forum G.A.F.A.
forum G.A.F.A.
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Ferrovie in generale
 Ferrovie Statali
 Come era bella la stazione di Napoli C.le!
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Topic
Page: of 4

freddy
Capo Treno

Campania
1804 Posts

Posted - 04/10/2008 :  20:47:23  Show Profile  Click to see freddy's MSN Messenger address  Reply with Quote
Appunto Salva ! La copertura di sicuro fu distrutta durante un pesante bombardamento americano .

Socio G.A.F.A. (Consigliere)
Guarda le mie Foto Ferroviarie

__________________________________________________
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 04/10/2008 :  22:40:42  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Da questa foto del 4 aprile 1943,(quindi all'inizio delle ostilità) ripresa a bordo di un bombardiere americano, risulta che la stazione centrale già non aveva più la capriata in ferro e vetro. E la causa non può essere nemmeno un precedente bombardamento, perchè l'edificio e le pendsiline risultano integre e la situazione del momento non permetteva riparazioni a tempo di record. Quindi, dubito che sia stata tolta a causa dei bombardamenti, è molto probabile che la capriata sia stata smontata perchè pericolante, anni addietro.


Immagine:

194,93 KB

Negli anni '50 la copertura non fu poi più ricostruita, infatti nella foto già mostrata degli anni '50. che ci risulta ultima prima dell'abbattimento, la copertura non c'era.

Immagine:

152,19 KB

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 04/10/2008 22:50:17
Go to Top of Page

ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts

Posted - 04/10/2008 :  23:39:04  Show Profile  Reply with Quote
Vi ricordo che c'è un numero speciale di Tutto Treno sulla stazione Centrale di Napoli

Socio G.A.F.A. (Presidente)
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 04/10/2008 :  23:45:28  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Interessante vedere che anche nel bombardamento del 17 luglio del 1943, come ci mostra la foto del bombardiere americano, l'edificio della stazione non era stata colpita nelle precedenti incursioni aeree e si presentava integra, pur senza capriata.

Immagine:

124,79 KB

ps.Le due foto belliche sono tratte dal libro : "Obiettivo Napoli", di G: Mazzanti ed. Teos Grafica, 2004. Patrocinio Provincia di Napoli.

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 04/10/2008 23:48:20
Go to Top of Page

Giovanni.Ricciardiello
Capo Treno

Campania
1355 Posts

Posted - 05/10/2008 :  07:50:45  Show Profile  Reply with Quote
Aspettate,in quel periodo c'era bisogno di molto metallo per gli sforzi bellici,Non è possibile che questa sia stata smontata per essere fusa come in tantissime stazioni in Italia e poi mai più ricostruita?
Go to Top of Page

Ottantotto
Capo Stazione

Campania
2563 Posts

Posted - 05/10/2008 :  09:40:51  Show Profile  Click to see Ottantotto's MSN Messenger address  Reply with Quote
Giovanni.Ricciardiello ha scritto:

Aspettate,in quel periodo c'era bisogno di molto metallo per gli sforzi bellici,Non è possibile che questa sia stata smontata per essere fusa come in tantissime stazioni in Italia e poi mai più ricostruita?
La cancellata di Palazzo Reale di Caserta,quella che corre lungo via Giannone,fu smantellata nel periodo bellico per essere fusa e soltanto negl'anni ottanta è tornata al suo posto!
La tua ipotesi potrebbe essere valida.
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 05/10/2008 :  21:32:30  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Mi sembra una spiegazione plausibile..., pure la cancellata della scuola comunale del mio quartiere subì la stessa sorte. Solo due anni fà è ritornata al suo posto, rifatta ex novo naturalmente.
Però, smontare un'intera capriata di quelle dimensioni e posta a tale altezza, causando l'interruzione del servizio ferroviario e con i soli rudimentali mezzi dell'epoca, mi sembra un pò azzardato. Occorreva fare un ponteggio enorme di travi di legno, piani e anditi, come nella costruzione..forse era piu facile estrarlo all'isola d'Elba o in Sardegna il ferro...
Però, tutto è possibile, allora non si andava molto per il sottile con le ideologie e la propaganda di guerra...vedremo se tale spiegazione sarà suffragata da altre prove...

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 05/10/2008 21:42:29
Go to Top of Page

alfonso
Frenatore

Campania
28 Posts

Posted - 06/10/2008 :  13:28:09  Show Profile  Reply with Quote
salva_fiore ha scritto:

Mi sembra ...naturalmente.
Però, smontare un'intera capriata di quelle dimensioni e posta a tale altezza, causando l'interruzione del servizio ferroviario e con i soli rudimentali mezzi dell'epoca, mi sembra un pò azzardato. Occorreva fare un ponteggio enorme di travi di legno, piani e anditi, come nella costruzione..forse era piu facile estrarlo all'isola d'Elba o in Sardegna il ferro...
Però, tutto è possibile, allora non si andava molto per il sottile con le ideologie e la propaganda di guerra...vedremo se tale spiegazione sarà suffragata da altre prove...


