forum G.A.F.A.
forum G.A.F.A.
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Ferrovia Alifana
 Tratta Bassa - Nuova
 Aggiornamento lavori tratta nuova
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Topic
Page: of 14

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 30/04/2009 :  20:16:11  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Scusa biagio francamente non sapevo come funzionava la stazione, se è cosi, la cosa è chiara.
Ti chiedo: Ci sarà in stazione una disponibilità sufficiente di binari per entrambe le linee? E le banchine riescono a stare in linea per l'accesso ai treni che hanno altezze diverse?

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 30/04/2009 20:20:19
Go to Top of Page

ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts

Posted - 30/04/2009 :  23:50:20  Show Profile  Reply with Quote
BiagPal ha scritto:

Per capire meglio quello che sarà il futuro assetto della Stazione di Santa Maria Capua Vetere ho fatto questo schizzetto.



Bello schizzo, molto chiaro, ci voleva!


Socio G.A.F.A. (Presidente)
Go to Top of Page

ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts

Posted - 01/05/2009 :  00:06:38  Show Profile  Reply with Quote
Omar76 ha scritto:

BiagPal ha scritto:

ALn61 ha scritto:
A perte la diversa tensione ( ma mi sembra che un treno da 3000V può andare sotto una linea da 1500), nulla in futuro vieterebbe ai treni di Piedimonte di istradarsi sulla linea metropolitana, vista l'interconnessione, però così facendo si escluderebbe la stazione di Caserta che è capoluogo di provincia, nè è pensabile raggiungerla tramite coincidenza a SMaria CV con i treni FS provenienti da cassino per l'eccessiva perdita di tempo.


A dire il vero, come abbiamo già detto ieri, i treni provenienti da Piedimonte Matese non possono proseguire sulla linea metropolitana soprattutto per la diversa altezza della banchina e poi le ALn non sono dotate dei sistemi elettronici adatti a percorrere la nuova linea metropolitana.

Oddio, nulla vieterebbe in futuro di elettrificare l'ALifana tutta a 1500 V CC ed utilizzare le ALn per treni su rete RFi e le MA100 (o chi per loro) in servizio metropolitano...il dubbio che avevo è che MCNE ha costruito anche il raccordo tra l'attuale linea e la futura nuova stazione di S. Maria C.V. Ma se però le ALn non potranno circolare sulla nuova tratta e le MA 100 non potranno andare sulla linea Alifana perchè per comodità elettrificheranno tutto a 3000 V CC...e se giustamente limitare dei treni a S. Maria C.V. "nuova" non ha senso perchè perderesti l'utenza su CAserta...allora a cosa serve il raccordo?
É interessante invece la cosa che in futuro ci sarà un'unica linea da Piscnola a Garibaldi dove però circoleranno convogli di due amministrazioni distinte, ovvero MetroNapoli e MCNE

Riguardo questo mio intervento dei treni dell'Alifana Alta istradati sulla Bassa sono pienamente d'accordo che non è praticabile, per le banchine, per il diverso segnalamento, per questioni geo-politiche (si salterebbe il capoluogo di provincia, Caserta) e le ALn proprio no!...con quel fumo...e poi c'è la decadenza politico-economica delle mie zone che potrebbe decretare anche la chiusura della tratta alta.
Comunque io ritengo che la questione non è escludibile a priori perchè:
ci dobbiamo priettare ad almeno 10-15 anni di distanza (tempi di realizzazione della Aversa-SMCV)...e tante cose possono cambiare;
tecnicamente non è un problema adattare dei treni abilitandoli ai due diversi tipi di esercizio;
ci potrebbero non essere più le provincie e Caserta perderebbe la sua importanza, tanto da giustificare la mancata relazione ferroviaria, che potrebbe essere sostituita da autolinee visto che si sta costruendo una superstrada da Piedimonte a Caserta.

Socio G.A.F.A. (Presidente)
Go to Top of Page

BiagPal
Controllore

Campania
381 Posts

Posted - 01/05/2009 :  01:26:42  Show Profile  Reply with Quote
salva_fiore ha scritto:

Scusa biagio francamente non sapevo come funzionava la stazione, se è cosi, la cosa è chiara.
Ti chiedo: Ci sarà in stazione una disponibilità sufficiente di binari per entrambe le linee? E le banchine riescono a stare in linea per l'accesso ai treni che hanno altezze diverse?

