forum G.A.F.A.
forum G.A.F.A.
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Ferrovia Alifana
 Materiale Rotabile
 Ex locomotive diesel I 51 - I 52
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Topic
Page: of 3

ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts

Posted - 11/12/2006 :  23:08:09  Show Profile  Reply with Quote
Voglio aprire questo post per includere tutte le notizie relative alle locomotive possedute dalla Ferrovia Alifana.

LOCOMOTIVE GR FS 235.
Sono stato sempre colpito dalle locomotive diesel idrauliche acquistate all'apertura della linea alta (insieme alle ALn 880), appartenenti alle locomotive da manovra Fs Gr 235.
Sarà per l'influenza della stazza, per borbottio del motore o per la presenza degli stantuffi posti sotto a quei grossi cilindri rossi che hanno tanto impressionato il mondo fantastico della mia infanzia sarà per.... ma a me mancano moltissimo!
Mi ha fatto piacere che una è stata acquistata dal Museo dei Trasporti di La Spezia. Non credo che sia stata già esposta. Mi fa piacere che possa avere degli aggionamenti a tale proposito. Perchè correrò subito a vederla.
Se qualcuno ha qualche foto può pubblicarla?

Socio G.A.F.A. (Presidente)

Edited by - ALn61 on 03/04/2009 23:10:38

ALn880
Zapped Profile

2937 Posts

Posted - 13/12/2006 :  09:56:58  Show Profile  Visit ALn880's Homepage  Reply with Quote
Ho da poco inserito nuove foto storiche dove molte si riferiscono alla I-51 (ex 234FS)

Cmq è un ottima idea, sopratutto per iniziare a inserire qualche dato sui rotabili che purtroppo ancora non riesco a pubblicare... speriamo di riuscirci durante le prossime feste.
Go to Top of Page

ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts

Posted - 13/12/2006 :  23:17:57  Show Profile  Reply with Quote
(corrige 235 non 234)ALn880 stracomplimenti, è un materiale fotografico di immenso valore storico... mi hai commosso. Peccato che a quei tempi non ho mai pensato di fotografare, avevo altre distrazioni.

Queste nostre loco ( e le tue foto) mi ricordano i bei tempi del servizio merci dell' Alifana ( fine anni 60 ed inizi anni 70), quando si facevano i treni notturni.
Allora bisognava trasportare a Piedimonte i carri bestiame carichi di bovini provenienti dai paesi dell' est e destinati all'allevamento Geezov di San Potito Sannitico a ( a 2 KM da Piedimonte).
C'era anche un buon movimento merci al tempo della campagna del tabacco, ma non so i dettagli.
Un altro importante servizio merci si è avuto alla fine degli anni 70, quando si son dovuti trasportare a Piedimonte Kilometri di grosse condotte per la costruzione di un'acquedotto.

Socio G.A.F.A. (Presidente)

Edited by - ALn61 on 03/04/2009 23:12:45
Go to Top of Page

dany.nero
Frenatore

Marche
18 Posts

Posted - 13/12/2006 :  23:40:14  Show Profile  Reply with Quote
Ecco a voi la scheda tecnica della macchina:
234.3001 - 3018
Anno di costruzione 1961
Costruttore OM Milano
Unità costruite 18
Rodiggio C
Motori Diesel Om Saurer SDL
Numero e disposizione dei cilindri 6 in linea
Potenza di taratura 280 kW (380 CV) a 1.500 giri/min
Trasmissione idraulica OM.SRM DS 1,2/1,3 V(
Velocità massima manovra/linea 40/50 km/h
Lunghezza totale 9.340 mm
Passo 1.750 + 1.850 = 3.600 mmm
Massa in servizio 36 t
- I telai di provenienza sono quelli delle locomotive a vapore 835.

Ciao,
Daniele.

Daniele Neroni
www.leferrovie.it

Edited by - dany.nero on 14/12/2006 14:46:13
Go to Top of Page

ALn880
Zapped Profile

2937 Posts

Posted - 14/12/2006 :  08:53:17  Show Profile  Visit ALn880's Homepage  Reply with Quote
Citazione:
ALn61 ha scritto:

[...] mi ricordano i bei tempi del servizio merci dell' Alifana ( fine anni 60 ed inizi anni 70), quando si facevano i treni notturni.
Allora bisognava trasportare a Piedimonte i carri bestiame carichi di bovini provenienti dai paesi dell' est e destinati all'allevamento Geezov di San Potito Sannitico a ( a 2 KM da Piedimonte).
C'era anche un buon movimento merci al tempo della campagna del tabacco, ma non so i dettagli.
Un altro importante servizio merci si è avuto alla fine degli anni 70, quando si son dovuti trasportare a Piedimonte Kilometri di grosse condotte per la costruzione di un'acquedotto.


