forum G.A.F.A.
forum G.A.F.A.
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Ferrovia Alifana
 Tratta Alta - Vecchia
 Le vecchie stazioni
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Topic  

ROS
Macchinista

Campania
569 Posts

Posted - 09/03/2008 :  20:42:24  Show Profile  Visit ROS's Homepage  Click to see ROS's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ciao a tutti. Dalle notizie in mio possesso nonchè da quelle attinte anche in questo forum, mi piacerebbe fare il punto sui fabbricati di stazione ancora esistenti e appartenenti alla vecchia linea partendo da Santa Maria Capua Vetere.

Anfiteatro: la vecchia fermata non esiste più
Sant'Angelo in Formis: la vecchia stazione è appena prima della nuova e l'ho rintracciata
San Jorio: nessuna notizia
Triflisco: nessuna notizia
Pontelatone: nessuna notizia
Piana di Monte Verna: nessuna notizia
Caiazzo: nessuna notizia
Villa Ortensia: era solo un casello che ho rintracciato di fronte alla fermata attuale
Alvignano: nessuna notizia
San Marco: nessuna notizia
Dragoni: stazione rintracciata da Maxi e amici (vedi altra discussione "antiche vestigia")
Alife: stazione da me rintracciata affianco a quella attuale
Piedimonte: doveva essere sul luogo dell'attuale.

Chi sa di più?

ROS

Socio G.A.F.A.
ROS
==============
Socio G.A.F.A.
==============

ALn880
Zapped Profile

2937 Posts

Posted - 09/03/2008 :  21:05:05  Show Profile  Visit ALn880's Homepage  Reply with Quote
Caro ROS, l'eperto della tratta a vapore è il socio Giovanni Caracciolo che conosce la linea metro per metro. In occasione di una cena, ci ha omaggiato anche di un suo video (DVD) dove a bordo della fiat 500 (la vecchia) del papà, ha percoso tutto il tratto tra campagne e sterpaglie. Non appena avremo modo di vederti, ti do una copia.

Tornando alle vecchie stazioni, a parte quelle da te individuate, aggiungo quella di Piedimonte che altro non è quel fabbricato giallo che si vede sulla sinistra (dove è parcheggiata l'Alfa 164):

"
Go to Top of Page

ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts

Posted - 09/03/2008 :  21:48:17  Show Profile  Reply with Quote
La stazione di Alvignano è di fronte da quella attuale (ad ore 1.00 a 100 metri). Comunque l'amico Giovanni è espertissimo di questo tratto; ha letto il tuo sito ed avrebbe alcune cose da comunicarti. Se vuoi, o quando puoi, possiamo vederci di persona.

Socio G.A.F.A. (Presidente)
Go to Top of Page

mikros
Macchinista

Campania
671 Posts

Posted - 10/03/2008 :  17:38:46  Show Profile  Visit mikros's Homepage  Reply with Quote
Dunque, qualche notizia in più.

Anfiteatro: non esiste più;
S. Angelo in Formis: è la palazzina accanto all'attuale FV;
S. Iorio: non esisteva nell'era vapore;
Triflisco: non esiste più (in realtà ho un dubbio: siccome la linea in quel punto era sopraelevata rispetto alla strada, mi pare di aver scorto un possibile FV in una casa privata. Nel DVD dell'amico Giovanni, come diceva Maxi, si parla di un PL nei pressi del ponte Annibale, che dai dati in mio possesso non risulta. In questo caso, il FV potrebbe essere rintraccabile nella casupola diroccata giusto difronte al ponte);
Pontelatone: abbattuta non molti anni fa dai proprietari del fondo su cui ricadeva oppure inglobata in altre costruzioni. Non mi pare essere rintracciabile;
Piana di Monte Verna: abbattuta, anche se in "Via Stazione" è possibile rintracciare il percorso della ferrovia. Le case sono degli abitanti della zona dell'attuale stazione e sono state ricostruite abbattendo la vecchia stazione;
Caiazzo: abbattuta, insieme al ponte, per far posto alla nuova stazione;
Villa Ortensia: già sai;
Alvignano: come dice ALn61;
San Marco: non esisteva;
Dragoni: già sai;
Alife: già sai;
Piedimonte Matese: come dice Maxi.
Poi ci sono Biforcazione, individuabile lungo la tratta attuale dalla presenza di due palme prima del cavalcavia sull'autostrada, e Capua, che già conosci bene...