Indubbiamente all'epoca dei fatti non si andava tanto per il sottile, non esisteva la 626, la mano d'opera aveva costo zero ed erano tutti presenti causa le precettazioni lo stesso dicasi per i materiali alternativi (ponteggi, ecc.); quindi credo che l'ipotesi "smantellamento" possa essere valida

durante le festività:
... meno internet, più cabernet ...
Go to Top of Page

BiagPal
Controllore

Campania
381 Posts

Posted - 04/01/2009 :  15:04:34  Show Profile  Reply with Quote
Giovanni.Ricciardiello ha scritto:

Aspettate,in quel periodo c'era bisogno di molto metallo per gli sforzi bellici,Non è possibile che questa sia stata smontata per essere fusa come in tantissime stazioni in Italia e poi mai più ricostruita?

Confermo! E' una cosa di cui mio nonno mi ha spesso parlato, uno dei suoi tanti racconti. La copertura della vecchia Stazione Centrale di Napoli fu smantellata per recuperarne il metallo per scopi bellici.

Le mie foto.
Socio G.A.F.A.
Go to Top of Page

BiagPal
Controllore

Campania
381 Posts

Posted - 04/01/2009 :  15:22:43  Show Profile  Reply with Quote
Giovanni.Ricciardiello ha scritto:

Salvatore,ho i progeti della stazione di Napoli,e anche un rendering e ti posso dire che verrà una vera e propria schifezza.Non avrà il benchè minimo senso dello stile.Un abominio moderno in mezzo ad una piazza antica.Che senso ha!

Non sono affatto d'accordo. Prima di tutto la piazza non ha nulla di antico, visto che essa è stata realizzata dove prima sorgeva la vecchia e splendida stazione, ma forse alcuni di voi non lo sanno. L'unico modo per rendere migliore quella brutta ed anonima piazza è quello di realizzare dei punti di attrazione, in modo da renderla "viva" e frequentata da persone per bene, non soltanto da delinquenti e malintenzionati. Per tale scopo si è deciso di realizzare una galleria commerciale sotterranea che tra le altre cose dovrebbe accogliere anche un moderno cinema. Onestamente è a mio avviso l'idea migliore ed ogni altra cosa non penso che possa riuscire nello scopo di migliorare la piazza. Non avendo, inoltre, nulla di antico è la migliore piazza dove poter osare qualcosa di nuovo. Il paragone con il Louvre non è appropriato in quanto a Piazza Garibaldi non vi è alcun edificio storico come quello del Louvre.
Piuttosto, se fossero ancora vivi, io manderei alla gogna coloro che hanno deciso di abbattere quel gioiello di stazione che avevamo e di realizzare quell'obbrobrio!...
Approposito, Salvatore complimenti per le splendide cartoline!!! Alcune sono per me inedite.

Le mie foto.
Socio G.A.F.A.
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 04/01/2009 :  15:42:36  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Comunque la cortina dei palazzi che costeggiano i tre lati della paizza e la statua di Garibaldi sono dell''800. La nota stonata è solo la stazione ferroviaria.
A me tutta quella ferraglia prevista per la stazione del metrò e la galleria commerciale non va affatto giù...è una pazzia solamente!...effimero e provocazione architettonica, come si usa dire in campo!...

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 04/01/2009 15:43:56
Go to Top of Page

BiagPal
Controllore

Campania
381 Posts

Posted - 05/01/2009 :  21:27:25  Show Profile  Reply with Quote
No, sinceramente non sono d'accordo. Io penso che sia un ottimo progetto. E poi non è che tutto ciò che è antico è bello e tutto ciò che è moderno fa schifo.

Le mie foto.
Socio G.A.F.A.
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 05/01/2009 :  21:41:05  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Scusa Biagio, è vero i gusti so gusti e non sono opinabili, ma tu questa struttura l'hai vista bene?
Te la rimetto a tergo rigo per maggiore correntezza...

Immagine:

99,45 KB
Facciamo una cosa, facciamo finta che tu sei il progettista e io sono l'utente che deve accettare l'opera, convicimi che l'opera piace al pubblico, dimostrami la fondatezza delle tue argomentazioni architettoniche sulle scelte fatte, anche nel contesto storico della piazza. Dai giochiamo!?...

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte
Go to Top of Page

freddy
Capo Treno

Campania
1804 Posts

Posted - 05/01/2009 :  21:53:37  Show Profile  Click to see freddy's MSN Messenger address  Reply with Quote
...della serie ..un altra pensilina del distributore !

Socio G.A.F.A. (Consigliere)
Guarda le mie Foto Ferroviarie

__________________________________________________
Go to Top of Page

BiagPal
Controllore

Campania
381 Posts

Posted - 06/01/2009 :  17:47:18  Show Profile  Reply with Quote
salva_fiore ha scritto:

Scusa Biagio, è vero i gusti so gusti e non sono opinabili, ma tu questa struttura l'hai vista bene?
Te la rimetto a tergo rigo per maggiore correntezza...