Interessante... provvederò quanto prima ad inserire questi piccoli ricordi nella "Storia", visto che sul traffico merci ci sono pochissime informazioni. Grazie

Citazione:
dany.nero ha scritto:

Ecco a voi la scheda tecnica della macchina:
234.3001 - 3018
Anni di costruzione 1961 e 1957
[...]

I dati si riferiscono all'intero gruppo, oppure 3001 e 3018 sono rispettivamente la I-51 e I-52?
Go to Top of Page

dany.nero
Frenatore

Marche
18 Posts

Posted - 14/12/2006 :  14:45:41  Show Profile  Reply with Quote
ALn880 ha scritto:

ALn61 ha scritto:

[...]mi ricordano i bei tempi del servizio merci dell' Alifana ( fine anni 60 ed inizi anni 70), quando si facevano i treni notturni.
Allora bisognava trasportare a Piedimonte i carri bestiame carichi di bovini provenienti dai paesi dell' est e destinati all'allevamento Geezov di San Potito Sannitico a ( a 2 KM da Piedimonte).
C'era anche un buon movimento merci al tempo della campagna del tabacco, ma non so i dettagli.
Un altro importante servizio merci si è avuto alla fine degli anni 70, quando si son dovuti trasportare a Piedimonte Kilometri di grosse condotte per la costruzione di un'acquedotto.
Interessante... provvederò quanto prima ad inserire questi piccoli ricordi nella "Storia", visto che sul traffico merci ci sono pochissime informazioni. Grazie

dany.nero ha scritto:

Ecco a voi la scheda tecnica della macchina:
234.3001 - 3018
Anni di costruzione 1961 e 1957
[...]

I dati si riferiscono all'intero gruppo, oppure 3001 e 3018 sono rispettivamente la I-51 e I-52?


All'intero gruppo :)
Purtroppo nel libro che ho non vengono indicate le unità vendute ad altre ferrovie.

Ciao!
PS piccola correzione nella scheda tecnica, in relazione dell'anno di costruzione, tutte le macchine sono del 1961.

Daniele Neroni
www.leferrovie.it
Go to Top of Page

ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts

Posted - 13/03/2007 :  21:45:36  Show Profile  Reply with Quote
Colloco qui le interesssanti foto inviate da SuD-EST,in altro topic

Immagine:

75,82 KB

Immagine:

85,74 KB

Socio G.A.F.A. (Presidente)
Go to Top of Page

ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts

Posted - 26/03/2007 :  12:06:18  Show Profile  Reply with Quote
Locomotore OM verso il Museo

Sapete tutti che, sul n° 242 di Mondo Ferroviario, la coppia Fonsmorti-Verde ha pubblicato una notizia sull' avanzamento dei lavori di elettrificazione sulla Ferrovia Alifana (illustrata fotograficamente da interessantissimi pali LS ).
Nella pagina accanto della rivista si può osservare una foto relativa alla ristrutturazione della Locomotiva 940.036 ad opera della Associazione treni Storici Della Liguria presso l'ex Squadra Rialzo di S.Stefano di Magra.
Dietro a tale locomotiva appare, quella che mi sembrava smarrita, la nostra loco OM (I51 o I52)(in ristrutturazione) e destinata al Museo dei Trasporti di La Spezia.
Vi ricordate con precisione la matricola?
Ottantotto e ALn880 non ve ne siete accorti? Siete rimasti tanto abbagliati della vostra impresa?



Immagine:

49,97 KB

Socio G.A.F.A. (Presidente)

Edited by - ALn61 on 26/03/2007 12:09:32
Go to Top of Page

ALn880
Zapped Profile

2937 Posts

Posted - 26/03/2007 :  12:44:12  Show Profile  Visit ALn880's Homepage  Reply with Quote
...io ancora la devo vedere la rivista

Ho visto l'articolo su un MF non mio a volo... cmq ottima notizia!
Go to Top of Page

Ottantotto
Capo Stazione

Campania
2563 Posts

Posted - 26/03/2007 :  15:25:33  Show Profile  Click to see Ottantotto's MSN Messenger address  Reply with Quote
Benissimo,devo ammettere che mi ero concentrato sul colore della 940,peccato vada lontano,ma meglio della fiamma ossidrica.
Go to Top of Page

ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts

Posted - 26/03/2007 :  16:30:24  Show Profile  Reply with Quote
Ottantotto ha scritto:

peccato vada lontano,ma meglio della fiamma ossidrica.

