forum G.A.F.A.
forum G.A.F.A.
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Eventi e Notizie
 Informazioni
 "Piscinola. La terra del Salvatore" di S. Fioretto
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Topic  

ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts

Posted - 04/12/2010 :  00:26:44  Show Profile  Reply with Quote


Immagine:

11,8 KB

Ho appreso la bella notizia: è stato pubblicato il libro del nostro socio, Salvatore Fioretto:
"Piscinola. La terra del Salvatore".
Chi vive nel nostro gruppo sa l' amore che Salva ha per la sua terra e per la nostra ferrovia che ieri la attraversava in superficie e oggi, meno romanticamente ma più efficacemente, in sotterranea. Si conosce altresì la meticolosità con la quale lavora l'autore e le sue capacità di esprimersi in prosa.
La sua nota umiltà, che lo nobilità altresì, non lo ha spinto a divulgare la notizia su questo forum e pertanto lo farò io, perchè il personaggio lo merita e poi l'evento non è un segreto, essendo già pubblicato in rete dall'editore.


http://www.boopen.it/acquista/DettaglioOpera.aspx?Param=15513&NClick=-1


Un bel regalo di Natale per Salva e per tutti noi che apprezziamo questo amico.

Socio G.A.F.A. (Presidente)

Edited by - ALn61 on 04/12/2010 00:27:51

ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 04/12/2010 :  13:31:25  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
Non posso che fare i complimeti al nostro salvatore per la passione per la sua terra che lo ha spinto a scrivere un libro nel quale racconta la storia di quello che oggi è solo un quartiere di Napoli ma in passato era un comune a se fatto di gente genuina e semplice immerso in verdi campagne attraversata dalla nostra amata Alifana e la vita non aveva nulla a che vedere con quella di oggi

Complimenti davvero so che la pubblicazione di questo libro rappresenta un duro lavoro di ricerca e sacrifici e la coronazione finale di un lungo sogno che adesso finalmente tramutatosi in realtà. Spero di poterlo presto leggere e ammirarne i suoi contenuti

Complimenti e un augurio per la sicurissima buona riuscita di questo stupendo lavoro.


Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere)
Go to Top of Page

alsafe
Frenatore

Campania
83 Posts

Posted - 04/12/2010 :  13:52:24  Show Profile  Reply with Quote
Fiore mi aveva accennato del libro e infatti non vedevo l'ora.Ha ragione Sandro quando dice che e' umile a tal punto di non divulgare subito la notizia ma che invece deve fare subito, perche' vale la pena di leggere il libro,fatto sicuramente con una meticolosita' "fiorettana" che noi abbiamo avuto modo di conoscere.
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 04/12/2010 :  14:28:26  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Grazie Ragazzi, sono commosso per le belle parole che mi avete rivolto. Spero di non deludervi mai!
La cosa più bella che ho sperimentato in questa esperienza durata 7 anni, è quella che un piccolissimo borgo mediovale (esisteva già nel 536 d.C.), divenuto prima Casale Regio, poi Comune autonomo, e poi ancora periferia inghiottita da un'avida metropoli, è stato teatro di numerosi avvenimenti storici e di folclore, di cui io stesso sono e resto allibito e stupefatto... Uno fra tutti: aver contribuito nel 536 a ripopolare la città di Napoli, distrutta dai Bizantini per mano del generale Belisario.
Un'esperienza questa che, da un lato rafforza sempre di più l'orgoglio che nutro per la mia terra, difatti sono stato sempre orgoglioso di appartenervi come piscinolese di antica generazione, mentre, dall'altro lato, alimenta in me la rabbia per il suo attuale presente "anonimo"... Oggi ho capito che il mio impegno futuro deve concentrarsi nel divulgare questi "valori" verso le giovani generazioni, affinchè anche loro sappiano apprezzare ed amare la loro terra. Solo così si ricostruisce la memoria e la coscienza civica che ci è stata tolta!
La Piedimonte ovviamente fa un po' la parte da leone nel testo, avendole dedicato un intero capitolo, con una breve storia, una poesia, un racconto e diverse foto. Spero che vi piacerà...
Grazie Sandro per aver riportato la notizia sul forum.

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 04/12/2010 17:44:40
Go to Top of Page

ROS
Macchinista

Campania
569 Posts

Posted - 04/12/2010 :  18:56:26  Show Profile  Visit ROS's Homepage  Click to see ROS's MSN Messenger address  Reply with Quote
Mi unisco ai complimenti degli altri. L'umiltà di Salvatore è veramente tanta visto che fino alla sua uscita non sapevo neanche che stava scrivendo un libro. Ed io spero davvero che questo libro serva a far capire a tante persone l'importante identità di Piscinola, oggi considerata solo un ghetto, un quartiere dormitorio della degradata periferia napoletana... Ed invece spero che, grazie a Salvatore, in tanti potranno scoprire che Piscinola era un antico casale napoletano, era un comune autonomo, aveva una sua storia, le sue tradizioni, i suoi luoghi simboli. Di troppi di questi luoghi si sta perdendo la memoria o già si è persa e perciò l'opera di Salvatore è davvero importante, come quella del GAFA per la Piedimonte! Bravo Salva.

