forum G.A.F.A.
forum G.A.F.A.
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Ferrovia Alifana
 Materiale Rotabile
 Recupero Elettromotrici
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Topic
Page: of 6

ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 13/01/2009 :  00:26:19  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
ALn880 ha scritto:


Per il numero è 8 per la motrice e 113 per la rimorchiata... ovvero è quella che vedi in HomePage.


per la rimorchiata non so ma per l'elettromotrice ne sei sicuro? perchè ho notato un numero 2 proprio di fianco alla porta del posto di guida in basso non l'ho fotografata però devo vedere domani e la posto

Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere)
Go to Top of Page

ALn880
Zapped Profile

2937 Posts

Posted - 13/01/2009 :  09:05:54  Show Profile  Visit ALn880's Homepage  Reply with Quote
Le marcature più importanti erano tutte in rilievo e quelle di immatricolazione era indicato solo sulle testate (almeno negli ultimi anni di servizio), in basso dove dici tu c'era la scritta FNP; più in alto c'erano i numeri riferiti alla classi.

Cmq dai una occhiata alle Foto/Rotabili/ABDe.1÷9
Go to Top of Page

ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 13/01/2009 :  14:20:52  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
dalle foto che sono in archivio c'è proprio l'elettromotrice n°2.



Immagine:

88,58 KB


come puoi vedere, sulla fiancata, nella parte bassa e nel cerchio giallo vi è il numero che ti dicevo il 2. mentre sull'altro lato nel cerchio rosso vi è la scritta che dicevi tu FNP. Idem sull' altra fiancata. Nei cerchi blù il riferimento delle classi che poi era tutta seconda anche la prima era stata declassata.

Appena posso devo fare un sopraluogo faccio la foto del numero e la inserisco

Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere)

Edited by - ferpas on 13/01/2009 14:24:44
Go to Top of Page

ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 13/01/2009 :  18:01:03  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
ecco sono riuscito a fotografare il numero sulla fiancata che toglie ogni dubbio:

l'elettromotrice che giace abbandonata e la numero 2 ecco le foto



Immagine:

144,17 KB



Immagine:

212,95 KB

max mi sa che devi correggere la home page

Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere)
Go to Top of Page

ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 13/01/2009 :  18:04:22  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
ALn880 ha scritto:

Sul bagno non saprei... pasquale hai visto se l'imbuto ha l'apertura da sotto?



ho controllato anche gli imbuti ma sono pieni di terra e non si vede se sul fondo vi è un buco io onestamente non saprei a cosa servissero ne sapete qualcosa???

Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere)
Go to Top of Page

ALn880
Zapped Profile

2937 Posts

Posted - 13/01/2009 :  20:43:56  Show Profile  Visit ALn880's Homepage  Reply with Quote
...questo segretario si merita un busto d'oro
della rimorchiata si riesce a sapere qualcosa?

Go to Top of Page

ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts

Posted - 13/01/2009 :  21:47:16  Show Profile  Reply with Quote
Ecco l'arcano: Allora gli imbuti erano le sabbiere!

Socio G.A.F.A. (Presidente)

Edited by - ALn61 on 14/01/2009 00:03:15
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 13/01/2009 :  23:55:26  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Sentite io ho un dubbio che la elettromotrice in foto (mi riferisco a quella del mese nella Home) sia quella giacente a S. Andrea. I finestrini non coincidono proprio e non si vedono sedi di profilati mancanti lì a san Andrea. Per me è un'altra vettura...

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 14/01/2009 02:10:48
Go to Top of Page

ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 14/01/2009 :  09:51:49  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
scusami salvatore leggi i miei post precedenti e poi vedi che la descrizone sulla home page è stata corretta e fammi sapere

Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere)
Go to Top of Page

ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 14/01/2009 :  10:29:22  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
ALn61 ha scritto:

Ecco l'arcano: Allora gli imbuti erano le sabbiere!

le sabiere ed erano alloggiate sotto i sediolini???

Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere)
Go to Top of Page

ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 14/01/2009 :  10:32:10  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
ALn880 ha scritto:

...questo segretario si merita un busto d'oro
della rimorchiata si riesce a sapere qualcosa?



sono lusingato

grazie max

per la rimorchiata lo sai è impossibile, è praticamente un ammasso di rottami che rabbia però mi fido e diciamo che è la 113

Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere)
Go to Top of Page

ROS
Macchinista

Campania
569 Posts

Posted - 14/01/2009 :  12:27:18  Show Profile  Visit ROS's Homepage  Click to see ROS's MSN Messenger address  Reply with Quote
Alcuni anni fa nel 2002 ho fotografato, come alcuni di voi sanno, rimorchiata ed elettromotrice quando ancora qualcosa si scorgeva. Per la elettromotrice non so dire di più sul numero ma penso che ormai ogni dubbio sia fugato. Invece per la rimorchiata, la foto che segue chiarisce ogni dubbio: si tratta della 106.