Vaiiiiii!
Go to Top of Page

ROS
Macchinista

Campania
569 Posts

Posted - 10/03/2008 :  20:30:34  Show Profile  Visit ROS's Homepage  Click to see ROS's MSN Messenger address  Reply with Quote
Grazie delle notizie, molto gentili. Siete ringraziati tutti in maniera speciale nelle pagine dell'Alifana sul mio sito a http://www.lestradeferrate.it/mono1i.htm !

Socio G.A.F.A.
ROS
==============
Socio G.A.F.A.
==============
Go to Top of Page

Ottantotto
Capo Stazione

Campania
2563 Posts

Posted - 11/03/2008 :  15:30:54  Show Profile  Click to see Ottantotto's MSN Messenger address  Reply with Quote
Rosario,nel topic "antiche vestigia" c'è anche la vecchia stazione di Selvetella,vedi le foto che allegai all'epoca,potrebbero essere di aiuto e magari Giovanni C. potrebbe dirci notizie storiche più precise.
Go to Top of Page

ROS
Macchinista

Campania
569 Posts

Posted - 12/03/2008 :  09:09:11  Show Profile  Visit ROS's Homepage  Click to see ROS's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ottantotto ha scritto:

Rosario,nel topic "antiche vestigia" c'è anche la vecchia stazione di Selvetella,vedi le foto che allegai all'epoca,potrebbero essere di aiuto e magari Giovanni C. potrebbe dirci notizie storiche più precise.


Tu dici che era una stazione? Io la conoscevo solo come casello. Hai notizie più precise? Giovanni C. hai tu notizie più precise?

Socio G.A.F.A.
ROS
==============
Socio G.A.F.A.
==============
Go to Top of Page

ALn880
Zapped Profile

2937 Posts

Posted - 12/03/2008 :  10:46:03  Show Profile  Visit ALn880's Homepage  Reply with Quote
Selvetella era un casello come Cameralunga, Villa Ortensia... che avevano anche funzione di fermata
Go to Top of Page

ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts

Posted - 15/03/2008 :  00:04:45  Show Profile  Reply with Quote
Giovanni C. conferma che Selvetelle è stato un casello.

Socio G.A.F.A. (Presidente)
Go to Top of Page

ROS
Macchinista

Campania
569 Posts

Posted - 16/03/2008 :  20:23:18  Show Profile  Visit ROS's Homepage  Click to see ROS's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ho rintracciato l'esatta posizione di Selvitella su una vecchia mappa. Ed è anche segnato come casello-fermata su una planimetria da me copiata a mano da un originale negli uffici alifana.

In realtà, anche dopo Pontelatone e prima di Piana di Monte Verna c'è un altro casello-fermata: ne avete notizia? Aggiungo una planimetria anteguerra che riporta anche l'esatta ubicazione di Triflisco che in un altro post non se ne conosceva l'ubicazione.

Immagine:

30,65 KB

Socio G.A.F.A.
ROS
==============
Socio G.A.F.A.
==============
Go to Top of Page

ALn880
Zapped Profile

2937 Posts

Posted - 16/03/2008 :  21:38:37  Show Profile  Visit ALn880's Homepage  Reply with Quote
Triflisco sembrerebbe proprio il casello riconoscibile di fronte al ponte, quello accennato da mikros... bisognerebbe analizzare bene le abitazioni in loco e magari chiedere a qualche anziano del posto. Prossima pizza Triflisco?
Go to Top of Page

ROS
Macchinista

Campania
569 Posts

Posted - 26/04/2008 :  16:34:06  Show Profile  Visit ROS's Homepage  Click to see ROS's MSN Messenger address  Reply with Quote
La fermata di Triflisco sembra proprio essere questa di fronte al ponte, sia guardando la mappa che ho, sia vedendo le altre mappe:


Immagine:

407,42 KB

Socio G.A.F.A.
ROS
==============
Socio G.A.F.A.
==============
Go to Top of Page

ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts

Posted - 27/04/2008 :  20:37:27  Show Profile  Reply with Quote
Confermo!

Socio G.A.F.A. (Presidente)
Go to Top of Page

ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts

Posted - 26/10/2008 :  00:37:55  Show Profile  Reply with Quote
Eppure stamani passando di lì, l'amico Giovanni Caracciolo mi ha indicato il fabbricato che sta sulla sinistra (non visibile nella foto).

Socio G.A.F.A. (Presidente)
Go to Top of Page
  Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
forum G.A.F.A. © 2006-2011, 2014, 2018 Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000