forum G.A.F.A.
forum G.A.F.A.
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Ferrovia Alifana
 Tratta Alta - Vecchia
 Inaugurazione a Piedimonte Matese?
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Topic
Page: of 2

ROS
Macchinista

Campania
569 Posts

Posted - 01/08/2008 :  18:30:48  Show Profile  Visit ROS's Homepage  Click to see ROS's MSN Messenger address  Reply with Quote
Su un sito dedicato a Piedimonte Matese viene riportata la foto seguente dell'inaugurazione della ferrovia Alifana a Piedimonte Matese indicando l'anno 1914. E' giusto? A me pare un po troppo "recente" per essere una foto del 1914 ma forse è un'impressione...


Socio G.A.F.A.
ROS
==============
Socio G.A.F.A.
==============

Edited by - ROS on 02/08/2008 16:04:01

mikros
Macchinista

Campania
671 Posts

Posted - 04/08/2008 :  12:49:05  Show Profile  Visit mikros's Homepage  Reply with Quote
No, è proprio la foto dell'inaugurazione. Ne ho anch'io una copia e l'ho inviata digitalizzata anche a Maxi. C'è il negozio di un fotografo che vende le copie di alcune vedute di Piedimonte fra le quali questa ed un'altra (che ho) nella quale si vedono i binari e la Catania V.

Vaiiiiii!
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 04/08/2008 :  13:46:01  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Mikros perchè l'altra foto non la condividi con noi?; forse è quella che si intravede in una delle pagine introduttive del sito (storia della ferrovia), ma non è consentito copiarla, quindi può essere un'occasione propizia per farlo adesso...almeno per me...

Gli abiti maschili sono proprio coerenti al periodo tra il 1910 ed il 1920, soprattutto le pagliette, avete notato che ne sono in molti ad indossarle. Questo fa pensare ad un periodo estivo o forse ai margini dell'estate, perchè c'è una sola donna con l'ombrellino da sole sulla destra, infine, gli abiti delle donne sono leggeri e poco accollati. Però ci sono pure i ragazzi che indossano le coppole e quindi è probabile che siano state usate quale mezzo di protezione contro le frescure mattutine e serali proprie delle mezze stagioni...Infatti, un tempo, per raggiungere i siti di feste e sagre, si doveva fare chilometri di tragitto a piedi e si organizzava alzandosi di buon mattino...e così pure si ritornava a sera inoltrata....
Da tutto ciò, è allora verosimile, secondo me, che il periodo di inaugurazione della ferrovia fino a Piedimonte, nel mese di ottobre, sia coerente con i costumi della foto.

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 04/08/2008 22:22:28
Go to Top of Page

mikros
Macchinista

Campania
671 Posts

Posted - 05/08/2008 :  10:42:41  Show Profile  Visit mikros's Homepage  Reply with Quote
Le foto le ho già inviate a Maxi

Vaiiiiii!
Go to Top of Page

ROS
Macchinista

Campania
569 Posts

Posted - 05/08/2008 :  17:09:44  Show Profile  Visit ROS's Homepage  Click to see ROS's MSN Messenger address  Reply with Quote
E si, effettivamente è la foto del 1914. I particolari sono effettivamente tipici, li avevo notati poco. Anche io ho altre due foto, non so se sono le stesse di Maxi, ma devo ancora scansionarle...

Socio G.A.F.A.
ROS
==============
Socio G.A.F.A.
==============
Go to Top of Page

ALn880
Zapped Profile

2937 Posts

Posted - 06/08/2008 :  09:43:41  Show Profile  Visit ALn880's Homepage  Reply with Quote
Eccole!

Scusate il ritardo...
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 06/08/2008 :  14:21:24  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Molto belle, peccato che la seconda sia un po scura.
Puoi inserire pure l'altra foto che si intravede nella schermata del sito, quella sulla storia della ferrovia?
Grazie anticipate

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte
Go to Top of Page

mikros
Macchinista

Campania
671 Posts

Posted - 06/08/2008 :  14:21:57  Show Profile  Visit mikros's Homepage  Reply with Quote
ALn880 ha scritto:

Eccole!

Scusate il ritardo...


E di che.
La sezione però è errata: si tratta di foto e non di cartoline.

Vaiiiiii!
Go to Top of Page

ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 06/08/2008 :  14:39:32  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
ma avete notato non si legge nessuna stritta sulla facciata della stazione
Go to Top of Page

ALn880
Zapped Profile

2937 Posts

Posted - 06/08/2008 :  16:17:13  Show Profile  Visit ALn880's Homepage  Reply with Quote
mikros ha scritto:

ALn880 ha scritto:

Eccole!