Socio G.A.F.A.
ROS
==============
Socio G.A.F.A.
==============
Go to Top of Page

ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 14/01/2009 :  14:56:48  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
appena posso devo scanagliare a fondo quel poco che resta della rimorchiata

Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere)

Edited by - ferpas on 14/01/2009 17:25:14
Go to Top of Page

ALn880
Zapped Profile

2937 Posts

Posted - 14/01/2009 :  16:12:01  Show Profile  Visit ALn880's Homepage  Reply with Quote
ferpas ha scritto:

appena posso devo scanagliare a fondo la rimorchiata

se riesci, stacca numeri, targhette, etc...
da ritenersi no come atto vandalico, ma come preservazione ed eventuale ripristino

Poi eventualmente il nostro GiovanniR potrebbe fare dei calchi così come fanno molte associazioni con le targhe delle loco... che però poi vendono
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 14/01/2009 :  17:57:18  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Insomma abbiamo un segretario archeologo...la Piedimonte ti darà soddisfazioni, merita proprio... I sedili erano chiusi sotto e certamente non si tenevano vasetti esponibili al pubblico dominio...io ricordo che c'era un locale ritirata, in un angolo. Ma dove precisamente non saprei.
Segretà, tieniti pronto che alle prime belle giornate di primavera, ci organizziamo e facciamo un bel rilievo minuzioso di tutto quello che è rimasto a S. Andrea, prenderemo calchi, staccheremo componenti recuperabili (che saranno depositati provvisoriamente presso il G.A.F.A.) e poi riportiamo su disegno tutto in tridimensionale. In attesa che qualcuno si decide a fare un benedetto modello in scala...
Ci stai? Ci state?

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 14/01/2009 18:04:04
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 15/01/2009 :  15:31:37  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Mio padre si ricorda che sulle elettromotrici c'era una bombola estintore e un contenitore della sabbia che aveva la funzione di spegnere eventuali incendi. I bagni a bordo delle vetture non erano presenti. In caso di bisogno impellente, si utilizzavano le ritirate presenti in ogni stazione, chiedendo al capotreno di attendere qualche minuto!!.... Insomma, mi sembra proprio una ferrovia a conduzione familiare, piu disponibilità di cosi... si muore..!!

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 16/01/2009 :  00:08:34  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Stasera abbiamo avuto la conferma dal nostro interlocutore della Piedimonte che la sabbia era destinata a migliorare l'andamento del treno sui tratti acclivi. Veniva dosata con degli appositi distributori nella parte anteriore di ogni carrello della elettromotrice. Tale pratica si fa ancora sulle vetture della tratta alta.
Resta confermato che sui treni della tratta bassa non c'erano ritirate.
Un ringraziamneto speciale ai signori geomm. Pasquale e Gaetano Diana, per l'accoglienza e la squisita collaborazione offertaci stasera a casa loro, specialmente per i racconti, gli aneddoti ed i materiali consegnatoci, riguardanti la nostra ferrovia. Propongo di istituire un apposito topic che illustri questa bella serata, sperando che non sià l'unica del suo genere, riportando tutto quello che abbiamo ricevuto come nostro arricchimento culturale. Roberto mi piacerebbe che facessi tu questa descrizione,
!...mo' aggie scritte assaje..., putesse arrepusà nu poco!!??...."

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 16/01/2009 00:25:16
Go to Top of Page

ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 16/01/2009 :  00:28:49  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
salva_fiore ha scritto:

Insomma abbiamo un segretario archeologo...la Piedimonte ti darà soddisfazioni, merita proprio... I sedili erano chiusi sotto e certamente non si tenevano vasetti esponibili al pubblico dominio...io ricordo che c'era un locale ritirata, in un angolo. Ma dove precisamente non saprei.
Segretà, tieniti pronto che alle prime belle giornate di primavera, ci organizziamo e facciamo un bel rilievo minuzioso di tutto quello che è rimasto a S. Andrea, prenderemo calchi, staccheremo componenti recuperabili (che saranno depositati provvisoriamente presso il G.A.F.A.) e poi riportiamo su disegno tutto in tridimensionale. In attesa che qualcuno si decide a fare un benedetto modello in scala...
Ci stai? Ci state?


Ci sono. Appena escono belle giornate faremo il rilievo. Speriamo che non sarà tutto ricoperto da erbacce.

Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere)

Edited by - ferpas on 16/01/2009 17:41:08
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 16/01/2009 :  20:39:16  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Abbi fede, di rovi ne ho tagliati in vita mia, figuriamoci che mi fanno paura questi sul mio amato trenino...sarà come fargli la barba e capelli!!...

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 16/01/2009 20:39:52
Go to Top of Page

ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts

Posted - 16/01/2009 :  23:06:31  Show Profile  Reply with Quote
Avvisateci sul forum quando avrete intenzione di andarci.

Socio G.A.F.A. (Presidente)
Go to Top of Page
Page: of 6 Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
forum G.A.F.A. © 2006-2011, 2014, 2018 Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000