forum G.A.F.A.
forum G.A.F.A.
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Ferrovia Alifana
 Tratta Bassa - Nuova
 Monumento all'Alifana
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Topic
Page: of 2

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 24/06/2008 :  00:04:17  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Carissimi, Vi esterno un sogno, che ho da molto tempo in testa e nel cuore, e mi piacerebbe condividerlo con Voi e, chissà, che in un tempo non troppo lontano possiamo vederlo la realizzato.
Mi piacerebbe che nel piazzale della stazione terminale di Piscinola della nuova tratta della MetroCampaniaNordEst fosse realizzato un monumento alla vecchia ferrovia Napoli Piedimonte D'alife, utilizzando come monumento una vettura del vecchio convoglio della Piedimonte all'uopo restaurata. Potrebbe essere ripresa una carcassa arrugginita che spero si trovi ancora a Santa Maria Capua Vetere, come si evidenziava nelle foto mostrate da Serafino Rosario nel suo sito "Lestrafeferrate". Oggi, con le nuove tecnologie, i restauri di questo genere sono un gioco da ragazzi. Che bello sarebbe salire ancora una volta su quelle vetture storiche e sedersi nei piccoli sediolini di legno con i manici di ottone ai bordi; oppure, scendere da essi aprendo i cancelletti di ferro ai varchi.
Immaginate lo stupore dei giovani e dei ragazzi vedere questo trenino di altri tempi, in un mondo di oggi cosi diverso nell'estetica e nella tecnologia! Sarebbe tutto molto bello!... che ve ne pare?
Ciao, spero che vi piaccia l'idea.
Sal_Fio

ALn880
Zapped Profile

2937 Posts

Posted - 24/06/2008 :  08:56:51  Show Profile  Visit ALn880's Homepage  Reply with Quote
L'idea è senz'altro bella e questo è uno degli scopi del GAFA.
Purtroppo, mio malgrado, ultimamente sto diventando un po' pessimista... MCNE non ci risponde per un semplice incontro "conoscitivo"..., con la mentalità dei giovani di oggi, secondo me quella carcassa vive più a lungo dove e nello stato in cui si trova...

Cmq chi sà se un giorno questi sogni potranno diventare realtà... io me lo auguro con tutto il cuore, per ora però mi accontento di "conservare" i ricordi di chi l'ha vissuta che nessuno potrà mai cancellare:
"Che bello sarebbe salire ancora una volta su quelle vetture storiche e sedersi nei piccoli sediolini di legno con i manici di ottone ai bordi; oppure, scendere da essi aprendo i cancelletti di ferro ai varchi."
Go to Top of Page

Ottantotto
Capo Stazione

Campania
2563 Posts

Posted - 24/06/2008 :  10:37:18  Show Profile  Click to see Ottantotto's MSN Messenger address  Reply with Quote
Messaggio di salva_fiore

Carissimi, Vi esterno un sogno, che ho da molto tempo in testa e nel cuore, e mi piacerebbe condividerlo con Voi e, chissà, che in un tempo non troppo lontano possiamo vederlo la realizzato.
Mi piacerebbe che nel piazzale della stazione terminale di Piscinola della nuova tratta della MetroCampaniaNordEst fosse realizzato un monumento alla vecchia ferrovia Napoli Piedimonte D'alife, utilizzando come monumento una vettura del vecchio convoglio della Piedimonte all'uopo restaurata. Potrebbe essere ripresa una carcassa arrugginita che spero si trovi ancora a Santa Maria Capua Vetere, come si evidenziava nelle foto mostrate da Serafino Rosario nel suo sito "Lestrafeferrate". Oggi, con le nuove tecnologie, i restauri di questo genere sono un gioco da ragazzi. Che bello sarebbe salire ancora una volta su quelle vetture storiche e sedersi nei piccoli sediolini di legno con i manici di ottone ai bordi; oppure, scendere da essi aprendo i cancelletti di ferro ai varchi.
Immaginate lo stupore dei giovani e dei ragazzi vedere questo trenino di altri tempi, in un mondo di oggi cosi diverso nell'estetica e nella tecnologia! Sarebbe tutto molto bello!... che ve ne pare?
Ciao, spero che vi piaccia l'idea.
Sal_Fio