Socio G.A.F.A.
ROS
==============
Socio G.A.F.A.
==============
Go to Top of Page

ALn880
Zapped Profile

2937 Posts

Posted - 06/12/2010 :  11:46:29  Show Profile  Visit ALn880's Homepage  Reply with Quote
Quoto quanto sopra per rinnovare i complimenti a Salva
Go to Top of Page

Pasquale.Cantiello
Macchinista

Campania
775 Posts

Posted - 07/12/2010 :  15:13:30  Show Profile  Reply with Quote
Salvatore carissimo, e tu fai le cose "zitto zitto" ?

O forse sono io che ultimamente sono fuori dal mondo ...

Complimenti vivissimi!!

ex Socio G.A.F.A. (Probiviro)
Go to Top of Page

BiagPal
Controllore

Campania
381 Posts

Posted - 23/12/2010 :  16:45:43  Show Profile  Reply with Quote
I complimenti e soprattutto le parole di apprezzamento non basteranno mai per l'opera di divulgazione della storia dell'antico Casale di Piscinola che Salvatore ha riassunto amorevolmente in questo splendido libro. Io mi sento un privilegiato, visto che Salvatore negli ultimi 2 anni mi ha più volte reso spettatore della genesi di questo libro ed ho potuto ammirare la passione da lui profusa nel realizzarlo.
Vai Salvatore, grazie al tuo lavoro la storia di Piscinola non morirà mai!

Le mie foto.
Socio G.A.F.A.
Go to Top of Page

ROS
Macchinista

Campania
569 Posts

Posted - 04/01/2011 :  16:03:03  Show Profile  Visit ROS's Homepage  Click to see ROS's MSN Messenger address  Reply with Quote
Siete tutti invitati allo spettacolo di presentazione del libro di Salvatore: "Piscinola, la terra del Salvatore" che si terrà il giorno 14 gennaio 2011 alle ore 18:00, presso il teatro TAN: "Teatro Area Nord" di Piscinola.
L'ingresso e il parcheggio del teatro è da Via Marianella a Piscinola, prima traversa a dx (procedere uscendo dallo svincolo asse mediano di Piscinola, prendere strada a dx, direzione Piscinola, e incanalarsi, dopo rotatoria grande, per Via Nuova Dietro La Vigna (strada a due corsie con spartitraffco), alla seconda rotatoria piccola, svoltare a sx e, subito dopo, imboccare prima traversa privata sulla destra).

Socio G.A.F.A.
ROS
==============
Socio G.A.F.A.
==============
Go to Top of Page

ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 05/01/2011 :  12:29:35  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
non mancherò

Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere)
Go to Top of Page

ROS
Macchinista

Campania
569 Posts

Posted - 13/01/2011 :  18:55:19  Show Profile  Visit ROS's Homepage  Click to see ROS's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ricordo a tutti che domani 14 gennaio c'è la presentazione del libro di salvatore "Piscinola, la terra del Salvatore" che si terrà alle ore 18:00, presso il teatro TAN: "Teatro Area Nord" di Piscinola.
L'ingresso e il parcheggio del teatro è da Via Marianella a Piscinola, prima traversa a dx (procedere uscendo dallo svincolo asse mediano di Piscinola, prendere strada a dx, direzione Piscinola, e incanalarsi, dopo rotatoria grande, per Via Nuova Dietro La Vigna (strada a due corsie con spartitraffco), alla seconda rotatoria piccola, svoltare a sx e, subito dopo, imboccare prima traversa privata sulla destra).

Socio G.A.F.A.
ROS
==============
Socio G.A.F.A.
==============
Go to Top of Page

alsafe
Frenatore

Campania
83 Posts

Posted - 15/01/2011 :  13:42:33  Show Profile  Reply with Quote
Ieri e' stato presentato il libro di Fiore al T.A.N. di Piscinola; oltre alla mia presenza, c'era Pasquale,Biagio,Sabatino e Giovanni,che e' riuscito ad arrivare "fortunosamente" al teatro,con la preoccupazione di non riuscire a ritornare a casa in tempo e comunque non sapeva arrivare alla stazione di Piscinola,tant'e' che gli ho detto che l'avrei accompagnato io alla stazione,solo che ad un certo punto non l'ho visto piu' ed ho cercato invano con l'aiuto di Sabatino, ma...
niente. Speriamo che sia arrivato in tempo a casa. Comunque ritornando al Libro,il teatro era pienissimo,segno evidente della fama che Fiore gode da queste parti,conferma data da due persone a me sconosciute che discutevano su Fiore,esaltando la sua bravura addirittura sottolineando
lo studio sull'antropologia che lui opera... peccato che l'ultima parte, quella dedicata alla gastronomia l'ho persa perche' dovevo andare via ma sicuramente avra' chiuso alla grande.Complimenti vivissimi e vai avanti, sperando che questa benedetta foto della stazione vecchia della Piedimonte si faccia viva!