Scusate il ritardo...


E di che.
La sezione però è errata: si tratta di foto e non di cartoline.


Non sapevo dove metterele e mi sono inventato la sezione cartoline... almeno restano tutte ragruppate.
Ma il fotografo di cui parli ne ha ancora?
Se ti trovi me le puoi prendere, queste e tutte quelle in cui la "ferrovia alifana" compare (anche un binario seminascosto )?
Go to Top of Page

mikros
Macchinista

Campania
671 Posts

Posted - 07/08/2008 :  12:57:26  Show Profile  Visit mikros's Homepage  Reply with Quote
ALn880 ha scritto:


Non sapevo dove metterele e mi sono inventato la sezione cartoline... almeno restano tutte ragruppate.
Ma il fotografo di cui parli ne ha ancora?
Se ti trovi me le puoi prendere, queste e tutte quelle in cui la "ferrovia alifana" compare (anche un binario seminascosto )?


Si il fotografo riproduce dalle foto originali e sono soltanto le due che ti ho mandato. Appena capito a Piedimonte te le prendo.

Vaiiiiii!
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 07/08/2008 :  13:33:36  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Qualcuno possiede questa foto con risoluzione migliore?
Grazie

Immagine:

8,9 KB

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte
Go to Top of Page

ALn880
Zapped Profile

2937 Posts

Posted - 07/08/2008 :  13:55:56  Show Profile  Visit ALn880's Homepage  Reply with Quote
devo averla io... la devo cercare però.
Cmq se ricordo bene la risoluzione sarà leggermente migliore perchè è una foto scattata da un libro.
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 13/08/2008 :  18:18:50  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
A proposito di stazione di piedimonte, in questa cartolina si parla di piazza stazione, per caso l'edificio di fianco con le tegole è la stazione?

per Max, a quando la foto della stazione di cui sopra?

Immagine:

34,61 KB

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 13/08/2008 18:27:40
Go to Top of Page

mikros
Macchinista

Campania
671 Posts

Posted - 13/08/2008 :  21:05:33  Show Profile  Visit mikros's Homepage  Reply with Quote
salva_fiore ha scritto:

A proposito di stazione di piedimonte, in questa cartolina si parla di piazza stazione, per caso l'edificio di fianco con le tegole è la stazione?

per Max, a quando la foto della stazione di cui sopra?

Immagine:

34,61 KB


La stazione è alle spalle del fotografo

Vaiiiiii!
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 13/08/2008 :  21:41:45  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Vuioi dire tipografo? Cioe quella che si vede in fondo che fuoriesce dalla strada?

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte
Go to Top of Page

mikros
Macchinista

Campania
671 Posts

Posted - 13/08/2008 :  23:42:14  Show Profile  Visit mikros's Homepage  Reply with Quote
salva_fiore ha scritto:

Vuioi dire tipografo? Cioe quella che si vede in fondo che fuoriesce dalla strada?


No, in pratica il fotografo per scattare, si è messo la stazione alle spalle
Quei palazzi ci sono ancora. Dove vedi il tipografo ora c'è un fiorista.


Vaiiiiii!

Edited by - mikros on 13/08/2008 23:42:46
Go to Top of Page

Marco
Frenatore

Lombardia
5 Posts

Posted - 26/02/2009 :  12:07:31  Show Profile  Reply with Quote
Avete foto della zona della stazione di Piedimonte d'alife prima della costruzione della stazione stessa?
Go to Top of Page

ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 26/02/2009 :  15:05:32  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
è difficile, che io sappia non ce ne sono poichè la zona ha acquistato un interesse fotografico dopo la costruzione della stazione, però non è detto

Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere)

Edited by - ferpas on 26/02/2009 15:06:01
Go to Top of Page

ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts

Posted - 26/02/2009 :  16:00:58  Show Profile  Reply with Quote
Si, Dove ci sono le due finestrelle c'era fino a pochi anni fa il cosiddetto bar della stazione ed oggi c'è un negozio di abbigliamento.
Scusa Salva me la puoi inviare e-mail, per poterla dare ad un amico.

Socio G.A.F.A. (Presidente)
Go to Top of Page

ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts

Posted - 21/03/2009 :  00:25:07  Show Profile  Reply with Quote
Mi sembra di si, mandami la tua email.

Socio G.A.F.A. (Presidente)
Go to Top of Page
Page: of 2 Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
forum G.A.F.A. © 2006-2011, 2014, 2018 Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000