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 Ferrovia Alifana
 Tratta Bassa - Nuova
 Tragitto nuova alifana SMCV
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ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts

Posted - 15/11/2006 :  15:41:27  Show Profile  Reply with Quote
Carissimi vi porgo una domanda.
Venendo da Piedimonte, dopo Anfiteatro, si accostano alla linea i binari della nuova Alifana (futura interconnessione). Questa, da quanto ho potuto capire, in viadotto, dopo una breve ansa giunge alla nuova stazione di SMCV, posta di fronte a quella FS. Non riesco a capire dalla nuova stazione quale sarà l'itinerario per continuare verso Napoli.

In OFF TOPIC vi pongo un'altra domanda che interessa la tratta FS. Vicino al viadotto della nuova alifana, che ho citato prima, se ne accosta un altro proveniente dalla linea Cassino (ovviamente prima di giungere a S.M.C.V., lato Capua). Dove è diretto? (scalo Marcianise?)

Socio G.A.F.A. (Presidente)

freddy
Capo Treno

Campania
1804 Posts

Posted - 15/11/2006 :  15:42:58  Show Profile  Click to see freddy's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ciao Alex,
ti rispondo alla seconda domanda. Si e' proprio cosi'. La tratta e' proprio quella che va allo scalo Maddaloni - Marcianise.

A proposito ti consiglio caldamente di installarti sul tuo pc il programma Google Earth.
Ho proprio controllato con questo programma la tratta di cui accennavi.
Molto interessante la vista del grandissimo scalo merci.

Se hai buona memoria sufficiente e un processore abbastanza veloce puoi scaricartelo senza problemi: http://earth.google.it/

Socio G.A.F.A. (Consigliere)
Guarda le mie Foto Ferroviarie

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ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts

Posted - 15/11/2006 :  15:43:33  Show Profile  Reply with Quote
Grazie Freddy, il sito lo conosco già.

Socio G.A.F.A. (Presidente)
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Pasquale.Cantiello
Macchinista

Campania
775 Posts

Posted - 15/11/2006 :  15:44:20  Show Profile  Reply with Quote
Sul percorso della nuova alifana, uscendo dalla nuova stazione (ci sono anche le pensiline, hai visto ?), i binari proseguiranno paralleli a quelli che vanno a caserta.
Attraverseranno i due passaggi a livello e subito dopo il secondo, c'e' un bel curvone a destra, e si arriva in territorio di Macerata Campania.
Qui hanno spianato per la realizzazione di un'altra stazione. Poi prosegue, esce fuori dal centro abitato e si va ad immettere fuori S.Andrea un poco prima della stazione Spartimento.

In merito a google non c'e' bisogno di scaricare il programma, adesso basta anche il solo browser. E quindi andare su maps.google.it Si vede in alto a sinistra le due stazioni, e poi uscendo verso destra, la curva di cui parlavo ed il punto in cui verra' la stazione di Macerata dove hanno sbancato.

Ciao

ex Socio G.A.F.A. (Probiviro)
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ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts

Posted - 15/11/2006 :  15:45:03  Show Profile  Reply with Quote
Grazie Pasquale, ma se ho ben capito dovrebbe essere demolito l'edificio che si trova di fronte la stazione FS e che arriva fino al PL?

Ciao

Socio G.A.F.A. (Presidente)
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ALn880
Zapped Profile

2937 Posts

Posted - 15/11/2006 :  15:45:46  Show Profile  Visit ALn880's Homepage  Reply with Quote
...so per certo che verrà demolito il MM per consentire ai binari della nuova linea di oltrepassare il PL affianco a quelli FS.

Forse verrà abbattuto anche i resti del vecchio ponte in muratura del percorso originario a 950mm

Ciao
Maxi
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n/a
deleted

324 Posts

Posted - 15/11/2006 :  19:20:27  Show Profile  Reply with Quote
cos'è l'MM

Ciao da
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ALn880
Zapped Profile

2937 Posts

Posted - 16/11/2006 :  09:16:59  Show Profile  Visit ALn880's Homepage  Reply with Quote
MM = Magazino Merci

Ciao
Maxi
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Pasquale.Cantiello
Macchinista

Campania
775 Posts

Posted - 16/11/2006 :  11:11:10  Show Profile  Reply with Quote
Citazione:
ALn61 ha scritto:

Grazie Pasquale, ma se ho ben capito dovrebbe essere demolito l'edificio che si trova di fronte la stazione FS e che arriva fino al PL?

Ciao



Ciao

Si, a quanto pare dovra' essere demolito. Non vedo il modo di far passare, con i dovuti margini di sicurezza, i binari che vengono fuori dai marciapiedi della nuova stazione e farli arrivare fino al punto della curva.

Pero' ho scritto "binari", al plurale, sbagliando, ma dovrebbe essere uno solo, fino ad Aversa e' a singolo binario.

Sempre in merito al nuovo tracciato, uscendo fuori S.Andrea, stanno preparando due varianti stradali provvisorie per consentire la costruzione di un cavalcavia stradale nel punto in cui l'alifana attraversera' la provinciale.
Quindi l'alifana viaggera' in piano, mentre la strada avra' il suo cavalcavia.

