forum G.A.F.A.
forum G.A.F.A.
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Ferrovia Alifana
 Tratta Bassa - Vecchia
 Semaforo da salvare a Frignano [Fatto!]
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Topic
Page: of 3

vincenzo
Frenatore

Campania
80 Posts

Posted - 18/11/2008 :  22:58:59  Show Profile  Reply with Quote
oltre che a metro campania ,penso che bisogna chiedere anche al comune se la strada e' di sua proprieta' praticamente sara' piu' difficile ottenere dei permessi per la burocrazia lenta ,che rimuovere il semaforo!penso comunque che prima o poi se non lo asportera' qualcuno del gafa ,ci pensera' un venditore di metalli abusivo.
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 18/11/2008 :  23:16:52  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Se non ricordo male i semafori erano dipinti in campo bianco con una cornice in colore nero ai bordi del rettangolo. I coni parasole erano dipinti di nero.

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 18/11/2008 23:17:46
Go to Top of Page

ROS
Macchinista

Campania
569 Posts

Posted - 19/11/2008 :  08:40:41  Show Profile  Visit ROS's Homepage  Click to see ROS's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ovviamente se si vuole fare una cosa ufficiale occorre tenere conto che non possiamo smontarlo noi. Il D.Lgs. 81/08 che di recente ha sostituito il D.Lgs. 626/94 impone che i lavori in quota (come è questo caso) vadano fatti da personale regolarmente formato sull'argomento, munito di dispositivi di protezione individuale (imbracatura di sicurezza, casco, scarpe, guanti, ecc.) e che sia formato anche al montaggio e utilizzo di un trabattello o di un elevatore tipo "ragno". Quindi noi non possiamo farlo in maniera ufficiale anche perchè, come ricorda qualcuno, diventiamo anche responsabili verso terzi, ossia per qualsiasi cosa possa accadere al palo durante la rimozione del semaforo. Allora l'unica è che si chiede al comune o a MCNE di asportarlo loro con i loro mezzi (o al massimo servendosi di una ditta che dia le opportune garanzie).
Salvo che non abbiamo sottomano un raccoglitore di ferro usato che ci pensa lui...

Socio G.A.F.A.
ROS
==============
Socio G.A.F.A.
==============
Go to Top of Page

ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 19/11/2008 :  09:28:21  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
forse avete frainteso i miei interventi precedenti io vi ho chiesto una mano per espletare tutte le dovute autorizzazioni non sono uno sprovveduto che vado li e tiro giu il palo

Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere)
Go to Top of Page

ROS
Macchinista

Campania
569 Posts

Posted - 19/11/2008 :  11:32:33  Show Profile  Visit ROS's Homepage  Click to see ROS's MSN Messenger address  Reply with Quote
ferpas ha scritto:

forse avete frainteso i miei interventi precedenti io vi ho chiesto una mano per espletare tutte le dovute autorizzazioni non sono uno sprovveduto che vado li e tiro giu il palo


No, ferpas, non mi riferivo a te. Ho solo richiamato la legge perchè questo è il mio lavoro (mi occupo di sicurezza) ed anche per dare, a maggior ragione, più forza al fatto che dobbiamo agire attraverso gli organi preposti. L'importante è riuscire a fare qualcosa per preservare questo cimelio.

Socio G.A.F.A.
ROS
==============
Socio G.A.F.A.
==============
Go to Top of Page

ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 19/11/2008 :  11:41:38  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
io ci metterò tutta la buona volontà ma non vorrei essere il solo

io penso che bisogna muoversi in questo modo: prima bisogna rivolgersi a MCNE e poi al comune. per il mezzo io ne ho uno di fortuna ma se bisogna guardare a tutte le norme di sicurezza come giusto che sia, allora si potrebbe domandare al comune se dispone di un mezzo che utilizza per la manutenzione del verde pubblico e della pubblica illuminazione e in questo caso se lo possiamo utilizzare

Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere)

Edited by - ferpas on 19/11/2008 11:43:10
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 22/11/2008 :  19:01:49  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ferpas, vedi se puoi prendere un appuntamento presso ufficio tecnico del comune di Casaluce e poi ci andiamo insieme (ideale venerdi mattina). Se ci diranno di si, chiediamo autorizzazione a MCNE.