Immagine:

99,45 KB
Facciamo una cosa, facciamo finta che tu sei il progettista e io sono l'utente che deve accettare l'opera, convicimi che l'opera piace al pubblico, dimostrami la fondatezza delle tue argomentazioni architettoniche sulle scelte fatte, anche nel contesto storico della piazza. Dai giochiamo!?...

Salvatore conosco molto bene il progetto e questi due sono i peggiori rendering che si possano trovare in circolazione, non danno giustizia al progetto. Purtroppo al momento non ho molto tempo, ma in futuro cercherò di inserire altre foto e disegni ed i video del progetto.
Ho un amico che ha scattato alcune foto al progetto che è stato esposto addirittura al Centro Pompidou di Parigi.

Le mie foto.
Socio G.A.F.A.
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 08/01/2009 :  17:11:32  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Diciamo che hanno un po' esagerato con il ferro...l'opera poteva essere meno invasiva e di minore impatto volumetrico.
Eppure, a volte mi viene un dubbio...che esterno: Il committente esprime un parere di merito, o si lascia tutto alla discrezionalità dell'artista? Certo, considerando come è andata per Piazza Dante, con il braccio di ferro tra il mondo della cultura e gli abitanti, con l'architetto, specie le contese: statua Dante si, statua no, alberi si e alberi no, banano qua e banano la'..., mi sa che gli artisti hanno campo libero a migliorare o rovinare una piazza a loro gusto, e come avrebbe detto totò, "...de gustibus non vuol dire sputazzellam!....!
Ah dimenticavo, poi per piazza Dante intervenne la gente della zona e pretese a gran voce che la statua di Dante fosse ricollocata al suo posto e la architetta impose come scambio che non fosse piu nel centro della piazza, come lo era stata fino a qualche anno prima, ma più avanzata. Poi realizzò due barracche di ferro e vetro a copertura delle scale in superficie, che, a buona pace dell'architetto barocco che la ideò, che fu Luigi Vanvitelli(e chissà qualte volte si è rivoltato nel suo povera tomba!!...)...la deturpa tuttora! Ma l'arte moderna ha un linguaggio incomprensibile per chi non è all'altezza!!...però non vi dico quanto è alto il mio metro!...

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 08/01/2009 21:55:00
Go to Top of Page

ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 08/01/2009 :  17:40:12  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
ma penso che ci saranno dei vincoli da rispettare o dei parametri a cui attenersi altrimenti sai cosa ne verrebbe fuori

Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere)
Go to Top of Page

BiagPal
Controllore

Campania
381 Posts

Posted - 09/01/2009 :  00:00:28  Show Profile  Reply with Quote
E' ovvio che ci sono dei vincoli, i progetti vengono poi redatti in stretto collegamento con gli uffici comunali. C'è da dire anche che spesso per effetto delle proteste di abitanti e "pseudo intellettuali" si è costretti a giungere a dei compromessi come quello di Piazza Dante. L'architetto a Piazza Dante aveva previsto la collocazione della statua nei giardinetti realizzati lato Port'Alba. I giardinetti avrebbero avuto un disegno diverso e si sarebbero sviluppati intorno alla stessa statua. Una soluzione a mio avviso migliore, perché con i giardinetti intorno la statua sarebbe stata più protetta dagli attacchi vandalici.
C'è da dire, poi, che la statua di Dante, pur essendo antica non è di un grosso valore artistico e non rispetta le proporzioni dell'antico Foro Carolingio. La statua fu infatti realizzata al posto della statua equestre di Carlo III prevista da Vanvitelli. Lo stesso Vanvitelli si sarà più volte rivoltato nella tomba nel vedere quella statua del tutto fuori contesto ...

Le mie foto.
Socio G.A.F.A.
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 09/01/2009 :  00:12:50  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
La stata equestre di carlo III era di stucco e non fu mai coniata in bronzo.
Fu miseramente abbattuta dai rivoluzionari durante la repubblica partenopea. La piazza è stata dedicata dall'unità di Italia a Dante Alighieri e la statua seppur un po' sproporzionata è opera dello scultore Tito Angelini, molto conosciuto nell'ambito degli scultori dell'800. Invece i mezzanini di vetro danno maggior lustro al foro carolingio? mi sembrano in netto contrasto...addirittura profananti! e non sono stato il primo a lamentarmi!

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 09/01/2009 00:34:56
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 09/01/2009 :  14:15:54  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
C'è almeno uno che la pensa come me...., vuol dire che siamo in due che non gli vanno mai le cose a genio!...
http://vongolablog.myblog.it/archive/2007/06/05/napoli-il-mostro-di-piazza-dante.html

Invece, ci sono molte stazione del metrò che sono belle, a me piacciono molto le stazioni che progetta Mendini, per esempio. Le sue opere si integrano benissimo nel contesto urbano dove sono inserite, dando a mio parere un contributo più che positivo al miglioramento della vivibilità.

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 09/01/2009 14:45:00
Go to Top of Page
Page: of 4 Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
forum G.A.F.A. © 2006-2011, 2014, 2018 Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000