Ad Aversa continuano tutti i giorni i lavori sotterraneri. Hanno anche effettuato dei consolidamenti lungo il viale.

Quello di cui non c'e' ancora traccia di intervento e' il tratto che dovrebbe attraversare Teverola. Li' la vedo molto molto dura.

Ciao

ex Socio G.A.F.A. (Probiviro)
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ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts

Posted - 16/11/2006 :  23:36:38  Show Profile  Reply with Quote
Pasquale ha detto: ma dovrebbe essere uno solo, fino ad Aversa .

Certo un solo binario, è una mezza iella!


Socio G.A.F.A. (Presidente)
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ALn880
Zapped Profile

2937 Posts

Posted - 17/11/2006 :  10:30:06  Show Profile  Visit ALn880's Homepage  Reply with Quote
Ma alla fine si è capito se la trazione sarà a 1500 da P.Matese o da S.Maria C.V.?

Ma sopratutto, è vero che resterà il tratto RFI-Metrocampania Nordest dopo la stazione di S.Maria C.V., ma siamo sicuri che poi continuerà ad essere utilizzato dai treni alifani? Magari sarà un tratto neutro che servirà solo per avere un raccordo per eventuali trasferimenti su RFI.

Poi a menochè non si utilizzaranno treni politensione...
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Pasquale.Cantiello
Macchinista

Campania
775 Posts

Posted - 17/11/2006 :  11:53:16  Show Profile  Reply with Quote
Citazione:
ALn880 ha scritto:

Ma alla fine si è capito se la trazione sarà a 1500 da P.Matese o da S.Maria C.V.?

Ma sopratutto, è vero che resterà il tratto RFI-Metrocampania Nordest dopo la stazione di S.Maria C.V., ma siamo sicuri che poi continuerà ad essere utilizzato dai treni alifani? Magari sarà un tratto neutro che servirà solo per avere un raccordo per eventuali trasferimenti su RFI.

Poi a menochè non si utilizzaranno treni politensione...



Non vorrei fare il menagramo, ma temo proprio che i mezzi non saranno politensione, ma avremo una alifana spezzata in due.
La tratta Piedimonte-S.Maria sara' elettrificata a 3000V, mentre la tratta S.Maria-Napoli, sara' a 1500 per via della metropolitana collinare.
I passeggeri saranno costretti ad effettuare un trasbordo a S.Maria.

Ripeto, spero di sbagliarmi, ma temo che alla fine finira' per essere questo il risultato: di nuovo due mezze alifane.

Per il raccordo di cui parla Maxi, anche quello, credo restera' in piedi solo per consentire l'invio di materiale rotabile nuovo da fabbriche (immagino Firema), o al contrario per inviare materiale in riparazione.

Certo che se lo chiudono e poi ogni volta che c'e' bisogno di inviare un nuovo convoglio questo deve essere trasportato via gomma, allora sono proprio dei volpini.

Ciao

ex Socio G.A.F.A. (Probiviro)
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ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts

Posted - 17/11/2006 :  23:26:13  Show Profile  Reply with Quote
So le stesse cose di PasqualeC. E mi auguro che l'alifana alta continui a proseguire per Napoli sul tratto RFI. Molti viaggiatori,infatti, scendono a Caserta. Non è pensabile fare una coincidenza a SMCV per Caserta!!!
Non mi piace l'idea di " circumvesuvianizzare" il viaggio tra Piedimonte e Napoli.
Che cosa vuol dire Circumvesuvianizzare?
Vuol dire, a causa della qualità dell'utenza che si andrebbe a prendere da Napoli ad Aversa, aver a che fare con delinquenti e rapinatori.
Questo è il mio pensiero!


Socio G.A.F.A. (Presidente)
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n/a
deleted

324 Posts

Posted - 19/11/2006 :  18:59:53  Show Profile  Reply with Quote
vero!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ciao da
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ALn880
Zapped Profile

2937 Posts

Posted - 21/11/2006 :  14:27:15  Show Profile  Visit ALn880's Homepage  Reply with Quote
Dalle ultime notizie apprese sui nuovi rotabili di prossima fornitura, devo dire che le cose stanno come scrive Pasquale, ovvero che le due tratte resteranno ancora separate!

A me, me pare na beeeep!

Ciao
Maxi
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mikros
Macchinista

Campania
671 Posts

Posted - 22/11/2006 :  16:50:04  Show Profile  Visit mikros's Homepage  Reply with Quote
Da fonte certa so che, oltre ad avere, purtroppo, una tratta alta ed una bassa, il raccordo con RFI rimarrà funzionante come è oggi per i treni Piedimonte-Napoli via Caserta (ALn ed ETR), mentre il nuovo raccordo verrà completato, ma sarà utilizzato soltanto in caso di trasferimenti di materiale rotabile sul tratto basso (a meno che non venga previsto un binario a 3kV fino alla nuova stazione di SMCV). Per il resto, fino ad Aversa, ci sarà il binario unico.