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte
Go to Top of Page

ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 24/11/2008 :  13:49:41  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
io questa settimana sono un po impegnato però incomincio a prendere i dovuti contatti poi ti farò sapere quando andremo a parlare con l'uffico tecnico

Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere)
Go to Top of Page

vincenzo
Frenatore

Campania
80 Posts

Posted - 01/12/2008 :  22:59:04  Show Profile  Reply with Quote
amici sono passato ieri per frignano e mi sono fermato a vedere il semaforo che segnato dagli anni e' ancora li' mostrandosi come un piccolo monumento! la cosa che mi dispiace e che le intemperie lo stanno lentamente distruggendo!
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 01/12/2008 :  23:40:16  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Aspettiamo ferpas che risolva suoi problemi attuali e poi decidiamo di come salvarlo, e se è possibile.

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 02/12/2008 00:32:09
Go to Top of Page

BiagPal
Controllore

Campania
381 Posts

Posted - 01/07/2009 :  23:56:14  Show Profile  Reply with Quote
E dopo qualche mese di attesa finalmente il semaforo è stato salvato. Partiamo per la "spedizione di salvataggio" con l'auto di Salvatore "addobbata" con le insegne dell'associazione.



Arriviamo sul luogo del salvataggio. Ecco il palo con il cimelio, anzi i cimeli, da recuperare.





Il semaforo è montato sul palo n° 425.



Ci si mette subito all'opera per montare la scala.



Si posiziona con molta cura la scala accanto al palo.



E con un balzo felino Salvatore sale subito sulla scala per mettersi all'opera.



Ed ecco Salvatore mettersi al lavoro con la sua sega.





Pasquale cerca di assistere Salvatore dal basso, mentre Sabatino regge una fune legata al semaforo per evitarne la caduta in caso di rottura dei perni.



L'operazione è lunga e molto faticosa. Bisogna segare due grossi perni molto duri a cedere, nonostante siano molto vecchi.





Ma finalmente, dopo una lunga resistenza, i perni cedono.



Salvatore si adopera subito per il recupero del semaforo.





Il semaforo è abbastanza pesante e Pasquale accorre subito in aiuto di Salvatore avvinghiando letteralmente il semaforo.



Pasquale completa il recupero del semaforo.



L'allegra "combriccola" posa con il prezioso cimelio.



Recuperato il semaforo e visto il tempo ancora a disposizione si decide di recuperare anche altri cimeli. Si parte, quindi, all'attacco per il recupero degli isolatori della linea telefonica. Pasquale da il cambio a Salvatore.





L'operazione di recupero è molto faticosa. Notare i segni della fatica sul volto del segretario .





Finalmente i perni cedono.



Salvatore e Sabatino si adoperano subito per il recupero degli isolatori.



Mentre Salvatore completa il recupero Sabatino si mette alla ricerca dei perni caduti tra l'erba.



Terminato il recupero degli isolatori si procede al recupero dei dissuasori antisalita. Pasquale tenta inizialmente di rimuoverli con un martello.



Il tentativo di Pasquale, però, è vano e quindi Salvatore gli da il cambio mettendosi all'opera con la sua sega.



Dopo un po' anche i perni dei dissuasori cedono.



Pasquale si adopera per il recupero.





Si decide di proseguire con il recupero anche degli isolatori dei cavi del semaforo.



Il primo perno dopo un po' cede e si decide di rimuovere l'altro con qualche martellata.



Dopo qualche martellata cede anche l'altro perno.



Sabatino provvede al recupero degli isolatori e dei cavi.





Terminato il recupero dei piccoli isolatori si procede all'operazione più dura e complicata: il recupero del grosso isolatore e dell'asta di sostegno del cavo di alimentazione.



L'operazione è resa difficile dalla notevole altezza del cimelio da recuperare.



Salvatore deve letteralmente arrampicarsi al palo per poter segare i perni.





Il perno è molto duro e Salvatore è costretto a procedere addirittura con due mani, la stanchezza si fa sentire.



Il perno non vuole cedere e Pasquale da il cambio a Salvatore per concedergli un po' di riposo.





Dopo un po' le forze di Pasquale cedono e ritorna al lavoro Salvatore.



