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 Apparati ed Impianti
 ACE e deviatoi
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ALn880
Zapped Profile

2937 Posts

Posted - 12/05/2009 :  14:42:53  Show Profile  Visit ALn880's Homepage  Reply with Quote
Ho notato che ancora negli anni '90 (vedi anti ammodernamento), gli scambi avevano il macaco e il segnale basso che indicava lo stato della deviata; da notare il segnale basso quasi sempre dal lato opposto al comando.

La domanda ora sorge spontanea... ma come venivano gestiti gli scambi se l'alifana nasce con stazioni dotate di ACE? I motori erano sia manuali (macaco) che elettrici?

Tra l'altro, ancora oggi quando la stazione diventa impresenziata (fine servizio), l'addetto alla stazione va personalmente a bloccarli con chiave sul corretto tracciato, quindi questo fa presupporre che non esiste un fermascambio elettrico.

Omar76
Frenatore

Lazio
35 Posts

Posted - 12/05/2009 :  15:18:48  Show Profile  Visit Omar76's Homepage  Reply with Quote
Il macaco serve per l'eventuale manovra a mano. Dalle foto non si vedono le casse di manovra...ma potrebbero esserci anche stati A.D.M. (Apparati per Deviatoi Manuali)
L'operazione che viene compiuta ancora oggi presumo sia dovuta al fatto che o gli acei non hanno chiave di disabilitazione, oppure più semplicemente che cmq inc aso d'impresenziamento impianto vadano bloccati i deviatoi, dato che non può esistere il tracciato permanente.
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ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts

Posted - 12/05/2009 :  21:52:29  Show Profile  Reply with Quote
Se ricordo bene era elettrico solo quello relativo al binario di incrocio.

Socio G.A.F.A. (Presidente)
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