A proposito delle due varianti provvisorie, io credevo che sarebbe stato costruito un sottopasso, non un sovrappasso della nuova linea. Boh, forse è meglio così.


Vaiiiiii!
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ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts

Posted - 22/11/2006 :  21:27:48  Show Profile  Reply with Quote
Citazione:
Mikros ha scritto:Purtroppo, una tratta alta ed una bassa, il raccordo con RFI rimarrà funzionante come è oggi per i treni Piedimonte-Napoli via Caserta
Mi fai capire perchè hai scritto purtroppo? Quindi tu vedresti meglio il collegamento tutto Alifana tra Piedimonte e Napoli?

Socio G.A.F.A. (Presidente)
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Pasquale.Cantiello
Macchinista

Campania
775 Posts

Posted - 23/11/2006 :  11:32:42  Show Profile  Reply with Quote
Quindi tu dici che a regime si avranno dei treni Piedimonte - Napoli che si comporteranno come quelli attuali, ed inoltre dei treni S.Maria - Napoli che seguiranno tutto il nuovo percorso, giusto ?

Ragionandoci, un senso la cosa ce l'ha. Infatti in tal modo non ci sarebbero problemi con l'alimentazione. I treni Piedimonte - Napoli, sarebbero tutti a 3000V, mente i S.Maria - Napoli, tutti a 1500.
Nessuna necessita' di mezzi bitensione.

Ed inoltre nessuna necessita' di trasbordo per i viaggiatori dell'alto casertano e diretti sia a Caserta che a Napoli.

Per le deviazioni stradali di cui sopra, quella del ponte stradale e' solo una mia supposizione, dovuta al fatto che in quella zona ci sono canali irrigui, scarichi fognari e quindi ...

Altri lavori sono in questo momento in corso alle spalle del ristorante che si trova prima di Teverola, dove il percorso fa una deviazione. Si sta realizzando una sopraelevazione stradale per consentire l'accesso a fondi agricoli.

ex Socio G.A.F.A. (Probiviro)
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mikros
Macchinista

Campania
671 Posts

Posted - 04/12/2006 :  19:53:55  Show Profile  Visit mikros's Homepage  Reply with Quote
Scusate se rispondo solo oggi.

L'intento alla base della costruzione di una ferrovia che collegasse Napoli con Piedimonte d'Alife era quello di avere un unico tracciato da utilizzare senza trasbordo. Il binario fu costruito, ma dati i le ataviche mancanze di fondi, l'elettrificazione giunse solo fino a Biforcazione-Capua (*), lasciando il restante tratto con trazione a vapore. Nei progetti di ricostruzione dell'Alifana seguiti alla data di chiusura, era prevista la costruzione di un collegamento diretto tra la stazione di S.Andrea de' Lagni, con il nuovo tracciato del 1957, ma ciò, come sappiamo, non avvenne. L'ultimo progetto, quello poi oggi in fase di completamento, ha previsto la costruzione del famoso raccordo, predisposto per la TE, proprio per ricongiungere, finalmente, le due tratte (se si fosse trattato di un semplice raccordo di collegamento con la rete RFI, non sarebbe stato predisposto per la linea TE). Per motivi politici (sempre quelli!), fu deciso, forse a ragione date le caratterisitche metropolitane date al nuovo tratto basso, di mantenere "separate" le due tratte e di utilizzare il raccordo come semplice comunicazione "di servizio". La mia ipotesi circa il binario dedicato a 3kV è dovuta al fatto che da GoogleEarth, sembra che alla nuova stazione siano presenti tre binari: il primo, probabilmente a 3 kV e gli altri due di incrocio e parcheggio per gli 1,5 kV.


Vaiiiiii!
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ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts

Posted - 04/12/2006 :  23:07:04  Show Profile  Reply with Quote
Ci vorranno ancora molti anni per il completamento della nuova SMCV-Napoli.
Io credo che il collegamento tra l'Alta e la Bassa linea l'hanno fatto senza una chiara programmazione.... della serie "facciamolo, poi si vedrà".
E' mia convinzione ( da Piedimontese) che è necessario la differenziazione dei due servizi sulla Alta e sulla Bassa, poichè l'Alta ha una lunghezza maggiore tanto che non può avere caratteristiche di linea metropolitana come invece è la Bassa.
Inoltre non si può escludere il collegamento dell'alto casertano con Caserta. A tale proposito voglio ricordare che quando fu costruita la vecchia linea a scartamento ridotto ( Napoli-SMCV-Capua-Piedimonte) Caserta non era Capuologo di Provincia ( fu proclamata tale da Mussolini) e Piedimone apparteneva alla provincia di Benevento ( e molti Piedimontesi adesso vogliono ritornarci!)

Socio G.A.F.A. (Presidente)
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giodimas
Frenatore

Campania
24 Posts

Posted - 22/02/2009 :  02:12:26  Show Profile  Reply with Quote
ci sarebe un ulteriore problem oltre la tensione di alimentazione l'altezza delle banchine giusto?
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