T O P I C R E V I E W |
alsafe |
Posted - 13/11/2009 : 13:13:47 Cari Soci, e' la prima volta che scrivo ,ma seguo il forum da diverso tempo e sono mancato alla mostra di S.Andrea solo perche' avevo la febbre. Un elogio particolare va a Salvatore Fioretto che, non so perche' ma riesce a rievocare questa ferrovia in un modo cosi' realistico da far venire la rabbia per l'abbandono che c'e' stato nel'76.Io abitavo a due passi dalla stazione di Secondigliano e non so quante giornate che c'ho passato nella stazione e sui binari dopo la chiusura.Avevo 10 anni quando avvenne e non sono mai riuscito a prenderla e mi promettevo un giorno di salirci sopra. Purtroppo non l'ho visto quel giorno anche se adesso c'e' questa fantomatica ricostruzione,non e' e non sara' mai la stessa cosa.Come piu' volte Fioretto ha menzionato ,la linea attraversava i campi agricoli e tutta quell'atmosfera naturale che adesso non c'e' piu'. Nei miei vaghi ricordi d quando andavo a giocare nei pressi della stazione dove c'erano ampi spazi di terreno adibiti a mo' di campetti,ricordo che nella stazione spesso c'erano piu' di un convoglio fermi, probablmente era gia' diventata capolinea. Stiamo parlando piu' o meno di quel periodo indicato da voi '74-'75 anche se di tanto in tanto qualche convoglio andava in direzione di Capodichino forse per varie cose...Ricordo le escursioni che facevo sui binari dopo la chiusura; Sulla doganella comunque non c'era un solo binario; mi ricordo che tra i due binari al centro c'era un muretto che serviva per scendere dal vagone per arrivare sul marciapiede che c'era davanti al fabbricato.Ricordo anche che quando chiusero la ferrovia, nel fabbricato c'erano un sacco di cose,documenti vari e chissa' se non c'erano anche foto della carissima alifana...Un'ultima cosa volevo chiedere a Salvatore Fioretto riguarda il tratto che da Mugnano-Calvizzano raggiungeva Giugliano; All'altezza della circumvallazione io ricordo che c'era un cavalcavia dove passava la linea, dico questo perche' mi ricordo che quando andavamo al mare a Licola con il pullman quando arrivavamo la' sopra ,il pullman prendeva la discesa facendoci divertire a tutti! Spero che Salvatore si ricordi... Un saluto a tutti sperando di trovare sempre piu' materiale da poter vedere e "piangere". |
20 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
ferpas |
Posted - 21/08/2011 : 16:28:06 ottimo salva chi sa se hanno pulito il lato binari della stazione di secondigliano |
salva_fiore |
Posted - 21/08/2011 : 14:42:09 Pubblico una serie di foto scattate nel corso di un'escursione volante, eseguita a giugno scorso, nella zona compresa tra Via Regina Margherita e Via Filippo Maria Briganti, inclusa la stazione di Secondigliano.
Qui s'intravede il semaforo "di porta" della stazione, lato Miano: Immagine:
87,32 KB
Un particolare di quel che resta del semaforo: Immagine:
73,28 KB
Un traliccio che s'intravede nella vegetazione: Immagine:
89,98 KB
La vecchia staccionata ancora in buono stato: Immagine:
106,06 KB
Ancora la staccionata: Immagine:
87,58 KB
Particolare della staccionata: Immagine:
109,73 KB
La stazione di Secondigliano ancora in buono sttao di conservazione: Immagine:
95,32 KB
Un particolare del Portale della stazione, lato strada, con la piasra di riferimento per la misura del livello dell'IGM (Istituto geografico Militare): Immagine:
94,36 KB
Il particolare della "piastra": Immagine:
108,08 KB
Il ponte della Piedimonte su via Filippo Maria Briganti: Immagine:
93,36 KB
Ancora il ponte: Immagine:
94,36 KB |
ALn880 |
Posted - 08/01/2010 : 09:17:40 eccomi di rientro... allora interessante la scoperta... beato chi ha un tratto di linea in casa, io ci metterei anche un rotabile
per il discorso sezione sul forum, lo eviterei... troppi ergomenti rischiano di scrivere le stesse cose su sezioni diverse, meglio inserire queste informazioni sul sito in modo anche di "arricchirlo di contenuti".
In attesa del nuovo sito (dove questo sarà fatto direttamente dal singolo/singoli "autorizzati"), se mi mandate testo e foto in word, inserisco quanto prima. |
Pasquale.Cantiello |
Posted - 06/01/2010 : 12:46:33 | salva_fiore ha scritto:
Non c'è stato un riscontro di Maxi e di Biagio. Rinnovo la richiesta...
|
Maxi in questo periodo natalizio non credo stia leggendo il forum. Diamogli il tempo ...
