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 Gruppo Amici della Ferrovia Alifana
 Il GAFA fa scuola
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salva_fiore
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Campania
2112 Posts

Posted - 27/06/2010 :  22:48:30  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ora le foto che si trovano nel sito del GAFA sono copiate da altri master per farne articoli sulla ferrovia. Il sito del GAFA è correttamente e chiaramente citato, insieme a quello di lestradeferrate,it, con tanto di invito ai lettori a visitare i due siti, definiti interessanti.

http://www.napolinelmondo.org/public/wp/index.php/2010/03/lalifan/

La cosa interessante che si evince leggendo il bel racconto contenuto nella pagina, è quella che si parla dell'arretramento della ferrovia a partire dallo scalo merci, prima a Capodichino e solo in un secondo momento a Secondigliano. Quindi, a conferma di quanto ipotizzato nella discussione su Capodichino, in questo capolinea si doveva fare per forza la manovra di inversione, ma come???!!

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 28/06/2010 13:42:33

ALn61
Capo Stazione

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Posted - 28/06/2010 :  16:24:33  Show Profile  Reply with Quote
La cosa non può farci che piacere.....Salva, poi, soprattutto se si tratta della linea bassa.....

manovra di invesione? Ma le elettromotrici non erano bidirezionali?

Socio G.A.F.A. (Presidente)

Edited by - ALn61 on 28/06/2010 16:26:06
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salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 28/06/2010 :  20:08:35  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Si, è vero bidirezionali, ma i ferrovieri non avevano ricetrasmittenti come oggi. Se il binario era unico fino a Secondigliano, come ci risulta, era impensabile allora comunicare tra il manovratore in testa alla rimorchiata e il conduttore dietro al comando dell'elettromotrice; nelle curve non si vedevano nemmeno le bandiere.

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 28/06/2010 20:13:24
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ALn61
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Campania
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Posted - 28/06/2010 :  21:25:37  Show Profile  Reply with Quote
Il problema era quindi la rimorchiata che non era semipilota.
Poteva il treno raggiungere, fuori servizio, una stazione vicina con un secondo binario per le relative manovre.

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ALn880
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2937 Posts

Posted - 29/06/2010 :  10:57:20  Show Profile  Visit ALn880's Homepage  Reply with Quote
...un motivo in più per dedicarsi all'aggiornamento delle nostre pagine al fine di dare informazioni complete e più veritiere ai "nostri" visitatori
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salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 29/06/2010 :  17:53:46  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Io l'unica cosa che riesco ad immaginare, è proprio l'inverso diq uello che dice sandro, e lo dissi pure in altra parte del forum, è cioè, che a Secondigliano, quindi nella stazione precedente Capodichino, veniva agganciata, in coda alla rimorchiata (che proveniva da Santa Maria) un'altra elettromotrice, che poi a Capodichino diventava la motrice trainante. L'elettromotrice di testa (quella che veniva da Santa Maria) veniva quindi sganciata e dopo che il treno ripartiva, veniva portata a Secondigliano, per attendere il convoglio successivo e tutto si ripeteva "enne volte".
Se poi, come qualcuno azzarda, a Capodichino o a Cupa Pozzelle, ci fossero stati i doppi binari allora il problema è automaticamente superato.
Ma c'erano o no questi scambi a Capodichino???

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 29/06/2010 17:56:41
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ALn61
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Campania
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Posted - 29/06/2010 :  20:43:24  Show Profile  Reply with Quote
In effetti quello che dici è fattibile, se non per il fatto che, agganciare una elettromotrice a pochi kilometri dall' arrivo, avrebbe comportato troppo tempo ( almeno 10 min, poichè necessitava la prova freni, a fronte di 3-4 minuti di percorso ancora da compiere). In realtà, forse, è ipotizzabile che successivamente partiva da Secondigliano un 'elettromotrice che raggiungeva, in testa, il veicolo da poco arrivato a Capodichino.

Socio G.A.F.A. (Presidente)
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salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 29/06/2010 :  21:00:55  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ottima idea,non ci avevo pensato...

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte
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ROS
Macchinista

Campania
569 Posts

Posted - 30/06/2010 :  18:18:47  Show Profile  Visit ROS's Homepage  Click to see ROS's MSN Messenger address  Reply with Quote
Purtroppo siamo sempre nell'ambito di supposizioni. Mi chiedevo: non c'è modo di contattare qualcuno degli ultimi dipendenti della tratta bassa che possano darci informazioni reali su quanto avveniva? A MCNE non hanno un archivio con i nominativi degli ex dipendenti da cui trarre, privacy permettendo, qualche nominativo da contattare? Possibile che siano tutti defunti?

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ROS
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ALn61
Capo Stazione

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Posted - 30/06/2010 :  19:42:02  Show Profile  Reply with Quote
Appena possibile cercherò dei contatti.

Socio G.A.F.A. (Presidente)
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