Se non sbaglio ci saranno due distinte "banchine ad isola". Le banchine ad isola sono quelle che ospitano binari sia a destra, che a sinistra. Ogni banchina, quindi, avrebbe due binari e quindi la stazione avrebbe quattro binari: due per la linea metropolitana e due per la linea per Piedimonte.

Le mie foto.
Socio G.A.F.A.
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 01/05/2009 :  08:36:06  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Scusa ma le banchine non ci sono gia?

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte
Go to Top of Page

Omar76
Frenatore

Lazio
35 Posts

Posted - 01/05/2009 :  10:15:11  Show Profile  Visit Omar76's Homepage  Reply with Quote
Beh, ALn61, considera che prima o poi dovranno pur elettrificarla la tratta fino a Piedimonte...
Go to Top of Page

Pasquale.Cantiello
Macchinista

Campania
775 Posts

Posted - 03/05/2009 :  12:01:55  Show Profile  Reply with Quote
BiagPal ha scritto:

Per capire meglio quello che sarà il futuro assetto della Stazione di Santa Maria Capua Vetere ho fatto questo schizzetto.




Sei sicuro che all'uscita della stazione nuova ci sia la possibilità di rientrare di nuovo sui binari RFI?

Ho qualche dubbio in proposito. Il binario della linea metropolitana viaggerà nel PL affiancato a quelli RFI, prima di curvare a destra in direzione Macerata. Volendo rientrare, occorrerebbe anche spostare la doppia comunicazione di S.Maria lato Caserta, altrimenti i treni dovrebbero viaggiare sul binario illegale.
A meno che l'ingresso non avvenga prima del primo PL, ma ad occhio, mi sembra un pò strettino.

ex Socio G.A.F.A. (Probiviro)
Go to Top of Page

ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 03/05/2009 :  14:39:43  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
io non voglio confondere le idee ma per come è la stazione di MCNE per come è fatto il raccordo e per i treni che ci sono adesso sulla tratta alta tecnicamente le due linee resteranno dispinte e separate, ripeto distinte e separate (ho sentito vociferare che il raccordo tra la tratta bassa e alta resterà inutilizzato) potrà in futuro essere utilizzato soltanto se vi saranno treni attrezzati per la doppia banchina, che entrano nella sagoma della stazione di SMCV e lungo il viadotto e inoltre la stazione nuova di SMCV dovrà avere dei binari elettrificati a 1500 e binari elettrificati a 3000 tirate un pò voi le conclusioni

Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere)
Go to Top of Page

BiagPal
Controllore

Campania
381 Posts

Posted - 05/05/2009 :  12:23:15  Show Profile  Reply with Quote
salva_fiore ha scritto:

Scusa ma le banchine non ci sono gia?
Sì. Ho utilizzato il futuro per spiegare come si svolgerà il servizio ferroviario una volta che la stazione sarà funzionante.

Le mie foto.
Socio G.A.F.A.
Go to Top of Page

BiagPal
Controllore

Campania
381 Posts

Posted - 05/05/2009 :  12:26:59  Show Profile  Reply with Quote
Pasquale.Cantiello ha scritto:

Sei sicuro che all'uscita della stazione nuova ci sia la possibilità di rientrare di nuovo sui binari RFI?

Dici a nord della stazione o a sud? Non ho capito.
Pasquale.Cantiello ha scritto:


Ho qualche dubbio in proposito. Il binario della linea metropolitana viaggerà nel PL affiancato a quelli RFI, prima di curvare a destra in direzione Macerata. Volendo rientrare, occorrerebbe anche spostare la doppia comunicazione di S.Maria lato Caserta, altrimenti i treni dovrebbero viaggiare sul binario illegale.
A meno che l'ingresso non avvenga prima del primo PL, ma ad occhio, mi sembra un pò strettino.


Ma la linea di metropolitana non si collegherà con la linea FS. I collegamenti che ho disegnato si riferiscono al collegamento tra la stazione e la "tratta alta". Per questo ho impiegato colori diversi.

