forum G.A.F.A.
forum G.A.F.A.
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Ferrovie in generale
 Ferrovie Statali
 La ferrovia Fabriano-Pergola-Urbino-Sant'Arcangelo
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Topic  

ROS
Macchinista

Campania
569 Posts

Posted - 31/10/2009 :  16:28:58  Show Profile  Visit ROS's Homepage  Click to see ROS's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ciao a tutti. Alla fine dell'800 venne progettato un lungo collegamento subappeninico che avrebbe collegato Abruzzo ed Emilia Romagna con un percorso interno parallelo ed alternativo alla litoranea adriatica. Nella realtà venne realizzato solo il tronco fra Fabriano e Urbino mentre buona parte della linea fra Urbino e Sant'Arcangelo di Romagna (fra Rimini e Bologna) venne preparata con fabbricati di stazioni, case cantonerie, ponti, viadotti, ecc. ma senza vedere mai binari e treni. Oggi in funzione resta solo il piccolo tratto fra Fabriano e Pergola a continuo rischio chiusura. Se vi interessa approfondire la storia di questa linea e vedere le immagini della situazione attuale e qualche foto del passato, trovate il tutto nell'articolo appena pubblicato sul mio sito www.lestradeferrate.it

Socio G.A.F.A.
ROS
==============
Socio G.A.F.A.
==============

Pasquale.Cantiello
Macchinista

Campania
775 Posts

Posted - 31/10/2009 :  17:22:01  Show Profile  Reply with Quote
Non c'e' ferrovia secondaria che non sia sul tuo sito, complimenti!

ex Socio G.A.F.A. (Probiviro)
Go to Top of Page

ROS
Macchinista

Campania
569 Posts

Posted - 31/10/2009 :  18:05:07  Show Profile  Visit ROS's Homepage  Click to see ROS's MSN Messenger address  Reply with Quote
Mi sono sempre piaciuti i TBV, i Treni a Bassa Velocità...

Socio G.A.F.A.
ROS
==============
Socio G.A.F.A.
==============
Go to Top of Page

ROS
Macchinista

Campania
569 Posts

Posted - 28/03/2010 :  17:14:19  Show Profile  Visit ROS's Homepage  Click to see ROS's MSN Messenger address  Reply with Quote
Segnalo a chi è interessato che, dopo le fatiche della giornata nazionale delle ferrovie dimenticate, ho ripreso gli aggiornamenti del mio sito www.lestradeferrate.it con un aggiornamento dell'articolo sulla ferrovia in questione. In particolare sono state aggiunte una serie di foto degli anni '60 e '70 fornitemi dal fotografo Paolo Mencarelli e sua figlia che si dedicano a fotografare i resti di questa e di altre ferrovie della zona da ormai 50 anni! Magari l'avesse avuto la Piedimonte dei fotografi così precisi!

Socio G.A.F.A.
ROS
==============
Socio G.A.F.A.
==============
Go to Top of Page

ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts

Posted - 28/03/2010 :  22:12:27  Show Profile  Reply with Quote
Al tuo sito sono particolarmente affezionato, essendo stato uno dei primi che ho "scoperto". Complimenti.

Socio G.A.F.A. (Presidente)
Go to Top of Page

ALn880
Zapped Profile

2937 Posts

Posted - 31/03/2010 :  18:24:18  Show Profile  Visit ALn880's Homepage  Reply with Quote
Grande ros... tra l'altro, per gli appassionati di linee secondarie, il sito è il top per spunti modellisti
Go to Top of Page

ROS
Macchinista

Campania
569 Posts

Posted - 31/03/2010 :  19:01:56  Show Profile  Visit ROS's Homepage  Click to see ROS's MSN Messenger address  Reply with Quote
ALn880 ha scritto:

Grande ros... tra l'altro, per gli appassionati di linee secondarie, il sito è il top per spunti modellisti


Questa non la sapevo, è anche spunto per i modellisti? Che bello, vuol dire che il sito serve non solo agli storici ma anche ai modellisti! Ne sono orgoglioso!
Comunque i complimenti vanno condivisi con tutti quelli che forniscono notizie e foto (compreso il Gafa) ;-)))

Socio G.A.F.A.
ROS
==============
Socio G.A.F.A.
==============
Go to Top of Page

ALn880
Zapped Profile

2937 Posts

Posted - 01/04/2010 :  10:54:40  Show Profile  Visit ALn880's Homepage  Reply with Quote
ros, devi sapere che i modellisti che non hanno lo spazio sufficente per un plastico (io!), si deve accontentare di un cosi detto plastico passerella: mensoline che corrono lungo una parete di qualche metro, sulle quali è riprodotto un tratto di ferrovia a binario unico con servizio a spola, con appena una piccola stazioni formate da un raddoppio, un tronchino e scambi ad ambio raggio, piccolissimi convogli di altri tempi... praticamente una delle "tue" ferrovie secondaria
Go to Top of Page

ROS
Macchinista

Campania
569 Posts

Posted - 01/04/2010 :  15:24:51  Show Profile  Visit ROS's Homepage  Click to see ROS's MSN Messenger address  Reply with Quote
ALn880 ha scritto:

ros, devi sapere che i modellisti che non hanno lo spazio sufficente per un plastico (io!), si deve accontentare di un cosi detto plastico passerella: mensoline che corrono lungo una parete di qualche metro, sulle quali è riprodotto un tratto di ferrovia a binario unico con servizio a spola, con appena una piccola stazioni formate da un raddoppio, un tronchino e scambi ad ambio raggio, piccolissimi convogli di altri tempi... praticamente una delle "tue" ferrovie secondaria


Ah, ecco! Beh, se avete qualche "plastichino" che riguarda le "mie" ferrovie secondarie inviatemi una foto e, se vi va, la pubblichiamo.
Intanto sta per uscire l'articolo sulla vecchia Paola Cosenza a cremagliera, altro spunto molto bello per un plastico mignon!

Socio G.A.F.A.
ROS
==============
Socio G.A.F.A.
==============
Go to Top of Page
  Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
forum G.A.F.A. © 2006-2011, 2014, 2018 Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000