Prepariamoci per una visita in gruppo, nell'itinerario ci dovrà essere anche la Genova-Casella e se vogliamo esagerare l'Aulla-Lucca

Socio G.A.F.A. (Presidente)
Go to Top of Page

ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 08/05/2008 :  11:55:38  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote

Immagine:

464,76 KB



Immagine:

169,39 KB

ecco un'altra cosa che spero sia di vostro gradimento

Edited by - ferpas on 08/05/2008 11:56:46
Go to Top of Page

ALn880
Zapped Profile

2937 Posts

Posted - 08/05/2008 :  14:16:57  Show Profile  Visit ALn880's Homepage  Reply with Quote
...al presidente gli verrà un coccolone con tutte queste foto
Go to Top of Page

ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts

Posted - 08/05/2008 :  23:16:27  Show Profile  Reply with Quote
Ecco la foto del 235.
Sia in questa che nella 880 l'azzurro mi appare un po' più chiaro.
E' vero, come dice Maxi, queste foto sono collegate ad un ricordo da piccolo, comunque è stato il Presidente che "ha captato" queste foto dall'amico Pasquale.
Per noi G.A.F.A.NI queste foto hanno un enorme importanza storica, pertanto Pasquale ha dato un contributo importantissimo al Sito e va pubblicamnente ed ufficialmente ringraziato.

Socio G.A.F.A. (Presidente)

Edited by - ALn61 on 03/04/2009 23:14:30
Go to Top of Page

Francesco74
Capo Stazione

Campania
2609 Posts

Posted - 09/05/2008 :  00:12:55  Show Profile  Reply with Quote
ALn61 ha scritto:

Ecco la foto del 234.
Sia in questa che nella 880 l'azzurro mi appare un po' più chiaro.
E' vero, come dice Maxi, queste foto sono collegate ad un ricordo da piccolo, comunque è stato il Presidente che "ha captato" queste foto dall'amico Pasquale.
Per noi GAFANI queste foto hanno un enorme importanza storica, pertanto Pasquale ha dato un contributo importantissimo al Sito e va pubblicamnente ed ufficialmente ringraziato.



Dalla foto io lo scambierei per il classico verde che rivestivano le macchine FS.
Go to Top of Page

ALn880
Zapped Profile

2937 Posts

Posted - 09/05/2008 :  09:15:22  Show Profile  Visit ALn880's Homepage  Reply with Quote
da quello che ho capito, pasquale non ha uno scanner e quindi le foto le fa con la fotocamera... è chiaro che con questo sistema i colori vengono alterati

Pasquale F.. quando scendo ci vediamo, a casa ho lo scanner e ci facciamo un po' di scansioni... la sera poi pizzata!
Go to Top of Page

ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 09/05/2008 :  11:28:13  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
ok sara un piacere
Go to Top of Page

ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts

Posted - 24/07/2008 :  16:13:34  Show Profile  Reply with Quote
Guardate che colpo su Trenomania di ieri 23-7-08.
http://www.trenomania.org/fotogallery/thumbnails.php?album=lastup&cat=0

Chi riesce a trasferire qui quelle due foto?

Socio G.A.F.A. (Presidente)

Edited by - ALn61 on 24/07/2008 16:14:52
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 24/07/2008 :  16:24:39  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Mi piace molto la foto della funicolare. Molto bella, nonostante la leggera foschia della valle. OK per il resto



Immagine:

180,6 KB



Immagine:

122,38 KB


Un applauso al presidente! Ti aspettiamo rifocillato a Settembre, buone vacanze!

Edited by - salva_fiore on 25/07/2008 10:53:22
Go to Top of Page

ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 25/07/2008 :  16:54:05  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
perfetto tutto ok siccome non mi usciva niente ecco perche la prima volta non ci sono riuscito adesso tutto ok cancello i vecchi mess fai anche tu lo stesso grazie
Go to Top of Page

ALn880
Zapped Profile

2937 Posts

Posted - 25/07/2008 :  17:19:32  Show Profile  Visit ALn880's Homepage  Reply with Quote
ma mi spiegate cosa ci "azzecca" con il thread?

...e poi per inserire le img, il modo più semplice è quello indicato QUI nelle FAQ (vedete parte finale dell'argomento dove c'è scritto : "Se l'immagine da inserire è presente su altro sito...")

Il risultato è questo:



Chiudo l'OT e vi ricordo, quando possibile, di non caricare troppe foto inutili (visto che si possono prelevare da altri siti - leggi FAQ) altrimenti poi sono costretto ad eliminarle per fare spazio!
Go to Top of Page
Page: of 3 Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
forum G.A.F.A. © 2006-2011, 2014, 2018 Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000