Le mie foto.
Socio G.A.F.A.
Go to Top of Page

BiagPal
Controllore

Campania
381 Posts

Posted - 05/05/2009 :  12:32:18  Show Profile  Reply with Quote
ferpas ha scritto:

io non voglio confondere le idee ma per come è la stazione di MCNE per come è fatto il raccordo e per i treni che ci sono adesso sulla tratta alta tecnicamente le due linee resteranno dispinte e separate, ripeto distinte e separate (ho sentito vociferare che il raccordo tra la tratta bassa e alta resterà inutilizzato) potrà in futuro essere utilizzato soltanto se vi saranno treni attrezzati per la doppia banchina, che entrano nella sagoma della stazione di SMCV e lungo il viadotto e inoltre la stazione nuova di SMCV dovrà avere dei binari elettrificati a 1500 e binari elettrificati a 3000 tirate un pò voi le conclusioni

Pasquà ma tu fai grossa confusione. Il viadotto già realizzato non è il collegamento tra la "tratta bassa" (linea metropolitana) e la "tratta alta". Si tratta semplicemente del binario di collegamento tra la nuova stazione di MCNE e la "tratta alta". Per il fatto che saranno affiancati binari elettrificati a 1500 e binari a 3000 non vedo che problema ci sarebbe. Mica le due linee, e di conseguenza i cavi della linea aerea, si incroceranno.

Le mie foto.
Socio G.A.F.A.
Go to Top of Page

ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts

Posted - 08/05/2009 :  01:25:59  Show Profile  Reply with Quote
BiagPal ha scritto:

Per capire meglio quello che sarà il futuro assetto della Stazione di Santa Maria Capua Vetere ho fatto questo schizzetto.



I due ultimi interventi di BiagPal sono molto stimolanti.
Ho appreso con piacere questa possibilità di fermare i nostri treni alla stazione di MCNE e non quella RFI, tramite il raccordo lato Caserta, come si vede nello schizzo.
BiagPal, però, sei sicuro che questo raccordo ci sarà? Lo hai visto dal progetto reale o da uno di massima?
Personalmente ho molti dubbi sulla fermata dei treni dell' attuale linea Alta nella stazione di MCNE, peri seguenti maotivi:
-)La stazione di MCNE sarà più distante e quindi più scomoda raggiungerla per i passeggeri di SMCV e l'Alifana, con le sue 10 coppie di corse, ha un ruolo fondamentale nel collegamento di SMCV con Napoli.
-) Il primo binario della stazione RFI di SMCV è assegnato alla Ferrovia Alifana, infatti in caso di sciopero dei movimentisti RFI di SMCV i treni di Piedimonte arrivano tranquillamente in stazione.
-) Interconnettersi alla rete RFI dalla stazione di MCNE (lato Caserta come dallo Schema) implica una interferenza di marcia maggiore rispetto all'attuale sistema (fermata in RFI): infatti oggi i nostri treni hanno due possibilità per inetrconnetrsi a SMCV con la rete RFI, quella di deviare prima (lati Cassino) o successivamente (lato Caserta), secondo la previsione di transito di altri treni.
-) Per entrare sulla rete RFI è necessario avere la documentazione e le prescrizione di RFI, pertanto è sempre necessario un "contatto umano" con questo personale e mi sembra che le due stazioni siano troppo distanti.
-) infine non dare mai per certo soluzioni di esercizio che "forse" accadranno tra 10 anni.

Socio G.A.F.A. (Presidente)
Go to Top of Page

Pasquale.Cantiello
Macchinista

Campania
775 Posts

Posted - 08/05/2009 :  08:20:53  Show Profile  Reply with Quote
BiagPal ha scritto:

Pasquale.Cantiello ha scritto:

Sei sicuro che all'uscita della stazione nuova ci sia la possibilità di rientrare di nuovo sui binari RFI?

Dici a nord della stazione o a sud? Non ho capito.


A sud, lato Caserta. Tu hai disegnato quel raccordo in verde che dalla stazione MCNE consentirebbe il rientro sui binari RFI verso Caserta. E' quello che non mi convince. Avrebbe oltretutto poco senso.