Io ci sono,se hai bisogno di una mano,mi trovi a disposizione.
Go to Top of Page

ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts

Posted - 24/06/2008 :  13:59:32  Show Profile  Reply with Quote
Idea senz'altro meritevole.
Purtroppo, indipendentemente dalle intenzioni dell' azienda che, come spesso accede in Campania, vengono gestiscono senza "passione", il relitto di S.M.C.V. non sembra recuperabile. Un solo emblema rimane della vecchia Alifana: è la locomotiva, poi ceduta alle Circumetnea, che, ben conservata, è esposta alla stazione di Catania Borgo (della FCE) di cui è pubblicata una mia foto in qualche pagina del forum.

Socio G.A.F.A. (Presidente)
Go to Top of Page

ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 24/06/2008 :  15:24:46  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
Messaggio di salva_fiore

Potrebbe essere ripresa una carcassa arrugginita che spero si trovi ancora a Santa Maria Capua Vetere, come si evidenziava nelle foto mostrate da Serafino Rosario nel suo sito "Lestrafeferrate". Oggi, con le nuove tecnologie, i restauri di questo genere sono un gioco da ragazzi.


dai una occhiata QUI, le condizioni sono pessime vedo il recupero molto improbabbile comunque non disperiamo

Edited by - ferpas on 24/06/2008 15:25:10
Go to Top of Page

ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 24/06/2008 :  15:50:51  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
ALn880 ha scritto:

L'idea è senz'altro bella e questo è uno degli scopi del GAFA.
Purtroppo, mio malgrado, ultimamente sto diventando un po' pessimista... MCNE non ci risponde per un semplice incontro "conoscitivo"..., con la mentalità dei giovani di oggi, secondo me quella carcassa vive più a lungo dove e nello stato in cui si trova...

Cmq chi sà se un giorno questi sogni potranno diventare realtà... io me lo auguro con tutto il cuore, per ora però mi accontento di "conservare" i ricordi di chi l'ha vissuta che nessuno potrà mai cancellare:
"Che bello sarebbe salire ancora una volta su quelle vetture storiche e sedersi nei piccoli sediolini di legno con i manici di ottone ai bordi; oppure, scendere da essi aprendo i cancelletti di ferro ai varchi."


scusa maxi ma io una volta ho contattato MCNE e trovai dall'altro lato persone gentili e disponibilissime per un incontro non vedo perche a voi non rispondono mi sembra strano
Go to Top of Page

ALn880
Zapped Profile

2937 Posts

Posted - 24/06/2008 :  18:04:44  Show Profile  Visit ALn880's Homepage  Reply with Quote
ferpas ha scritto:

ALn880 ha scritto:

L'idea è senz'altro bella e questo è uno degli scopi del GAFA.
Purtroppo, mio malgrado, ultimamente sto diventando un po' pessimista... MCNE non ci risponde per un semplice incontro "conoscitivo"..., con la mentalità dei giovani di oggi, secondo me quella carcassa vive più a lungo dove e nello stato in cui si trova...

Cmq chi sà se un giorno questi sogni potranno diventare realtà... io me lo auguro con tutto il cuore, per ora però mi accontento di "conservare" i ricordi di chi l'ha vissuta che nessuno potrà mai cancellare:
"Che bello sarebbe salire ancora una volta su quelle vetture storiche e sedersi nei piccoli sediolini di legno con i manici di ottone ai bordi; oppure, scendere da essi aprendo i cancelletti di ferro ai varchi."


scusa maxi ma io una volta ho contattato MCNE e trovai dall'altro lato persone gentili e disponibilissime per un incontro non vedo perche a voi non rispondono mi sembra strano

Cosa dire... invieremo una altra lettera
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 24/06/2008 :  19:50:57  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Io nel frattempo ho trasmesso mail con descrizione del progetto e richiesta di realizzazione del monumento della Piedimonte in occasione dell'inaugurazione della tratta Piscinola-Aversa, all'Assessorato ai trasporti della Regione Campania, e sono fiducioso di un loro fattivo interessamento.
Credo che il recupero del rottami sia ancora possibile, e penso che è sufficiente averli anche solo come prototipi, il resto ci penserà la fantasia e l'estro dei restauratori. Noi sicuramente forniremo tutte le notizie e le informazioni utili perchè avvenga l'opera.
Speriamo...
SAL_Fio
Go to Top of Page

