forum G.A.F.A.
forum G.A.F.A.
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Ferrovie in generale
 Avvistamenti
 I progetti del Workshop
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Topic  

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 06/02/2012 :  20:35:41  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Non riesco a trovare il thread di quando si parlò di questo argomento, cmq giusto per completezza di informazioni e poichè anche noi contribuimmo con il nsotro intervento alla riuscita della kermesse... ecco alcuni dei progetti che presentarono i giovani futuri architetti e archeologi...

http://europaconcorsi.com/projects/182570-WORKSHOP-CONCORSO-RIGENERAZIONE-URBANA-L-AREA-DELLA-STAZIONE-FERROVIARIA-DI-PIEDIMONTE-MATESE-ARCHITETTURA-ED-ARCHEOLOGIA-A-CONFRONTO

http://europaconcorsi.com/projects/180850-WORKSHOP-CONCORSO-Rigenerazione-urbana-l-area-della-stazione-ferroviaria-di-Piedimonte-Matese-Architettura-e-archeologia-a-confronto-

http://europaconcorsi.com/projects/178566-Riqualificazione-Stazione-Ferroviaria-nell-area-Archeologica-di-Piedimonte-Matese

Buona visione....



ps: in uno scritto ho letto: "....Questo ultra gettito finanzierà la totale conversione dell’attuale area ferroviaria in un moderno parco urbano in pieno centro cittadino, nel quale la forza della natura svolge un ruolo di parassitismo e si riappropria di un terreno fortemente antropizzato rendendolo di nuovo fruibile e vivibile dalla cittadinanza." Allora se questo di Piedimonte è un territorio fortemente antropizzato, noi qui a Napoli dobbiamo emigrare immediatamente... Vorrei chiedere all'autore: "gli architetti come prevedono i mezzi di spostamento futuri dell'umanità, con la smaterializzazione...!!!"

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 06/02/2012 20:49:45

ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts

Posted - 06/02/2012 :  21:43:59  Show Profile  Reply with Quote
Veramente grazie Salva per la segnalazione.
Certo è un progetto utopistico per la nostra Penisola e soprattutto per la zona di Piedimonte.
Il costruire non è un problema, basta avere i soldi; il problema è la conservazione nel tempo: cosa che non è garantita.
Tutti i parchi verdi della mia città si sono trasformati in breve tempo in semplice terriccio per l'assenza di manutenzione: andate a vedere gli ex giardinetti di Piazza Carmine o la bella e secolare villa comunale come son ridotti! Magari, appena il freddo calerà, posterò delle foto.

la verità è che si vuole arretrare la stazione ( cosa non presente in questi progetti), per ricavare spazi da dedicare ai parcheggi, in quanto la zona ne è carente e i locali commerciali soffrono di tale condizione; parcheggi a pagamento, ovviamente!

Socio G.A.F.A. (Presidente)
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 06/02/2012 :  22:05:50  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Cari pedemontesi, lo volete...?! E allora come si dice a Napoli: facitavella 'a pere...!!! Senza offesa eh, per carità...

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 06/02/2012 22:15:44
Go to Top of Page

ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts

Posted - 06/02/2012 :  22:29:33  Show Profile  Reply with Quote
Nessuna offesa per carità!
Il problema, sai benissimo, è che noi "due" pedemontani non lo vogliamo, ma sono gli altri 11.000 che di queste cose pare non interessar nulla! Sic!

Socio G.A.F.A. (Presidente)
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 06/02/2012 :  22:43:06  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ma c..o! perchè si fanno sempre gli stessi errori..., prima l'indifferenza, e semmai si dice pure "viva il mezzo pubblico su gomma che è piu eonomico e flessibile...", poi "vulimme 'o pulmanne...", e poi "peccato quando c'era il treno!!": ma l'essere umano è proprio fesso overo! La storia si ripete....mannaggia a noi!

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 06/02/2012 22:44:23
Go to Top of Page

ALn880
Zapped Profile

2937 Posts

Posted - 08/02/2012 :  17:11:55  Show Profile  Visit ALn880's Homepage  Reply with Quote
...magari forse l'interesse è solo di 'uno che conta' interessato a far girare un po' di moneta?

Comunque, a me più che una stazione, mi sembra un deposito...
Go to Top of Page
  Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
forum G.A.F.A. © 2006-2011, 2014, 2018 Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000