P.s.
il ringraziamento fatto al presidente dell'VIII municipalita' e' visibile su youtube a questo indirizzo: http://www.youtube.com/watch?v=waCW43qermY

Edited by - alsafe on 15/01/2011 13:44:25
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 15/01/2011 :  15:07:55  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ecco il mio ringraziamento per Mariano pubblicato sul mio profilo e rivolto ai miei amici di facebook:

"Grazie all'amico Mariano per il breve filmato inserito su "youtube". Mariano è uno dei socio dell'associazione amatoriale GAFA: Gruppo Amici della Ferrovia Alifana, di cui mi onoro di essere socio "consigliere". Il GAFA è intervenuto ieri sera compatto, perchè ormai di casa a Piscinola, avendo sperimentato come è ancora avvertito da noi il ricordo della vecchia "Piedimonte".
Per noi del GAFA la Piedimonte è come il pane di ogni giorno...!!! Per chi vuole leggere il nostro forum, con tutta la storia della Piedimonte e vedere le foto storiche che ogni tanto ci postiamo per diletto, basta collegarsi al sito www.gafa.it e registrarsi senza impegno. Il mio nike è "salva_fiore"."

www.facebook.com/#!/salvatore.fioretto1" target="_blank">http://www.facebook.com/#!/salvatore.fioretto1

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 15/01/2011 22:24:46
Go to Top of Page

ROS
Macchinista

Campania
569 Posts

Posted - 15/01/2011 :  16:23:57  Show Profile  Visit ROS's Homepage  Click to see ROS's MSN Messenger address  Reply with Quote
Mi spiace davvero di non aver potuto presenziare alla presentazione del libro di Salva ieri sera ma il lavoro mi ha impedito di essere a Napoli in orario utile. Questo però non mi impedisce di fare i miei complimenti a Salvatore. Grazie a lui, a maggio probabilmente riusciremo anche a rendere "visibili" alcuni luoghi dell'antico casale di Piscinola a tutti coloro che lo vorranno. Grazie Salva!

Socio G.A.F.A.
ROS
==============
Socio G.A.F.A.
==============
Go to Top of Page

ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 17/01/2011 :  09:26:12  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
mi associo a tutti coloro che erano presenti venerdi e faccio i più sentiti complimenti al mio amico salvatore per aver organizzato una serata davvero squisita e particolare per la quale mi ha veramente stupito. Faccio i complimenti per aver portato a termine un lavoro che gli è costato tanti sacrifici ma il risultato è stato davvero stupefacente, il libro ha suscitato un grande interesse ed io mi ci sono gia immerso nella sua lettura.

Complimenti vivissimi e un grande inbocca al lupo per la riuscita di questa bellissima opera

Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere)

Edited by - ferpas on 18/01/2011 15:00:05
Go to Top of Page

ALn880
Zapped Profile

2937 Posts

Posted - 17/01/2011 :  09:50:49  Show Profile  Visit ALn880's Homepage  Reply with Quote
Complimenti a Salva!!!
Go to Top of Page

ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts

Posted - 17/01/2011 :  16:30:40  Show Profile  Reply with Quote
Anch'io, assente, ho appreso i compiacimenti di Giovanni C. per la bella manifestazione che ha degnamente corredatola presentazione dell'opera di Salva.

Speriamo che essa possa far nascere nel cuore dei suoi compaesani l'orgoglio di essere Piscinolasi e in quello della schifezza del napoletanume di importazione la vergogna di essere quello che attualmente sono .

Socio G.A.F.A. (Presidente)
Go to Top of Page

freddy
Capo Treno

Campania
1804 Posts

Posted - 17/01/2011 :  19:49:53  Show Profile  Click to see freddy's MSN Messenger address  Reply with Quote
Congratulazioni anche da parte mia . Fa piacere vedere che i desideri di Salva si siano concretizzati , Bravo !!

Socio G.A.F.A. (Consigliere)
Guarda le mie Foto Ferroviarie

__________________________________________________
Go to Top of Page

BiagPal
Controllore

Campania
381 Posts

Posted - 18/01/2011 :  18:49:22  Show Profile  Reply with Quote
Complimenti Salvatore!!! La serata è stata davvero eccezionale!!! Come ha già scritto Pasquale, sei riuscito a stupirci. Io onestamente non ho mai visto una presentazione di un libro come questa. A me sono piaciute in modo particolare le poesie musicate.
Di nuovo complimenti!!!

Le mie foto.
Socio G.A.F.A.
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 19/01/2011 :  08:13:29  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Grazie cari amici per le vostre belle parole.
Certe volte, quando si fa parlare il cuore, la bocca puo' anche tacere...!

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte
Go to Top of Page
  Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
forum G.A.F.A. © 2006-2011, 2014, 2018 Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000