forum G.A.F.A.
forum G.A.F.A.
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Ferrovia Alifana
 Alifana in generale
 Quando il Comune pensa a tutto tranne alla storia!
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Topic  

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 12/09/2010 :  01:06:14  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ecco un articolo apparso nel mese di agosto su questo sito. Lascia perplessi la notizia trasmessa secondo la quale il Comune pensa di sottrarre l'area dell'ex stazione di Casaluce per farne un luogo di mercatale e non si fa cenno al restauro della stazione- Se demoliscono l'edificio sarebbe l'ennessimo scempio...

E se ci faccessimo sentire come associazione GAFA????
Magari potremmo manifestare l'interesse storico e suggerire al Comune di restaurarla e poi concederela a un bar o per farne altro uso, ma comunque conservando il suo originario aspetto esteriore...
Potremmo anche far apporre il vincolo della Sovrintendenza ai beni artistici architettonici, insieme a quella di Teverola.

http://casalucenews.wordpress.com/2010/07/

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 12/09/2010 07:31:09

ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts

Posted - 12/09/2010 :  23:41:26  Show Profile  Reply with Quote
Ma la stazione sarebbe di MCNE o del Comune?

Socio G.A.F.A. (Presidente)
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 13/09/2010 :  08:50:47  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Dall'articolo sembrerebbe di MCNE. Comunque sicuramente del Demanio dello stato.
Vale lo stesso principio dell'elettromotrice, che soggiaceva su un'area che era di MCNE.
Io credo che qualcosa nel nostro piccolo possiamo fare, altrimenti vale il principio oggi l'edificio c'è, poi non si sa come domani crollerà e non c'è piu....!

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte
Go to Top of Page

ROS
Macchinista

Campania
569 Posts

Posted - 13/09/2010 :  09:41:16  Show Profile  Visit ROS's Homepage  Click to see ROS's MSN Messenger address  Reply with Quote
Pazzesca tutta la storia!!!
Comunque anche io penso che qualcosa si debba fare.

Socio G.A.F.A.
ROS
==============
Socio G.A.F.A.
==============
Go to Top of Page

ALn880
Zapped Profile

2937 Posts

Posted - 13/09/2010 :  11:58:12  Show Profile  Visit ALn880's Homepage  Reply with Quote
...tentare non nuoce, ma se ci sono interessi "particolari", la famosa parola "irrecuperabile" fa subito capolinea!
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 13/09/2010 :  12:06:00  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Nulla è irrecuperabile, basta volerlo.

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte
Go to Top of Page

ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts

Posted - 13/09/2010 :  17:34:47  Show Profile  Reply with Quote
Salva procediamo.

Socio G.A.F.A. (Presidente)
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 13/09/2010 :  17:47:16  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Dovremmo trovare un contatto c/o Comune di Casaluce che ci guidi a trovare la persona giusta a cui indirizzare le nostre rimostranze, poi al limite scriveremmo una lettera. Questa è una via.
Io cercherò di contattare la Sovrintendenza dei Beni AA, per veder cosa si puo' fare col vincolo (la competenza è di Caserta). Questa è la seconda via.
In terzis qualcuno dovrebbe contattare MCNE e vedere loro cosa pensano. Credo che qui il nostro segretario potrebbe fare molto, al limite includere nella lettera di Piazza Carlo III anche una postilla che richiami l'attenzione per le due piccole stazioni di Casaluce e Teverola.
Questo è quanto penserei da fare, voi che ne dite?
Chi ha dei contatti, o li cerca, con il comune di Casaluce?

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 13/09/2010 18:00:04
Go to Top of Page

ROS
Macchinista

Campania
569 Posts

Posted - 14/09/2010 :  11:16:31  Show Profile  Visit ROS's Homepage  Click to see ROS's MSN Messenger address  Reply with Quote
Mi spiace ma non ho contatti a Casaluce: provo con un amico del comune di Villa Briano che è confinante, magari sa qualcosa e poi ti faccio sapere.

Socio G.A.F.A.
ROS
==============
Socio G.A.F.A.
==============
Go to Top of Page
  Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
forum G.A.F.A. © 2006-2011, 2014, 2018 Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000