leggerissimamente piu' sporgente rispetto al filo del gradino .


Guarda le foto che ho postato,quelle striscette di plasticard sono da 5mm,domani io e Giovanni andiamo a comprare il forex a Napoli,secondo i miei calcoli con le misure prese con le 668-663 lima,dovrei prenderlo da 6mm portanto il tutto a 11mm misura ideale sia come altezza sia per la tranquilla circolazione dei treni,saluti.
Go to Top of Page

freddy
Capo Treno

Campania
1804 Posts

Posted - 27/07/2008 :  21:20:51  Show Profile  Click to see freddy's MSN Messenger address  Reply with Quote
France', scusami ma se appoggi il forex da 6 mm al listello di 5 mm , da te illustrato , vuol dire che il marciapiede sara' 6 mm piu' alto del piano del ferro ( circa 54 cm nella realta' )

Tieniti piu' basso , prendi un forex da 4 mm caso mai ...

Socio G.A.F.A. (Consigliere)
Guarda le mie Foto Ferroviarie

__________________________________________________

Edited by - freddy on 27/07/2008 21:35:26
Go to Top of Page

Ottantotto
Capo Stazione

Campania
2563 Posts

Posted - 10/10/2008 :  09:42:45  Show Profile  Click to see Ottantotto's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ragazzi mi son reso conto di una cosa,e cioè che per rendere più realistico il binario e sopratutto più coerente all'ambientazione degli anni ottanta,bisognerebbe diradare maggiormente le traversine,il binario Peco da noi adottato è di uno standard che non rappresenta esattamente l'armamento della linea Alifana.
Go to Top of Page
Page: of 5 Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
forum G.A.F.A. © 2006-2011, 2014, 2018 Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000