Ciao

Pasquale

ex Socio G.A.F.A. (Probiviro)
Go to Top of Page

Pasquale.Cantiello
Macchinista

Campania
775 Posts

Posted - 08/05/2009 :  08:29:31  Show Profile  Reply with Quote
ALn61 ha scritto:

I due ultimi interventi di BiagPal sono molto stimolanti.
Ho appreso con piacere questa possibilità di fermare i nostri treni alla stazione di MCNE e non quella RFI, tramite il raccordo lato Caserta, come si vede nello schizzo.
BiagPal, però, sei sicuro che questo raccordo ci sarà? Lo hai visto dal progetto reale o da uno di massima?


Questo è quello di cui ho scritto prima, e quindo concordo con te Sandro, non credo ci possa essere quel tipo di raccordo. Un treno che viene da Piedimonte per Caserta continuerà ad arrivare al binario della stazione di S.Maria. Non avrebbe molto senso farlo entrare prima nella stazione MCNE e poi farlo tagliare la linea Cassino per rimetterlo sul binario dei dispari verso Caserta.

ALn61 ha scritto:

-)La stazione di MCNE sarà più distante e quindi più scomoda raggiungerla per i passeggeri di SMCV e l'Alifana, con le sue 10 coppie di corse, ha un ruolo fondamentale nel collegamento di SMCV con Napoli.


Però questo non è tanto vero. Le stazioni sono proprio attaccate, sono solo pochi metri. Il sottopassaggio, che pare si farà, le collegherà entrambe.
Consideriamo pure però un'altra cosa: dal lato stazione MCNE c'è un'area molto ampia che diventerà parcheggio, interscambio con il servizio urbano, mentre dal lato RFI la piazzetta è quello che è.
In futuro potrebbe pure diventare più importante il lato MCNE.

ALn61 ha scritto:

-) Il primo binario della stazione RFI di SMCV è assegnato alla Ferrovia Alifana, infatti in caso di sciopero dei movimentisti RFI di SMCV i treni di Piedimonte arrivano tranquillamente in stazione.


E' vero, il binario 1 e' sempre stato riservato all'Alifana. Oltretutto con quello scambio che c'è

ALn61 ha scritto:

-) infine non dare mai per certo soluzioni di esercizio che "forse" accadranno tra 10 anni.


Sacrosanta verità, purtroppo !

ex Socio G.A.F.A. (Probiviro)

Edited by - Pasquale.Cantiello on 08/05/2009 08:30:47
Go to Top of Page

ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 08/05/2009 :  11:52:09  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
ho provato ad impotizzare la situazione futura con le due linee separate ma che fermano entrambe alla nuova stazione di S.Maria




Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere)

Edited by - ferpas on 08/05/2009 12:46:41
Go to Top of Page

BiagPal
Controllore

Campania
381 Posts

Posted - 08/05/2009 :  21:58:07  Show Profile  Reply with Quote
Pasquà allora ti sei convinto. Vedi che è proprio come ti avevo detto telefonicamente?

Le mie foto.
Socio G.A.F.A.
Go to Top of Page

BiagPal
Controllore

Campania
381 Posts

Posted - 08/05/2009 :  22:07:25  Show Profile  Reply with Quote
Pasquale.Cantiello ha scritto:


Questo è quello di cui ho scritto prima, e quindo concordo con te Sandro, non credo ci possa essere quel tipo di raccordo. Un treno che viene da Piedimonte per Caserta continuerà ad arrivare al binario della stazione di S.Maria. Non avrebbe molto senso farlo entrare prima nella stazione MCNE e poi farlo tagliare la linea Cassino per rimetterlo sul binario dei dispari verso Caserta.

Ma perché dovrebbe tagliare la linea Cassino? Ci sarebbe soltanto un normale scambio.
E poi, comunque, a mio avviso ha molto meno senso per MCNE continuare a pagare RFI, ed anche in modo salato, pur disponendo di una propria stazione.
Comunque non ho visto il progetto, ma l'ho letto su un vecchio comunicato stampa (di 2 o 3 anni fa) in cui era scritto proprio che i treni non avrebbero più fermato nella Stazione FS, una volta aperta quella nuova di MCNE.

Le mie foto.
Socio G.A.F.A.

