forum G.A.F.A.
forum G.A.F.A.
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Ferrovia Alifana
 Tratta Alta - Vecchia
 Ponte sul Volturno (Triflisco)
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Topic  

ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 19/03/2008 :  17:33:10  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
Sono andato a vedere vecchie cartoline del ponte annibale. vi sono vedute del ponte riprese da entrambi i lati e non si vede nessun ponte della vecchia ferrovia alifana che attraversava quel punto

non è che il ponte era piu a valle verso capua se volete posso scannerizzare le due vedute che sono anteguerra e le metto qui domani

Ottantotto
Capo Stazione

Campania
2563 Posts

Posted - 19/03/2008 :  21:06:47  Show Profile  Click to see Ottantotto's MSN Messenger address  Reply with Quote
ferpas ha scritto:

Sono andato a vedere vecchie cartoline del ponte annibale. vi sono vedute del ponte riprese da entrambi i lati e non si vede nessun ponte della vecchia ferrovia alifana che attraversava quel punto

non è che il ponte era piu a valle verso capua se volete posso scannerizzare le due vedute che sono anteguerra e le metto qui domani
Si,il ponte era più a valle,si vedono ancora le rovine.
Se mandi le foto mi fai felice,,molto.Ciao
Go to Top of Page

ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 20/03/2008 :  10:41:54  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
sembrano vicini ma in realtà sono lontani perche ti posso assicurare che non si vede nulla a valle del ponte annibale

ieri non ho avuto tempo oggi provero a scannerizzarle e le inserisco ok
Go to Top of Page

mikros
Macchinista

Campania
671 Posts

Posted - 20/03/2008 :  11:55:11  Show Profile  Visit mikros's Homepage  Reply with Quote
Dovrebbe essere un vecchio ponte in metallo di luce 8 m. In pratica, dopo il ponte sul Volturno (con i ruderi visibili ancora nel letto del fiume), la linea proseguiva in rilevato dove oggi attualmente ci sono i magazzini dell'ingrosso, poi attraversava il ponte in metallo cui faccio cenno per scavalcare la strada verso Triflisco, per poi "agganciarsi" alla collina al disopra della costruzione che identifichiamo come fermata. C'è una stradina che porta all'antico sedime della quale non ricordo il nome. In questo modo mi è stato possibile ricostruire il percorso fino alla strada che porta al Lago Verde, dopo il quale se ne perdono le tracce fin quasi a Piana.
Naturalmente se ferpas posta le foto, potremmo risalire più facilmente al percorso. Io intanto scansiono il tratto di ferrovia dal profilo.

Vaiiiiii!
Go to Top of Page

ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 21/03/2008 :  16:35:16  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote



è questa piu o mena la ricostruzione dell'epoca????
Go to Top of Page

ALn880
Zapped Profile

2937 Posts

Posted - 21/03/2008 :  22:58:11  Show Profile  Visit ALn880's Homepage  Reply with Quote
ferpas ha scritto:


è questa piu o mena la ricostruzione dell'epoca????


ma in rosso è il vecchio ponte stradale?
Go to Top of Page

ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 26/03/2008 :  17:37:03  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
ecco la situazione prima della costruzione della linea:





ecco in evidenza le traccie del ponte ferroviario e della linea:







meglio di cosi non potevo fare
Go to Top of Page

ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 26/03/2008 :  17:42:56  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
ALn880 ha scritto:

ferpas ha scritto:


è questa piu o mena la ricostruzione dell'epoca????


ma in rosso è il vecchio ponte stradale?


si il ponte rosso sarebbe il vecchio ponte stradale ma ho sbagliato perche il vecchio ponte coincide con il nuovo ho fatto un sopraluogo ed e stato ricostruito l'arcata centrale mentre il giallo sarebbe la traccia della vecchia linea alifana
Go to Top of Page

ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 26/03/2008 :  18:04:28  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
ecco la situazione attuale




Go to Top of Page

Ottantotto
Capo Stazione

Campania
2563 Posts

Posted - 26/03/2008 :  20:09:21  Show Profile  Click to see Ottantotto's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ottima ricostruzione,importantissime e molto belle le cartoline dell'epoca,grazie!
Go to Top of Page

freddy
Capo Treno

Campania
1804 Posts

Posted - 26/03/2008 :  20:32:39  Show Profile  Click to see freddy's MSN Messenger address  Reply with Quote
Complimenti ragazzi. State sviluppando un lavoro davvero prezioso .
Apprezzo molto la vostra scientificita' nell'operare.

Socio G.A.F.A. (Consigliere)
Guarda le mie Foto Ferroviarie

__________________________________________________

Edited by - freddy on 26/03/2008 20:34:15
Go to Top of Page

ALn880
Zapped Profile

2937 Posts

Posted - 26/03/2008 :  22:13:56  Show Profile  Visit ALn880's Homepage  Reply with Quote
ferpas ha scritto:

ALn880 ha scritto:

ferpas ha scritto:


è questa piu o mena la ricostruzione dell'epoca????


ma in rosso è il vecchio ponte stradale?


si il ponte rosso sarebbe il vecchio ponte stradale ma ho sbagliato perche il vecchio ponte coincide con il nuovo ho fatto un sopraluogo ed e stato ricostruito l'arcata centrale mentre il giallo sarebbe la traccia della vecchia linea alifana

Ah ecco... infatti sapevo che ricalcava il vecchio.

Cmq sei un grande... ottimo lavoro
Go to Top of Page

ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 27/03/2008 :  10:13:01  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
grazie a voi ho scoperto una cosa che non immagginavo siete voi grandi

Edited by - ferpas on 27/03/2008 10:13:47
Go to Top of Page

Francesco74
Capo Stazione

Campania
2609 Posts

Posted - 27/03/2008 :  22:14:04  Show Profile  Reply with Quote
Complimenti per le cartoline che ci hai mostrato,tienile custodite con curasaluti.
Go to Top of Page
  Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
forum G.A.F.A. © 2006-2011, 2014, 2018 Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000