forum G.A.F.A.
forum G.A.F.A.
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Parliamo di...
 Gruppo Amici della Ferrovia Alifana
 Fondazione Gruppo/associazione
 New Topic  Topic Locked
 Printer Friendly
Author Topic  

ALn880
Zapped Profile

2937 Posts

Posted - 31/01/2007 :  18:15:25  Show Profile  Visit ALn880's Homepage
Credo che sia arrivato il momento di valutare la fattibilità di mettere su un gruppo legale con il quale possiamo iniziare a farci conoscere ed operare.

Un gruppo può presentarsi come unità solida a Metrocampania per eventuale volontariato (treni storici, supporto, etc); presso le proloco e altre associazioni per manifestazioni ed eventi (esposizione dei moduli, caserta express); come gruppo possiamo magari affiliarci alla FIMF o chiedere alle case produttrici, un modello in livrea alifana (ALn1400 vitrains, BR212 roco, ...)

Tutto cmq non sarà a fine di lucro, ma semplicemente per divertirci!

Ho trovato qualcosa su come iniziarsi a muovere su: http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/connect/Nsi/Documentazione/Pubblicazioni/Le+guide+dell'Agenzia/Guide+anni+precedenti/2004/No-profit

Credo che ci servirebbe di sicuro un presidente, un segretario e minimo 3 consiglieri; se poi decidiamo di versare una somma annua come fondo cassa (magari ci paghiamo la cena a fine anno), anche un tesoriere.

Commenti, candidature, consigli, idee...

freddy
Capo Treno

Campania
1804 Posts

Posted - 31/01/2007 :  18:54:01  Show Profile  Click to see freddy's MSN Messenger address
Ciao .

A quanto pare da una prima lettura la nostra potrebbe essere
inquadrata come un associazione no -profit.
Tale scelta comporta in ogni caso un minimo di obblighi legali .

http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/connect/Nsi/Documentazione/Pubblicazioni/Le+guide+dell%27Agenzia/Guide+anni+precedenti/2004/No-profit/Capitolo+5/Agevolazioni+fiscali+per+enti+di+tipo+associativo

in questa pagina se non erro e' specificata l' agevolazione fiscale per associazioni di tipo culturale tipo la nostra.
Se qualcuno e' esperto in materia per favore e' pregato di illuminarci


Socio G.A.F.A. (Consigliere)
Guarda le mie Foto Ferroviarie

__________________________________________________
Go to Top of Page

ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts

Posted - 31/01/2007 :  22:01:49  Show Profile
Allora ci vuole un presidente, un segretario e tre consiglieri...e ce la facciamo?
A parte gli scherzi, va benissimo. Dobbiamo vedere come hanno fatto altre associazione. Appena potrò chiederò al CLAMFER. Dobbiamo comunque vederci, magari incominciate a parlarne venerdì, io non ci sarò per motivi di lavoro.

Socio G.A.F.A. (Presidente)
Go to Top of Page

Francesco74
Capo Stazione

Campania
2609 Posts

Posted - 01/02/2007 :  00:04:46  Show Profile
Vai Maxi ha gonfie vele io sono daccordissimo e ora di uscire fuori allo scoperto e farci conoscere dalla gente,dalla stampa,dalle riviste del settore ed altro,riuniamo ancora una volta le nostre forze,coraggio e impegno,saluti coraggiosi,francesco.

Edited by - Francesco74 on 25/02/2007 01:21:16
Go to Top of Page

ALn880
Zapped Profile

2937 Posts

Posted - 01/02/2007 :  09:10:46  Show Profile  Visit ALn880's Homepage
Ragazzi io sto programmando una discesa in terra casertana tra 15 giorni... anche se dobbiamo vederci di notte, per me va bene, però cerchiamo di esserci tutti e parliamo un po' di tutto.

Visto che il discorso moduli è già partito alla grande e venerdì ci saranno già le prime risposte, d'ora in poi darei precedenza alla formazione del gruppo.
Go to Top of Page

mikros
Macchinista

Campania
671 Posts

Posted - 01/02/2007 :  10:57:24  Show Profile  Visit mikros's Homepage
Per informazioni sulle associazioni, ci possiamo fare un giro su http://www.noprofit.org dal quale ho tratto informazioni per la creazione di un'associazione culturale un po' di tempo fa. Per un esempio di statuto ho un libro del MFP nel quale è presente. Io sono d'accordo anche per l'incontro (e per i simpaticissimi tesserini...).


Vaiiiiii!
Go to Top of Page

Ottantotto
Capo Stazione

Campania
2563 Posts

Posted - 01/02/2007 :  17:54:10  Show Profile  Click to see Ottantotto's MSN Messenger address
Citazione:
ALn880 ha scritto:

Ragazzi io sto programmando una discesa in terra casertana tra 15 giorni... anche se dobbiamo vederci di notte, per me va bene, però cerchiamo di esserci tutti e parliamo un po' di tutto.

Visto che il discorso moduli è già partito alla grande e venerdì ci saranno già le prime risposte, d'ora in poi darei precedenza alla formazione del gruppo.

Maxi,appena scendi, tutti insieme ti facciamo la "festa"... Ti aspettiamo per mettere su quest'avventura.Ciao
Go to Top of Page

freddy
Capo Treno

Campania
1804 Posts

Posted - 25/02/2007 :  12:42:10  Show Profile  Click to see freddy's MSN Messenger address
Maxi , io non ho novita'da segnalare .
Hai fatto bene a mettere in rilievo il problema.
Io non ho piu' avuto notizie dal club treni Brianza tranne quelle che ti ho detto.

Socio G.A.F.A. (Consigliere)
Guarda le mie Foto Ferroviarie

__________________________________________________
Go to Top of Page

ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts

Posted - 25/02/2007 :  21:45:56  Show Profile
Attenzione nella Homepage del forum è riportato, in questo topic, un intervento di Freddy delle ore 1,21 che invece non c'è!

Socio G.A.F.A. (Presidente)
Go to Top of Page

ALn880
Zapped Profile

2937 Posts

Posted - 02/03/2007 :  08:54:07  Show Profile  Visit ALn880's Homepage
Citazione:
ALn61 ha scritto:

Attenzione nella Homepage del forum è riportato, in questo topic, un intervento di Freddy delle ore 1,21 che invece non c'è!

Freddy puoi verificare?

Cmq per le info sulla costituzione dell'associazione, ieri sera ho contattato la persona che puo' aiutarci e in settimana, o quanto prima, mi fa sapere!

Poi vi aggiorno.
Go to Top of Page

n/a
deleted

324 Posts

Posted - 11/03/2007 :  23:06:06  Show Profile
Sono stato assente per un bel pò, per motivi di salute, tenetemi sempre presente

Ciao da
Go to Top of Page
  Topic  
 New Topic  Topic Locked
 Printer Friendly
Jump To:
forum G.A.F.A. © 2006-2011, 2014, 2018 Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000