A proposito di sito, apro un thread in una sezione riservata ai soci.
|
salva_fiore |
Posted - 06/01/2010 : 12:22:55 Non c'è stato un riscontro di Maxi e di Biagio. Rinnovo la richiesta... |
Pasquale.Cantiello |
Posted - 30/12/2009 : 15:15:02 | ROS ha scritto:
Penso anche io che il tutto andrebbe creato su una sezione del sito apposita e non sul forum. Sarebbe tutto più facilmente accessibile a tutti.
|
Ok, chiediamo a Maxi di provvedere.
|
salva_fiore |
Posted - 30/12/2009 : 13:38:25 Avete centrato perfettamente l'obiettivo! |
ROS |
Posted - 30/12/2009 : 12:04:04 Penso anche io che il tutto andrebbe creato su una sezione del sito apposita e non sul forum. Sarebbe tutto più facilmente accessibile a tutti. |
ferpas |
Posted - 30/12/2009 : 09:10:30 piu che topic bisogna creare una pagina del sito dove mettere tutte le foto con descrizione inerenti alle scoperte fatte nel 2009 |
ALn61 |
Posted - 30/12/2009 : 00:00:53 Buona idea: lo possiamo intitolare
Le scoperte archeologiche dell'Alifana; Archeoalifana Sulle tracce della vecchia Alifana. |
salva_fiore |
Posted - 29/12/2009 : 18:56:38 Desidererei che fosse creato un topic apposito, intitolato: Le scoperte archeologiche dell'Alifana o giù di lì, ove poter raccogliere tutto quanto abbiamo scoperto e scopriremo su tratte, binari e stazioni. Magari con accessibilità diretta dalla Home. Via via che ci saranno delle nuove scoperte, dopo che si è svolto il dibattito sul forum, prendiamo i documenti più importanti (foto mappe, ecc) e li mettuiamo nella cartella, con un certo ordine. Mi paicerebbe che questa sezione la curasse biagio che è molto preciso e pazientevole. Che ne dite ?
Biagio non ti spaventare per il tempo, tanto sarà un inserimento ogni mese o più o meno.. |
salva_fiore |
Posted - 29/12/2009 : 18:52:37 Dobbiamo perlustrare anche il lato che da Capodichino scende giu fino a scalo merci. Paolo S. mi doveva far sapere notizie...solleciterò |
ROS |
Posted - 28/12/2009 : 09:17:24 Ottimo!!! Ora manca solo qualche pezzetto per completare il tratto fra la fermata di Capodichino e questo luogo. Coraggio Salva, attendiamo il prossimo disboscamento! |
ferpas |
Posted - 28/12/2009 : 08:41:43 scoperta sensazionale grande salva e grazie biagio |
BiagPal |
Posted - 26/12/2009 : 20:05:20 Penso di sì. |
ALn61 |
Posted - 26/12/2009 : 16:08:24 Ragazzi siete veramente dei segugi, degli "archeofer". Chissà se questo vostro lavoro potra essere rappresentato ( ed in qual modo) alla manifestazione delle ferrovie dimenticate, iniziamo a pensarci...per lunedì ( Biagio vieni anche tu al nostro raduno?) |
salva_fiore |
Posted - 26/12/2009 : 13:13:30 Ecco le mie foto, comunque non sono poi tanto migliori di quelle scattate da Biagio, avevamo purtroppo la posizione del sole sfavorevole. Si tratta di circa 30-35 metri di binario in rilevato venuto alla luce dopo i lavori di disboscamento nel luogo dove c'era il ponte che attraversava via cupa santa Cesarea. Altri 150-200 metri di linea sono conservati sotto una folta sterpaglia nel lato di secondigliano e altrettanto nel lato verso il ponte di Capodichino, dove c'era la curva.
Immagine:
44,08 KB
Immagine:
197,53 KB
Immagine:
171,16 KB
Immagine:
180,78 KB
Immagine:
169,87 KB Nella foto che segue si inquadra un residuo del ponte di via cupa Grande a Piscinola abbattuto per far posto ai cantieri della nuova Metrocampania. il ponte fu fotografato da me nel 2007 e gia inserito sul forum.
Immagine:
204,92 KB
Alla fine del reportage, un doveroso ringraziamento và all'amico che ci ha concesso di fare le foto, di cui purtroppo non ricordiamo il nome. Egli ci ha accolto con molto entusiasmo e ha ricordato con piacere la vecchia Pieidmonte. Ci ha raccontanto di quando prendeva il treno da ragazzino, facendo il biglietto e sostando nella stazione di Scalo Merci, oppure attendendo il treno presso la fermata facoltativa di Capodichino. A proprosito di Capodichino, secondo la testimonianza raccolta, la fermata facoltativa negli ultimi tempi non ha subito modifiche ed è stata sempre in quel posto, quindi vicino al ponte della Calata omonima. Grazie e buon Santo Stefano al nostro amico e a tutti i gafani. |
BiagPal |
Posted - 26/12/2009 : 12:32:45 Ed ecco il frutto della nostra esplorazione della Vigilia. Mi preme dire, però, che il merito della scoperta va dato esclusivamente a Salvatore, poiché io non ho fatto altro che accompagnarlo. Si tratta di un ulteriore pezzo di ferrovia venuto fuori tra Secondigliano e Capodichino (più Capodichino che Secondigliano, visto che si è ad un centinaio di metri da Piazza Di Vittorio) e più precisamente nel tratto in cui iniziava il ponte che passava al di sopra di Via Comunale Vecchia di Miano. Ecco il binario fare capolino sul vecchio rilevato.
Grazie ad un gentile abitante della zona, possiamo salire (a dire il vero è Salvatore a salire, poiché non volevo rischiare di sporcarmi ) sul rilevato e scattare un paio di foto al vecchio binario, che in quel punto iniziava il suo attraversamento su Via Comunale Vecchia di Miano.
Passo la parola a Salvatore, che ha scattato foto sicuramente migliori delle mie. |
ferpas |
Posted - 25/12/2009 : 00:40:58 assente giustificato (lavoro solo duro lavoro ) |
Pasquale.Cantiello |
Posted - 24/12/2009 : 14:38:48 Manco la vigilia di Natale vi fermate, eh!
Attendiamo il reportage.
|