Finalmente dopo un po' il primo perno cede e si decide di spezzare l'altro con qualche martellata e facendo movimento sull'asta.





Oooh, finalmente cede anche l'altro perno.



Salvatore recupera asta ed isolatore scendendo dalla scala con molta cautela, visto anche il notevole peso.



Ed ecco l'allegra combriccola che posa con l'ultimo cimelio recuperato.



Andiamo via lasciando il palo completamente spoglio.



E per finire, vi saluto con una foto di Salvatore che posa davanti alla Stazione di Casaluce, che versa purtroppo in uno stato di forte degrado .



Bye bye.

Le mie foto.
Socio G.A.F.A.

Edited by - BiagPal on 02/07/2009 15:13:01
Go to Top of Page

ALn880
Zapped Profile

2937 Posts

Posted - 02/07/2009 :  08:56:54  Show Profile  Visit ALn880's Homepage  Reply with Quote
Ma non facevate prima a segare la base e mettere tutto sul portapacchi dell'auto?
Grandissimi... grassie!!!
Go to Top of Page

Pasquale.Cantiello
Macchinista

Campania
775 Posts

Posted - 02/07/2009 :  09:29:07  Show Profile  Reply with Quote
Ragazzi, non so se dirvi che siete bravi, o che siete da manicomio!!!

Complimenti per l'impresa!!!


ex Socio G.A.F.A. (Probiviro)
Go to Top of Page

ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts

Posted - 02/07/2009 :  10:15:22  Show Profile  Reply with Quote
O siete grandi voi o sono piccolo io.
Grossa stima e riconoscenza ed anche commozione...
....però ha ragione Maxi avreste fatto prima a segare alla base il palo della linea aerea e portare tutto via, adesso che ci sta a fare quel palo lì? ()

Socio G.A.F.A. (Presidente)
Go to Top of Page

freddy
Capo Treno

Campania
1804 Posts

Posted - 02/07/2009 :  14:15:22  Show Profile  Click to see freddy's MSN Messenger address  Reply with Quote
M I T I C I e' dire poco , bravissimi avete proprio l'Alifana nel DNA.

Socio G.A.F.A. (Consigliere)
Guarda le mie Foto Ferroviarie

__________________________________________________
Go to Top of Page

BiagPal
Controllore

Campania
381 Posts

Posted - 02/07/2009 :  15:15:23  Show Profile  Reply with Quote
ALn880 ha scritto:

Ma non facevate prima a segare la base e mettere tutto sul portapacchi dell'auto?

Beh, non ci crederai, ma un abitante della zona si è accostato a noi chiedendoci di portare via l'intero palo e mettendo a disposizione il suo flex.

Le mie foto.
Socio G.A.F.A.
Go to Top of Page

Francesco74
Capo Stazione

Campania
2609 Posts

Posted - 02/07/2009 :  17:41:52  Show Profile  Reply with Quote
Beh ragazzi io non ho parole,ardua impresa,complimenti veramente al prossimo incontro vogliamo vederlo,saluti.
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 02/07/2009 :  19:18:58  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ragazzi, buttare giu il traliccio con tutto sopra significava distruggere irrimediabilmente i pezzi delicatissimi e unici conservati miracolosamente per 33 anni. L'urto a terra avrebbe distrutto le alette di porcellana degli isolatori e ammaccato il semaforo che è anche molto corroso. Invece tutto è stato recuperato con la massima accortezza come se si recuperassero dei reperti archeologici, vero ROS? e tutto nella piena e massima sicurezza...

Alla prossima!

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 02/07/2009 20:35:00
Go to Top of Page

vincenzo
Frenatore

Campania
80 Posts

Posted - 02/07/2009 :  21:11:30  Show Profile  Reply with Quote
bravissimi amici! se non ci pensavate voi di questo semaforo non restava niente piu' anche perche' prima o poi il palo sara' abbattuto !peccato che non c'ero una mano in piu' non avrebbe fatto male!
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 02/07/2009 :  22:17:27  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Vincenzo quando vuoi conoscerci e diventare socio G.A.F.A. è sempre troppo tardi, ora mi conosci quando mi vedi a Piscinola, presentati e ti offro il caffe... ciao!

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte
Go to Top of Page
Page: of 3 Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
forum G.A.F.A. © 2006-2011, 2014, 2018 Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000