Edited by - BiagPal on 08/05/2009 22:11:55
Go to Top of Page

ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts

Posted - 08/05/2009 :  23:06:17  Show Profile  Reply with Quote
BiagPal ha scritto:

Pasquale.Cantiello ha scritto:


Questo è quello di cui ho scritto prima, e quindo concordo con te Sandro, non credo ci possa essere quel tipo di raccordo. Un treno che viene da Piedimonte per Caserta continuerà ad arrivare al binario della stazione di S.Maria. Non avrebbe molto senso farlo entrare prima nella stazione MCNE e poi farlo tagliare la linea Cassino per rimetterlo sul binario dei dispari verso Caserta.

Ma perché dovrebbe tagliare la linea Cassino? Ci sarebbe soltanto un normale scambio.
E poi, comunque, a mio avviso ha molto meno senso per MCNE continuare a pagare RFI, ed anche in modo salato, pur disponendo di una propria stazione.
Comunque non ho visto il progetto, ma l'ho letto su un vecchio comunicato stampa (di 2 o 3 anni fa) in cui era scritto proprio che i treni non avrebbero più fermato nella Stazione FS, una volta aperta quella nuova di MCNE.

Taglia la linea Cassino, nel senso che i treni diretti a Caserta sarebbero costretti ad attraversare il binario pari interferendo con eventuali treni provenienti da Caserta. Diversamente con la sosta alla stazione RFI si può gestire al meglio questa interferenza sfruttando i tempi di sosta nella stazione e l'istradamento dei treni sulla linea FS utilizzando o i deviatoi di un'estremità o dell' altra.
Mi spiego con un esempio: oggi il nostro treno proveniente da Caserta deve "tagliare" il binario proveniente da Cassino. Se è previsto un treno FS proveniente da questa direzione si può subito ricevere il nostro treno al binario 1, oppure, se il treno FS tarda un po', si fa entrare il nostro al bin. 3 e sfruttare i tempi di fermata per attendere il transito del treno FS.
Per i pedaggi, i nostri treni non pagano alcun pedaggio a RFI, nè per l'utilizzo della stazione di SMCV ( il 1° binario è dell' Alifana), nè per l'utilizzo della tratta RFI. Infatti i nostri treni sono entrati, come sai, nel consorzio Unico Campania ed offrono a RFI un servizio integrativo a quello di Trenitalia, effettuando alcune fermate (a volte tutte) sulla CE-NA.
Quel giorno che l'Alifana dovesse pagare le tracce, secondo me, le condizioni economiche dell' azienda farebbero limitare i treni a SMCV o a Caserta.

Socio G.A.F.A. (Presidente)
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 09/05/2009 :  07:59:31  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Io risolverei il problema in maniera salomonica. Raddoppierei le corse dei treni della tratta alta, in modo che una metà farebbe l'attuale e preciso servizio partendo da piazza Garibaldi, transitando per la stazione RFi di S.M.C.V. e un'altra metà partirebbe dalla stazione nuova MCNE diretti anch'essi per Pieidmonte, cosi salverei capre e cavoli. Non vedo l'interferenza con i binari di RFi, un normale scambio solo....Vi piace la soluzione?

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 09/05/2009 08:00:25
Go to Top of Page

ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts

Posted - 09/05/2009 :  22:10:46  Show Profile  Reply with Quote
salva_fiore ha scritto:

Io risolverei il problema in maniera salomonica. Raddoppierei le corse dei treni della tratta alta, in modo che una metà farebbe l'attuale e preciso servizio partendo da piazza Garibaldi, transitando per la stazione RFi di S.M.C.V. e un'altra metà partirebbe dalla stazione nuova MCNE diretti anch'essi per Pieidmonte, cosi salverei capre e cavoli. Non vedo l'interferenza con i binari di RFi, un normale scambio solo....Vi piace la soluzione?

Se ho ben capito raddoppieresti le corse: una metà farebbe Napoli- SMCV RFI-Piedimonte M. e l'altra metà farebbe SMCV MCNE - Piedimonte Matese?
Comunque sia, il raddoppio delle corse sarebbe impossibile sia per il binario unico ( ci sarebbe un ingarbugliamento di incroci), sia per i costi in rapporto al traffico viaggiatori.

Socio G.A.F.A. (Presidente)
Go to Top of Page
Page: of 14 Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
forum G.A.F.A. © 2006-2011, 2014, 2018 Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000