ROS
Macchinista

Campania
569 Posts

Posted - 25/06/2008 :  10:50:37  Show Profile  Visit ROS's Homepage  Click to see ROS's MSN Messenger address  Reply with Quote
Forse sarebbe il caso, oltre che per lettera, di provare a proporsi anche telefonicamente per avere un incontro. In occasione di questo incontro portare anche alcune proposte concrete, così da valutare quali possano essere le migliori.
Io, ad esempio, essendo sempre un po fissato con gli aspetti culturali, chiederei all'Alifana di installare presso ogni stazione un pannello didattico che descriva i principali monumenti e i percorsi più belli da svolgersi nei dintorni della stessa, aggiungendo anche qualche riga sulla storia della ferrovia in quei luoghi. I testi e le foto per i pannelli (e magari anche l'impaginato) potremo fornirli come GAFA, la stampa e l'installazione la metterebbe l'Alifana. Potrebbe trattarsi di un buon discorso turistico.

Socio G.A.F.A.
ROS
==============
Socio G.A.F.A.
==============
Go to Top of Page

ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 25/06/2008 :  17:10:51  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
ALn880 ha scritto:

ferpas ha scritto:

ALn880 ha scritto:

L'idea è senz'altro bella e questo è uno degli scopi del GAFA.
Purtroppo, mio malgrado, ultimamente sto diventando un po' pessimista... MCNE non ci risponde per un semplice incontro "conoscitivo"..., con la mentalità dei giovani di oggi, secondo me quella carcassa vive più a lungo dove e nello stato in cui si trova...

Cmq chi sà se un giorno questi sogni potranno diventare realtà... io me lo auguro con tutto il cuore, per ora però mi accontento di "conservare" i ricordi di chi l'ha vissuta che nessuno potrà mai cancellare:
"Che bello sarebbe salire ancora una volta su quelle vetture storiche e sedersi nei piccoli sediolini di legno con i manici di ottone ai bordi; oppure, scendere da essi aprendo i cancelletti di ferro ai varchi."


scusa maxi ma io una volta ho contattato MCNE e trovai dall'altro lato persone gentili e disponibilissime per un incontro non vedo perche a voi non rispondono mi sembra strano

Cosa dire... invieremo una altra lettera


e anche una telefonata
Go to Top of Page

ALn880
Zapped Profile

2937 Posts

Posted - 25/06/2008 :  18:36:15  Show Profile  Visit ALn880's Homepage  Reply with Quote
...spero che il presidente legga e provveda
Go to Top of Page

mikros
Macchinista

Campania
671 Posts

Posted - 26/06/2008 :  16:20:08  Show Profile  Visit mikros's Homepage  Reply with Quote
Ho trovato anch'io tantissima disponibilità da parte del personale di Piedimonte Matese (non di MCNE in "persona" che non ho mai contattato) per fotografie e passeggiate varie, soprattutto in occasione della visita "modestamente" rimasta unica dell'E82B richiesta addirittura dalla mia ragazza come regalo di San Valentino... . Ma a Piedimonte, come nelle altre stazioni della linea, la disponibilità è tanta anche grazie al fatto che il traffico ferroviario è modesto, non ci sono mai manovre o scarico merci e quindi il personale ho molti meno grattacapi. L'azienda, nella sede centrale, ha "altro per la testa" e quindi le nostre richieste possono passare inosservate, anche se una raccomandata A/R, meriterebbe comunque una risposta... Proporrei anch'io la telefonata, altrimenti alla prima occasione, scendiamo sui binari di Piedimonte, occupiamo un treno e ce ne andiamo in giro per la linea...

Vaiiiiii!
Go to Top of Page

ALn880
Zapped Profile

2937 Posts

Posted - 26/06/2008 :  23:03:09  Show Profile  Visit ALn880's Homepage  Reply with Quote
Francesco hai colto nel segno... il problema non è MCNE (persone squisite!)... ma il signor MCNE
Go to Top of Page

Ottantotto
Capo Stazione

Campania
2563 Posts

Posted - 27/06/2008 :  12:55:49  Show Profile  Click to see Ottantotto's MSN Messenger address  Reply with Quote
No comment!
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 28/06/2008 :  14:48:13  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Intanto..., fino ad ora, ancora nessuna risposta da parte della Regione....l'avranno almeno letta la mia mail?...Booh!!
La settiamna prossima riscriverò...
Tuttavia, credo che sia opportuno anche l'appoggio della vostra associazione. Essere numerosi fa sicuramente più rumore!!...
La Regione puo fare molto, perchè è lei che sta finanziando le opere e organizzerà l'inaugurazione della nuova linea. L'opera di recupero delle vetture e la loro resa a monumento-museo, così come l'ho pensato e chiesto, puo essere facilmente inserita nel programma di inaugurazione...a costo veramenti irrisori..Noi potremmo organizzare ed eventualmente anche gestire il museo, favorendo dibattiti e ricerche...coivolgendo le scuole e tutto il territorio a nord di Napoli...
Eventualmente, se è necessario, Vi trasmetto la mail inviata all'Assessorato ai trasporti.
saluti a tutti
SAL_fio
Go to Top of Page

ALn880
Zapped Profile

2937 Posts

Posted - 30/06/2008 :  15:16:59  Show Profile  Visit ALn880's Homepage  Reply with Quote
Salvatore, fatti socio e ti facciamo promoter dell'iniziativa, nonchè portavoce di noi tutti
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 30/06/2008 :  23:00:56  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Grazie capo settore, raccolgo la proposta di diventare socio, ne sono onorato! Tuttavia, non potrei assolvere il compito di promoter del progetto, sono già impegnato in molte iniziative culturali, tra le quali quella di rifondazione della Banda di Piscinola, a cui sono molto legato per vicende familiari. Non ne avrei il tempo e la forza per portare avanti anche questo progetto. Purtuttavia, Vi assicuro che non Vi mancherà il mio sostegno all'iniziativa. Sono quindi dell'opinione che deve essere l'associazione a farsi promotrice dell'iniziativa, io sicuramente la sosterrò, ci potete contare!...Creamo un team e un portavoce...
Fammi sapere la procedura per diventare socio. E grazie per la fiducia...
SAL_FIO
Go to Top of Page

ALn880
Zapped Profile

2937 Posts

Posted - 01/07/2008 :  09:03:13  Show Profile  Visit ALn880's Homepage  Reply with Quote
per diventare socio è semplicissimo, basta andare nella sezione Associazione e compilare il modulo che trovi nella modulistica.
Una volta compilato, puoi consegnarlo a uno dei soci o al primo incontro... non appena mi confermi la tua adesione (anche verbalmente) ti abilitò l'accesso anche alle aree riservate
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 02/07/2008 :  21:21:38  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Richiesta di adesione ed iscrizione all'associzione
Al presidente dell'associazione "AmiciAlifana" comunico ufficialmente la mia richiesta di adesione come socio. Mi impegno a portare a testa alta e con fierezza il buon nome dell'associazione e quello della ferrovia Piedimonte, alias Alifana. Appena il tempo lo consentirà, consegnerò modulo compilato, quota associativa e mi presenterò al direttivo ed ai soci.
A tutti un affettuoso abbraccio di ingresso.
Ciao
SAL_FIO

p.s._: Per quanto riguarda il progetto di ristrutturaziuone dei convogli, non avendo avuto ancora risposta alla precedente e_mail, ho ritrasmesso, come preannunciato, nuova e_mail alla Regione. Speriamo che le leggono le e_mail!!...
Saluti
SAL_FIO
Go to Top of Page

Ottantotto
Capo Stazione

Campania
2563 Posts

Posted - 02/07/2008 :  23:23:26  Show Profile  Click to see Ottantotto's MSN Messenger address  Reply with Quote
Recluta Salva Fiore,Aaattentii! Giuri di servire il GAFA con abnegazione e impegno per tutti i secoli dei secoli? Dica "lo giuro"!
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 03/07/2008 :  00:05:20  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
giurooooooo!! mano sul petto....
Go to Top of Page
Page: of 2 Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
forum G.A.F.A. © 2006-2011, 2014, 2018 Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000